Il Sole 24 Ore
Guida pratica fiscale. Imposte indirette. 1° semestre 2025. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2025
pagine: 710
La Guida Pratica Fiscale Imposte Indirette illustra, con una trattazione completa e operativa, la disciplina relativa all’imposizione indiretta: Iva, registro, bollo, imposte ipotecarie e catastali, di successione e donazione. Questa edizione è aggiornata con le disposizioni della legge di Bilancio per il 2025 (L. 207/2024) e il decreto Collegato alla manovra (D.L. 155/2024), il Milleproroghe (D.L. 202/2024), il decreto sulla revisione del regime impositivo dei redditi Irpef-Ires (D.Lgs. 192/2024) e quello sul nuovo regime transfrontaliero di franchigia (D.Lgs. 180/2024).
Guida pratica fiscale. Testo Unico Imposta sul Valore Aggiunto 2025
Ezio Gobbi, Maurizio Postal
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2025
pagine: 677
Nel Testo Unico Imposta sul Valore Aggiunto 2025 la normativa in materia di Iva nazionale e comunitaria è commentata per articolo, con ricchezza di esempi, di riferimenti alla prassi, alla giurisprudenza tributaria ed alle norme complementari. Il volume è aggiornato con le novità apportate dalla legge di bilancio 2025 (L. 207/2024), dal cd. “milleproroghe” (D.L. 202/2024 conv. in L. 15/2025) e dai decreti delegati di attuazione della riforma, quali il D.Lgs. 87/2024 sulle sanzioni tributarie, il D.Lgs. 110/2024 sulla riscossione, il D.Lgs. 108/2024 su adempimento collaborativo e concordato preventivo, il D.Lgs. 141/2024 sul nuovo codice doganale UE, il D.Lgs. 174/2024 sui tributi erariali minori.
Guida pratica fiscale. Imposte dirette 2025. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2025
pagine: 849
La nuova edizione della Guida Pratica Imposte Dirette illustra, con una trattazione completa e operativa, la normativa e la prassi in tema di imposte sul reddito delle persone siche e delle società, Irap, accertamento, agevolazioni tributarie, riscossione, reati tributari e sanzioni amministrative e ravvedimento operoso. Questa edizione è aggiornata, da ultimo, con le novità del decreto di riforma del regime impositivo dei redditi (D.Lgs. 192/2024), della legge di Stabilità (L. 207/2024) e, da ultimo, dalla conversione del D.L. 202/2024 (Milleproroghe), L. 15/2025.
Guida pratica fiscale. Tributi locali 2025
Giuseppe Debenedetto, Pasquale Mirto
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2025
pagine: 818
La Guida Pratica Fiscale Tributi Locali illustra, con l’operatività e la chiarezza peculiari del Sistema Frizzera, la disciplina di Imu, Tasi, Tari e delle altre entrate comunali (Tares, Tosap, imposta comunale sulla pubblicità, Cosap e Cimp, canone unico patrimoniale, imposte di soggiorno, di scopo e di sbarco e addizionali Irpef), corredate dalla normativa sostanziale, sanzionatoria e di riscossione del tributo. L’edizione è aggiornata alle più recenti novità di prassi e di giurisprudenza nonché all’impatto sulla disciplina dei tributi locali delle disposizioni della legge Delega per la riforma fiscale e degli ultimi decreti attuativi.
Imposta sul Valore Aggiunto
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2025
pagine: 1354
Il Manuale esamina in modo completo la disciplina e i meccanismi di funzionamento dell’imposta sul valore aggiunto, tributo di matrice unionale che garantisce a tutti gli Stati membri un gettito costante nel tempo e che si basa su una sostanziale neutralità nei confronti degli operatori economici, andando a incidere solo sulla fase del consumo. L’obiettivo è quello di fornire uno strumento di analisi sistematica del tributo, ponendo al centro la norma unionale e rileggendo le disposizioni, la giurisprudenza e l’interpretazione con le regole e i principi che garantiscono i fondamentali dell’imposta. L’intento è quello di fornire una guida affidabile e completa che si rivolge a imprese, professionisti ed enti non commerciali per affrontare e risolvere i piccoli e grandi dubbi che nascono in fase di negoziazione, conclusione e gestione di ogni operazione commerciale o istituzionale, ponendosi, anche per l’autorevolezza dei suoi autori, come punto di riferimento sulla materia.
Il punto lavoro. Dati e tabelle 2025. Volume Vol. 5
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2025
Il volume fornisce i valori e le percentuali indispensabili per la corretta compilazione della busta paga e per un’efficiente gestione amministrativa del personale. Tra le novità presenti in questo volume segnaliamo: la nuova indennità esente e l’ulteriore detrazione previste dalla Legge di bilancio 2025, volte a ridurre il cuneo fiscale sui redditi di lavoro dipendente; il nuovo esonero contributivo per le lavoratrici madri; la tabella che illustra i periodi d’imposta minimi di residenza fiscale all’estero affinché il lavoratore impatriato possa fruire del beneficio fiscale; l’aggiornamento della sezione dedicata al regime sanzionatorio applicabile per le violazioni in materia di lavoro; il nuovo incentivo occupazione mezzogiorno; le modifiche alle detrazioni d’imposta per i familiari a carico e il nuovo regime fiscale per le auto ad uso promiscuo. Il Punto Lavoro è arricchito con le tabelle delle aliquote contributive Inps vigenti e previgenti consultabili dai contenuti aggiuntivi del volume alla voce di menu: "Arricchimenti".
