Ikonos
Comunicazione aziendale interna. Strategie per migliorare dialogo e senso di appartenenza
Alberto Fascetto
Libro: Libro in brossura
editore: Ikonos
anno edizione: 2023
pagine: 168
Dopo gli effetti che la pandemia ha avuto sul lavoro, con la ripresa economica e il graduale rimettersi in moto del mercato, le organizzazioni sono tornate a concentrarsi sulle tematiche dell’employer branding e della fidelizzazione di dipendenti, scoprendo un mondo del lavoro profondamente diverso da prima. Partendo da casi reali, sono state condensate storie, consigli, strumenti pratici possibili per migliorare dialogo ed aumentare il senso di appartenenza all’azienda. Tutto dimostra che un coinvolgimento attivo nel proprio ruolo lavorativo accresce non solo creatività, energia e proattività, ma anche la predisposizione a prendere rischi, l’avere relazioni migliori con gli altri e un maggiore benessere psicofisico. Non è solo questione di wellbeing, ma di positive ricadute anche sui bilanci delle aziende. l libro si arricchisce con i contributi dei responsabili comunicazione interna di diverse aziende italiane, un racconto nel racconto per comprendere come le rispettive organizzazioni abbiano costruito opportunità per motivare, coinvolgere e trattenere i propri collaboratori e superare le difficoltà di attrarre i nuovi talenti.
Impronte ...1985...2022... Ediz. italiana e francese
Maurizio Del Piano
Libro: Libro rilegato
editore: Ikonos
anno edizione: 2023
pagine: 176
La pubblicazione è una sorta di opera omnia dell'itinerario artistico di Maurizio del Piano a partire dalle metà degli anni Ottanta fino al 2022. Le immagini vengono accompagnate dai testi critici che introducono alle mostre e dagli elaborati teorici dei capitoli della sua tesi di laurea in scultura, del 2006 dal titolo: "Materia", della quale viene incluso anche quello relativo alle sculture inedite, dal titolo: "Il calore della alchimia" che rappresentava il primo degli otto capitoli della dissertazione. Maurizio Del Piano nasce il 31 gennaio 1961 nella piccola frazione sul fiume Oglio denominata Piano (dalla quale deriva il nome d’arte) di Costa Volpino in provincia di Bergamo. La partecipazione a mostre estemporanee sul territorio iniziò verso i quindici anni, su preziosa sollecitazione della madre pittrice, la quale partecipe di questi eventi, lo invitava a presentare al pubblico le sue prime pitture. Il volume, che documenta cronologicamente ed in forma ridotta i principali interventi pubblici o privati e le mostre tenute dal 1988 al 2018, non propone tutte le opere esposte per ogni singolo.
Le mie storie in rima
Simona Vrancovich
Libro: Copertina rigida
editore: Ikonos
anno edizione: 2023
pagine: 98
Questo libro nasce dalla fantasia e dall'impegno di proporre una forma editoriale ancora poco presente in Italia, ma già diffusa all'estero, dedicata ai piccoli lettori. È una raccolta composta da otto storie, accomunate dal tema dell'amore e della fantasia. Nascono dall'immaginazione dell'autrice che si propone di guidare i bambini, anche molto piccoli, a comprendere temi che includono: il desiderio di realizzare un sogno, l'impegno, l'amicizia, la perdita di ciò che si ha di più caro ed il tema del ricordo. Sono letture adatta fin dalla più tenera età dato che il bambino, al fianco dell'adulto, sarà in grado di "leggere" fin dall'inizio la storia, attraverso l'osservazione delle illustrazioni, sentendosi così da subito coinvolto! Leggere, scoprire e comprendere cosa accade in ciascuna storia, sfogliando le illustrazioni sarà senz'altro un'occasione per stare insieme e condividere momenti di pura emozione! Età di lettura: da 5 anni.
