fbevnts | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Kirke

... in pulverem reverteris. Personaggi e luoghi del riposo eterno a Cerchio (AQ)

Antonio Maria Socciarelli

Libro: Libro rilegato

editore: Kirke

anno edizione: 2021

pagine: 144

Questo libro è un viaggio in due tappe nella storia e nella memoria, che attinge, a un tempo, all’oggettività del dato storico-documentario e all’aspetto emozionale più intimistico. La prima è un cammino tra le lapidi del cimitero comunale, testimoni di pietra che tratteggiano volti e azioni di uomini e donne vissuti a cavallo tra XIX e XX secolo: da essi emergono non soltanto le voci di una vita sociale semplice e ripiegata su sé stessa, ma anche una dialettica più ariosa tra la sperduta provincia e il vasto e complesso mondo, che proprio in quei decenni schiudeva opportunità sempre più a portata di mano. La seconda tappa è il tentativo di analizzare e far valere le vicende di un piccolo centro dell’Abruzzo interno come testimonianza sintomatica di un cambiamento nel rapporto tra vivi e morti, da estendere a grandi linee nel più vasto contesto spaziale e concettuale di ‘Occidente’.
14,00 13,30

5ª tavola rotonda di etnomusicologia. Dialoghi abruzzesi tra memoria e futuro. Atti della Giornata di Studi in memoria di Gianluca Tarquinio (Avezzano, 12 novembre 2020)

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Kirke

anno edizione: 2021

pagine: 160

Suddiviso in tre sezioni, il volume intende soffermarsi su differenti aspetti dell’etnomusicologia, in una prospettiva multipla intrecciata a sguardi antropologici quanto a letture storico-devozionali.
20,00 19,00

Storia di Collarmele dal XV secolo al 1915

Filiberto Ciaglia

Libro: Libro rilegato

editore: Kirke

anno edizione: 2021

pagine: 160

Le vicende della Collarmele d'epoca moderna ci trasportano nel tessuto sociale, economico e religioso di una delle comunità della Marsica orientale a partire dal XV secolo, con riguardo non solo alle dinamiche politiche, istituzionali o amministrative, ma anche alla componente geografica, all'apporto della cartografia storica per indagare il vecchio centro abitato nel suo antico ritratto urbano. Attraverso l'analisi di un ricchissimo apparato di fonti documentarie si è operata la ricostruzione immateriale di questo borgo dell'Abruzzo aquilano, con l'intento di creare un ponte tra prima e dopo il grande sisma del 1915, onde ricomporre nel ruolo salvifico della memoria la discontinuità storica, urbana e identitaria indotta dal disastro. Prefazione di Antonio M. Socciarelli.
15,00 14,25

La guerra de' paesani co' francesi. L'azione del capomassa Giovanni Salomone nell'invasione francese degli Abruzzi nel 1799

Libro: Libro rilegato

editore: Kirke

anno edizione: 2021

L'azione delle masse insorte contro l'esercito francese penetrato negli Abruzzi è fissata nella dettagliata relazione manoscritta che Giovanni Salomone inviò a Ferdinando IV, al termine delle operazioni portate avanti tra l'inverno e la primavera del 1799 e concluse con la cacciata delle truppe transalpine dai confini del Regno.
10,00 9,50

Pietro Mazarini e i suoi

Alfredo Proia

Libro: Libro rilegato

editore: Kirke

anno edizione: 2021

pagine: 112

Il testo che qui si ripropone al lettore è uno degli studi più “recenti” che ha il pregio di aver indagato a fondo il contesto famigliare del cardinale Giulio Mazarini, attraverso il vaglio di un'ampia bibliografia e di «nuove acquisizioni archiviali». Si sono così ricostruiti i passaggi cruciali, gli snodi che hanno permesso agli esponenti della famiglia Mazarini di partecipare, non certo nel ruolo di gregari, alla storia italiana ed europea del XVII secolo.
14,00 13,30

Napoli, via Medina. 11 giugno 1946

Guido Jetti

Libro: Libro rilegato

editore: Kirke

anno edizione: 2020

pagine: 80

Con questa nuova ricerca l’Autore conclude l’analisi del triennio compreso tra il 1943 e il 1946, lasso di tempo nel quale si attuano cambiamenti radicali per l’Italia, non privi di tensioni, scontri ed eccidi, come quello consumatosi sulla strada napoletana di Via Medina nei primi giorni del giugno ‘46, preludio infausto alla nascente Repubblica e all’esilio della Casa regnante.
12,00 11,40

Tracce ondulanti di terremoto. Rappresentazioni letterarie dei territori sismici d'Italia

