Infinito Edizioni
Morte agli italiani! Il massacro di Aigues-Mortes 1893
Enzo Barnabà
Libro: Libro in brossura
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 128
Il massacro di Aigues-Mortes, che il 17 agosto 1893 costò la vita a nove operai italiani linciati da una folla inferocita, rappresenta un episodio capitale nella storia dei rapporti tra l'Italia e la Francia.
Grecia, solo ritorno
Alan Zamboni
Libro: Libro in brossura
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 128
Un romanzo breve e due racconti costituiscono questo lavoro in cui - sullo sfondo dei panorami di Nissiros, Tilos, Simi e Patmos - si snodano le vicende di personaggi al confine tra favola e realtà, verità e leggenda. Viaggiatori spesso solitari percorrono strade mai scontate, dove cadono certezze e si rimane sostenuti solo dall'immaginazione, immersi nell'inebriante fascino del viaggio. I tre scritti legano l'Hellas classica (Il bacio di Eco), quella del secondo dopoguerra (La strada per Grikòs) e una favolistica Grecia contemporanea (Fabulae Graecae). Le storie si svolgono tra le isole del Dodecaneso, sfiorando continuamente il mare, la terra e il mito. Vero protagonista di questo lavoro è il senso del tempo, accompagnato dall'amore per le cose inutili.
Allo specchio e altri racconti
Laura Badaracchi
Libro
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 96
I rapporti di coppia e le vite dei protagonisti in una serie di storie. Uomini e donne con i loro sentimenti sono i protagonisti dei tredici racconti di questa raccolta. Atmosfere barocche e contemporanee costituiscono lo sfondo degli intrecci narrativi, avendo come filo rosso una sorta di incomunicabilità, di impossibilità nello stabilire rapporti costanti, autentici, duraturi nel tempo. Anche se alcuni spiragli si aprono, perché "l'amore intenso e reciproco potrebbe fare il miracolo della relazione" (dall'introduzione di don Vinicio Albanesi). "Basterebbe solo che lui e lei abbassassero le difese che hanno eretto, facendo un piccolo passo l'uno verso l'altra, per mettere ordine al caos e recuperare il senso delle cose" (dalla prefazione di Francesca Soccorsi).
Sotto il mattone. L'avventura di cercare casa
Luca Leone
Libro: Copertina morbida
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 176
"Sotto il mattone è un reportage scritto da un giornalista alla sconsolata ricerca di casa e pace. Il racconto caustico e sarcastico di un'avventura al limite dell'impossibile in un divertente e al contempo amaro slalom tra ampi saloni e tetti pericolanti, angoli cottura dagli spazi bizzarri e mostruosità edilizie, per il coronamento di un sogno comune a miliardi di persone sul pianeta: un luogo gradevole in cui vivere. Ricco di suggerimenti, aneddoti e riflessioni per non incappare in trappole nascoste e insidie sempre in agguato. "Secondo me, questo libro può essere il metodo migliore per non pagare le parcelle dell'analista..." (dalla prefazione di Federico Quaranta).
La polvere sui guanti del chirurgo
Senadin Musabegovi
Libro: Copertina morbida
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 96
In guerra non ci sono più leggi; non ci sono più costumi o abitudini che ci proteggano; svanisce la Ragione, che dirige le nostre scelte tra il vero e il falso. Rimane solo il nostro corpo, che nel grido, sotto la distruzione, riconosce dentro di sé una molteplicità di forze; queste ultime ricreano uno nuovo passato. Perché la guerra non distrugge solo il presente. Devasta anche ciò che è stato. Le parole dell'opera di Senadin Musabegovic rappresentano un grido che ricrea il corpo; provengono dall'oscurità, da nascosti angoli d'infanzia, e s'incontrano con la realtà distrutta, sparpagliata sotto le schegge delle granate. Il grido non esprime l'emozione ansiosa e alienante del quadro di Munch, ma tocca il silenzio, che si espande come la polvere attaccata ai guanti del chirurgo. Il grido si trasforma in silenzio; il silenzio diventa polvere; questa, come le parole, viaggia invisibile attraverso ogni immagine, a cavallo tra passato e presente
Mamadou va a morire. La strage dei clandestini nel Mediterraneo
Gabriele Del Grande
Libro: Libro in brossura
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 160
Un reportage che racconta le vittime dell'immigrazione clandestina, l'invasione che non c'è e i nuovi gendarmi di un cimitero chiamato Mediterraneo. Dal 1988 oltre 12.000 giovani sono morti tentando di espugnare la fortezza Europa. Vittime dei naufragi, del Sahara, degli incidenti di tir carichi di uomini, delle nevi sui valichi, dei campi minati e degli spari della polizia. "Mamadou va a morire" è il racconto di un giovane giornalista che ha seguito le rotte dei suoi coetanei lungo tutto il Mediterraneo, dalla Turchia al Maghreb e fino al Senegal, nello sforzo di custodire i nomi e la memoria di una generazione vittima di una mappa. Il suo è anche un grido d'allarme su una tragedia negata, che chiama in causa l'Europa, i governi africani e le società civili delle due sponde del Mare di Mezzo. "Dimenticare, rimuovere, rassegnarsi alla normalità delle tragedie dell'immigrazione descritte in questo libro, sarebbe come lasciare morire ancora una volta le persone vittime dell'immigrazione irregolare. Ancora peggio sarebbe ritenere, come pure qualcuno sembra fare, che queste tragiche storie possano avere un effetto pedagogico sui candidati all'emigrazione clandestina". (Dall'introduzione di Fulvio Vassallo Paleologo).