Un giustiziere in gonnella. Il significato dell’innocenza
Annagiulia Puccioni
Libro: Libro rilegato
editore: Ikonos
anno edizione: 2022
pagine: 84
Ad un party tra liceali accade il misterioso omicidio di David. I partecipanti al party, per paura di compromettere la loro vita perfetta, decidono di occultare il corpo e di non parlare mai più di quanto accaduto. Ma 18 anni dopo si riuniscono per colpa di alcune lettere mandate da un misterioso Boia, che vuole scoprire come andarono esattamente le cose quella notte. Il Boia però si rivelerà un carnefice pronto ad ucciderli uno ad uno finché non avranno confessato il loro segreto. Riusciranno a scoprire chi è il misterioso Boia prima di morire?
Bagliori nel fumo
Valeria Riva
Libro: Libro rilegato
editore: Ikonos
anno edizione: 2022
pagine: 136
L’anonimo protagonista è un giovane affascinante e di successo, insofferente e schivo verso il mondo e le relazioni umane, avulso dalla realtà, che sente non appartenergli più da quando Alice, la sua compagna, è scomparsa. Unica valvola di sfogo sono gli incendi appiccati in città, visti come un metodo per riportare ordine, senso e bellezza nel mondo. Bersaglio della piromania del protagonista, che coinvolgerà sempre più persone in questa sua folle passione, sono infatti edifici in rovina, macchine lasciate in mezzo alla strada, costruzioni allo sfascio. Le sue giornate procedono indisturbate in una routine fatta di lavoro, eventi mondani e falò, finché un giorno, l’incontro in metropolitana con una ragazza dal volto sfregiato e con lo stesso sguardo di Alice, risveglierà nell’uomo emozioni e tormenti assopiti da tempo. Guidato dalla strana mappa tracciata da quelle cicatrici e dai racconti sibillini della sua interlocutrice, il protagonista cercherà di capire in quale modo lei e Alice possano essere collegate, certo che la loro somiglianza non sia un caso.
Paradigmi di relazionalità sostanziale. Ediz. italiana e inglese
Giovanna Giulia Simeoni
Libro: Copertina rigida
editore: Ikonos
anno edizione: 2022
pagine: 84
Le opere ed i pensieri di una donna, artista e fisica, che offrono l'opportunità di un viaggio artistico e storico dietro le quinte della relazione fra tecnica, libertà di pensiero ed espressione, stampa, informazione e digitalizzazione. L'esperienza artistica è presentata come espressione dell'esistenza stessa. Una rivoluzione copernicana del punto di vista, ora incentrato sulle relazioni, che riscopre la shakespeariana stoffa dei sogni e quel sostrato inconscio collettivo che accomuna oltre ogni differenza e cultura. Sono i semi di un Umanesimo europeo.
Trame di rotte. Racconti di un'anima in viaggio
Federico Ranzanici
Libro: Libro rilegato
editore: Ikonos
anno edizione: 2022
pagine: 152
Prendendoci per mano, l'autore Federico Ranzanici, ci conduce al di là di muri, in mondi ovattati da realtà diverse, ma non sminuite, anzi mostrateci con la bellezza della veridicità, in giorni altrui da fare nostri, tra pozze d’acqua salata, prime volte, risate, paesaggi mozzafiato e amicizie travolgenti. E, seguendo il viaggio della sua di anima, possiamo avventurarci a nostra volta alla ricerca della nostra, o almeno della bussola che possa guidarne il cammino. Una narrazione di trame multiple, di storie che seguono e finiscono in diverse direzioni, ma che tracciano con assoluta onestà le diverse rotte dell’anima di Federico. Un’anima, come detto, onesta, che al ritorno da ogni viaggio ha saputo ricostruirne il percorso, restituendocelo, chiaro e limpido, come una bussola personale del proprio vissuto. Federico ci mostra quindi, attraverso i suoi racconti, le diverse rotte che ha saputo seguire, regalandocele con spontaneità e, senza interessi, con onestà. Sta a noi farle nostre con altrettanta onestà e spontaneità.
