Kirke
Confini, contrabbandieri, finanzieri in Abruzzo tra Ottocento e Novecento
Enrico Fuselli
Libro: Libro rilegato
editore: Kirke
anno edizione: 2022
pagine: 144
La ricerca presentata in questo volume illustra la situazione in Abruzzo sotto l’aspetto doganale e fiscale dall’Unità d’Italia fino alla Prima guerra mondiale. Diversi sono gli aspetti analizzati, come il confine con lo Stato Pontificio, le vicende del 1867 – anno della spedizione garibaldina nello Stato della Chiesa –, la distribuzione delle dogane e dei reparti della Guardia doganale e della Guardia di Finanza nel territorio regionale, le caratteristiche del contrabbando e i tentativi di repressione del fenomeno, prima e durante la Grande guerra. A questi si aggiungono anche alcuni temi poco noti dell’attività dei finanzieri, quali le modalità di espletamento del servizio d’istituto, le loro condizioni di vita e il prodigarsi per il bene della collettività.
Marsica Medievale. Torri e castelli
Libro: Libro rilegato
editore: Kirke
anno edizione: 2022
pagine: 112
Questa guida intende offrire ai lettori un percorso di fruizione culturale e “turistica” della Marsica medievale attraverso un prodotto agile, ma attendibile nei propri contenuti, significativo in termini di rappresentatività dell’epoca considerata e delle sue diverse istanze, e anche attraente nella sua veste grafica per la qualità e il valore artistico del materiale presentato.
Performare il sociale. L'Orchestra dei Ragazzi Senior come comunità educante
Paola Besutti, Francesca Piccone
Libro: Libro in brossura
editore: Kirke
anno edizione: 2022
pagine: 120
L’Orchestra dei Ragazzi Senior nasce nel 2021 a seguito della vincita del XV concorso “Idee in movimento”, indetto dal Movimento dei Lavoratori di Azione Cattolica (2021) per sostenere reti e iniziative partecipate, che rendano protagoniste le persone, in particolare i giovani, all’interno di un’ampia visione di comunità solidali, accoglienti e creative. L’Orchestra dei Ragazzi Senior in brevissimo tempo è diventata una realtà aggregativa di riferimento musicale per trenta giovani del territorio, che si riconoscono in questo rinnovato contesto educante. Secondo della “Collana di culture musicali per l’Abruzzo e il Centro-Sud”, il libro raccoglie e documenta gli esiti del progetto Orchestra dei Ragazzi Senior nel corso dei suoi otto mesi di formazione e disseminazione musicale, sul territorio regionale e nazionale. A due voci, il volume offre ampie prospettive di riflessione scientifica sui processi attivati dalla musica e dalla musicologia nella filiera formativa e nella rigenerazione dei territori.
Sora al tempo del Regno delle Due Sicilie. Storia civile, amministrativa e religiosa attraverso i bilanci comunali
Antonio Farinelli
Libro: Libro rilegato
editore: Kirke
anno edizione: 2022
pagine: 240
Attraverso un paziente e meticoloso lavoro di ricerca archivistica l’autore è riuscito a rappresentare, tanto nei tratti generali quanto in quelli particolari, alcuni decenni della vita sociale e civile della cittadina di Sora nel XIX secolo. Il dato numerico, statistico, quantitativo offerto dai bilanci comunali viene trasformato agevolmente in molteplici spunti di approfondimento sulla quotidianità sociale, civile e religiosa, in una parola ‘culturale’, della città. Inoltre, mediante una trattazione analitica si è ricostruito il funzionamento della complessa “macchina amministrativa” dell’epoca, dalla quale scaturisce una narrazione mai troppo tecnica che offre una rappresentazione vivida della città tra la prima e la seconda metà dell’Ottocento, ossia del periodo compreso tra la Restaurazione borbonica e la nascita del Regno d’Italia.
6ª tavola rotonda di etnomusicologia. Ad horam nonam. Nuove ricerche sul Sacro Triduo abruzzese fra pratiche sonore e devozione
Libro: Libro rilegato
editore: Kirke
anno edizione: 2022
pagine: 160
La «guerra di Candelecchia» del 1922 fra Trasacco e Luco. Atti e testimonianze a cento anni di distanza
Tito Lucarelli
Libro: Libro rilegato
editore: Kirke
anno edizione: 2022
pagine: 160
La storia del territorio del Fucino e del fuori-Fucino, entità geografica abruzzese nota come Marsica, ha mostrato nei secoli una miriade di fenomeni locali determinati da controversie di promiscuità territoriale. Queste contese, talvolta trascinate per secoli e spesso sfociate in sanguinosi conflitti armati tra le comunità, trovano l’apice fenomenologico nello scontro che, cento anni fa, coinvolse le comunità di Trasacco e Luco. Questa ricerca, lontana da qualsiasi partigianeria, è rivolta alla ricostruzione storica e oggettiva dei fatti attraverso le fonti documentarie antiche, le testimonianze orali e gli atti del dibattimento giudiziario che seguì le azioni sciagurate del 1922.
