fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Ikon

Disegnare gioielli. Dallo schizzo al rendering professionale

Manuela Brambatti, Cosimo Vinci

Libro: Libro in brossura

editore: Ikon

anno edizione: 2023

pagine: 208

Manuela Brambatti e Cosimo Vinci, due professionisti affermati nella moda e nel design, hanno unito le loro esperienze decennali per la realizzazione di questo volume dedicato al disegno dei gioielli. La rappresentazione grafica di un prezioso è un lavoro delicato e fondamentale per la buona riuscita di una collezione e, proprio per questo motivo, gli autori ne esaminano ogni aspetto pratico. Partendo dalle proiezioni ortogonali, il libro analizza superfici, tagli e finiture, ma anche la composizione di gemme preziose, metalli e materiali alternativi. Ogni disegno, realizzato con tecniche diverse e con grande maestria, mostra al lettore i vari passaggi da compiere per avere una resa perfetta di forme, colori e luci, elementi essenziali nella fase di progettazione. I capitoli finali costituiscono un’utile guida sull’ergonomia, studio fondamentale per la corretta interazione tra creazione e indossabilità, e sul mondo, spesso trascurato, dei gioielli da uomo. Gli intermezzi storici e la sezione dedicata alle parure contribuiscono a rendere quest’opera unica e un punto di riferimento per chi opera nel mondo della moda e del design dei gioielli.
32,00 30,40

Disegnare gioielli. Volume Vol. 2

Manuela Brambatti, Cosimo Vinci

Libro: Libro in brossura

editore: Ikon

anno edizione: 2022

pagine: 200

L'idea di questo secondo volume nasce dall'esigenza di approfondire alcuni aspetti fondamentali per progettare al meglio qualunque tipo di gioiello. Ridurre, ingrandire, stilizzare, deformare e semplificare attraverso simmetrie e asimmetrie sono passaggi fondamentali per diventare un buon designer di gioielli, in grado di essere versatile e pronto a trasferire su carta qualunque idea propria o commissionata, poiché il processo creativo si sviluppa attingendo da due fonti distinte: quella tecnica e quella espressiva. Nel libro il progettista troverà i diversi metodi per disegnare un bracciale rigido o uno snodato; potrà capire la differenza tra un anello di fidanzamento e uno cocktail. Lo studio del modulo bidimensionale e tridimensionale vi guiderà nella costruzione di una collana, mentre gli orecchini sono analizzati in base alle varie forme del viso, in modo da valorizzare i tratti caratteristici di ogni fisionomia.
28,00 26,60

Disegnare il volto. Anatomia, espressioni, emozioni e sentimenti

Disegnare il volto. Anatomia, espressioni, emozioni e sentimenti

Giovanni Colombo, Giuseppe Vigliotti

Libro: Cartonato

editore: Ikon

anno edizione: 2017

pagine: 192

La nostra specie possiede il sistema di espressione mimica più raffinato e complesso di tutti gli animali viventi... Nelle arti visive, per imparare a disegnare dobbiamo imparare a vedere, a smontare e rimontare un linguaggio, la sua struttura; ma vedere non è guardare, è cercare, ipotizzare, riconoscere, pensare. Questo libro è diretto a chi s'interessa d’immagini e di espressioni e crede che le emozioni siano attitudini fondamentali nella vita e si possa imparare a conoscerle, esprimerle e governarle. Dedicato ai giovani, scritto, illustrato e composto da due insegnanti di arti visive, è anche una sorta di catalogo di espressioni tratte da opere d'arte storiche e da immagini della cultura contemporanea e in larga parte arricchito dalla mano degli autori.
28,00

I tessuti della moda. Guida tecnica e creativa per un design responsabile

Gail Baugh

Libro: Libro in brossura

editore: Ikon

anno edizione: 2025

pagine: 320

Questo manuale è il libro di riferimento per sarti e designer: una guida completa che illustra accuratamente i diversi tipi di tessuti e i loro molteplici utilizzi, conducendo chi legge alla scoperta dei materiali ideali con cui realizzare le proprie creazioni sartoriali. Il manuale si articola in riferimento alle funzioni dei tessuti, a seconda che si ricerchi struttura, fluidità, volume, definizione o decorazione. Determinante è l’effetto complessivo a cui si tende: si desidera un capo aderente alla figura o un abito che regali una silhouette completamente nuova? Ogni tessuto descritto è accompagnato da foto a colori che ne mettono in risalto proprietà e qualità, spiegando chiaramente come esse lo rendano adatto a specifici capi di abbigliamento. Alla fine del libro si trovano delle tabelle riassuntive sulle caratteristiche principali di ogni tessuto, tra cui fibre, filati, armatura e peso, oltre a consigli per la cura e la manutenzione.
42,00 39,90

La creatività nel fashion design professionale. Dall'ispirazione all'illustrazione