Fabrizio Galadini

Libro: Libro rilegato

editore: Kirke

anno edizione: 2020

pagine: 484

Da Dante e Petrarca, attraverso i viaggiatori del Grand Tour, fino a Pirandello, Gadda, Alvaro, Silone, Zanzotto, Consolo e agli scrittori dei nostri giorni nella rappresentazione dei paesaggi sismici d'Italia: la geografia degli ambienti naturali modellati dalla ripetizione dei terremoti nel tempo geologico e il rapporto tra le caratteristiche dei territori e le popolazioni residenti; le forme degli spazi costruiti che manifestano gli effetti delle scosse nelle tante rovine e nei resti ruderali dei paesi abbandonati, nella persistenza dell'edificato provvisorio e nelle spesso controverse soluzioni delle ricostruzioni definitive. Un lungo viaggio attraverso l'Italia sismica guidato dai testimoni, dagli osservatori di quei paesaggi.
24,00 22,80

Al servizio dei Colonna. Asdrubale Febonio e la sua casata tra Cinque e Seicento

Antonio Maria Socciarelli

Libro: Libro rilegato

editore: Kirke

anno edizione: 2020

pagine: 352

Le vicende degli esponenti della famiglia Febonio rendono testimonianza esemplare delle dinamiche politiche e sociali che le famiglie emergenti della borghesia locale seicentesca mettevano in atto con quelle dell’aristocrazia, in questo caso i Colonna, signori del ducato di Tagliacozzo. Questa fedeltà verso la nobile casata romana è resa ancor più paradigmatica dalla figura di Asdrubale, il quale, prima come giovane servitore poi come uomo d’armi, fu al servizio dei figli del contestabile Filippo I, fautori indiscussi della politica della Corona spagnola in Italia e in Europa. Al seguito di essi, Asdrubale fu spettatore attivo dei più grandi rivolgimenti e conflitti del XVII secolo, intersecando l’operato di alcuni dei personaggi dal peso politico più alto del tempo – come il vecchio condottiero Ambrogio Spinola, il giovane capitano e diplomatico Giulio Mazzarino o gli esponenti della famiglia papale dei Barberini – e spostandosi dalle fredde lande dei Paesi Bassi al Monferrato funestato da guerre e pestilenza, dalla pittoresca Malta alla Catalogna consumata dalla rivolta filo-francese.
22,00 20,90

Dalle antichità marsicane all'archeologia della Marsica

Emanuela Ceccaroni

Libro: Libro rilegato

editore: Kirke

anno edizione: 2020

pagine: 216

Lo sviluppo di un’archeologia della Marsica è un percorso ancora in atto, al quale il testo di don Andrea Di Pietro "Sulle principali antichità marsicane" (1869), qui riproposto in appendice, ha fornito un ulteriore contributo lungo il cammino della ricostruzione della lunga storia di questo territorio e di coloro che vi abitarono nel corso dei millenni.
17,00 16,15

Il brigante Giulio Pezzola del Borghetto e il suo memoriale (1598-1673)

Giorgio Morelli

Libro: Libro rilegato

editore: Kirke

anno edizione: 2020

pagine: 160

La figura di Giulio Pezzola domina incontrastata la scena del banditismo operante nella prima metà del Seicento nell’Italia centromeridionale. Egli «non è il ribelle dell’oleografia tradizionale e del populismo contemporaneo, è un figlio risoluto ed energico di quella vasta “terra di nessuno” che da sempre è stata la montagna di frontiera tra il Regno di Napoli e lo Stato ecclesiastico, un’atmosfera congenita di contrabbando, di fuoruscitismo, ma anche di contrasti sociali tra pastorizia ed agricoltura, per l’irrigazione o per il bosco, per la privatizzazione della terra contro gli usi comunitari».
15,00 14,25

Le dogane di confine tra Stato Pontificio e Regno delle due Sicilie

Antonio Farinelli

Libro: Libro rilegato

editore: Kirke

anno edizione: 2020

pagine: 208

La ricerca degli autori mette in risalto un aspetto significativo della storia dell’antico confine tra il Regno delle due Sicilie e lo Stato Pontificio, ossia quello finanziario, espresso in un complesso sistema doganale che si snodava nel territorio delle attuali regioni Lazio, Abruzzo, Umbria e Marche. Prefazione di Carlo Di Borbone.
15,00 14,25

István Türr, il soldato ungherese d'Italia. Dalle battaglie del Risorgimento al sogno dell’Europa unita

Pete László

Libro: Libro rilegato

editore: Kirke

anno edizione: 2019

pagine: 368

Meglio noto in Italia come Stefano Turr, occupò un ruolo centrale nelle vicende del Risorgimento italiano. Aiutante di campo di Giuseppe Garibaldi e comandante di divisione dell’Esercito meridionale nella spedizione siciliana del 1860, fu anche governatore militaredi Napoli nonché generale e aiutante di campo onorario di Vittorio Emanuele II, sovrano per il quale svolse delicati incarichi diplomatici. Un personaggio che ha contribuito a rafforzare il legame secolare tra Italia e Ungheria attraverso la lotta per il raggiungimento dell’indipendenza e unità nazionale.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.