Guida pratica lavoro 2025. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2025
pagine: 577
Guida Pratica Lavoro con efficace sintesi e con taglio operativo analizza tutti i temi fondamentali del diritto del lavoro e della previdenza, guidando il lettore direttamente alla soluzione del caso concreto esposto e risolto alla luce della normativa e delle circolari vigenti. La sua struttura ipertestuale, arricchita dalla presenza costante di tabelle di sintesi, diagrammi di flusso e schemi logici, permette di reperire con immediatezza ogni informazione utile.
Processo civile: riforma Cartabia dopo i «correttivi»
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2025
pagine: 421
Il volume offre un’esposizione ordinata e completa di tutte le novità normative intervenute sul processo civile successivamente alla c.d. riforma Cartabia (Dlgs 149/2022): - non soltanto del Dlgs 31 ottobre 2024, n. 164, noto come correttivo della riforma Cartabia al processo civile, che, apportando modifiche al Cc, al Cpc, alle relative disposizioni di attuazione e ad alcune leggi speciali, incide sulle disposizioni generali del codice di rito, sulla disciplina del processo ordinario di cognizione, già oggetto di importanti indicazioni ad opera della pronuncia interpretativa di rigetto della Corte costituzionale 3 giugno 2024, n. 96, sul PCT, sulle procedimento semplificato, sulle impugnazioni, sul processo in materia di persone, minorenni e famiglie, sull’esecuzione forzata; - ed infine, del Dlgs 27 dicembre 2024, n. 216, correttivo della mediazione e della negoziazione assistita.
Il codice della crisi d'impresa per gli avvocati
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2025
pagine: 346
A due anni dalla sua entrata in vigore, il Codice della Crisi viene nuovamente “ritoccato” con un intervento che non è di puro maquillage. Il terzo correttivo nasce, oltre che per tener conto degli stringenti impegni che l’Italia ha assunto con il PNRR, con lo scopo di far fronte alle criticità e ai dubbi interpretativi e applicativi emersi tra gli operatori nella fase di prima applicazione del Codice della Crisi, nonché al fine di emendare quelle disposizioni in cui sono stati riscontrati errori materiali o rispetto alle quali è emersa la necessità di aggiornare i riferimenti ad altre norme del Codice.
Codice civile e di procedura civile e leggi complementari
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2025
pagine: 2640
Questa edizione del codice civile e del codice di procedura civile e leggi complementari è aggiornata con i tre importanti decreti legislativi integrativi e correttivi di precedenti testi normativi già presenti nelle precedenti edizioni del volume. In particolare: - il d.lgs. 13 settembre 2024, n. 136, Disposizioni integrative e correttive al codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza di cui al decreto legislativo del 12 gennaio 2019, n. 14, ha modificato o sostituito numerosissimi articoli di tale decreto legislativo [Crisi d’impresa 1]; il d. lgs. 31 ottobre 2024, n. 164 [Procedura civile 6], Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 149, attuazione della legge 26 novembre 2021, n. 206, recante delega al Governo per l'efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata [Procedura civile 4], ha inciso su moltissimi articoli del codice di procedura civile (e di alcune leggi complementari; - il d.lgs. 27 dicembre 2024, n. 216 [Conciliazione e mediazione 2], Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28 [Conciliazione e mediazione 1] recante attuazione all’articolo 60 della legge 18 giugno 2009, n.69, in materia di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali, infine, ha modificato, abrogato o sostituito numerose disposizioni contenute nel d. lgs. n. 28 del 2010, nonché nel d.l. 12 settembre 2014, n. 132, conv. con mod. dalla l. 10 novembre 2014, n. 162 [Arbitrato e negoziazione assistita 1].
Separazione e divorzio
Carlo Rimini, Claudia Balzarini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2025
pagine: 568
Un manuale rivolto agli operatori: ai magistrati e agli avvocati, ma anche ai commercialisti e ai notai (che frequentemente con il diritto di famiglia devono confrontarsi). L’opera è interamente aggiornata al D.Lgs. n. 149/2022 (Riforma Cartabia) e al successivo D.Lgs. n. 164/2024 (Decreto Correttivo), che hanno introdotto un procedimento uniforme per i giudizi in materia di persone minorenni e famiglie. Al nuovo rito della famiglia è dedicato un intero capitolo del manuale nel quale si dà conto della giurisprudenza che si è formata nel primo anno di applicazione. Il volume è costruito sulla base di una solida impostazione teorica; ciononostante l’analisi delle soluzioni giurisprudenziali in materia di separazione e divorzio è il cuore del lavoro nel quale vengono presentate, commentate, messe a confronto un rilevante numero di sentenze, tutte consultabili sulla banca dati Top24 Diritto, nella consapevolezza che il diritto di famiglia - per il notevole spazio di discrezionalità che le norme lasciano al giudice - prende vita nella sua applicazione giurisprudenziale. Per questa ragione, molta attenzione è dedicata anche alle prassi: ai protocolli e alle linee guida di cui molti tribunali si sono dotati. Dal confronto fra i princìpi teorici scolpiti nel dato normativo e gli esiti pratici a cui conduce l’applicazione nel diritto vivente, emerge un quadro talora contraddittorio e insoddisfacente. Si delinea un sistema non sempre in grado di fornire risposte adeguate ai problemi che la crisi della famiglia pone nella società contemporanea. Un capitolo è dedicato alla negoziazione assistita: uno strumento che dovrebbe costituire una valida alternativa alla soluzione giudiziale. Un capitolo è dedicato al tema, assai attuale, dei patti in vista del divorzio. Un capitolo è dedicato al diritto penale della crisi della famiglia. Infine, un capitolo (scritto dall’avv. Rebecca Andrello) è dedicato alla crisi della famiglia internazionale, un tema con il quale gli operatori si devono confrontare con sempre maggiore frequenza.