Manuela Brambatti

Libro: Libro in brossura

editore: Ikon

anno edizione: 2025

pagine: 288

“Se il primo volume Fashion Design Professionale mostra in chiave tutorial come costruire e disegnare una silhouette di moda, come raggiungere risultati professionali a livello grafico e di colore seguendo i giusti passaggi, questo secondo volume intende completare il processo, mostrando come sviluppare la propria creatività. Dipende certamente dai casi, ma solitamente non è sufficiente avere una buona mano: è la creatività che ci permette di contribuire all’evoluzione di ogni studio, che si tratti di arte o di progetti lavorativi.” Così Manuela inizia la prefazione di questo suo secondo lavoro, che rappresenta il coronamento del percorso professionale di una designer eclettica e dotata di un’inesauribile vena artistica, a fianco di Gianni Versace per più di trent’anni. Partendo da immagini semplici e ispirate alla quotidianità, l’autrice sviluppa inizialmente schizzi rapidi e appena abbozzati, che vengono poi definiti e perfezionati, delineando un autentico iter creativo. Invita il lettore a scomporre e ricomporre le parti dei soggetti in chiave nuova, facendo scorrere la sua matita sul foglio per dar vita a capi d’abbigliamento, accessori, gioielli, stampe e arredi per la casa.
32,00 30,40

Fotografare solo con la luce. Come creare immagini usando il potere della luce senza strumenti fotografici

Carlo Scillieri

Libro: Libro in brossura

editore: Ikon

anno edizione: 2025

pagine: 144

Questo libro si propone di avvicinarvi con semplicità al mondo della fotografia. Un viaggio suddiviso in tappe che vi condurranno alla scoperta delle basi della fotografia e delle informazioni essenziali per iniziare. Il manuale è un valido strumento per chi svolge attività didattiche o ricreative, sia con giovani sia con anziani. I lavori proposti e gli esempi presentati sono facilmente realizzabili, i materiali necessari facili da reperire e a costi accessibili. La creatività verrà fuori con naturalezza e la luce sarà il vostro inesauribile alleato, fonte d'energia generosa e imprevedibile, che vi darà gioie e sorprese, facendovi ritrovare tra le mani risultati inaspettati.
28,00 26,60

La tecnica dei modelli. Neonato/bambino 0-12. Come realizzare abiti, camicie, tutine, giacche, cappotti

Antonio Donnanno

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Ikon

anno edizione: 2024

pagine: 240

I modelli per bambini sono diversi da quelli per adulti, hanno meno dettagli e si confezionano in minor tempo, ma devono soprattutto far sentire a proprio agio il bambino e quindi essere comodi e facili da indossare. Tute, body, sacchi-nanna, pagliaccetti, camicine, ecc.: l'universo dell'abbigliamento per bambini e ragazzi è vasto. A ogni età corrispondono modelli che combinano insieme comodità, bellezza e stile. Questo libro è il risultato di attenti studi e continui aggiornamenti sulle mutevoli esigenze che caratterizzano questo settore. L'autore ha voluto creare un metodo simile a quello degli adulti, semplice e nello stesso tempo preciso; i cartamodelli delle basi allegate al libro permettono di eseguire rapidamente tutti i modelli, sia base sia fantasia.
32,00 30,40

La magia del cucito. Crea il tuo guardaroba capsula con i cartamodelli in cinque taglie

Masha Rossa

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Ikon

anno edizione: 2024

pagine: 192

Dopo il successo della sua pagina Instagram seguita da oltre 63.000 followers, Masha Rossa arriva in libreria e online con uno strumento utile a chi è alle prime armi con il cucito e desidera imparare sviluppando dei capi versatili e senza tempo. Il concetto alla base è proprio quello del guardaroba capsula: partendo dalla scelta di tessuti e colori abbinabili tra di loro, ogni capo è progettato per essere interscambiabile con gli altri, dando la possibilità di creare look diversi alternando tra di loro i vari indumenti. Inquadrando con il telefono i QR code presenti nei capitoli ti collegherai ai video tutorial dei passaggi più complessi da eseguire, così da avere un supporto in più che ti faciliterà il lavoro. I modelli base presenti nel libro sono sette (gonna, canotta, blusa, pantalone, camicia, giacca, borsa e relative varianti) e ogni passaggio è spiegato e illustrato da centinaia di fotografie, in modo da aiutare principianti e non a confezionare i modi modelli in modo professionale. I cartamodelli allegati di tutti i capi, dalla taglia 38 alla 46, saranno la base di partenza ideale per facilitarti il lavoro e creare i tuoi outfit.
32,00 30,40

La figura nella moda. Corso di grafica professionale per stilisti e fashion designer. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 2

La figura nella moda. Corso di grafica professionale per stilisti e fashion designer. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 2

