fbevnts | Pagina 13
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Iduna

Richelieu e la nascita dell'Europa moderna

Hilaire Belloc

Libro: Copertina morbida

editore: Iduna

anno edizione: 2019

pagine: 308

Seguendo le vicende biografiche del cardinale, Hilaire Belloc evidenzia come il culto della nazionalità e la costruzione dello Stato moderno perseguiti da Richelieu abbiano definitivamente archiviato l'idea di unità del mondo cristiano.
25,00 23,75

Storia del dollaro. Dalle origini al secondo dopoguerra

Arthur Nussbaum

Libro: Copertina morbida

editore: Iduna

anno edizione: 2019

pagine: 296

Una storia scientifica delle origini del dollaro: come si impose come moneta, a quali valute coloniali si sostituì e come contribuì a modellare il Nuovo Mondo fino al secondo dopoguerra, prima di perdere la convertibilità con l'oro. Introduzione di Luca Gallesi.
20,00 19,00

Egitto eterno. Tremila anni di storia per un unico modello

Pierre Montet

Libro: Copertina morbida

editore: Iduna

anno edizione: 2019

pagine: 427

Tremila anni di storia, dalle prime dinastie del terzo millennio a.C., agli albori del cristianesimo, fanno dell'Egitto una civiltà unica, non solo per l'influsso su tutte le culture del vicino Oriente e della stessa civiltà europea, ma per la notevole capacità di mantenere immutati i suoi capisaldi ideologici (il governo dei faraoni, gli apparati mitologici, i geroglifici, ecc.). Tali caratteristiche rafforzarono la durata di una civiltà che seppe resistere per un periodo lunghissimo a ogni sorta di invasioni e calamità, e le cui vestigia perdurano ancor oggi ben visibili.
25,00 23,75

Addio, zio Tom. Mito e realtà della schiavitù in America

Joseph Chamberlain Furnas

Libro: Copertina morbida

editore: Iduna

anno edizione: 2019

pagine: 406

Pubblicato nel 1957, "Addio, zio Tom" è stato uno dei più grandi successi editoriali della saggistica di tutti i tempi. Si trattava di uno dei primi libri in cui si proponeva una radiografia del problema dello schiavismo negli U.S.A., dal punto di vista storico e sociale, nel momento in cui cominciavano a nascere i movimenti contro la segregazione razziale. Nonostante l'intento divulgativo, il volume ha un ottimo impianto storico. L'autore chiarisce, in modo chiaro e lineare, la vicenda della schiavitù e della segregazione razziale negli U.S.A., partendo dalle prime colonie inglesi fino all'indipendenza, la guerra civile e le condizioni di subalternità della gente di colore, le cui vicende e contraddizioni sono ben presenti anche nell'America contemporanea.
20,00 19,00

Il loto e la croce

Marco Pallis

Libro: Copertina morbida

editore: Iduna

anno edizione: 2019

pagine: 253

Evitando le semplificazioni di un facile sincretismo, l'autore mostra quale possano essere le assonanze tra la tradizione buddista e quella cristiana. La sua conoscenza del buddismo e del cristianesimo gli permette di correggere molte contraffazioni divulgate da volgarizzatori non autorizzati, prevenzioni razionalistiche e confusioni ecumeniche. In questo libro, soffuso di sofferenza per una tradizione torturata a morte, Pallis ricostruisce l'immagine di una civiltà integrale, introducendo il lettore occidentale alla conoscenza di un Paese, il Tibet, che è stato per secoli un invisibile centro di influenza religiosa. Introduzione di Luigi Lombardi Vallauri.
24,00 22,80

L'arte di guarire con mezzi psichici

Yogi Ramacharaka

Libro: Copertina morbida

editore: Iduna

anno edizione: 2019

pagine: 203

"Il libro raccoglie alcuni metodi di terapia psichica, anche se il suo messaggio di fondo è l'invito a prendere coscienza delle capacità della Mente di agire sui disturbi della salute; comunque i metodi psichici riportati sono descritti con grande maestria e precisione. La possibilità della psiche di agire con efficacia nella terapia di varie malattie, e purtroppo, talora, nella genesi delle stesse, si basa sul concetto di mente universale, che l'antica medicina cinese tradizionale ha battezzato come Shen cosmico, una sorta di intelligenza universale capace di controllare qualsiasi evento in tutto il creato, sulla falsariga del detto biblico «non cade foglia che Dio non voglia», anche se per le religioni orientali questa forma di mente assoluta non è necessariamente personalizzata in una figura divina. È quindi lo Shen cosmico che guida tutto il creato, tutto il divenire, tutte le trasformazioni e le evoluzioni della materia vivente e non vivente, secondo il ben noto aforisma di Eraclito «panta rei»: tutto scorre, tutto evolve, tutto si trasforma" (dalla prefazione di Alberto Lomuscio). Un manuale pratico che ci insegna le leggi naturali del corpo: come respirare correttamente e come utilizzare la forza del pensiero e l'energia dell'immaginazione creativa per debellare le malattie del corpo.
18,00 17,10

Fino ai confini del mondo. Le strade e la storia dell'uomo

Irene M. Franck, David M. Brownstone

Libro

editore: Iduna

anno edizione: 2019

pagine: 448

È la storia di come la vicenda umana ruoti - è proprio il caso di dirlo - attorno alle strade di terra e alle rotte marittime che intersecano la Terra con nomi suggestivi: la Via della Seta, la Via delle Spezie, le strade dell'ambra e le rotte oceaniche, le piste del Sahara e il Camino Real degli Incas fino al reticolo di strade romane sulle quali scorre ancora il traffico d'Europa. Dagli albori della storia un resoconto appassionante delle migrazioni, degli insediamenti umani e dello sviluppo del commercio.
24,00 22,80

