Il Seme Bianco
Appunti di due scartate
Cristina Passarini, Romina Ravarini
Libro
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2023
pagine: 140
La raccolta si presenta come uno scambio di pensieri tra due persone, un dialogo, una scommessa. Manifesto alla libertà, alla paura, alla ricerca di se stessi. L’opera affronta diversi temi: sogni, speranze, sfide e delusioni. Ma soprattutto la vita. Ciò che li unisce è l’amore. Ma cos’è davvero l’amore? E cosa vuol dire amare? Sentimento totalizzante e universale, che permette di crescere imparando a riconoscersi e accettarsi, è un’esperienza che include ogni persona che ci accompagna nella vita, uno spazio in cui scegliere come stare, con chi stare e chi essere. La voce narrante è quella di un io in cui potersi immedesimare, che si completa attraverso le parole. L’intento è quello di allontanarsi da una visione superficiale delle cose per riconoscerne, invece, la profondità.
Erotico rosso cuore in otto racconti
Stefan Ruhle
Libro
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2023
pagine: 144
Amore, innamoramento e sesso sono stati esplorati da una moltitudine di autori. Difficile scriverne ancora. Noi tentiamo. Corteggiare, adulare, blandire è un’arte e all’arte ci affidiamo, prendendo in prestito qua e là brani musicali, poeti e pittori per conquistare cuore e corpo della persona amata. Ogni inganno è ammesso. Si può conquistare Phlebas il fenicio salvandolo dall’affogamento, senza confessarlo a Thomas Stearns Eliot, o regalare al canto di sirena un’intera primavera. La scarpetta di Cinderella si trasforma in un brano musicale di Gabriel Fauré da suonare a quattro mani: solo la perfezione dell’esecuzione consentirà l’innamoramento repentino. Anche una tela di Rothko può venirci in soccorso. Ma corteggiare è anche follia: ogni desiderio è certificato da un insano contratto che ci insegue e si placa solo nel gelo del sepolcreto. Un languido ricordo lo affidiamo alla rete, che come amica menzoniera, riferisce il racconto a sconosciuti d’ogni continente, ma non cura la cicatrice.
L'albero dei gufi
Piero Moriconi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2022
pagine: 300
Parte della storia d’Egitto, oppure in seguito, l’istituzione ecclesiastica fondata dalla Chiesa cattolica romana, chiamata Inquisizione, non sarebbero esistite come le conosciamo se non fossero state manipolate da personaggi con poteri magici. Tanto tempo fa, la Terra ospitò la civiltà più avanzata di sempre, e gli uomini abbandonarono gli Dei per affidarsi alla scienza, portando il pianeta alla sua quasi totale distruzione, quelli che sopravvissero ricominciarono il ciclo di vita e morte correndo verso il futuro. In quella nuova Era, alcuni nacquero con poteri speciali. Gli Dei accorsero e scelsero una donna magica come custode del bene, mentre i signori degli inferi accolsero un bambino nato storpio e ne fecero uno dei più potenti e malvagi stregoni mai esistiti, e con lui strinsero un patto. Ebbe così inizio la guerra tra bene e male per la supremazia del mondo.
L'odore dell'urlo. Una via per Zeno
Paolo Morabito
Libro
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2022
pagine: 184
Una fidanzata, una bella casa ad Aosta e una solida carriera nello sport, alpinista, istruttore di kitesurf e il sempre presente Zed, pastore tedesco dal carattere esplosivo. A quarant'anni Zeno ha tutto quello che pensava gli servisse per essere felice, ma un giorno una telefonata lo fa precipitare nel passato, in un vortice che lo trascina sempre più in basso. La grigia vita milanese, ricordo di una adolescenza dai toni duri, lo chiama a sé contrastando con la montagna, luogo di svago e soprattutto scelta di vita per Zed che, adulato da una lupa reminga e solitaria, sceglie il mondo selvatico. Obbligato a riflettere profondamente sul significato della libertà Zeno sente il bisogno di isolarsi, allontanandosi dal fratello, dalla fidanzata e da chiunque voglia aiutarlo. L'incontro con Samuele, vecchio montanaro e nuovo amico, gli dà la forza di reagire, di aprire nuovamente la porta ai suoi affetti, di combattere per il suo eterno amico Zed e soprattutto di ritrovare se stesso.
Se lo sapesse Jung
Ian Giovanni Soscara
Libro
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2022
pagine: 312
Leonardo Zeta sembra un tipo a posto, forse. Divide le persone in 8 categorie animali. È uno psicoterapeuta, è sposato, ha 2 figlie, alcuni amici e un socio, “la biscia”. Le città sono immobilizzate dal “morbo” e la democrazia sembra sul punto di crollare. Prima di tutto quel fragore progettava di cambiare il mondo, aprire un centro di ricerca insieme ai suoi compagni fidati, un nerd incallito, un broker e uno spacciatore di cadaveri. Per indole e dovere ascolta tutti, ma più lo fa, più zittisce la parte più importante di sé: la sua anima. Pare anche che la sua recente crisi coniugale con Bonnie stia lasciando spazio a una nuova affascinante paziente. Un esperimento clinico mai raccontato prima. Pervaso da mille emozioni rischierà di perdere tutto.