Il principio di legalità delle sanzioni «penali» in una prospettiva costituzionale nazionale ed europea
Ruggero Rudoni
Libro: Copertina rigida
editore: Ikonos
anno edizione: 2022
pagine: 204
Lo studio si propone di istruire, in una prospettiva costituzionalistica, il contributo della giurisprudenza convenzionale ed europea all'emergere di letture sostanzialistiche del concetto di "legalità" delle sanzioni punitive, collidenti con le tradizionali ricostruzioni nazionali. Lo scopo perseguito è di mostrare il conseguente rafforzamento, nella materia, della giurisdizione nella dinamica dei rapporti con la legislazione, epifenomeno di una più generale tendenza evolutiva in atto.
Parole per una mamma
Tommaso Frigerio
Libro: Copertina rigida
editore: Ikonos
anno edizione: 2021
pagine: 44
Che parole definiscono una mamma? Può esserci una sola parola che riassuma il tutto di una mamma? Un vento indisponente pare proprio non volerne sapere di dare pace perché una parola possa fermarsi e dirsi definitiva. Lasciamoci portare noi pure da questo vento: è il racconto in parole ed immagini per le mamme che provano ad offrire, ai propri figli, il lato migliore di sé. Età di lettura: da 5 anni.
Flowers
Alessandro Cristini
Libro: Copertina morbida
editore: Ikonos
anno edizione: 2021
pagine: 160
In questa prima opera di Alessandro Cristini si raccolgono i componimenti degli anni che corrono tra il 2010 ed il 2020. Trattasi quindi della prima forma di "raccolta antologica". Il passare del tempo non ha mutato nello scrittore il concetto proprio di poesia. Concetto intimo che finora l'ha spinto a scrivere un certo quantitativo di fogli di carta: il verso libero rimane la forma più sincera ed umile possibile, unico mezzo di cui l'artista si avvale dell'uso più libero e ampio della parola senza restrizioni alcune, per trasmettere al lettore ciò che sente di esprimere, lasciando che l'inchiostro si asciughi sulla carta e lì e non in altri modi muoia e giaccia. "Flowers" è il titolo dell'opera. Composta da circa 260 brani suddivisi in tematiche: aforismi; universo donna; relazione con sé stessi; relazione con gli altri; l'ambiente è vita; la morte, la guerra e l'abbandono. I fiori sono il frutto di anni di lavoro paziente e lento della terra e non riempiono ogni suo millimetro quadrato, ma ne adornano solamente piccoli angoli. Così i componimenti sono piccoli fiori che abbelliscono l'immenso giardino dell'esistenza.
Il pianeta Sempreacceso
Francesco Acerbis
Libro: Copertina morbida
editore: Ikonos
anno edizione: 2021
"Abbiamo imparato da questa faccenda che se ci si aiuta tutti a vicenda ogni problema ha la sua soluzione se gli si dedica un po' d'attenzione". Dopo il decollo dal pianeta Buttavia ormai sommerso dai rifiuti, una bambina e un bambino soldato corrono in aiuto del poeta Esilarante per salvare il pianeta Sempreacceso su cui incombe un grave pericolo. Un'avventura straordinaria d'ingegno e fantasia per aiutare "un pianeta che spreca energia". Età di lettura: da 6 anni.
Il sogno di Neil
Anna Engaddi
Libro: Copertina rigida
editore: Ikonos
anno edizione: 2021
pagine: 32
Neil non è come tutte le lumache della sua colonia. Neil ha un sogno, arrivare sul pianeta rosso! Con caparbietà e audacia riuscirà incredibilmente a salire su un razzo spaziale. Eccola la sua occasione! Ce la farà Neil a raggiungere il pianeta rosso e a realizzare il suo sogno? Un racconto surreale e divertente, con un finale inatteso e una morale illuminante. Realizzato con la tecnica dell'acquerello, sempre attuale ed evocativa, gli autori trasferiscono alla storia un'atmosfera sospesa, ricca di speranze. Tutto è possibile, basta crederci e in un modo (o nell'altro) i sogni si possono realizzare. "Il sogno di Neil" è un libro per bambini. Età di lettura: 3-6 anni.