Il rumore dei miei passi. Una storia vera di anoressia
Nicoletta Tanghèri
Libro: Libro in brossura
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 80
L'autrice è una giovane che ce l'ha fatta e che attraverso un lirismo struggente e in alcuni momenti crudo vuole mettere la sua esperienza dolorosa al servizio della scrittura e di chi non capisce la malattia anoressica, trincerandosi spesso dietro luoghi comuni.
Quando imparare è facile. Amare, vivere, crescere oggi
Patrizio Paoletti
Libro: Libro in brossura
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 96
Sono i genitori i destinatari del messaggio contenuto in "Quando imparare è facile", con spunti importanti sul modo di comunicare con i figli. A sostenere le teorie espresse nel testo sono le esperienze vissute in prima persona dall'autore. Da lì prende spunto la nuova educazione, il nuovo modo di comunicare. È un vero e proprio universo da conoscere, esplorare e scoprire per migliorare il rapporto tra educatori e ragazzi. Il testo fornisce al lettore gli strumenti per vivere e crescere con amore, perché si può cambiare il nostro modo di comunicare. Nel volume viene descritta la "strada" da percorrere, con suggerimenti da mettere in pratica. Semplici, chiari, concreti, ma essenziali, rappresentano una sorta di vademecum, sono la bussola da tenere sempre sotto controllo per cercare di migliorare.
Savané. Bambine soldato in Costa d'Avorio
Damiano Rizzi, Massimo Zaurrini
Libro: Libro in brossura
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 96
Nel lungo conflitto che coinvolge da 10 anni la Costa d'Avorio, oltre 20.000 bambine soldato sono state costrette a imparare il mestiere delle armi. I loro occhi non conoscono lo stupore dell'infanzia. Hanno dato e subito violenza e, a differenza dei bambini soldato, sono state costrette a vendere il loro corpo e si sono ritrovate presto con figli che non potevano tenere e che a volte sono finiti nelle fosse comuni. Qualcuna è impazzita, e ora gioca con una corda per calpestare il filo maledetto che ha legato la sua giovane anima alla follia della guerra.
Il pascolo dei cammelli
Susanna Miselli, Francesco Zarzana
Libro
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 96
1° ottobre 331 a.C., a Gaugamela, il pascolo dei cammelli, sono di fronte e si danno battaglia Alessandro Magno e i persiani di Dario III, che viene costretto alla fuga dal macedone malgrado un esercito numericamente superiore e una zona di guerra, come la piana di Gaugamela, più propizia per il suo esercito. La battaglia produsse nei coevi occidentali un immaginario che si cristallizzò nei secoli successivi, attribuendo all'amore della libertà e all'autodisciplina ellenica la preminenza su coloro che vennero denominati "barbari".
Ti ricordi Cernobyl?
Libro: Libro in brossura
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 128
Vent'anni dopo la tragedia di Cernobyl: analisi sui fatti, le conseguenze e il ruolo del nucleare da parte degli studiosi di Legambiente.
I ragazzi di Teheran
Antonello Sacchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 96
Chador e tagli punk, feste clandestine e preghiere del venerdì, musica rock e misticismo religioso, poesia sufi e blog su Internet, disoccupazione e voglia di fuggire all'estero. Il 70% della popolazione iraniana ha meno di 30 anni e non ha partecipato alla rivoluzione che ha dato origine alla Repubblica islamica. È una generazione nata durante la terribile guerra con l'Iraq e cresciuta in un contesto economico e sociale difficile. Orgogliosi della loro identità culturale e religiosa, ma insofferenti nei confronti di un regime oppressivo, saranno proprio i giovani iraniani a decidere il destino di una nazione, giunta a un punto di non ritorno. Il ritratto di un Paese unico attraverso le voci dei ragazzi di una gioventù bella e vivace.