Kenness Publishing
George Best. Il migliore
Paolo Marcacci
Libro: Libro in brossura
editore: Kenness Publishing
anno edizione: 2024
pagine: 132
George Best: un nome che non smette di esercitare il suo fascino su ogni appassionato di calcio, anche su quelli che non hanno avuto la fortuna di vederlo giocare. Il migliore dell’epoca che annovera anche Pelé, a giudizio proprio di quest’ultimo e non è un paradosso: è la sintesi di una carriera straordinaria e intensa, nella sua brevità; paradossale nel suo toccare l’apice con la prima Coppa dei Campioni vinta da una squadra inglese e nell’iniziare, contestualmente, un declino precoce, segnato da un percorso di autodistruzione. Una sorte che fa riflettere sul fatto che due parole come dribbling e drink, in fondo, iniziano allo stesso modo. La storia di un ragazzino timido della Belfast protestante nato con un dono, che lo porterà a bruciare le tappe di un destino irripetibile in tutte le sue accezioni possibili e immaginabili. Dionisiaco dentro come fuori dal terreno di gioco, Best suo malgrado si trovò a incarnare il paradosso di un talento dal quale scaturisce un successo non del tutto gestibile. C'è il respiro dell’epos nelle imprese calcistiche di Best con la maglia del Manchester United, ed emergono profonde riflessioni esistenziali quando si racconta del Best uomo, dei suoi eccessi, e delle sue battaglie – perse in modo anch’esso inimitabile – contro i propri demoni.
Ed Sheeran. La biografia non autorizzata
Ernesto Assante
Libro: Libro in brossura
editore: Kenness Publishing
anno edizione: 2024
pagine: 132
Halifax, 17 febbraio del 1991: nasce un bimbo paffuto, dai capelli rossi fiammanti, una voglia al lato del viso e un paio di grandi occhi cerulei. Si chiama Edward Christopher Sheeran ed è il cantautore, polistrumentista che dalla contea del West Yorkshire stregherà l'intero mercato discografico planetario. Come mai proprio lui, un outsider dai capelli rossi, con un grande paio di occhiali curiosi, con problemi di udito e a un certo punto anche di balbuzie? Beh, provate a mettere insieme alcune delle sue canzoni più famose e capirete che Sheeran, in barba alle mode e alle tendenze, passata l'epoca delle baby star della Disney o dei fenomeni pop preconfezionati dalle major, è arrivato giusto in tempo per dar corpo a un sentimento musicale nuovo e mettersi in scena solo e soltanto per il suo talento.
Nadal. L'extraterrestre
Vincenzo Martucci
Libro: Libro in brossura
editore: Kenness Publishing
anno edizione: 2024
pagine: 144
Nadal, il gladiatore, è il simbolo dell’agonista perfetto, del grande lavoratore che ha rimontato gli altri Big Four, da Federer a Djokovic a Murray, passando attraverso tanti infortuni e stop forzati, fino a raggiungere quota 22 Slam: record di sempre in ambito singolare maschile. Vanta una formidabile tenuta mentale: non perde mai fiducia indipendentemente dal punteggio e l’implacabile perseveranza gli permette di restare sempre concentrato per vincere ogni singolo punto. Rafa vive il suo sport come una magnifica ossessione: in ogni suo gesto, in ogni sua mania, in ogni suo rituale, risiede una fame di vittorie insaziabile. Dalla fine del 2022 fino alle Olimpiadi di Parigi del 2024, Rafael Nadal ha affrontato numerosi ostacoli legati agli infortuni, ma ha continuato a dimostrare la sua resilienza e la sua determinazione a tornare competitivo ai massimi livelli. È da 19 anni che assistiamo alle gesta del tennista che più di chiunque altro ha legato indissolubilmente il suo nome a una singola superficie. Un marziano sulla terra. Rossa.
