fbevnts | Pagina 7
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

LAReditore

La tua stagione. A tutte le donne che pensano di non farcela

Cinzia Dutto

Libro: Libro in brossura

editore: LAReditore

anno edizione: 2024

pagine: 166

"Lo sai che esiste la tua stagione? È la stagione in cui tutto diventa possibile, è il momento di tornare a credere in te: puoi sognare, puoi decidere di gettare la maschera, di vivere come e dove avresti desiderato, puoi pronunciare le parole che da sempre avresti voluto dire. Questo libro racconta la storia di quattro donne, di quattro destini che si incrociano, senza saperlo. Quattro meravigliose anime che decidono di vivere la loro stagione e che sapranno trovare conforto e supporto l'una dall'altra. Sono profondamente diverse, differenti come età, carattere, esperienze, eppure tutte troveranno il modo di iniziare da capo. Sarà la montagna a legare queste donne, l'unico luogo in cui si poteva ambientare questa storia, semplice e grande allo stesso tempo, proprio come la montagna. In 'Un tram che si chiama desiderio', Blanche DuBois dice: “Chiunque lei sia, ho sempre fatto affidamento nella gentilezza degli estranei”. La tua stagione parla proprio di questo, della gentilezza delle estranee, quattro estranee per essere più precisa, che entrano l'una nella vita dell'altra per cambiarla e in qualche modo riscriverne la trama là dove la storia si è persa. Gentilezza e partecipazione si rivelano infatti le due chiavi di lettura che ci aprono il suggestivo e commovente mondo narrativo di Cinzia Dutto." (Enrica Tesio)
15,00 14,25

Memorie sommerse. Lui soffre... Lei muore...

Deborah Boscolo

Libro: Libro in brossura

editore: LAReditore

anno edizione: 2024

pagine: 394

Nella quiete di una storica villa tra le colline torinesi, Elisabetta si risveglia da un coma durato nove mesi, senza alcun ricordo della sua vita precedente. Mentre tenta di ricostruire il suo passato è tormentata da inquietanti visioni e percepisce una presenza misteriosa. È il suo subconscio che cerca di comunicarle qualcosa o è solo un frutto della sua mente sconvolta dal trauma? In questo thriller oscuro, le vite di vittime e carnefici si intrecciano in un racconto dove il male si mescola con l'ignoto. Ascoltando le parole non dette e seguendo tracce invisibili, l'ispettrice di polizia Azzurra Borghi riuscirà a salvare la vita di nuove potenziali giovani vittime? Protagonista indiscussa e tormentata, Azzurra è un personaggio complesso e acuto, fragile e caparbia al contempo, perspicace e risoluta, che combatte quotidianamente contro il suo disturbo ossessivo compulsivo mentre cerca la verità.
16,00 15,20

Uno sguardo sulle fragilità. Ciò che è fragile è spesso anche resistente

Davide Rosso

Libro: Libro in brossura

editore: LAReditore

anno edizione: 2024

pagine: 80

Il mondo va guardato da vicino, la vicinanza riporta le cose al giusto posto. Nel guardare però dobbiamo anche fare un passo indietro, non essere noi al centro bensì “l'altro” quello o quelli che guardiamo e che diventano così protagonisti del loro essere nel mondo. Un distanziamento che può essere nello spazio ma anche nel tempo. Fotografando ho visto che spesso chi è fragile (essere vivente o oggetto) tende a sparire perché gli altri non lo notano o perché lui stesso preferisce non farsi vedere, quasi minimizzato in un mondo che lo ingloba e lo fa sparire ai nostri occhi. Nella quotidianità la difficoltà sta nel fatto che il sistema ti spinge a essere distratto, a guardare a fianco, sopra o sotto, mai dove è il vero soggetto. Inquadrarlo come centro della fotografia, cioè come parte centrale di un luogo in cui per convenzione quello che non è ritratto non ha valore, lo fa emergere e lo situa nella sua storia, lo fa “ri-esistere”. Come ci ricordava il teologo Jürgen Moltmann: “Al posto della guerra degli uomini con la natura devono subentrare la riconciliazione degli uomini con la natura e la riconciliazione della natura con gli uomini…”. La resistenza di ciò che è fragile sta nella sua forza, ma anche nella nostra capacità di guardare.
16,00 15,20

