Il Punto PiemonteinBancarella
I portici di Torino. Storie. Personaggi. Curiosità. Botteghe
Nico Ivaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Punto PiemonteinBancarella
anno edizione: 2023
pagine: 384
Non esiste torinese, di nascita o di adozione, che non sia affezionato ai suoi portici e che sotto quelle colonne protettive e consolatorie non abbia sospirato d'amore, gioito per successi, pianto per dispiaceri, stretto amicizie. Nico Ivaldi si è fatto carico di raccontarle, regalandoci il ritratto di una città tanto cambiata nel suo aspetto esteriore, quanto immutata proprio nel suo cuore più autentico, i vecchi portici.
Proverbi piemontesi. Antica saggezza popolare
Michele Bonavero
Libro: Libro in brossura
editore: Il Punto PiemonteinBancarella
anno edizione: 2023
pagine: 528
Le parole semplici ma argute della tradizione popolare sono lo specchio dell'immensa varietà dei comportamenti umani. Grazie a queste brevi e vivaci espressioni, si tramandano nel tempo gli usi, i costumi e soprattutto i valori dello spirito piemontese dei "Bogianen". 6700 proverbi italiano/piemontese.
Modi di dire piemontesi. Antica saggezza popolare
Michele Bonavero
Libro: Libro in brossura
editore: Il Punto PiemonteinBancarella
anno edizione: 2023
pagine: 464
MODI DI DIRE PIEMONTESI sono le espressioni più antiche della sapienza popolare e tutt’ora usate per aiutarci a spiegare meglio quello che diciamo. In questo volume l’autore ha raccolto più di 1000 espressioni idiomatiche spiegando il significato e raccontando le origini, e tante curiosità. È un viaggio attraverso i ricordi, le abitudini, la storia e la cultura del Piemonte, senza tralasciare la parte goliardica e ironica dei «Bogianen». I modi di dire fanno parte del nostro modo di parlare, di esprimerci e di essere parte di una comunità. Ogni famiglia ha il suo tradizionale “bagaglio di espressioni” e ciascuno di noi ne usa abitualmente una propria personale selezione. Che derivino da episodi storici o da abitudini popolari, è affascinante scoprire come alcune delle frasi che utilizziamo più spesso nel parlare quotidiano abbiano un significato ben preciso, a volte sorprendente, ben più calzante di quello che pensiamo.
Piemonte geniale. Il genio piemontese in scoperte, invenzioni e primati
Mauro Minola
Libro: Libro in brossura
editore: Il Punto PiemonteinBancarella
anno edizione: 2022
pagine: 544
In questo libro, le vicende di personaggi e istituzioni piemontesi nel campo della Scienza e della Tecnica, ma non solo, si intrecciano in una spirale di intuizioni e di innovazioni che hanno costruito, nell'arco di duecento anni, il Piemonte moderno. Scorci di vita e di opere di figure illuminate, affamate di conoscenza e di grandezza, ma anche il ritratto di una regione particolarmente feconda, dove la scintilla dell'ingegno ha alimentato il fuoco di Prometeo, creando un laboratorio di idee e di progresso che ha poi influenzato tutta l'Italia.
Sono tutti gatti nostri
Simonetta Marra
Libro: Libro in brossura
editore: Il Punto PiemonteinBancarella
anno edizione: 2022
pagine: 288
Sua maestà il gatto! Quand'è che l'uomo è riuscito ad addomesticarlo? Preferisce la compagnia di altri animali o sta meglio da solo? Perché gli piacciono tanto le scatole vuote? Qual è l'origine della parola "micio"? Perché gli piace la lana? Perché si strofina sugli oggetti o sul padrone? Perché accompagna il suo umano in bagno? A queste domande e a tante altre curiosità qui troverete le risposte!
Dalla parte delle donne. Storie di consultori Torinesi
Tullia Todros
Libro: Libro in brossura
editore: Il Punto PiemonteinBancarella
anno edizione: 2022
pagine: 208
Questo libro racconta la nascita e l'evoluzione dei consultori in Piemonte attraverso le esperienze e le sensibilità di alcune ginecologhe che ci hanno lavorato, in tempi diversi, dal 1970 ad oggi. Ripercorre anche, più in generale, un pezzo della storia italiana in una stagione di grandi cambiamenti: il Servizio Sanitario Nazionale, la legge sull'aborto ed il successivo referendum, la legge sui consultori, il movimento femminista, l'emergere della consapevolezza del diritto allo studio, del diritto alla salute e alla cura. Si leggono le motivazioni che hanno portato un gruppo di ginecologhe a lavorare nei consultori, sempre nell'ambito della sanità pubblica, i loro rapporti con le donne che vi afferivano e che vi afferiscono oggi; si leggono le esperienze delle 150 ore promosse dall'intercategoriale donne del sindacato, le esperienze con le donne che hanno subito violenza (SVS), con le donne in carcere e con le donne Rom, con le donne immigrate e di come è cambiata la popolazione in questi anni.
