Idrovolante Edizioni
Misura della Francia. Riconsiderare l'Europa
Pierre Drieu La Rochelle
Libro: Copertina morbida
editore: Idrovolante Edizioni
anno edizione: 2017
Samurai delle stelle. Saint Seiya e l’anima profonda del Giappone
Edoardo De Marchi
Libro: Libro in brossura
editore: Idrovolante Edizioni
anno edizione: 2023
Saint Seiya è uno dei più celebri fumetti giapponesi, nato dalla matita del mangaka Masami Kurumada e giunto in Italia sull’onda lunga del successo della serie animata che ne derivò tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio degli anni Novanta. Il successo e la popolarità che hanno arriso a questo soggetto sono di portata mondiale, e nel giro di un trentennio Saint Seiya ha raccolto schiere di fan in numerose parti del globo. Sull’universo di Saint Seiya poco o nulla è stato scritto sulle matrici culturali di un fumetto che, pur traendo ispirazione dall’astrologia occidentale e dai miti greci, affonda le sue radici nell’etica, nella filosofia e nella spiritualità orientali, traendo linfa dai precetti affermati dal buddismo zen e dal taoismo cinese, e mostrando numerose assonanze con l’approccio alla vita e alla morte ribadito nel Bushido, il codice d’onore degli antichi samurai. E samurai delle stelle, a buon diritto, possono essere definiti i principali protagonisti di questa appassionante storia a fumetti.
Le indagini e le opinioni di Herbert Taylor, detective
Fabrizio Ghilardi
Libro: Libro in brossura
editore: Idrovolante Edizioni
anno edizione: 2023
Misteriosi omicidi, ritrovamenti di teschi in cimiteri ebraici, biglietti enigmatici trovati sui luoghi dei misfatti e un club in cui si bevono cocktail e si gioca a scoprire delitti. Herbert Taylor è un detective, vive a New York e deve risolvere un intrigo che lo vede coinvolto suo malgrado. Questi sono gli ingredienti della storia. Ma ci sono anche uno strano barone tedesco fissato con i quarti di nobiltà, un eccentrico inglese che ha fatto fortuna in Sudafrica, un appassionato di football tifoso del Brentford, un medico italiano che vive in Connecticut, un conte azero di fede ortodossa, un diplomatico svedese, un mafioso ebreo e un vecchio professore finlandese che si incontrano per festeggiare l’ottantesimo genetliaco dell’aristocratico tedesco. C’è il sergente Archimedes Wilmore. E tanto surrealismo.
Controstoria del franchismo. Fatti, retroscena e scomode verità sul regime del Caudillo
Roberto Lobosco
Libro: Libro in brossura
editore: Idrovolante Edizioni
anno edizione: 2023
L’Alzamiento del 1936 fu una reazione ad un clima politico di disordine e di anarchia generalizzata, una conseguenza della violenta e caotica situazione nazionale venutasi a creare all’indomani delle elezioni del febbraio 1936 in seguito alle quali il Fronte Popolare stava portando alla distruzione l’intera nazione. La Guerra di Spagna fu un confronto armato fra due visioni dello stato e della vita inconciliabili. Franco tenne fuori la Spagna dal Secondo conflitto mondiale, accolse e aiutò gli ebrei che fuggivano dai territori sotto la giurisdizione tedesca, ristabilì l’ordine morale, proclamò il primato dello Stato, vide nella restaurazione della forma monarchica il “punto di arrivo” della rivoluzione conservatrice spagnola, costruì uno stato corporativo e organico. Guidò la Spagna nei suoi anni più difficili in base alla Triade Dio, Patria e famiglia. Oggi, con la Ley de Memoria Histórica, la Spagna intende cancellare per intero una parte della propria storia.
Guerrieri suicidi. Dai kamikaze giapponesi al terrorismo islamico
Daniele Dell'Orco
Libro: Libro in brossura
editore: Idrovolante Edizioni
anno edizione: 2023
Nella lingua giapponese il termine kamikaze significa Vento Divino, un rimando al leggendario tifone che si dice abbia salvato il Sacro Arcipelago dall’invasione mongola del 1281. Durante la Seconda guerra mondiale indicò in senso metaforico le formazioni suicide del tokkōtai (Corpo Speciale d’Attacco), ideate dall’ammiraglio Takijirō Ōnishi per attaccare la flotta americana nel Pacifico con missioni senza ritorno. Dopo l’11 settembre il termine è tornato in auge per definire i contorni delle moderne forme di attacco suicida, specie quelle legate al terrorismo di matrice islamica. Il volume ritrae le specificità, le inclinazioni politico-religiose e le varie tecniche adottate dalle principali formazioni di guerrieri suicidi che si sono succedute nel tempo.