C'era una volta Perosa. Un secolo di immagini 1865-1965

Italo Bernardi

Libro: Libro in brossura

editore: LAReditore

anno edizione: 2024

pagine: 120

Questo non è un semplice libro di ricordi destinato agli anziani a memoria di una giovinezza ormai lontana, questo è un libro di formazione educativa che si rivolge anche ai giovani per “raccontare” loro, visivamente e non soltanto a parole, la storia di Perosa Argentina. “C'era una volta Perosa” è il risultato di una paziente e meticolosa azione di ricerca per il reperimento, la selezione, la classificazione e datazione del materiale e, al tempo stesso, è il frutto, al di là del naturale piacere e soddisfazione del collezionista, del profondo amore dell'autore per la propria terra. “La ricerca a cui Italo Bernardi ha dedicato parte della sua vita non è semplice ricerca di vecchie fotografie, ma è appassionata ricerca dell'identità di una comunità e, in fondo, di sé stessi, nella sua formazione, nei suoi mutamenti, nella inevitabile varietà dei momenti della vita che inesorabilmente scorre, per il singolo come per la collettività di appartenenza, cogliendo, nella raccolta fotografica dell'attimo fuggente, i momenti della crescita, della gioia e della festa così come quelli della decadenza, della difficoltà e del dolore.” (R. Furlan)
22,00 20,90

Legami di terra. Tre testimonianze di tradizione contadina e pratiche agricole sostenibili in Alta Langa

Legami di terra. Tre testimonianze di tradizione contadina e pratiche agricole sostenibili in Alta Langa

Sabrina Allegra, Stefano Di Marco

Libro: Libro rilegato

editore: LAReditore

anno edizione: 2024

pagine: 174

È nella straordinaria bellezza dell'Alta Langa cuneese che è ambientato questo lavoro di documentazione: attraverso le note di campo, le interviste e le fotografie abbiamo raccolto frammenti di storie di vita, cultura e identità contadina di tre famiglie che producono eccellenze del territorio, come il vino Dolcetto, la toma di Murazzano e la nocciola Piemonte I.G.P. Nelle vigne di Belvedere Langhe, nei pascoli di Murazzano e nei noccioleti di Bossolasco abbiamo trovato antichi saperi e tradizioni che s'intrecciano con visioni d'impresa attuali e coraggiose dove il rispetto dell'ambiente diventa essenziale per progettare un futuro sostenibile e mantenere vive queste piccole comunità.
22,00

Dodici mesi. L'amore, la vita e la morte in una valle alpina-Douze mois-Douzze mê

Dodici mesi. L'amore, la vita e la morte in una valle alpina-Douze mois-Douzze mê

Ettore Peyronel, Federica Peyronel, Claudio Tron

Libro: Libro in brossura

editore: LAReditore

anno edizione: 2024

pagine: 172

Daniel, marinaio e naufrago solitario per lunghi anni su un'isola deserta nell'Oceano Pacifico, è il protagonista di un cupo racconto di Jack London. Anche in questa originale raccolta di storie, narrate in tre lingue (italiano, francese e occitano), abbiamo un Daniel, interprete principale di quasi tutti i racconti. Ma scordiamoci ambientazioni esotiche, genti e luoghi lontani, lui è un ragazzo qualsiasi, la cui esistenza non è sicuramente destinata al ricordo collettivo, che però vive in prima persona momenti, a volte anche significativi, della microstoria di una valle alpina. In questi brevi frammenti narrativi, nel corso dei secoli incontrerà gli elefanti di Annibale, diventerà amico di un cataro poeta e fuggitivo, verrà interrogato da un inquisitore, combatterà nel Castel del Lupo, morirà nella battaglia delle Marsaglie.
15,00

Quatr ch'a pësco. Poesìe e conte an lenga piemontèisa

Gabriele Gariglio

Libro: Libro in brossura

editore: LAReditore

anno edizione: 2024

pagine: 178

"Leggere le poesie e i racconti di Gabriele Gariglio è un piacere per il cuore.  La lettura scorre e va, e in un attimo ci si accorge di aver “divorato” tutte le pagine di questa raccolta. Magari si comincia con una scelta casuale, pescando nel mazzo (20 poesie, altrettante “conte” e i suoi “haiku”), ma poi, per un istintivo impulso di gratificazione, si passa inesorabilmente a una lettura più organica, attenta, per gustarne appieno il piacere e percepire tutto l'effetto benefico del contenuto della silloge. L'autore è attento alla metrica, alla musicalità dei versi, alla corretta e ricercata rima delle opere poetiche, ma anche alla scorrevolezza del periodare, alla concatenazione studiata delle proposizioni dei racconti, tali da avvincere il Lettore e spronarlo a proseguire nella lettura." (Sergio Donna). “[…] Sul modo formale di fare poesia si distingue Gabriele Gariglio con   terzine magistralmente composte e dal ricco lessico piemontese. È così tradizionale che si penserebbe sia stata scritta da Nino Costa.” (Sergio Maria).
18,00 17,10