Tradizioni popolari della Marsica
Angelo Melchiorre
Libro: Libro rilegato
editore: Kirke
anno edizione: 2022
pagine: 176
Nel perseguire le sue ricerche Angelo Melchiorre, studioso attento e rigoroso, aveva ravvisato l’intervento di una serie di mutamenti in seno al tessuto sociale marsicano, trasformazioni che stavano modificando le diverse manifestazioni della cultura popolare. La fenomenologia di questa trasformazione nei centri e nelle popolazioni di un angolo dell’Abruzzo interno fu colta sapientemente in questo contributo, edito nell’ormai lontano 1984. Oggi, alla luce di ulteriori mutamenti intercorsi e tuttora in atto nel contesto tradizionale, la riedizione di questo testo, lungi dall’essere una rievocazione nostalgica di un patrimonio immateriale largamente tramontato, si prefigge la finalità di porre una pietra di paragone per un nuovo bilancio, che metta a nudo quanto effettivamente sia stato aggiunto, in questo arco temporale, relativamente agli studi demologici del territorio.
Le ascese al Velino e al Sirente nell'Ottocento. Linee di storia dell'esplorazione appenninica
Filiberto Ciaglia
Libro: Libro rilegato
editore: Kirke
anno edizione: 2022
pagine: 128
La storia delle ascese al Velino e al Sirente conduce il lettore alla scoperta della grande avventura che caratterizzò l’esplorazione delle più alte vette del Parco Naturale Regionale Sirente Velino nell’Ottocento. L'insieme dei resoconti d’ascesa, alcuni dei quali sconosciuti al pubblico, contribuisce alla riscoperta di un vasto universo di botanici, geologi, artisti, ingegneri e scalatori propriamente detti, italiani e stranieri, che scandirono le tappe della scoperta delle montagne dell’Abruzzo, componendo l’avvincente racconto che le vette hanno gelosamente custodito fino ad oggi.
Vita della Marchesa Petronilla Paolini Massimi da sé medesima descritta li 12 agosto 1703
Libro: Libro in brossura
editore: Kirke
anno edizione: 2022
pagine: 160
Le “Memorie” della poetessa marsicana Petronilla Paolini Massimi sono pubblicate per la prima volta nella loro forma completa dopo oltre tre secoli dalla stesura e in seguito a lunghe ricerche. In queste pagine sono rivelati episodi della sua vita finora sconosciuti: dalla nascita a Tagliacozzo ai soggiorni di Magliano, Ortona e Sulmona, dall’omicidio del padre alla morte del figlio ancora bambino, dal rapporto complesso con la madre ai numerosi episodi che l’hanno avvicinata alla morte. Con la sua prosa scorrevole la poetessa arcade conduce il lettore dalle terre d’Abruzzo alla città di Roma, attraverso quello che può definirsi un “itinerario petronilliano”. Il ritratto dei protagonisti e l’appassionante ricostruzione dei tormentati avvenimenti svelano i tratti di una donna dall’animo fermo e coraggioso.
Profili abruzzesi. Biografie di scrittori, artisti, scienziati viventi. Ristampa dell'edizione del 1895
Tommaso Bruno Stoppa
Libro: Libro in brossura
editore: Kirke
anno edizione: 2022
pagine: 168
Al fianco dei grandi nomi tra i quali Gabriele d’Annunzio, Vincenzo Balzano, Felice Barnabei, Vincenzo Bindi, Tommaso Bruni, Nicola Castagna, Enrico Casti, Domenico Ciampoli, Antonio De Nino, Melchiorre Delfico, Gennaro Finamore, Giacinto Pannella, Niccolò Persichetti e Fedele Romani, compaiono nella raccolta tanti altri abruzzesi “minori”, uomini e donne avvocati, medici, ingegneri, giornalisti, pittori, scultori, musicisti e religiosi, animatori del panorama regionale di fine Ottocento.
Ispettori ai Monumenti e Scavi nella Marsica. Un secolo e mezzo di scoperte archeologiche
Cesare Castellani
Libro: Libro rilegato
editore: Kirke
anno edizione: 2021
pagine: 368
In questa monografia sono prese in esame le scoperte archeologiche operate dagli ispettori ai Monumenti della Marsica che si sono avvicendati dall’inizio dell’Ottocento alla metà del Novecento. Il testo, corredato di note d’archivio, un ricco apparato fotografico e preziosi indici finali, è una bussola indispensabile per orientare il lettore nel caleidoscopio delle variegate notizie archeologiche della Marsica.
Madreselva
Giuseppe Maria Gnagnarella
Libro: Libro in brossura
editore: Kirke
anno edizione: 2021
pagine: 160
“Madreselva” è ambientato in Italia a partire dagli anni ’50 per arrivare ai giorni nostri. La protagonista è Irene, una donna che sceglie di impegnarsi nel lavoro vincendo un concorso in banca pur potendo vivere di rendita, che sceglie l’amore affrontando occhiate di rimprovero, che sceglie la famiglia investendo così nella crescita sociale e culturale. Una donna, come tutti gli uomini e le donne che hanno ricostruito e lanciato nel futuro la migliore Italia.