Il Pensiero Scientifico
Diete tra bufale e scienza
Giulia Vincenzo, Giacinto Abele Donato Miggiano
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2019
pagine: 180
Il variegato panorama delle diete dimagranti comprende molte proposte bizzarre e senza alcun presupposto scientifico, che talvolta rasentano il ridicolo. Oltretutto, se le fake news sono sempre esistite, è indubbio che l'enorme audience offerta dai mezzi di comunicazione, in particolare dai social, e la quasi totale mancanza di verifiche delle notizie diffuse costituiscono una combinazione ideale per il proliferare delle bufale in tema di alimentazione. Questo volume offre una guida per orientarsi tra le tante proposte dietetiche più o meno stravaganti e capire come raggiungere e mantenere il proprio peso forma. Dopo aver spiegato perché, in campo nutrizionale, il confine tra informazione e disinformazione è tanto labile e come ci si può difendere dal proliferare delle bufale, il volume illustra quali meccanismi fisiologici rendono difficile ottenere effetti duraturi con le diete sbilanciate e come si può organizzare una dieta ipocalorica equilibrata ed efficace senza rinunciare al gusto.
L'umanità è scomparsa. Sulle rotte migratorie del XXI secolo
Alberto Barbieri, Medici per i diritti umani
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2019
pagine: 156
Gli appartenenti alla onlus Medici per i Diritti Umani raccontano le storie raccolte durante la loro attività di assistenza medico-psicologica ai migranti sopravvissuti a tortura e a trattamenti crudeli, inumani e degradanti. Con l'obiettivo di restituire la complessità del fenomeno delle migrazioni contemporanee attraverso testimonianze che seminano dubbi piuttosto che rafforzare certezze, pongono domande piuttosto che suggerire soluzioni, nella convinzione che dal dubbio può nascere la medicina migliore per ogni tipo di intolleranza.
Digiuno e restrizione calorica. Dalla fisiologia alla fisiopatologia
Lucio Lucchin, Giorgio Panizza, Sebastiano Banni
Libro: Copertina rigida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2018
pagine: 140
La pratica del digiuno è al centro dell'attenzione del pubblico e del mondo scientifico. Questo volume affronta il tema in tutta la sua ampiezza presentando un quadro complesso che spazia dalla biochimica molecolare all'epigenetica, dall'apoptosi alla matrice extracellulare. Un testo ricco di riferimenti alla letteratura scientifica, rivolto al medico, al ricercatore e agli operatori della nutrizione.
Dietetica e nutrizione. Clinica, terapia e organizzazione
Giuseppe Fatati, Maria Luisa Amerio
Libro: Copertina rigida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2018
Un manuale pratico che costituisce un riferimento unico, per la completezza dei temi affrontati, non solo per i nutrizionisti, i dietologi e i dietisti, ma anche per tutti i medici che intendono approfondire gli aspetti preventivi e terapeutici della corretta nutrizione. Questa terza edizione di "Dietetica e nutrizione. Clinica, terapia e organizzazione" si presenta completamente rinnovata grazie alla collaborazione di un ampio gruppo di esperti afferenti alle principali strutture ospedaliere italiane. Presentazione di Eugenio del Toma.
PubMed. Istruzioni per l'uso
Chiara Bassi
Libro
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2018
Perché ci ribelliamo. Una rivoluzione per una cura attenta e premurosa
Victor Montori
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2018
pagine: 180
Attraverso le storie dei pazienti Montori propone una rivoluzione fatta di compassione e solidarietà, di conversazioni pacate e di cura attenta e premurosa. Il messaggio è semplice ed elegantemente provocatorio: smettere di rassegnarsi, ribellarsi, ma senza ricorrere alla violenza, bensì utilizzando le armi, assai più efficaci, della gentilezza, dell'ottimismo, della speranza.
La povertà vitale. Disuguaglianza e salute mentale
Alberto Siracusano, Michele Ribolsi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2018
pagine: 144
Il libro è dedicato al rapporto tra povertà e salute mentale e rappresenta un passo necessario per comprendere l'impatto dei grandi cambiamenti sociali sul benessere psichico e sulla qualità della vita quotidiana di tutti noi. La povertà vitale è uno stato di privazione in cui la mancanza non riguarda solo gli aspetti quantitativi ma anche la dimensione relazionale, affettiva, valoriale e spirituale. Si tratta di un concetto nuovo, di tipo qualitativo, che permette di avere una visione più attenta e corretta dei fattori di disuguaglianza e svantaggio e di sviluppare interventi sociali e psicologici utili a migliorare la qualità di vita di coloro che vivono in uno stato di sofferenza mentale a vantaggio di una società sempre più civile.
Coercizione e disagio psichico. La contenzione tra dignità e sicurezza
Marialuisa Menegatto, Adriano Zamperini
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2018
pagine: 162
A quarant'anni dall'introduzione della Legge 180, è ancora possibile parlare di una sorta di eredità della tradizione custodialistica. In altri termini, all'interno dei Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura (SPDC) la coercizione meccanica viene ancora ampiamente praticata e la sua gestione è perlopiù affidata agli infermieri. Arricchisce il volume la presentazione di Luigi Manconi.
La medicina salvata dalla conversazione
Sandro Spinsanti
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2018
pagine: 184
Può la conversazione essere strumento e cardine della buona medicina? È quanto sostiene Spinsanti in questo volume che completa la sua trilogia dedicata ai modi della cura. L'idea, già ventilata al termine del primo volume , "La medicina vestita di narrazione", e applicata al particolare momento del fine vita nel secondo, "Morire in braccio alle Grazie", viene qui ripresa e approfondita, trasformata in progetto di nuova civiltà.
Il cuore fuori controllo. Perché l'eccessivo esercizio fisico può rivelarsi fatale e cosa fare per proteggersi
Chris Case, John Mandrola, Lennard Zinn
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2018
pagine: 288
Grazie alla lettura di questa guida esaustiva, ricca di preziosi consigli pratici, gli atleti potranno acquisire gli strumenti necessari per prendere delle decisioni consapevoli in merito a quale sia una quantità adeguata di allenamento e i medici potranno approfondire la fisiologia dell'esercizio di resistenza in relazione alla salute cardiaca e in particolare alle aritmie.
Manuale pratico di risonanza magnetica cardiaca
Libro: Copertina rigida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2018
pagine: 254
Un manuale pratico di introduzione alla RM cardiaca scritto da cardiologi e radiologi che si rivolgono soprattutto ai medici in formazione e ai cardiologi non-esperti che si vogliono avvicinare alla metodica o più semplicemente conoscerne indicazioni, controindicazioni, valore aggiuntivo e limiti.
Promuovere salute. Principi e strategie
Patrizia Lemma
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2018
pagine: 288
Le sfide proposte dal rapido mutare dei profili epidemiologici e degli equilibri economico-sociali nel mondo richiedono a chi si impegna nella promozione della salute delle comunità di ampliare significativamente il raggio della riflessione. Il testo si rivolge ai professionisti che nelle Aziende Sanitarie si occupano di promozione della salute, ma è consigliato anche agli studenti di Medicina e delle lauree sanitarie, di Servizio sociale e di Psicologia.

