fbevnts | Pagina 4
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Il Pensiero Scientifico

Urgenze ed emergenze in cardiologia

Libro: Libro in brossura

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2024

pagine: 768

Le urgenze ed emergenze cardiologiche rappresentano le cause principali di accesso in pronto soccorso, sono condizioni ad elevato rischio di mortalità e richiedono spesso un trattamento tempestivo e mirato. Da qui deriva l'importanza di un approccio pragmatico e sistematico che copra tutto lo spettro di urgenze che si possono presentare. Il volume si configura come una guida pratica destinata ai vari specialisti – ma non solo – che sono spesso chiamati a gestire il paziente cardiologico acuto e possano trovarsi a gestire tali condizioni: cardiologi, medici di urgenza, rianimatori, internisti. Vengono trattate tutte le urgenze ed emergenze cardiovascolari nel paziente adulto, pediatrico, nella donna in gravidanza, nei portatori di device impiantabili, di protesi valvolari e di sistemi di assistenza ventricolare, cercando di fornire le indicazioni per poter massimizzare l'outcome del paziente. Sono altresì fornite indicazioni provenienti dalla letteratura e dall'esperienza degli specialisti della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo.
75,00 71,25

Guerra o salute. Dalle evidenze scientifiche alla promozione della pace

Pirous Fateh-Moghadam

Libro: Libro in brossura

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2023

pagine: 152

L'epidemiologia e la sanità pubblica svolgono il ruolo fondamentale di contribuire a colmare il vuoto informativo relativo all'impatto della guerra sulla salute e l'ambiente. L'autore del volume analizza i conflitti dal punto di vista sanitario e prefigura il percorso verso un mondo più pacifico e resiliente ai cambiamenti climatici.
18,00 17,10

Medicina d'urgenza. Metodo e checklist per il processo decisionale

Medicina d'urgenza. Metodo e checklist per il processo decisionale

Edoardo Catalfamo, Paolo Luigi Balzaretti, Domenico Walter Vercillo

Libro: Libro in brossura

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2023

pagine: 320

Il Pronto Soccorso è un ambiente complesso in cui è necessario individuare e trattare pragmaticamente e in tempi rapidi l'estrema varietà delle patologie dei pazienti che vi accedono. I medici che gestiscono l'emergenza/urgenza utilizzano strumenti per orientarsi e per prendere decisioni tempestivamente, formulando le giuste ipotesi. Questo manuale intende accompagnarne il lavoro fornendo un metodo di base standardizzato e condiviso con le indicazioni necessarie per impostare un percorso diagnostico e terapeutico efficace. Finalizzato all'identificazione delle criticità e alla ricerca della diagnosi, il libro può essere letto come testo sia di studio sia di consultazione. Accanto a quelli di inquadramento generale, si trovano capitoli dedicati a specifici sintomi o alle sindromi che costituiscono i motivi più frequenti di accesso al Pronto Soccorso. Tali capitoli sono organizzati sulla base di un approccio clinico che si articola in "passi", ossia i punti cruciali del ragionamento che il medico affronta nel corso della valutazione di un paziente in urgenza, e nelle "sette E", una checklist per la raccolta organizzata delle informazioni accessibili in Pronto Soccorso. Completano il volume numerose flow-chart che espongono sinteticamente il percorso decisionale e gli snodi più importanti. Presentazione di Fabio De Iaco.
40,00

I bambini in testa. Prendersi cura dell’infanzia a partire dalle famiglie

I bambini in testa. Prendersi cura dell’infanzia a partire dalle famiglie

Giorgio Tamburlini

Libro

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2023

pagine: 192

Giorgio Tamburlini, dopo una vita da pediatra trascorsa in corsia, durante la quale ha gradualmente ampliato il suo sguardo sul tema della salute dei bambini, descrive come sia approdato all'approccio "Early Child Development" (ECD), che costituisce il quadro teorico interdisciplinare delle conoscenze che, a suo avviso, devono essere messe in campo per garantire a tutti i bambini le migliori opportunità di una buona partenza nella vita. Testi introduttivi di Paola Milani e Mihaela Ionescu.
20,00

Di verità solo l'ombra. Storie di sanità pubblica

Di verità solo l'ombra. Storie di sanità pubblica

Vittorio Fontana

Libro: Libro in brossura

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2023

pagine: 136

Una raccolta di racconti, frutto dell'esperienza pluridecennale di un medico geriatra impegnato inizialmente in una RSA e poi in un pronto soccorso alla periferia di Milano. Una sorta di misery report ironico, fantastico e commovente, scritto da chi "tutti i santi giorni prova a curare facendo i conti con i propri limiti e con gli ostacoli posti di fronte a una professione sempre più difficile da amare, ma anche da abbandonare". Prefazione di Sandro Spinsanti. Postfazione di Carlo Saitto.
18,00

Manuale di psichiatria

Alberto Siracusano, Cinzia Niolu

Libro: Libro rilegato

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2023

pagine: 1376

Il manuale è rivolto a chiunque sia interessato a conoscere in profondità i disturbi della salute mentale e sarà un prezioso riferimento per tutti gli operatori del settore. I contenuti della 3a edizione sono stati quasi totalmente riscritti e considerano i criteri diagnostici proposti dal DSM-5-TR. Molte le novità: la velocità della ricerca scientifica e tecnologica, le modificazioni sociali, la pandemia da covid-19, la diffusione del disagio psichico e la grande richiesta sociale di interventi per la salute mentale e il benessere psicologico. Tra i nuovi temi: le transizioni psicopatologiche dall'età evolutiva a quella adulta, le comorbilità, l'approfondimento delle specificità di genere nella salute mentale, la psicogeriatria, i rapporti tra psichiatria e migrazioni, la psichiatria forense, le patologie rare e inusuali, l'organizzazione dei servizi.
65,00 61,75

