L'Orto della Cultura
Mi chiamo Luciana
Luciana Toso Arteni
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2024
pagine: 120
“E un ricamo comincia con il sovrappunto, là dalla signora Nella Arteni in quel primo piccolo negozio cui tanti altri seguiranno, molto più grandi, che vedranno il nome risuonare in tutto il Friuli e là accogliere anche il cliente. Entusiasta esplora il sapore buono della vendita, la sua gioia, la sua passione fin da adolescente”. Dalla postfazione di Maria Antonietta Viero
Attesa alla stazione. Racconti dal treno
Pietro Mastromonaco
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2024
pagine: 136
Il viaggio nella tranquillità di uno scompartimento, immersi nella lettura di un libro o di un giornale, le lunghe attese in stazione aspettando una persona cara, gli incontri inaspettati con una donna, lo scorrere di un paesaggio lineare fuori dal finestrino, sono tutte esperienze che costellano questa sorprendente raccolta di otto racconti di Pietro Mastromonaco legati tra loro da un filo rosso comune: il treno. «Accanto e assieme all'io narrante, che prepotentemente afferma la propria vitalità e le proprie esigenze esistenziali con diffuso e insistito realismo – il treno diventa il coprotagonista effettivo (e affettivo) di queste storie. Lo accompagna per esaltare le sue emozioni, per accentuare il dolore di una perdita o di un inaspettato distacco, per alimentare il vizio del gioco (...), fino a diventare non solo l'ambientazione passeggera per un viaggio per quanto lungo o avventuroso o quotidianamente ripetuto, ma la stessa casa su ruote che un eccentrico intellettuale o degli homeless metropolitani scelgono come dimora perfetta per la propria vita». (Dalla postfazione di Romano Vecchiet)
Fiume
Anna Bacceliere
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2024
pagine: 28
"Fiume" è un albo illustrato dedicato al ricordo e alla giornata del ricordo dei Martiri delle Foibe. Un racconto poetico che porta al centro le emozioni e i sentimenti delle famiglie che hanno vissuto quel terribile periodo storico. Anna Baccelliere usa parole delicate, ruvide, leggere, pesanti ma anche liberatorie e conduce il lettore in una narrazione che sembra una danza sulle immagini di Liliana Carone. “C’era un fiume lì sotto...un fiume che scorreva ignaro nella foiba mentre noi, prigionieri, marciavamo in fila indiana tra i rovi spinosi e i sassi aguzzi. Sordi al dolore perché storditi dalla paura, dal futuro incerto e dall’ignoto. Ero piccolo allora.” Età di lettura: da 7 anni.
Tuteliamo. Responsabilità e tutela dei minori in ambito sportivo
Luca Mariano Modolo, Roberto Alessio
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2024
pagine: 204
Abuso, negligenza, violenza, responsabilità, sono alcune delle parole chiave di una realtà scomoda che si preferisce ignorare. Perché, spaventa, e magari allontana i volontari da un ambiente sportivo da sempre concepito come immacolato. Consapevolezza, vigilanza, prevenzione, cultura, sono gli elementi imprescindibili che gli adulti devono perseguire a ogni costo. Perché i minori sono il nostro presente e il futuro della società. Ma non ci riferiamo solo a quella sportiva, anzi. Questo libro, ha l’ardire di cercare di creare una coscienza sull’argomento tutela minori, insieme alla consapevolezza che, invertire il trend negativo sugli abusi e sulla violenza dei minori in ambito sportivo, si può attraverso la cultura del cambiamento, e l’umiltà di non saperne mai abbastanza. E dunque, anche grazie a un percorso informativo e formativo ricco di esempi, insieme a semplici e pratici suggerimenti soprattutto in chiave preventiva che queste pagine racchiudono.
L'alba oltre il filo spinato
Jacopo Sut
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2024
pagine: 136
L’opera narra le gesta, durante la Seconda guerra mondiale, del soldato marinaio Cav. Senatore Mascarin. Un’intensa, drammatica, ed emozionante storia; carica di suspense e di pathos, che ha visto il protagonista impegnato sul fronte di guerra del Mar Egeo e prigioniero dapprima dei nazisti in Grecia, in ex-Jugoslavia e in Polonia, poi dei sovietici nella stessa Polonia e nell’attuale Ucraina. Un libro per comprendere quanto la gioia di vivere possa far superare qualsiasi ostacolo che la vita ci pone davanti.