Giappone desire. Letture per innamorarsi del Sol Levante
Libro: Libro in brossura
editore: Idrovolante Edizioni
anno edizione: 2023
Le molte voci che compongono questa raccolta e selezionate da una nipponista d’eccezione ritraggono la realtà sia storica che contemporanea del Sacro Arcipelago con sensibilità profonda. Alcuni scorci saranno utili a riempire il bagaglio di sogni e di aspettative di coloro che il Giappone non l’hanno mai visitato e vorrebbero prepararsi ad assaporarne un boccone. Altri, invece, offrono nuovi elementi per quanti i luoghi, i colori e le atmosfere dell’universo nipponico le conoscono fino nel profondo.
L'Italia durante la Grande Guerra
Shimoi Harukichi
Libro: Libro in brossura
editore: Idrovolante Edizioni
anno edizione: 2023
A metà degli Anni Venti, dopo aver narrato le sue cronache dalle trincee della Grande Guerra e dopo aver partecipato all’Impresa di Fiume e alla Marcia su Roma, Harukichi Shimoi pubblica a puntate sul quotidiano giapponese Nihon una serie di scritti dedicati ai prodromi del conflitto mondiale, al suo svolgimento e al suo seguito, con un focus specifico dedicato all’Italia. L’Italia durante la Grande Guerra venne concepito come il primo volume di una trilogia dal titolo L’Italia contemporanea, con i successivi lavori dedicati rispettivamente al Biennio rosso e alla figura di Benito Mussolini. Questo volume, del tutto ignoto ai repertori e in letteratura, è talmente raro che la schedatura del sistema bibliotecario nazionale presenta laconicità in tal senso. Al suo interno Shimoi traccia un compendio di quelli che sono stati per lui gli avvenimenti più significativi della storia militare italiana durante il conflitto andando a sondare, con dovizia di dettagli, specifici episodi nonché le vicende dei personaggi, più o meno noti al pubblico contemporaneo, che vi presero parte, elogiandone mellifluamente le gesta.
La Centuria
Giuseppe Scalici
Libro: Libro in brossura
editore: Idrovolante Edizioni
anno edizione: 2023
Seconda metà del XXI secolo. Ezio Luxardo, ufficiale delle Forze Speciali, e Gaia Stefani, laureanda in Storia, muovono i loro passi nel quadro futuro di un’Europa divisa fra entità statuali reazionarie e la volontà rivoluzionaria di dar vita ad una Confederazione di Stati liberi ancorati a princìpi tradizionali. Filo conduttore è la denuncia della decadenza moderna e post-moderna, non nel senso della semplice negazione, ma alla luce della riconquista del nucleo originario, sapienziale e, insieme, filosofico e religioso alla base della Civiltà. Lo scritto, avvalendosi sia di riferimenti storici oggettivi, sia di situazioni e personaggi immaginari, ma verosimili, vuole porre all’attenzione dell’eventuale lettore alcuni momenti rilevanti dell’Italia del Novecento: la sua riduzione a colonia de facto in seguito all’armistizio del settembre 1943, l’assassinio di Giovanni Gentile, la vicenda di Ettore Majorana, la guerra civile, la subalternità a potenze straniere, l’opaco ruolo della propaganda e dei servizi segreti.
La storia di Julian
Marco Rizzini
Libro: Libro in brossura
editore: Idrovolante Edizioni
anno edizione: 2023
La storia di Julian è la storia di un uomo straordinario. Una storia d’Europa, una storia attuale benché vecchia di ottant’anni. È il racconto di una vita raminga da esule, lontano dalla propria terra invasa. È una cronaca di sofferenza, di deportazione e di gulag. È la saga di un eroe di guerra che non voleva esserlo, antimilitarista e contro ogni retorica. È l’esperienza di un ragazzo che diventa uomo e sopravvive all’orrore grazie all’amore. Un’epopea di rinascita e di scoperta, senza dimenticare ma nemmeno lasciandosi determinare - e rovinare - il futuro dagli amari ed infausti ricordi del passato. È un libro di viaggio e più di tutto un inno alla vita, con gioia, nonostante tutto.
L'ultimo singolo di Lucio Battisti
Adriano Angelini Sut
Libro: Libro in brossura
editore: Idrovolante Edizioni
anno edizione: 2023
Il mito benevolo di Lucio Battisti, l’ineffabile fascino del grande musicista sabino, protegge le vicende del giovane Natale De Santis che, divorato dal fuoco sacro della canzone, cerca d’incontrare il suo mito; ma non è solo la sua storia, questo libro racconta anche le vicende di una famiglia d’immigrati abruzzesi, che, completamente assorbiti dai sacrifici del ceto medio impiegatizio, incrociano i loro piccoli traguardi con le alterne vicende dei Leoni, commercianti ebrei, e degli Antei, integerrimi costruttori fascisti scivolati confortevolmente nei panni dei palazzinari democristiani. Il romanzo è il racconto di vite dedicate alla musica (Natale De Santis), alla politica (Romano Antei), al lavoro (Saul Leoni), agli affetti, nel travolgente contesto della dinamica Roma del secolo scorso.