Storia della scienza alchemica

François Jollivet Castellot

Libro: Copertina morbida

editore: Iduna

anno edizione: 2019

pagine: 150

Questa storia della scienza alchemica uscì per la prima volta nel 1900 nella "Biblioteca esoterica italiana" della Libreria Dekten e Rocholl e nel corso del XX secolo è diventata un classico della letteratura esoterica che dimostra come la sapienza ermetica sia presente in tutte le culture antiche, per giungere fino a noi grazie a una catena ininterrotta di iniziati. Introduzione di Claudio Bonvecchio.
9,00 8,55

Storia della letteratura etiopica

Enrico Cerulli

Libro: Copertina morbida

editore: Iduna

anno edizione: 2018

pagine: 250

La letteratura etiopica classica (Ge'ez) pur molto più antica, è strettamente connessa alla diffusione del cristianesimo monofisita in Etiopia a partire dal V secolo d.C. I testi biblici e neotestamentari conservati attraverso questa lingua sono straordinariamente interessanti e spesso le uniche versioni pervenute fino a noi. Ad esempio, "Il libro di Enoch" nella sua versione etiopica comprende parti sconosciute alle versioni aramaiche e greche. Altri libri giudicati apocrifi dal cristianesimo occidentale contengono versioni esoteriche tuttora fondamentali per i riti della Chiesa etiopica e il suo clero. Altre opere furono scritte per difendere la teologia etiopica dagli attacchi della Chiesa cattolica o per reagire alla minaccia islamica. A fianco della produzione cristiana vi è anche la tradizione letteraria dei Falascià, gli ebrei etiopi, e una serie di trattati profani, di storia naturale e agiografie degli imperatori etiopici, che fanno luce su uno dei più antichi e interessanti regni africani.
18,00 17,10

Il luddismo. L'enigma di una rivolta

Laura Salvadori, Claudio Villi

Libro: Libro in brossura

editore: Iduna

anno edizione: 2018

pagine: 179

Nella seconda metà del Settecento in Inghilterra, nei primi anni della rivoluzione industriale, lo sfruttamento bestiale dei lavoratori provocò spesso delle spontanee rivolte popolari con conseguente distruzione dei macchinari e incendio degli edifici. Tali fenomeni, che presero il nome da un mitico operaio di nome Ludd, furono stroncati nel sangue con centinaia di condanne a morte dei responsabili. Per quanto la storiografia abbia spesso interpretato tali insorgenze come episodi marginali, il movimento luddista fu piuttosto organizzato, arrivando al punto di cercare un accordo con la Francia, che dopo il 1789 portava avanti la propria rivoluzione politica. Non a caso tra i luddisti più decisi e radicali troviamo il proletariato irlandese, che coniugava l'oppressione di classe ad un'irrisolta questione nazionale in quanto vittima del colonialismo britannico.
15,00 14,25

Il medio evo barbarico d'Italia

Gabriele Pepe

Libro: Copertina morbida

editore: Iduna

anno edizione: 2018

pagine: 353

Le vicende dell'Italia tra la caduta dell'Impero romano, la dominazione longobarda e l'avvento al papato di san Gregorio Magno, costituiscono forse la parte più oscura e meno indagata della storia nazionale degli ultimi duemila anni. L'opera di Gabriele Pepe, edita nel 1941, fu la prima a cercare di colmare tale lacuna storica ed ebbe molti estimatori tra cui Benedetto Croce. L'originalità del lavoro di Pepe è dovuta alla sua costruzione di un orizzonte storico assai innovativo. Egli non si sofferma sull'aneddotica dei racconti di re e duchi ostrogoti o longobardi che riempiono le cronache dell'epoca, ma cerca di costruire una vera e propria storia sociale dei rapporti tra le popolazioni latine e germaniche, con le rivalità e le confluenze che contraddistinsero i regni romano-barbarici in Italia.
25,00 23,75

Il filosofo e la politica. Scritti politici 1945-1965

Jean-Paul Sartre

Libro: Copertina morbida

editore: Iduna

anno edizione: 2018

pagine: 367

Jean Paul Sartre, il maestro dell'esistenzialismo francese, rimane uno dei pensatori più influenti del Novecento. "Il filosofo e la politica" raccoglie i suoi interventi dedicati all'agire politico, stesi tra il 1945 e il 1965. Sartre pagò personalmente le sue scelte ideologiche e l'impegno sociale. Subì l'ostracismo della destra francese e gli attacchi della sinistra comunista. Il PCF, egemone nella classe operaia, mal tollerava le critiche di Sartre e del suo gruppo che non potevano accogliere il dogmatismo e lo stalinismo dei comunisti francesi, anche alla luce della repressione sovietica della rivolta ungherese. Ancor oggi, i temi del ruolo degli intellettuali nella società e del loro impegno politico, la ricerca di una morale adatta ai tempi nuovi, la discussione sulla possibilità di una società futura liberata dalle pastoie della miseria materiale e morale, del consumismo e del denaro come sola fonte di legittimazione, trovano in Sartre un punto di riferimento ineludibile.
24,00 22,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.