Le Balze
Tradizione e sincretismo. Saggi in onore di Ernesta Cerulli
Libro
editore: Le Balze
anno edizione: 1998
pagine: 320
Innocenti. Un eccidio aretino nel 1944
Enzo Gradassi
Libro: Libro in brossura
editore: Le Balze
anno edizione: 2019
pagine: 103
A sessanta anni di distanza viene rievocato un episodio di resistenza passiva e si ricostruisce uno sconosciuto eccidio tedesco a pochi giorni della liberazione di Arezzo. Madre e figlia vennero assassinate nel corso di un tentativo di violenza da parte di elementi del 15. Panzegrenadier in ritirata. A raccontare l'episodio è l'altra figlia, gravemente ferita ma scampata, che era stata aggredita con la madre e la sorella.
Il lupo in provincia di Arezzo
Libro: Copertina morbida
editore: Le Balze
anno edizione: 2019
pagine: 163
Sono ancora molte le persone che pur frequentando assiduamente i boschi ed i territori montani, poco sanno dell'eco-etologia del lupo, se non quanto loro riportato da credenze spesso inesatte che si perdono nella notte dei tempi. Anche per questo l'obiettivo principale di questo volume è quello di divulgare ad un target variegato la conoscenza ed il sapere tecnico scientifico riguardante questa specie, con la speranza che il "conoscere", in modo approfondito e con i crismi della scientificità, contribuisca ad esorcizzare gli aspetti antropologicamente negativi accumulati nei secoli dal fiero predatore.
Montepulciano città nobile di Toscana
Libro: Libro rilegato
editore: Le Balze
anno edizione: 2006
pagine: 144
Ricordi e riflessioni. Un dialogo con Giuseppe Vagaggini
Umberto Cerroni
Libro: Libro in brossura
editore: Le Balze
anno edizione: 2006
pagine: 109
Umberto Cerroni è nato a Lodi il 5 aprile 1926. Ha studiato a Roma con Pilo Albertelli e si è laureato nel 1947 in Filosofia del diritto nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Roma. È stato professore di Scienza politica nell'Università La Sapienza di Roma e ha insegnato a lungo nelle Università di Lecce, Salerno e Napoli. È autore di numerose opere tradotte in molte lingue.