Italia Press
Indice del mondo. Dal caos al terzo millennio
Isabella Sandon Tenca
Libro: Libro in brossura
editore: Italia Press
anno edizione: 2011
pagine: 152
Il testo si snoda come un lungo indice di fatti, idee, dottrine, personaggi, scoperte, espressioni artistiche, scelte e problematiche socio-politiche mondiali. Grazie alla ordinata cronologia e all'uso di colori differenti in base agli argomenti, il lettore potrà fare veloci consultazioni, oppure addentrarsi nelle specifiche tematiche. Leggendo il capitolo dedicato all'epoca storica che più interessa, si avrà una conoscenza sintetica ma globale di tutto ciò che in quel periodo l'umanità ha espresso nei vari continenti. Il volume, affrontato nella sua completezza, permetterà di non trovarsi mai a disagio di fronte a qualunque argomento di conversazione, anche se lontano dalle proprie competenze.
Il nipote di don Calogero
Antonino Pennino
Libro: Libro in brossura
editore: Italia Press
anno edizione: 2011
pagine: 152
Il lettore del romanzo ha l'opportunità di conoscere tanto di vissuto e d'inaspettato di un paesino siciliano, poco distante dal mare, per rivivere scenari diversi pertanto in altri luoghi lontani, cioè in terre straniere. La vita in questo paesino scorre apparentemente con un suo ritmo lento, ma non è così, perché qui come altrove sulla terra tutto è in divenire. All'inizio del romanzo assistiamo al sacrificio di una compagnia di soldati tedeschi guidata da un ufficiale che ama la pace e che invece in nome della guerra e del dovere di Patria affronta l'avanzata americana. Il protagonista è Contento, che da sbandato, partendo da Roma a piedi, tribola prima di arrivare a casa. Al suo ritorno nel paesino natale, il suo pensiero turbato viene coinvolto in una vicenda che lo fa diventare un eroe tragico, dimenticando tutti gli affetti. Alla fine, quando svolge un'opera di carità umana, viene travolto da un evento imprevisto.
Treblinka. Un amore
Carlo Maiorana
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Italia Press
anno edizione: 2011
pagine: 148
In coincidenza con il sessantesimo anniversario della Shoah, che riporta alle menti gli orrori dello sterminio perpetrato dai nazisti, l'autore ha voluto descrivere, in una cornice brutale quale quella del campo di sterminio di Treblinka, una storia di sentimenti autentici tra due giovani che si sono trovati a vivere una guerra che non appartiene loro, su fronti diversi. Con una ricostruzione degli ambienti del ghetto di Varsavia e del campo di sterminio di Treblinka, l'autore enfatizza la forza superiore di un sentimento sulle contingenze più drammatiche, anche se di Triblinka i nazisti hanno cancellato ogni traccia nel tentativo di negare il genocidio. Le parole del titolo, che suonano contrastanti, vogliono ricordare che, se amore per il prossimo c'è negli esseri umani, esso è in grado di vincere le resistenze, come recita l'incipit "l'amore vince su ogni cosa, e noi cediamo all'amore".
Lombard street e altre storie
Franca Feslikenian
Libro: Libro in brossura
editore: Italia Press
anno edizione: 2011
pagine: 316
Storie di milanesi a Londinium e della nostra Mediolanum attraverso i tempi. Tanti racconti che i milanesi di oggi hanno dimenticato o che non hanno mai conosciuto. Sono racconti lievi e divertenti per passare due ore serene con la nostra amata Milano, dal fascino nascosto, così come sono nascosti i suoi tesori d'arte. Milano ha tutto di dentro: i suoi giardini segreti, le sue bellezze sommesse, il suo cuore.
Francesca Scanagatta. Milanese, ufficiale (1776-1864)
Tina Del Ninno, Franca Feslikenian
Libro: Libro in brossura
editore: Italia Press
anno edizione: 2011
pagine: 112
Questa è la vicenda di una giovane donna milanese realmente vissuta: seguendo l'esempio delle donne dell'antichità, dei poemi cavallereschi e del rinascimento, con uno stratagemma, per salvaguardare l'onore della sua famiglia, si sostituisce al fratello ammalato, convocato nella più prestigiosa Accademia Militare dell'Impero Austro-ungarico. Francesca si trasforma in Francesco comportandosi eroicamente durante le guerre di Napoleone contro l'Austria. Promossa a pieni voti in Accademia e decorata sul campo durante la guerra, porterà lustro alla sua casata. Dopo attenta ricerca le autrici hanno scritto questo romanzo, ricco di storia e avventura, avvalendosi anche dei documenti che si trovano negli Archivi di Stato, al Museo del Risorgimento di Milano e nelle Biblioteche.