La necessità
Margherita Cinelli
Libro
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2022
pagine: 71
Protagoniste di questa storia sono tre donne e un uomo. Hanno età ed un carico di esperienze diverse. I personaggi vengono descritti attraverso un'attenta osservazione delle passioni, dei dolori e della tenacia che ognuno di essi attua per superare le difficoltà che il destino ha fatto loro incontrare. Ed è proprio il dramma della sofferenza, specialmente quella fisica che appare nella storia come protagonista accanto al destino. Il ‘Destino’, e la ‘Necessità’ che lo determina, non è visto in quanto termine assoluto e trascendente come nel greco ‘Ananke’, bensì è una particolare evenienza che si presenta nel corso della vita di ciascuno e che rappresenta una scelta dall'individuo stesso.
Quando meno te l'aspetti
Costantina Santoro
Libro
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2022
pagine: 112
Raffaella è una ragazza di circa trenta anni che vive in un piccolo paesino di provincia. È una ragazza che, nonostante la sua giovane età, ha svolto diversi lavori che non sempre l’hanno soddisfatta, fino a quando ha ricevuto quella chiamata che le ha cambiato l’esistenza. Insicura, ansiosa, soggetta ad attacchi di panico riesce a superare tutto questo grazie alle sedute di psicoterapia, alla sua forza di volontà, al sostegno della sua migliore amica, ma anche grazie a un’esperienza alla Sherlock Holmes che l’ha fatta sentire viva e parte del mondo. Le cose belle hanno il passo lento e accadono quando meno te l’aspetti.
Green bug. Memorie di uno spacciatore
Alejandro Carlo Jr. Corbo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2022
pagine: 112
Tommaso è un giovane, che come molti altri si ritrova senza lavoro in piena pandemia. Con i suoi tre amici decide di vendere droga, un mercato che non incontra crisi nonostante virus letali o recessioni economiche. Iniziano a cucinare la loro personalissima pasticca la Green Bug. Ma i problemi non mancheranno, dal nuovo patrigno di sua figlia Rachele, un poliziotto con il suo fedele cane antidroga, agli spacciatori del quartiere che rivendicheranno le piazze con minacce di morte, Tommaso sarà costretto a scegliere tra una collaborazione pericolosa all’alternativa di essere ucciso. Tra cadaveri sciolti nell’acido, scazzottate nei locali e prostitute di lusso, tra sequestri e minacce si giungerà all’inesorabile epilogo per contendersi un unico bottino, la propria vita.
La nota blu dell'arcobaleno
Francesco Benucci
Libro
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2022
pagine: 152
Louisiana, 1832. Nei pressi della zona neutrale al confine col Texas, in un avamposto dell'esercito, un giovane nativo americano fa amicizia col trombettiere della guarnigione. La musica li unirà, ma la vita li separerà e il giovane dovrà intraprendere un viaggio verso la salvezza, aiutato dalla musica e ostacolato dai pregiudizi. La menzogna porterà il passato del vecchio musicista a scontrarsi col futuro del ragazzo. Francesco Benucci nel suo romanzo d'esordio ci parla di amicizia, amore, integrazione e musica in una avventura un po' Mark Twain e un po' Quentin Tarantino.
C'era una volta «L'angelo e il diavolo»
Massimo Bizzarri
Libro
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2022
pagine: 124
Il libro narra, attraverso una serie di aneddoti relativi a vari personaggi famosi e no, la storia del locale chiamato "L'Angelo e il Diavolo" che Massimo Bizzarri aprì alla fine degli anni Settanta a Roma nel popolare rione Trastevere. Era un ristorante dove, oltre alla somministrazione di cibo e bevande, si tenevano ogni sera dei piccoli concerti tenuti da Massimo contornato da altri musicisti. Il locale cominciò ad essere frequentato da artisti famosi che spesso si esibivano a loro volta gratuitamente. Storie curiose, buffe, malinconiche si incrociano fra le righe di questo libro. Un misto di risate, sorrisi e lacrime di quelle che scendono a volte per malinconia o per nostalgia, a volte così, senza un perché.
E ci ritrovammo in Barbagia a cantare Bella ciao
Amedeo Spagnuolo
Libro
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2022
pagine: 220
«Finalmente il giorno della partenza si era presentato in tutto il suo splendore. Si conoscevano quasi tutti dalla scuola elementare, dunque da sempre…». Inizia in maniera solare questa storia di ragazzi. È l’estate meravigliosa della giovinezza. La vita è lì, pronta ad accogliere i sogni e le speranze. Tutto è possibile e c’è tanto tempo! Il mare di Sardegna li attende, con la sua abbagliante bellezza. Eppure, durante il viaggio, un disagio inspiegabile inizia a pervadere il cuore dei giovani viaggiatori. Cupi pensieri accompagnano il loro arrivo sull’isola e questi ben presto troveranno conferma nel trovarsi di fronte ad una nuova manifestazione della violenza fascista pronta, ogni volta, a riemergere, con l’intento di distruggere la bellezza, la libertà di pensiero.
Una leggenda personale
Francesco Martinelli
Libro
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2022
pagine: 144
Una semplice bottiglietta d’acqua che irrompe sul mercato sembra essere la causa di una serie di disordini sociali mondiali. Il protagonista del romanzo lavora in un’agenzia pubblicitaria e sta vivendo un periodo di malessere esistenziale, dove nulla sembra avere valore. Nel momento di massimo conflitto interiore, viene suo malgrado coinvolto da un’enigmatica ragazzina in un viaggio nel mondo dell’invisibile, per svelare chi si cela dietro la malefica bottiglietta. Un’avventura che lo porterà a risvegliare facoltà assopite e consapevolezze sulle energie che governano l’Universo.