Luna Rossa. Pronta al decollo
Gabriele Besozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Kenness Publishing
anno edizione: 2024
pagine: 144
Un'eccellenza del Made in Italy riconosciuta in tutto il mondo. Due parole, un nome: Luna Rossa rappresenta oggi uno dei più stimati e riconosciuti team sportivi su scala globale. Un marchio (diventato identità) che, sin dalla sua nascita avvenuta nel 1997 da un'idea di Patrizio Bertelli, risuona nelle voci e nei racconti di chi la vela la vive, la ama e la ammira tutti i giorni e anche di tanti altri. Forse è proprio questo – tra i tanti ottenuti in poco più di 25 anni di vento, mare, vele, regate e incroci – il più prestigioso successo del team con sede a Cagliari: dal ruggente esordio ad Auckland nel 2000, passando per la delusione del 2003, tornando in Europa a Valencia nel 2007 e reinventandosi con i multiscafi e la vela a foil delle edizioni successive, Luna Rossa è riuscita ad avvicinare a questo bellissimo sport una platea ampia, variegata e forse poco abituata a parlare di virate, abbattute e giri di boa. Oggi la squadra, che vanta un team composto da più di 100 persone tra velisti, shore team, design team e service team, è pronta a lanciare la sua sesta sfida alla Coppa America con una barca splendida, varata il 13 aprile 2024. Luna Rossa scende in acqua nella più antica competizione sportiva internazionale ancora attiva nelle acque di Barcellona tra agosto e settembre. E noi con Lei.
Lebron James. Il ritorno del re
Davide Piasentini
Libro: Libro in brossura
editore: Kenness Publishing
anno edizione: 2024
pagine: 160
Il titolo vinto nel 2016 con i suoi Cleveland Cavaliers, rimontando dal 3-1 contro i fortissimi Golden State Warriors, consacra LeBron James come uno dei più forti giocatori di pallacanestro di tutti i tempi. Dopo l’arrivo a Oakland di Kevin Durant, però, la sua carriera subisce due pesanti sconfitte consecutive alle Finals che portano, nell’estate 2018, “The King” alla decisione di trasferirsi sulla costa ovest per sposare l’ambizioso progetto dei Los Angeles Lakers di Magic Johnson e Rob Pelinka. Una scelta complessa e, allo stesso tempo, suggestiva. Per molti rappresenta l’inizio del suo inevitabile declino. Per altri, invece, vincere a L.A. renderebbe definitivamente immortale la sua legacy. La prima stagione in gialloviola viene segnata da un grave infortunio e dal mancato accesso ai Playoffs. James accarezza il fallimento in maniera vivida e consapevole. L’età avanza e attorno a lui c’è molto più scetticismo rispetto al passato. I demoni che hanno accompagnato la sua grandezza tornano a tormentarlo. Ma LeBron ha fatto una promessa: vuole riportare i Lakers sul tetto del mondo, raccogliendo l’eredità dell’amico Kobe Bryant, e scrivere una nuova pagina della sua straordinaria storia personale, dentro e fuori dal campo. Sofferta, coinvolgente e profondamente significativa: la stagione NBA 2019/2020 sarà la più incredibile di sempre.
Lewis Hamilton. Figlio del vento
Mara Sangiorgio
Libro: Libro in brossura
editore: Kenness Publishing
anno edizione: 2024
pagine: 160
“Larger than life”, più grande della vita stessa: questo è Lewis Hamilton, battezzato “Lewis Carl Davidson”, in omaggio anche a Carl Lewis, il leggendario Figlio del vento. Un soprannome al quale il suo destino si è dispiegato senza alcun timore, giorno dopo giorno, man mano che Lewis cresceva. E sulle quattro ruote correva e vinceva. La sua velocità è geometrica, geniale, assoluta, perfetta. Così, arriva nella massima Formula. Prima gara: subito a podio. Re delle qualifiche, dei giri veloci, della gestione delle gomme, delle manovre fino a quel momento ritenute impossibili. La sua guida è fulminea, fluida, delicata, educata e al tempo stesso non lascia scampo ai suo avversari. Vederlo sfrecciare è una gioia per il cervello e un groppo di felicità per il cuore: non occorre sciorinare i numeri che lo incoronano il migliore di sempre. Lewis ha promesso ai suoi fan che completerà il suo capolavoro. Lo ha detto – e scritto – pensando già ai tifosi della rossa, che attendono da anni il trionfo che merita. La gioia è pura, il cuore palpita impaziente.
