fbevnts | Pagina 14
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

L'Asino d'Oro

Il sogno della farfalla. Volume Vol. 1

Libro

editore: L'Asino d'Oro

anno edizione: 2015

16,00 15,20

Moving boxes

Davide Zaccagnini

Libro: Libro in brossura

editore: L'Asino d'Oro

anno edizione: 2015

pagine: 164

"Ho novanta secondi. Devo seguire la procedura e tenere il ritmo. I pensieri dopo". Alberto è un brillante specializzando in chirurgia impegnato nel suo primo intervento. L'operazione viene eseguita con successo, eppure nella notte le condizioni del paziente precipitano. Non si sa cosa sia accaduto, ma il vero problema, secondo Alberto, è che nessuno sembra chiederselo. Messo davanti alla fallibilità del metodo clinico, intraprende così un viaggio nel lato oscuro della medicina che lo porta a Boston, a cercare nei laboratori di ingegneria elettronica le risposte che non trova tra le corsie dell'ospedale. Il suo obiettivo diventa sviluppare un sistema informatico avanzato, più accurato e affidabile degli stessi medici nel formulare diagnosi e stabilire terapie. La medicina sta per essere rivoluzionata? Con una scrittura viva e ironica, Zaccagnini conduce il lettore attraverso la presa di coscienza del protagonista, indagando i limiti dell'intelligenza umana e artificiale, e le possibilità che le nuove tecnologie offrono all'antica scienza di Ippocrate.
12,00 11,40

Left 2011

Massimo Fagioli

Libro: Copertina morbida

editore: L'Asino d'Oro

anno edizione: 2014

pagine: 295

"La luce attiva la retina e fa la vita umana che inizia con "venti secondi" di silenzio della realtà biologica" riflette l'autore ricordando la comune esperienza riferibile da quanti si trovano di fronte al silenzio e all'inerzia muscolare del feto appena nato, che, nascendo, è diventato bambino. Ed è lì, in quel silenzio dell'inizio della vita, che c'è la linea che farà la scrittura sostiene Fagioli che in Left 2011 per la prima volta chiama capacità di reagire, che si ha alla ventiquattresima settimana di gravidanza. Rivela la segreta dinamica della fantasia di sparizione che è capacità di immaginare. "Ma ormai dopo tanti anni - scrive l'autore - conosco con certezza il terreno fertile che la fa emergere senza farla conoscere a nessuno".
24,00 22,80

Lise Meitner

Pietro Greco

Libro: Copertina morbida

editore: L'Asino d'Oro

anno edizione: 2014

pagine: 372

Lise Meitner amava la fisica al punto da non riuscire a immaginare la sua vita senza. Terza di otto figli, ebrea, studentessa volenterosa sin dalla tenera età, Lise manifesta da subito interesse per la matematica e la fisica, che coltiva da sola, a casa. Nella liberale Vienna di fine Ottocento, infatti, le porte di molte delle scuole superiori sono chiuse per le donne e quelle dell'università del tutto sbarrate. Malgrado ciò Lise Meitner riesce a farsi strada, e diventa una delle poche donne a conseguire un dottorato in Scienze presso l'Università di Vienna e la prima in assoluto ad avere una posizione presso la Facoltà di Fisica dell'Università di Berlino. Costretta a scappare dalla capitale del Reich dopo l'annessione dell'Austria alla Germania nel 1938, nonostante ben dodici candidature non ottiene mai il premio Nobel, neanche dopo la scoperta della fissione nucleare. Con uno stile romanzato, ma strettamente ancorato ai fatti storici, Pietro Greco tratteggia l'affascinante profilo di una donna che ha dato un contributo fondamentale alla conoscenza del nucleo atomico e ha aperto una breccia nel muro della discriminazione femminile nell'ambito delle scienze.
16,00 15,20