Il mondo scritto con gli occhi
Claudia Fraulin
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2023
pagine: 48
«Stefano usa il suo sguardo per comunicare, per rendere il mondo esterno consapevole della sua presenza; attraverso gli occhi trova le parole che non può più pronunciare, intrappolato in un corpo che ormai non reagisce più». (J. Zanetti). Il libro è una raccolta di alcune e-mail inviate all'autrice da parte di Stefano, un malato di SLA paralizzato, il quale, attraverso uno speciale computer che legge il movimento oculare, riesce a comunicare i suoi pensieri e le sue emozioni su temi di stringente attualità e inerenti le sue passioni.
La magia nel sangue. Storia di eroi, agane e sortilegi
Mario De Bortoli
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2023
pagine: 288
Durante una gita scolastica a Londra, Giulio scopre di avere poteri magici ereditati dalla madre agana. Questa rivelazione accende una corsa contro il tempo dove Giulio e i suoi amici dovranno trovare il modo di imparare la magia con l'aiuto dei maghi della Federazione dei Buns per poter salvare il Friuli Venezia Giulia dalle grinfie della perfida Lega di Trist. Sul percorso incontrerà la Macchina Leonardiana, il drago Faust, temibili nemici come Mago Morgan, i Krampus e i Molailbevi, e visiterà gli esotici Anni Ottanta. Giulio, eroe dai capelli rossi, esplora le sue radici magiche, ritrova sua madre, e scopre un mondo fantastico che pervade l'intera regione. Le rocambolesche avventure di questo avvincente racconto coinvolgono tanti luoghi, fatti e leggende del Friuli Venezia Giulia reinterpretati in chiave avventurosa, magica e spiritosa per il piacere di ragazzi ed ex-ragazzi. Età di lettura: da 12 anni.
Calci in faccia e pedate nel kulo. Memorie di un innamorato della sfera
Francesco Fontana
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2023
pagine: 152
Questo è un viaggio non solo nei ricordi calcistici di un tifoso, anzi di uno sportivo (perché solo raramente e con molto garbo traspare il tifo pallonaro dell’autore), ma anche dentro un’epoca. Infatti qua si parla di un’ampia gamma di annate, ma l’attenzione è puntata soprattutto sui due mitici decenni ‘70 e ’80 del secolo scorso. Non è solo un libro calcistico ma pure di costume, di storia, di società, di cultura con anche qualche riflesso politico: un libro di memorie nel senso più ampio del termine. Può rappresentare una lettura anche per chi in quei due decenni non era più o non era ancora giovane, o addirittura non era nemmeno nato. Sua Maestà comunque, in queste pagine, rimane pur sempre il Calcio, specie quello che oggi manca a tanti. Per cui non potrà fare che bene leggerlo e rileggerlo, per sognare e risognare.
Ciccio Pasticcio. Racconti sotto la trapunta. Volume Vol. 5
Germano Pontoni
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2023
pagine: 132
“Ciccio Pasticcio”, nato dalla penna di Genny Riccio, nella vita è un po’ strano: infatti, dopo aver partecipato a degli incontri legati alla millenaria filosofia orientale, e dopo aver appreso che non solamente gli umani ma anche gli animali, i vegetali e l’acqua trasmettono sentimenti e raccolgono umori, fantasticando nella sua mente sempre di più si è convinto e prova a convincerci che anche gli esseri non animati abbiano delle doti e riescano a comunicare. Un libro che incrocia racconto, fiaba e ricette per porre l’attenzione sulla sana alimentazione e i valori della cucina italiana. Libro in doppia lingua: italiano e friulano. Età di lettura: da 7 anni.
La vera storia di Mary. Dalla violenza alla rinascita
Maria Sabina Marzotta
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2023
pagine: 96
Mary è una giovane operaia di una fabbrica di conserve nel Sud dell’Italia. Si impegna nel lavoro, sognando un’altra esistenza e un amore tutto suo, pulito e dolce, il destino purtroppo le riserva una condizione di vita all’insegna del dolore per una violenza subita, che la condizionerà per tutta la vita. Vita che concluderà nella sua amatissima terra d’origine. Le descrizioni dell’ambiente natio corredano le emozioni della protagonista.
Da la sô peraule a la nestre vite an b
Pre Rizieri De Tina
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2023
pagine: 176
I fondovalle della memoria. Italo Calvino tra narrazione, neuroni e filosofia
Corrado Fizzarotti
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2023
pagine: 164
Un saggio che reinterpreta l’analisi letteraria attraverso un prisma interdisciplinare. Filosofia, neuroscienza e critica letteraria dialogano fra loro celebrando il centenario di Italo Calvino. Questo libro naviga abilmente attraverso i suoi temi meno esplorati, con un focus particolare sulla memoria e l’identità. Le suggestioni provenienti dalle opere meno note di questo autore ci permettono di riflettere sul rapporto tra mente, mondo e ricordo, aprendo prospettive interessanti sul ruolo che il racconto riveste nelle nostre vite.