Il viaggio (quasi) segreto. Annibale attraverso le Alpi Occidentali

Il viaggio (quasi) segreto. Annibale attraverso le Alpi Occidentali

Giovanni Laurenti

Libro: Libro in brossura

editore: LAReditore

anno edizione: 2024

pagine: 122

Giovanni Laurenti, da appassionato studioso di storia qual è, affronta un tema affatto banale: l'impresa annibalica e soprattutto le motivazioni che spinsero Polibio ad enfatizzare, nelle sue Storie, il ruolo “eroico” di Annibale, protagonista assoluto della seconda guerra punica. Apparentemente una contraddizione: Roma che celebra il suo nemico. In realtà un'affermazione di forza e un insegnamento consegnato alla posterità. L'enfatizzazione dell'impresa di Annibale costituì infatti una prova chiara della forza morale e civile dello Stato romano, in grado di risorgere e di determinare la sconfitta dei nemici, grazie alla benevolenza degli Dei. Narrare l'onta delle sconfitte romane ad opera di Annibale dal 218 al 203 a.C. fu il modo migliore per raccontare al mondo intero il riscatto e il risveglio di Roma.
15,00

Amore e i suoi fantasmi

Amore e i suoi fantasmi

Maria Rosa Fenoglio

Libro: Libro in brossura

editore: LAReditore

anno edizione: 2024

15,00

Vie di comunicazione e mobilità

Vie di comunicazione e mobilità

Fratini

Libro: Libro in brossura

editore: LAReditore

anno edizione: 2024

39,00

Logistica, il baricentro del Nord-Ovest. Genova e Savona, i retroporti, il Piemonte e le porte verso l'Europa

Enrico Sozzetti

Libro: Libro rilegato

editore: LAReditore

anno edizione: 2024

pagine: 104

La prima edizione del ‘Quaderno', pubblicata nel 2020, ha ripercorso la storia e ricordato i protagonisti di un'intuizione diventata realtà nel 2003. La seconda edizione è stata dedicata al 2021, anno in cui hanno iniziato a prendere corpo alcune iniziative, fra cui lo studio trasportistico per lo scalo ferroviario di Alessandria, il nuovo casello autostradale di Predosa, i primi possibili interventi sulle linee ferroviarie maggiormente utilizzate dai pendolari, i collegamenti verso Milano, cui si aggiunge la mostra per i 170 anni della ferrovia Torino - Genova. La terza edizione ha focalizzato l'evoluzione infrastrutturale, con un particolare riferimento al nuovo protocollo sulla sostenibilità, agli interventi strategici e alla innovativa frontiera della ‘logistica del lusso'. Il quarto volume parla di Liguria, Piemonte e Lombardia: un'area vasta che si sta preparando a nuove sfide, completando infrastrutture, progettando crescita e sviluppo, con un focus dedicato alle più recenti novità relative alle infrastrutture dello scalo ferroviario di Alessandria, al polo logistico di Tortona e al progetto di Predosa e alla bretella verso Acqui, Carcare e Albenga.
22,00 20,90

Briciole... di pane... di vita

Gabriella Galvagno

Libro: Libro in brossura

editore: LAReditore

anno edizione: 2024

pagine: 196

Per oggi… concentrati sull'amore! Briciola è una persona, una tra tante, in pratica nessuno ma pur sempre qualcuno. Una serie di racconti che narrano briciole di vita, racconti per riflettere sulle bellezze del mondo e per alleggerirci un poco da ciò che portiamo sulle spalle, per cancellare per qualche minuto, con un colpo di spugna, la lavagna che abbiamo sempre con noi, fitta di impegni, informazioni, preoccupazioni… Una volta bianca, potremmo prenderci il tempo per sognare, rilassarci, pensare con calma all'importanza delle piccole grandi cose e provare a far sul serio “la differenza che ci fa sentire meglio”. Parte dei proventi della vendita del libro è destinata alla “Scuolina Santa Teresina di Paolo” a Cicero Dantas, Bahia, in Brasile, per donare ai bambini più bisognosi la possibilità di un'istruzione, la speranza per un futuro migliore e… un pasto al giorno: l'unico!
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.