Le parole dell'Europa. Primo dizionario per utilizzare l'Europa
Daniel Orban
Libro: Libro in brossura
editore: Italia Press
anno edizione: 2011
pagine: 136
Un agile volumetto pensato per rendere di facile comprensione e fruibilità, a studenti e cittadini in genere, l'Europa e le sue istituzioni. In esso è spiegato on modo chiaro e semplice l'origine della Comunità Europea, i suoi scopi, la sua organizzazione, i paesi che va via vi hanno aderito, le istituzioni nelle quali si articola e di ognuna viene precisato la sede di lavoro, la composizione dei diversi consigli, i compiti preposti. Infine una preziosa serie di allegati fornisce l'elenco delle principali pubblicazioni, la specifica delle sigle utilizzate, l'elenco storico dei Presidenti del Parlamento, delle Commissioni, delle competenze, dei compiti.
Il baco e la farfalla
Diego Repetto
Libro: Libro in brossura
editore: Italia Press
anno edizione: 2011
pagine: 244
In questo mondo sono sempre i più deboli a pagare il prezzo più alto. Sono coloro che non possono volare ad essere presi ogni volta come capro espiatorio. E non volano non perché non vogliano, ma perché il fato o in molti casi qualcuno più potente ha spezzato loro le ali. Guido si ritrova bambino con una madre da cercare e una padre da vendicare. Qualche anno dopo, poco più che adolescente, decide di fare i conti con un passato il cui peso i è fatto, col passare del tempo, insopportabile. Una scelta che lo porterà a scoprire molti lati oscuri della sua famiglia e che segnerà per sempre il resto della sua vita.
A spasso con la storia di Milano. Ediz. italiana e inglese
Tito Livraghi
Libro
editore: Italia Press
anno edizione: 2010
pagine: 240
Milano ha una vita lunga 25 secoli, ma sembra una città moderna. Le guerre, i saccheggi, le ricostruzioni, la speculazione edilizia, la dimenticanza e l'innata tendenza al rinnovamento degli abitanti, hanno cancellato gran parte delle testimonianze. Milano è stata capitale dell'impero romano d'occidente ed uno dei centri più importanti dell'Europa comunale, alla sua splendida corte rinascimentale lavorava Leonardo. Nel corso dei secoli queste Milano sono andate perdute, sostituite da quella del periodo spagnolo, austriaco, napoleonico, da quella post-unitaria e industriale, da quella del ventennio fascista. Di questo ricchissimo passato sono sopravvissuti solo alcuni esempi magnifici ed isolati che fanno parte della visita obbligata, e molti altri minori, a volte solo frammenti, ma anch'essi luoghi di memoria storica, quasi dimenticati. Questa guida, come una ragnatela tesa tra i luoghi dove la storia è stata costruita, riunisce la città e chi la vive al romanzo del suo passato. È un piacere sostare nei luoghi dove la storia ha lasciato le sue tracce. Il contatto luogo-temporale facilita il ricordo, stimola l'immaginazione. Lo spazio si anima coi suoi personaggi, le bandiere, i pianti, il suono delle campane, le acclamazioni, le risa, gli spari, i colori, i rumori di fondo.
Incremento osseo nelle aree estetiche con biomateriali
Libro: Libro in brossura
editore: Italia Press
anno edizione: 2010
La verità, vi prego, sulla danza!
Marygarret
Libro: Libro in brossura
editore: Italia Press
anno edizione: 2010
pagine: 120
In punta di scarpette, il libro racconta la danza da un punto di vista insolito, grazie anche all'associazione sapiente di fotografie e immagini. Un libro sulla danza diverso da ciò che ci si aspetta. È un'esperienza narrata attraverso il punto di vista dell'autrice e i suoi ricordi. L'associazione di immagini (le fotografie di Daniela Rende) e parole ha creato un racconto che si snoda sulle emozioni, riflessioni e intimo sentire, di quello straordinario mondo rappresentato dall'arte della danza.