Loghìa
Guide to NMR spectral interpretation. A problem-based approach to determining the structures of small organic molecules
Antonio Randazzo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Loghìa
anno edizione: 2018
pagine: 344
Solving organic chemistry problems. Methods, strategies, and explanations
Maria Valeria D'Auria, Orazio Taglialatela Scafati, Angela Zampella
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Loghìa
anno edizione: 2017
pagine: 370
Lo spirito della funzione fisiologica. L'anima di Edith Stein e Platone
Vincenzo Nuzzo
Libro: Libro in brossura
editore: Loghìa
anno edizione: 2016
pagine: 170
La conoscenza medica, empirista e sperimentalista, ha permesso il progresso della tecnologia bio-medica, ma ha portato ad una restrizione della capacità di comprendere in profondità l'uomo quale paziente; con gravi ricadute sulla prassi clinica e sulla ricerca diagnostico-terapeutica. Entrambe sempre più a rischio di disumanizzazione. Una delle cause sta nell'allontanamento della scienza medica dal sapere filosofico-metafisico che fino al Medioevo aveva accompagnato la formazione del medico. Da sempre i medici sono stati tra i principali filosofi, riconoscendo la natura animico-spirituale e la profondità umana quale livello direttivo di tutto ciò che nell'organismo è fisiologico. L'autore illustra tale tema al moderno lettore (medico, filosofo o in generale studioso dell'uomo) analizzando la riflessione di Edith Stein, contraria al paradigma empirista nella comprensione della psiche umana e del suo rapporto con il corpo. Il pensiero steiniano trova poi un punto di riferimento nel Timeo di Platone, che offre una lettura metafisica della fisiologia ed anatomia umane (microcosmo) e della loro correlazione con uno scenario macrocosmico.
La responsabilità del personale sanitario
Gaetana Marena
Libro
editore: Loghìa
anno edizione: 2014
pagine: 283
Il Federalismo fiscale. Profili evolutivi e criticità
Gaetana Marena
Libro
editore: Loghìa
anno edizione: 2012
pagine: 236
«Chi può fare cosa» nel settore della consulenza dietetica. Aspetti normativi di dietoterapia e di educazione alimentare
Giovanni Greco
Libro: Libro in brossura
editore: Loghìa
anno edizione: 2011
pagine: 126
Cosa s'intende per "educazione alimentare"? Quali sono le principali differenze tra educazione alimentare e dietoterapia? Chi può "prescrivere" una dieta e chi può "elaborare" una dieta? Qual è la linea di confine tra "orientamento nutrizionale" e "consiglio" al cliente che acquista integratori alimentari? Qual è il ruolo svolto dalle varie figure professionali che operano nel settore della consulenza dietetica? La guida risponde a queste e ad altre domande aiutando il lettore a districarsi nel frammentato scenario normativo che regola attualmente la consulenza dietetica. L'opera si rivolge ai professionisti impegnati a diverso titolo nel settore della consulenza e/o del commercio (medico, biologo, dietista, farmacista, tecnologo alimentare, erborista), del supporto motivazionale (psicologo, counselor), dell'amministrazione (SIAN, ASL), dell'istruzione (docenti, studenti), dell'imprenditoria (aziende, distributori) nonché ai cittadini che desiderano essere informati sui servizi disponibili per migliorare le proprie abitudini alimentari.
Salvia divinorum. Dai riti degli sciamani alla farmacologia molecolare
Guido Valle, Marco Carmignani, A. Rita Volpe
Libro
editore: Loghìa
anno edizione: 2010
pagine: 221
Il testo è articolato in tre sezioni: nella prima parte vengono trattati gli argomenti di carattere antropologico e storico della Salvia divinorum, nella seconda parte si riassumono le conoscenze di carattere botanico e biochimico sulla pianta, sui suoi composti e sul suo principio attivo (salvinorina A) e vengono discussi i meccanismi di interazione di questo principio attivo con il recettore "kappa"-oppioide. Nella terza parte si espongono le implicazioni di carattere tossicologico e farmacologico, gli sviluppi di carattere terapeutico-applicativo e gli aspetti di carattere sociale e normativo. Il volume si configura di interesse anche per studenti e docenti universitari considerandone l'estensione in settori quali botanica, biochimica, fisiologia, farmacologia, patologia e clinica tossicologica. Sul piano sociale-divulgativo l'opera offre le conoscenze idonee a prevenire e contrastare l'abuso di una droga allucinogena di particolare pericolosità. Il volume ha raccolto ampio consenso nel mondo accademico-scientifico e da parte di Organi istituzionali.