Elisabetta Kuky Drudi, Tiziana Paci

Libro: Libro in brossura

editore: Ikon

anno edizione: 2024

pagine: 360

Il disegno tecnico nella moda è un mezzo di comunicazione insostituibile per visualizzare il modello nelle prospettive principali, analizzandolo in ogni sua parte con dovizia di dettagli e di note tecniche utili alla sua chiarezza e realizzazione. Dopo il successo della nuova edizione tradotta in tre lingue, il secondo volume de “La figura nella moda” esplora questo ambito in riferimento a indumenti e accessori, partendo dallo studio di temi basilari: i figurini tecnici e le loro pose, il busto sartoriale, la vestibilità, i volumi e le linee dei capi. Argomenti come la compilazione della scheda tecnica e le varie metodologie per disegnare un capo sul manichino sono di fondamentale importanza per chi desidera approcciarsi alla professione di fashion designer e completano il bagaglio di conoscenze che i due volumi offrono ai lettori. Rappresentare in modo preciso ed essenziale la struttura e le proporzioni di un abito è essenziale per un bravo disegnatore e proprio per questo motivo gran parte del volume è dedicata ai disegni in piano (o plat) di numerosi modelli di capi come gonne, camicie, pantaloni e capispalla, senza dimenticare le borse e le calzature.
32,00

Tecnica dei modelli donna-uomo. Come realizzare gonne e camicie, pantaloni e tute. Volume Vol. 1

Antonio Donnanno

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Ikon

anno edizione: 2024

pagine: 256

1° Corso per modellisti, sarte, operatori di moda e stilisti. Questo volume, diviso in 8 capitoli, affronta il tema della modellistica, iniziando con un approfondito studio sulle misure e conformazioni della persona e sulla tecnologia del tessuto e sulla terminologia sartoriale. Troverete lo studio di tutte le tipologie di gonne e pantaloni, da quelle di base ai modelli fantasia sia femminili sia maschili. Questi ingredienti lo rendono il manuale di base perfetto per chi intende intraprendere il percorso da modellistica o per i semplici appassionati.
32,00 30,40

Nuove tecniche nell'arte orafa. Fold Forming. Piegatura e curvatura dei metalli preziosi

Anastasia Young, Wells Paul

Libro: Libro in brossura

editore: Ikon

anno edizione: 2023

pagine: 168

"Nuove tecniche nell’arte orafa" è un manuale dettagliato e riccamente illustrato con cui imparerete a realizzare gioielli e manufatti in metallo dinamici e tridimensionali, così suggestivi da ricordare origami. Anastasia Young e Paul Wells, autori del libro e rinomati orafi, hanno creato una guida pratica per portarvi alla scoperta di un nuovo sviluppo del Fold Forming, che permette di modellare una lamina metallica piatta lungo linee di piegatura curve, ricavandone forme organiche accattivanti, curiose e spettacolari. Il libro adotta un approccio chiaro e applicativo, corredando ogni spiegazione con un ampio apparato fotografico. È una risorsa di gran valore sia per professionisti dell’arte orafa che desiderano aggiornarsi sulle nuove tecniche, sia per studenti di gioielleria o semplici appassionati. Tra le pagine si trova anche una sezione dedicata agli strumenti impiegati. La parte tecnica è arricchita dalla spiegazione di tre progetti (spilla navette, vassoio triangolare e ciondolo porta fortuna) che saranno facili da replicare e vi offriranno uno spunto creativo per ideare nuovi design dalle forme raffinate e moderne.
29,00 27,55

Modelleria borse. Tecniche di costruzione partendo dalle basi

Elisa Cigna, Andrea Marcocci

Libro: Libro in brossura

editore: Ikon

anno edizione: 2023

pagine: 192

“Nel grande mondo della modelleria delle borse molte volte ci siamo trovati a pensare che avremmo voluto avere a disposizione un blocco di appunti amico da consultare quando avevamo dei dubbi sulle varie tecniche di costruzione. Per questo motivo abbiamo deciso di scrivere un manuale raggruppando le più importanti, successivamente elaborate e suddivise in modo da avere i passaggi chiari. Mentre il blocco di appunti prendeva forma ci siamo accorti di quanto fosse importante avere questi concetti a portata di mano e proprio per questo motivo abbiamo deciso di condividerli”. Il manuale è diviso in due parti: la prima descrive il processo lavorativo di cui fa parte la figura del modellista e le sue competenze. Spiega l’anatomia della borsa e le caratteristiche dei modelli più apprezzati, la lettura della scheda stile e del suo disegno tecnico, finendo con la legenda dei segni della modelleria digitale. Quest’ultima vi aiuterà per la seconda parte, dove imparerete e potrete esercitarvi con le principali costruzioni tecniche di ogni tipologia di borsa. Fianchi, maniglie, pattine, fodere e fondi sono spiegati in dettaglio, fornendovi consigli per una corretta realizzazione. I disegni tecnici sviluppati passo dopo passo rendono questo manuale, unico nel suo settore, una guida indispensabile per chiunque desideri cimentarsi nell’arte della realizzazione di borse di ogni forma e dimensione
28,00 26,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.