Stefan Edberg. Lo svedese elegante
Pietro Farro
Libro: Libro in brossura
editore: Kenness Publishing
anno edizione: 2024
pagine: 144
Tra la metà degli anni Ottanta e i primi anni Novanta, Stefan Edberg è stato uno dei migliori tennisti del mondo. Anche se ha vinto 'solo' sei Slam, resta nella memoria degli appassionati per la straordinaria eleganza del suo tennis e l'assoluta signorilità del suo comportamento in campo. Nato nel 1966, Stefan Edberg ha all'attivo sei tornei del Grand Slam – due Australian Open (1985 e 1987), due Wimbledon (1988 e 1990) e due US Open (1991 e 1992) – e complessivi quarantuno trofei in carriera, cui vanno aggiunte quattro Davis Cup. Nel 1990 è stato numero uno della classifica mondiale. Tecnicamente era quasi perfetto. Un servizio liftato e profondo, un rovescio che coniugava eleganza ed efficacia, un gioco di volo uscito da un manuale. Solo il diritto, eseguito con un movimento troppo ampio, non era all'altezza degli altri colpi. Esemplare il suo comportamento sul campo, come nella migliore tradizione scandinava: non protestava con gli arbitri, non insultava gli avversari e non si produceva in scenate. Per queste ragioni gli è stato intitolato il premio per il giocatore più corretto del circuito: lo Stefan Edberg Sportsmanship Award. Avesse avuto un carattere peggiore, forse non avrebbero detto che mancava di grinta.
Kobe e il Redeem Team. Le Olimpiadi del riscatto
Matteo Vismara
Libro: Libro in brossura
editore: Kenness Publishing
anno edizione: 2024
pagine: 144
Ogni storia di rivalsa e rivincita parte da una sconfitta, dal fondo toccato per poi rialzarsi. Per la nazionale di basket americana, e tutto il movimento cestistico a stelle e strisce, la débâcle alle Olimpiadi di Atene 2004 è senza ombra di dubbio il momento più basso della loro storia. La prima volta in un'Olimpiade senza giocare la finale. La prima volta che i professionisti della NBA non si sono messi al collo la medaglia d'oro. Tante prime volte che hanno costretto la Federazione a cambiare tutto. A ripartire da Jerry Colangelo e Mike Krzyzewski. A costruire una squadra che fosse squadra, per il triennio di avvicinamento a Pechino. L'appuntamento da non sbagliare, l'appuntamento per la redenzione. L'estate del riscatto. Per rimettere il basket americano al centro del mappamondo della palla a spicchi. Il Redeem Team nasce con una missione e servirà l'arrivo di Kobe Bryant per completare l'opera.
Alonso. Il corridore
Veronica Vesco
Libro: Libro in brossura
editore: Kenness Publishing
anno edizione: 2024
pagine: 138
Alonso. Un astro, un’eccellenza, che purtroppo non riesce a scrollarsi di dosso l’ombra dell’eterno incompiuto. Un talento indiscusso che porta sulle spalle il peso gravoso di troppi luoghi comuni. Personalità difficile da gestire, pilota incapace di fare squadra, uomo controverso che mette zizzania. Invece Fernando è molto di più. È fiamma e passione, dedizione e ragione. È la struggente parabola di chi vive in preda al demone della sfida, dell’eroe mai sazio che combatte il destino, sempre pronto a rialzarsi e a reinventarsi per rincorrere nuove opportunità. È la storia di chi viene dal nulla e rischia tutto, di chi sa intraprendere strade diverse, in barba a quella principale che rimane sbarrata dal destino. È un personaggio condannato a un perpetuo confino, che sconta un’eccessiva dose di autenticità. Ironico e laconico, presuntuoso e orgoglioso. Scomodo come tutti quelli che osano, che non dosano le parole a favor di popolo. Iconico e indomabile, grandioso e inarrestabile, potente come coloro che ardono del sacro fuoco, come quei pochi che non si accontentano di un’esistenza vissuta in difesa. Così Fernando Alonso sceglie di calcare ogni palcoscenico, dalla Formula Uno a Indianapolis, da Le Mans alla Dakar; all’inseguimento di una Tripla Corona che potrà investirlo di un glorioso blasone, ma che sarà comunque meno prezioso rispetto a ciò che ha saputo trasmetterci fin ora: la pura emozione.