Gramsci nel cieco carcere degli eretici

Noemi Ghetti

Libro: Copertina morbida

editore: L'Asino d'Oro

anno edizione: 2014

pagine: 173

Prevista dall'8 febbraio 1929 nel piano di lavoro dei "Quaderni del carcere", la "nota dantesca" sul Canto degli eretici è una chiave di accesso preziosa alla vicenda umana, intellettuale e politica di Antonio Gramsci. Caso unico attestato durante la detenzione, grazie alla complicata rete epistolare che attraverso Tatiana Schucht e Piero Sraffa arriva fino a Mosca, la lunga stesura è attentamente seguita e personalmente commentata da Togliatti. Promettente filologo ai tempi dell'università, Gramsci mette in discussione, fino a capovolgerla, l'estetizzante interpretazione di Benedetto Croce, il "papa laico" che, scindendo struttura e poesia, attività intellettuale e vita, sempre più si rivela un "leader del revisionismo". La nota è un modello nuovo di critica letteraria: affetti privati, passione politica, ricerca teorica e lotta culturale sono fusi nella scrittura in una straordinaria praxis che, mentre la solitudine carceraria si accentua, si fa sempre più universale. Se è vero, come Bobbio scrive, che "non vi può essere ortodossia che all'inizio non sia essa stessa critica" e che "l'ortodossia marxista è per ciò stesso, come tutte le ortodossie, una eresia", rileggere Gramsci, l'autore italiano più tradotto nel mondo insieme a Machiavelli, si rivela un fecondo esercizio di laicità. Nella grave crisi della sinistra, è necessario ripartire da qui per trovare la strada di un nuovo umanesimo.
18,00 17,10

Il sogno della farfalla. Volume Vol. 4

Il sogno della farfalla. Volume Vol. 4

Libro: Libro in brossura

editore: L'Asino d'Oro

anno edizione: 2014

pagine: 133

Il rapporto medico-paziente in psichiatria e psicoterapia. La reazione del terapeuta al paziente nell'approccio sistemico-relazionale. Silvia Solaroli, Luana Testa. La reazione del terapeuta al paziente nell'approccio cognitivo-comportamentale. Giorgia Bilardi, Luana Testa. La trattabilità del paziente con aspetti antisociali nell'area di intervento della doppia diagnosi Emanuela Atzori, Federica Di Stefano, Manuel Petrucci, Roberto Zucchini. La patologia mentale in carcere. Note sulla diagnosi, la terapia e la cura nell'istituzione penitenziaria. Massimo Ponti, Alessandra Carlotto.
16,00

Le pillole della felicità. Dal Miltown al Prozac

David Herzberg

Libro: Libro in brossura

editore: L'Asino d'Oro

anno edizione: 2014

pagine: XXIV-299

Seguendo il filo narrativo della nascita e dell'affermarsi degli psicofarmaci - dal Miltown negli anni Cinquanta al Valium negli anni Settanta al Prozac negli anni Novanta - David Herzberg ricostruisce in questo libro un quadro ricco e avvincente di un momento importante della storia culturale americana (e poi, con leggera dilazione nel tempo, europea), incentrato sulla ricerca della felicità nelle fasce sociali medio-alte. Il dipanarsi di questa storia vede balzare in primo piano di volta in volta il processo di commercializzazione della medicina nel clima consumistico dell'immediato dopoguerra; il ruolo di industrie farmaceutiche e pubblicitari nella trasformazione dei medicinali in semplici beni di consumo; lo sviluppo della cura fai-da-te; la difficile distinzione tra psicofarmaci (per le persone "dabbene") e droghe (per le classi disagiate) da parte dei crociati della guerra antidroga; le drammatiche campagne delle femministe contro i pericoli di dipendenza dal Valium; le mirabolanti promesse lanciate dalle nuove neuroscienze non solo di debellare la depressione ma anche di permettere a ciascuno la costruzione di una personalità a piacere. Prefazione di Paolo Migone.
27,00 25,65

Interpretazione della schizofrenia

Silvano Arieti

Libro: Libro in brossura

editore: L'Asino d'Oro

anno edizione: 2014

pagine: 552

"Che cos'è la schizofrenia? Come può essere riconosciuta, interpretata e trattata?". Così si apre il volume di Silvano Arieti "Interpretazione della schizofrenia", considerato un classico della psicopatologia. L'autore, uno dei principali studiosi della schizofrenia, offre una dettagliata descrizione degli aspetti cognitivi, volitivi e comportamentali del paziente schizofrenico, in cui "non sussiste nessuna prova incontrovertibile di compromissione corporea". Pur restando nell'ambito degli assunti della psicoanalisi e della fenomenologia, Arieti conduce uno studio accurato sul pensiero magico e sul tema controverso della creatività, e tenta di indagare le modalità di formazione dei diversi sintomi. Preziosa è la descrizione di casi clinici attraverso cui il lettore viene accompagnato nell'esame di tutte le forme della malattia. Questa nuova edizione, rivolta ai clinici e a chiunque voglia approfondire il tema della malattia mentale, si oppone a quella psichiatria che nel tempo ha smantellato, in nome dell'oggettivabilità, lo studio psicopatologico della malattia mentale e la diagnosi di schizofrenia, rendendola "una definizione insoddisfacente, formata da un elenco dei caratteri più comuni di questo disturbo". Premessa di Pier Francesco Galli.
30,00 28,50