Spiriti sulla Neve. 1832 storia di un complotto
Juri Bossuto, Daniela Martini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Punto PiemonteinBancarella
anno edizione: 2022
pagine: 288
Torino, 1832. In un'epoca ancora segnata dalle profonde delusioni susseguenti la fine del sogno rivoluzionario, alimentato dai moti del 1821, alcuni individui non si vogliono rassegnare. La recente salita al trono del Regno di Sardegna di re Carlo Alberto dà vita a trame eversive, e anima nuove speranze. Si intrecciano così le esistenze di donne, uomini, spie e doppiogiochisti con quella del Comandante del Forte di Fenestrelle: il Tenente Colonnello Barone Gaspare De Andreis. Una complessa cospirazione coinvolgerà i personaggi di questo racconto, basato in parte su documenti conservati presso l'Archivio di Stato di Torino, e in parte frutto di fantasia. Soldati, nobili e popolani saranno guidati nelle loro azioni da un incrollabile senso di lealtà verso i propri valori, e si troveranno al centro di una battaglia di ideali, a tratti romantica. A Torino, nel Forte di Fenestrelle, e nelle locande poste al confine del Regno verrà ordito il complotto, e ognuno dovrà fare i conti con la propria coscienza.
Misteri e storie torinesi
Lorenza Faccioli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Punto PiemonteinBancarella
anno edizione: 2022
pagine: 288
Monumenti, chiese, personaggi famosi, fabbriche e negozi che non ci sono più, palazzi, leggende sono gli ispiratori di racconti a sfondo giallo e misterioso ambientati a Torino. Il monumento di Vittorio Emanuele II è il testimone silente di un delitto; il fantasma della "Bela Caplera" si palesa a una giovane; il termometro un tempo ubicato in pazza Carlo Felice e svanito da anni riappare in concomitanza alla scomparsa di una bambina; un segreto legato a un'antica villa dimenticata torna a galla; il grande statista Camillo Benso di Cavour riappare a palazzo Carignano; una bimba che visita periodicamente la tomba della sposa bambina al cimitero monumentale; un barbone davanti al luogo dove sorgeva il negozio Maschio di piazza Castello porta subbuglio in un giovane; una donna cerca la verità sulla morte della sorella nelle carceri Le Nuove... questi sono solo alcuni contenuti dei racconti presenti nel libro.
Fortezze piemontesi e delle Alpi occidentali
Mario Reviglio
Libro: Libro in brossura
editore: Il Punto PiemonteinBancarella
anno edizione: 2022
pagine: 200
Le più imponenti fortezze piemontesi che, con la loro atmosfera suggestiva, ci riportano indietro nel tempo. Meraviglie maestose che si ergono nella natura o nel cuore delle città. Opere testimoni di un passato e di un patrimonio storico-architettonico a prova dell'ingegno umano.
Il partigiano Wolf. Un fedele amico della Resistenza
Ezio Gallo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Punto PiemonteinBancarella
anno edizione: 2022
pagine: 192
Una storia di amicizia e fedeltà, commovente e quasi incredibile, ispirata ad un fatto realmente accaduto in un tempo ormai lontano, che ci ricorda la tragicità della guerra e l'importanza di riuscire ad affrontarla con un alleato fidato al proprio fianco, un amico destinato a diventare un eroe: Wolf… il partigiano a quattro zampe!
365 volte Torino. Ediz. italiana e inglese
Giuseppe Parola, Ornella Paletto
Libro: Libro in brossura
editore: Il Punto PiemonteinBancarella
anno edizione: 2021
pagine: 176
Quell'allure di Torino che la intendeva grigia, fumosa, un po' magica, ma sostanzialmente industriale si è completamente spezzata. Chiuso quel periodo legato quasi esclusivamente all'automobile, la città si è scoperta vitale, innovativa e desiderosa di recuperare il tempo. In questo modo ha potuto ritrovare la bellezza tipicamente sabauda dei suoi palazzi, trasformare le aree industriali dismesse e rendere vivi quei quartieri dormitorio con laboratori artistici, centri d'incontro e plessi culturali. Diversa dal resto delle città italiane, Torino merita di essere vista e vissuta. Ecco quindi l'intento di questo libro: illustrare la città soprattutto attraverso immagini che mettano in evidenza questi vari aspetti sottolineati creando un racconto fotografico che inizia dal centro urbano, fino ad allargarsi ai confini metropolitani e alla "Corona di Delizie" sabauda.
Rol il prodigioso
Nico Ivaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Punto PiemonteinBancarella
anno edizione: 2021
pagine: 320
Per la prima volta, la vita di Gustavo Adolfo Rol (1903-1994), una delle personalità più enigmatiche e misteriose del Novecento, viene raccontata come un romanzo. Con la massima libertà narrativa, intrecciando lettere, poesie, citazioni, pagine del diario, testimonianze e avvalendosi di molte immagini, anche inedite, Nico Ivaldi la ripercorre con curiosità e passione. I viaggi nell'Europa degli anni Trenta, l'amore per una giovane norvegese di sangue blu che sposerà a Torino, lo studio forsennato che partorirà la "tremenda legge" e poi la terribile crisi spirituale che lo obbligherà a ritirarsi in un monastero. Ancora: la pericolosa "scommessa" con i soldati nazisti di intrattenerli con i suoi esperimenti in cambio della liberazione di condannati a morte e gli incontri straordinari con Einstein, Mussolini, D'Annunzio, Umberto di Savoia, De Gaulle, Fellini, Hailé Selassié, gli Agnelli, John Fitzgerald Kennedy, solo per citare i più famosi che lo conobbero (e lo amarono o lo odiarono). Nel mezzo, tante avventure galanti, la pittura come sfogo per i suoi tormenti, il mestiere dell'antiquario per antica vocazione, le serate "impossibili" nel suo salotto torinese, le mille buone frequentazioni, la beneficenza privata, lo scontro con Piero Angela. Un ritratto completo e originale che fa luce su molti aspetti poco noti e intimi dello straordinario e prodigioso "dottor Rol".