Tim Duncan. Stile libero
Andrea Cassini
Libro: Libro in brossura
editore: Kenness Publishing
anno edizione: 2024
pagine: 144
Se non fosse stato per l'uragano che colpì le sue Isole Vergini, distruggendo la piscina dove si allenava, forse Tim Duncan sarebbe diventato un nuotatore olimpico anziché un cinque volte campione NBA, due volte MVP, tredici volte All-Star. Arrivato alla pallacanestro un po' per caso, Duncan se n'è innamorato di una passione genuina, quasi gelosa. Un campione di razza, leader silenzioso e spietato in campo, uomo bizzarro e divertente fuori – con il look trasandato e le passioni da nerd, ma anche con il grande affetto per la famiglia e la squadra, a cominciare da coach Popovich, Tony Parker e Manu Ginobili. Un atleta che ha saputo, caso raro nella NBA recente, restare fedele alla sua franchigia, i San Antonio Spurs, invecchiando come i buoni vini senza mai cedere alle tentazioni del protagonismo né tradire il proprio stile, riservato e altruista, centellinando interviste e apparizioni pubbliche: per questo la sua storia è ancora più preziosa da ricordare. Prefazione di Davide Piasentini.
James Hunt. Gloria ribelle
Veronica Vesco
Libro: Libro in brossura
editore: Kenness Publishing
anno edizione: 2024
pagine: 144
Hunt l’impenitente, un’icona gaudente, l’eccesso come marchio di fabbrica. Questo il pensiero comune, l’accostamento più naturale. Ma James racconta altro. È il ragazzo cocciuto e caparbio che ha dato anima e corpo per cambiare il suo destino, per rincorrere la gloria. Colui che ha riscritto le regole di un’esistenza condotta sopra le righe: l’assoluto come pane quotidiano, il compromesso come inutile orpello. È l’uomo irascibile, da cui nasce l’imprevedibile. Un Mondiale vinto contro ogni ragionevole pronostico, un precoce addio alle corse. Nel mezzo un’esistenza intensa, la storia di un’epoca memorabile, che ha visto nascere campioni e spegnersi eroi: la morte come presenza ineluttabile, compagna nefasta, famelica carnefice. James, la star da copertina, è lo sfidante di Lauda per antitesi. Un assunto esasperato e consunto, poiché tra di loro scorreva il fiume fecondo di un’amicizia vera, di una rivalità sana, nutrita a colpi di giri veloci. Diversi per carattere, uniti dalla battaglia: quella feroce del ’76, quella ancora più crudele della vita. Vita che Hunt ha cavalcato e distrutto, in preda a un tormentato delirio. Che ha accarezzato e ricostruito, proprio sul limitare dei sogni, dei suoi ultimi giorni splendenti. James saluta il mondo dopo aver trovato la pace, dopo aver invertito la rotta; dimostrandosi non solo pilota, ma capitano. Del suo stesso domani, pur breve come un battito d’ali, come l’ultimo palpito di un cuore finalmente appagato.
Le reti di Wembley. Viaggio nostalgico nella Londra del calcio
Roberto Gotta
Libro: Libro in brossura
editore: Kenness Publishing
anno edizione: 2024
pagine: 174
Capitale del calcio per numero di squadre professionistiche e di stadi di livello medioalto, Londra non ha mai vinto, a livello nazionale o europeo, quanto avrebbe potuto. Meglio così, se vincere voleva dire avere uno squadrone in grado di unificare una città che è invece sublime vivere suddivisa nei suoi quartieroni, ex paesoni collegati poco alla volta tra di loro e con il nucleo centrale e originario, la City. Roberto Gotta è andato alla ricerca del genius loci, dello “spirito del luogo” degli stadi e dei club, percorrendo passo a passo gli itinerari, lontano dalle masse globalizzate con sciarpa bi-squadra, in un libro che è il primo in Italia ad affrontare l'argomento del calcio inglese e che ha poi ispirato opere analoghe e articoli. Un capitolo per ogni squadra e ogni stadio di Londra, tra quelli della Premiership e della Football League, nomi dimenticati e prospettive inedite: un'opera del 2003, ma che per certi versi potrebbe essere stata scritta oggi.