La scienza e l'Europa. Dalle origini al XIII secolo

Pietro Greco

Libro: Libro in brossura

editore: L'Asino d'Oro

anno edizione: 2014

pagine: 479

Pochi lo ammettono. Ma l'Europa è l'ultimo dei continenti connessi a scoprire la scienza. Quando nell'anno 1202 scrive il Liber abaci, il pisano Leonardo Fibonacci non porta nel piccolo continente solo i numeri arabi e la numerazione posizionale indiana - vale a dire il moderno sistema di calcolo -, ma propone nuova conoscenza matematica. Prima di lui in Europa non lo aveva fatto nessuno. Eppure la scienza era nata da almeno millecinquecento anni, nel mondo ellenico. Si era diffusa in Cina e in India. Era stata ripresa e sviluppata dall'Islam. Ma fino a quando Fibonacci non scrive il suo Liber abaci nessuno nelle terre europee aveva mai prodotto nuovo sapere scientifico. Perché? L'incontro con la scienza, seppure giunta in ritardo nell'estremità più occidentale dell'Eurasia, ha effetti dirompenti: aiuta l'Europa a nascere e a consolidare progressivamente la sua identità. Cosa succede, però, durante la grande crisi del Trecento? Questo volume, primo di una trilogia, ripercorre la storia del continente europeo dalle origini al XIII secolo mostrando come la scienza abbia giocato il ruolo di collante culturale nell'Europa nascente.
20,00 19,00

Religione ragione e libertà. Lezioni 2009

Massimo Fagioli

Libro

editore: L'Asino d'Oro

anno edizione: 2014

pagine: 250

24,00 22,80

Rita Levi-Montalcini

Cristiana Pulcinelli, Tina Simoniello

Libro: Libro in brossura

editore: L'Asino d'Oro

anno edizione: 2014

pagine: 136

Una donna controcorrente che ha attraversato il XX secolo a modo suo: né moglie, né madre, ma grande protagonista della scena scientifica. Questo libro è la prima biografia di Rita Levi-Montalcini pubblicata dopo la sua morte, un racconto della sua vita a cavallo tra l'Italia e gli Stati Uniti: i momenti di gloria e di sconforto, il laboratorio, la famiglia, il Nobel del 1986 e gli anni successivi, in cui c'è ancora tanta scienza ma pure impegno civile, sociale e politico. Sullo sfondo, le vicende cruciali della storia: il fascismo, le leggi razziali, il conflitto mondiale, la guerra civile, la rinascita postbellica, la prima e la seconda Repubblica. Con un linguaggio semplice e divulgativo, le due autrici tratteggiano il profilo di questa donna eccezionale e rendono accessibili a tutti le sue scoperte descrivendo il contesto scientifico nel quale avvennero. Nel filo della narrazione, costruita sulle tante testimonianze che lei stessa ha lasciato, si inseriscono le voci di Primo Levi, Pietro Calissano, Luigi Aloe e di altri che hanno conosciuto la 'Signora della scienza italiana', hanno lavorato con lei, le hanno voluto bene.
14,00 13,30

Quale crescita? La teoria economica alla prova della crisi

Libro: Copertina morbida

editore: L'Asino d'Oro

anno edizione: 2014

pagine: 233

Per superare la grave crisi economica in atto nei paesi avanzati, tutti invocano la crescita. Eppure negli ultimi decenni essa si è legata a squilibri crescenti e di diversa natura: una distribuzione del reddito sempre più disuguale, l'alterazione degli equilibri ambientali, la perdita del legame tra aumento del Pil e qualità della vita. Sono molti gli elementi che chiamano dunque a una riflessione su quale crescita debba essere cercata, superando l'idea che non sia necessario qualificarla e che i danni da essa provocati, quando non pensata in modo armonico con il sistema in cui si inserisce, siano inevitabili e da affrontare separatamente. Il volume intreccia questioni centrali per il dibattito teorico, come la natura dei bisogni e la loro distinzione dalle esigenze, il tempo libero, la moneta, il ruolo degli economisti, con i temi dello sviluppo storico e dell'impegno politico. La composizione dei saggi proposti mostra la possibilità e l'assoluta necessità di superare le barriere della specializzazione disciplinare per impostare una ricerca attorno a problematiche del tutto nuove nella storia dell'uomo. Gli autori: Hervé Baron, Stefano Bartolini, Nicolò Bellanca, Claudio Gnesutta, Ernesto Longobardi, Vincenzo Patrizii, Anna Pettini, Andrea Ventura.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.