Kinetès
Alla tavola del mercante. I consumi alimentari di Francesco Datini (1367-1401)
Maria Giagnacovo
Libro: Libro rilegato
editore: Kinetès
anno edizione: 2023
In questo volume, grazie alla nutrita serie di Registri di spese di mangiare e di bere conservati nell’archivio di Francesco Datini, sono ricomposti e analizzati i consumi e le abitudini alimentari del mercante pratese. Questa documentazione ha consentito di approfondire gli stili di consumo di un’epoca storica - la seconda metà del Trecento - in cui l’appartenenza sociale e le disponibilità economiche influenzavano fortemente quanto, cosa e come si mangiava definendo una precisa identità di gruppo. La tavola di Francesco rispecchia la cultura gastronomica propria del ceto mercantile del tardo XIV secolo, in bilico tra la moderazione nei pasti e nel comportamento alimentare di tutti i giorni, espressione di un diverso modo di usare la ricchezza rispetto ai ceti nobiliari, e una certa ostentazione nelle grandi occasioni e nei momenti di festa, quando invece è più evidente la tendenza a omologarsi al modello aristocratico di consumo.
Quadretti cretesi. Frammenti di una e tante estati, sparse, a Creta
Monica Savoia
Libro: Libro in brossura
editore: Kinetès
anno edizione: 2023
«Le parole sono carne, le pause respiro e questi versi colti e gentili contemplano il vasto conoscere una poesia alta. In ogni componimento si presentano archetipi, figure mitologiche, ancestrali strettamente legati agli elementi (alchemici) con maggior presenza del vento. Vento che respira e accompagna il moto proprio dell’andare dei giorni e delle molte notti...» (Iolanda La Carrubba)
Mentite spoglie. Racconti di false apparenze
Laura Daniele
Libro: Libro rilegato
editore: Kinetès
anno edizione: 2023
pagine: 200
«La scrittura di Laura Daniele è una scrittura complessa, che, al dì là dell’apparente semplicità di fruizione, riesce a innescare un universo rizomatico composto da temi che vengono elaborati in ogni racconto in maniera differente, per restituirci un’opera integra, che parla a noi lettori dell’essere in questo mondo, dell’esserci, qui e ora; e, soprattutto, denota una personalità da scrittrice con la propria visione del mondo, le paure, le ansie, le angosce, i tic, ma anche l’ironia e la condiscendenza, la rabbia e la gioia verso il mondo che ci è capitato di vivere.» (Claudio Marrucci)
Danze futuriste. Testi e pretesti
Giulia Taddeo
Libro: Libro rilegato
editore: Kinetès
anno edizione: 2023
pagine: 304
La danza pensata e praticata in ambito futurista è materia fluida, sfuggente. Essa riguarda coreografie ideate per ed eseguite da un corpo umano, ma indica anche il movimento ritmicamente organizzato dei coefficienti della scena, come scenografie, dispositivi scenotecnici e luci. Le sue tracce, però, tracimano dal perimetro del teatro e lambiscono il territorio limitrofo del cinema e quello delle arti visive. Il volume costruisce la propria riflessione sulla danza futurista attraverso un corpus di testi assai vario per contenuti, autori e formati. Dal manifesto alla poesia, dal libretto alla recensione, dal romanzo all’intervista: una prospettiva panoramica, nella quale confluiscono eventi, figure (note e poco note), punti di vista e linguaggi differenti, di cui, pur all’interno di una struttura precisa, conservare l’eterogeneità.
La ragazza del pozzo
Edmondo Tucci
Libro: Libro rilegato
editore: Kinetès
anno edizione: 2023
pagine: 240
Luisa percorre ogni giorno lo stesso tragitto per andare al lavoro. Ogni mattina, su via Toledo, cammina a passo veloce tra la folla, attraversando una Napoli indifferente alle fragilità umane e che sembra fagocitare tutto e tutti. Luisa è giovane, indiscutibilmente bella. La sua è una vita normale, fatta di sentimenti semplici ma vissuti intensamente tra il lavoro e un amore che non ha confessato a nessuno. È tutto perfetto, sembra che nulla possa cambiare una routine fatta di piccoli riti e di orari sempre uguali. Eppure tutto cambia all’improvviso. Un giorno, Luisa non fa rientro a casa. Sparisce nel nulla. Un poliziotto dovrà mettere da parte i fantasmi della sua vita e andare a fondo di vicende lontane, tragiche e violente. Arriverà a risolvere il caso, ma resterà segnato per sempre da quello che scoprirà lungo il cammino verso la verità.
Casa Sannia. Storia di una famiglia e della propria dimora tra funzioni passate, presenti e future
Libro: Libro rilegato
editore: Kinetès
anno edizione: 2023
Gasparo Angiolini tra Vienna e l’Italia. Antologia di libretti
Libro: Libro rilegato
editore: Kinetès
anno edizione: 2022
pagine: 159
Gasparo Angiolini (1731-1803) è stato uno dei massimi esponenti del ballo pantomimo europeo della seconda metà del Settecento. La sua poetica si plasma a Vienna, prima, e in Italia, poi, a contatto con la scena. All’interno dei libretti dei suoi balli, sia viennesi che italiani, si trovano spesso dichiarazioni di poetica e importanti indicazioni che anticipano, in alcuni casi, avvalorano e ampliano i contenuti dei suoi testi teorici. Attraverso queste preziose fonti è possibile verificare come le concezioni esposte nei lavori di natura più espressamente speculativa trovino applicazione pratica: dagli avvisi presenti all’interno di questi testi possiamo scoprire come una visione mentale prenda corpo, mentre dai programmi possiamo intuire, o talvolta solo ipotizzare, come Angiolini proceda alla messa in scena dei suoi lavori. La convinzione che tali fonti siano utili per verificare in che modo le concezioni teoriche trovino la loro attuazione pratica ha guidato la realizzazione della presente antologia, che raccoglie alcuni dei libretti che riteniamo più significativi a tal riguardo.
Dalla sala al palcoscenico. Il linguaggio gestuale della danza classica
Maria Virginia Marchesano
Libro: Libro rilegato
editore: Kinetès
anno edizione: 2022
Il mare in festa. Musica balli e cibi nella Napoli viceregnale (1503-1734)
Maria Sirago
Libro: Libro rilegato
editore: Kinetès
anno edizione: 2022
Ascolto musica come se niente fosse
Carlo Longobardi
Libro: Libro rilegato
editore: Kinetès
anno edizione: 2022
pagine: 208
In che modo appare la terra dall’alto? È solo una grande, lenta palla, clamorosamente variegata e chiaramente tonda (mi sono sempre chiesto come fa l’acqua a non cadere). Man mano che ci si avvicina, però, iniziano a scorgersi le differenze, le asperità, gli alti picchi, si avvertono le pulsioni, gli umori, le anime respiranti. È il mondo visto con gli occhi di un bambino sereno, di un adolescente "tritematico” (pallone, musica e...), di un uomo pieno di dubbi, circondato d'amore eppure indifeso come in un guscio di noce in mezzo al mare, di un poetucolo che mette insieme versi con la traballante convinzione di trasferire emozioni, che entrano dentro, scavano l'anima, lasciano tracce indelebili. Ognuno di noi, spesso, cerca diversivi indossando maschere. Io… ascolto musica, come se niente fosse.