La comunicazione nelle emergenze sanitarie. Gestione dell'infodemia e contrasto alla disinformazione come strumenti di sanità pubblica

Cristiana Pulcinelli, Cesare Buquicchio, Diana Romersi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2023

pagine: 176

Comunicare il rischio, gestire l’infodemia e contrastare la disinformazione sono azioni cruciali per affrontare un evento emergenziale, ridurre le controversie e orientare le persone nell’incertezza. La comunicazione non è un accessorio, ma uno degli strumenti fondamentali di sanità pubblica che richiede competenze tecniche e scientifiche: rappresenta la prima forma di soccorso e serve a proteggere tutta la comunità. Sapere cosa sta accadendo e come ci si deve comportare per difendere sé stessi e gli altri può fare la differenza, come la pandemia da covid-19 ha dimostrato. Passando in rassegna le indicazioni più aggiornate della letteratura e le linee-guida delle istituzioni sanitarie internazionali, questo volume offre elementi utili a chi si dovesse trovare a gestire la comunicazione in tema di salute e fornisce uno stimolo, per la sanità pubblica, le istituzioni e i singoli professionisti, a creare e rafforzare i luoghi e gli strumenti per governare l’infodemia e contrastare la disinformazione su salute e ambiente, due dei bersagli prediletti delle distorsioni della comunicazione
20,00 19,00

Manuale di gastroenterologia pediatrica. Una guida per il pediatra e il medico di medicina generale

Salvatore Cucchiara

Libro: Libro in brossura

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2023

pagine: 456

Questo volume snello ma completo, avvalendosi di una ricchissima iconografia e di un gran numero di originali casi clinici, si propone di illustrare al pediatra e al medico di medicina generale la patologia intestinale, epatica e pancreatica dell'età pediatrica in modo chiaro e aggiornato. Ricco di suggerimenti, osservazioni pratiche e algoritmi riassuntivi, guida il lettore lungo il percorso diagnostico e terapeutico.
45,00 42,75

Social fame. Adolescenza, social media e disturbi alimentari

Laura Dalla Ragione, Raffaela Vanzetta

Libro: Libro in brossura

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2023

pagine: 304

Ogni giorno milioni di immagini riguardanti l'alimentazione vengono condivise sui social, per alcune persone può essere un gioco, un modo per vivere la convivialità, per altri, come i foodblogger, un lavoro. Ma per molte persone con disturbi alimentari tutto ciò può diventare un'ossessione. Il volume indaga la fragilità tipica dell'adolescenza, facile preda di questo continuo bisogno di essere ammirati, costi quel che costi, con l'obiettivo di comprendere che bisogna educare i giovani a diventare ciò che sono realmente, non facendoli sentire mendicanti di parole ma signori del linguaggio.
18,00 17,10

Manuale pratico di psico-oncologia. Sfide ed evoluzione delle cure

Luigi Grassi, Anna Costantini, Massimo Biondi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2023

pagine: 592

La nuova edizione completamente aggiornata e profondamente ampliata dello storico manuale offre, tra le molte novità, 3 capitoli completamente nuovi dedicati al burnout, agli aspetti psicologici nella consulenza oncogenetica, ai trattamenti complementari. Sono inoltre disponibili online numerosi contenuti di approfondimento. Un'opera esaustiva ma dal taglio eminentemente pratico destinata a medici, psicologi, infermieri, assistenti sociali e agli studenti delle rispettive discipline. Presentazione di Harvey M. Chochinov.
48,00 45,60

Il costo della virilità. Quello che l'Italia risparmierebbe se gli uomini si comportassero come le donne

Ginevra Bersani Franceschetti, Lucile Peytavin

Libro: Copertina morbida

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2023

pagine: 192

Come si calcola il costo della virilità? Facendo la differenza tra il denaro speso per affrontare il comportamento asociale degli uomini e il denaro speso per affrontare il comportamento asociale delle donne. Al termine di una esauriente e articolata analisi dei costi che la virilità, intesa come somma dei comportamenti che strizzano l'occhio alla violenza e alla sopraffazione, comporta in tutti i campi della vita sociale e in modo particolare in termini di salute pubblica, le autrici dichiarano che soltanto attraverso una educazione profondamente egualitaria si può pensare di affrontare e risolvere il problema.
22,00 20,90

Disfunzioni vegetative. Conoscerne, interpretarne e curarne le manifestazioni cliniche

Libro: Copertina morbida

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2022

pagine: 480

Il libro tratta nel dettaglio tutte le tematiche inerenti al SNV (Sistema Nervoso Vegetativo), dedicando ad ognuna di esse uno specifico capitolo. L'obiettivo è quello di fornire al lettore gli strumenti necessari per conoscere il funzionamento del SNV tramite lo studio delle sue basi anatomo-fisiologiche, ma anche di interpretare le manifestazioni cliniche derivanti da una sua disfunzione, inquadrando la sottostante eziologia e padroneggiando la terapia farmacologica e non-farmacologica.
58,00 55,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.