fbevnts | Pagina 7
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Luca Sossella Editore

La poesia degli animali. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Luca Sossella Editore

anno edizione: 2022

pagine: 1261

I testi, distribuiti in oltre 100 sezioni, dall'anguilla alla zanzara, toccano specie ben note e dotate di una millenaria aura letteraria, come il cervo, il lupo, le rane, le farfalle, le formiche, e altre meno note o pressoché sconosciute ma che sono state a volte tratteggiate e descritte con versi ugualmente potenti. Anche scrivendo di una forbicina o di una mosca si può fare grande poesia, come quando, solo per richiamare una delle sezioni di più prevedibile eppure di profonda bellezza, si scrive di lucciole.
30,00 28,50

Il ministero della solitudine

Libro: Copertina morbida

editore: Luca Sossella Editore

anno edizione: 2022

pagine: 153

Nel 2018 la Gran Bretagna istituisce il primo Ministero della Solitudine, per far fronte ai disagi che questa condizione può provocare a livello emotivo, fisico e sociale. La casa d'argilla avvia così una riflessione su un luogo -  reale e immaginifico - capace di operare intorno alle pulsioni, ai rimossi e alle rêverie di un'epoca che sempre più richiede di ragionare sulle comunità dei viventi: cinque attori, cinque vicende, cinque storie di solitudine. Come si classifica una persona sola? Esiste un sussidio di solitudine? Con cosa bisogna coincidere per essere definiti soli? Ne Il Ministero della Solitudine la liberazione del desiderio può finalmente attutire l'isolamento? È lo scandalo della solitudine. È l'affollamento degli assenti nelle nostre vite, siano essi vivi, deceduti, spettri o tutta la moltitudine degli incontri mancati. Solitudine tutta contemporanea, di un'allegrezza insidiosa e irragionevolmente lieve. Atlante di ricordi, catalogo di gesti; solitudine incarnata in alcuni oggetti, talismani e kit di sopravvivenza, scatole con tutta la vita dentro, utensili eccessivi e numinosi per un'esistenza fuori dal normale.
14,00 13,30

Architetti d'italia

Luigi Prestinenza Puglisi

Libro: Libro in brossura

editore: Luca Sossella Editore

anno edizione: 2022

pagine: 462

Una storia dell’architettura italiana, dall’inizio del novecento ai giorni nostri, raccontata attraverso 108 progettisti. Dai più noti, come Renzo Piano e Massimiliano Fuksas, a quelli “storicizzati”, come Terragni e Libera, fino agli ingiustamente dimenticati. I quali spesso hanno realizzato alcune delle architetture più belle e interessanti del dopoguerra, come i fratelli Luccichenti o Venturino Ventura. Chiaro e accessibile, il libro racconta un’Italia che ha saputo realizzare opere all’avanguardia, e coltivare il talento di progettisti che hanno determinato mode e tendenze: da Nervi e Morandi ad Aldo Rossi, Alessandro Mendini, Ettore Sottsass, fino a Stefano Boeri. Ma anche accogliere il pensiero di anti-architetti, come Vittorio Sgarbi, che pur non avendo mai progettato hanno influito sulla cultura edilizia del Paese, o di pensatori e organizzatori culturali, come Renato Nicolini, che hanno contribuito a cambiare il modo di vedere la città. Il libro fa emergere anche il ruolo delle progettiste donne, spesso oscurate dalle figure maschili, criticando le icone più pubblicizzate e valorizzando figure più interessanti e misconosciute, da Lina Bo Bardi a Franca Helg, Guendalina Salimei, Giuseppina Grasso Cannizzo.
30,00 28,50

Estasi

Jean-Luc Nancy, Federico Ferrari

Libro: Copertina morbida

editore: Luca Sossella Editore

anno edizione: 2022

pagine: 173

Le arti hanno sempre portato il mondo dei fatti verso un altrove. La parola poetica è sempre stata una forma di superamento dei confini utilitaristici della vita comune. Fin dall'origine l'umanità ha utilizzato le invenzioni simboliche (parole, immagini, segni) per comunicare, e insieme ha affidato loro il compito di aprire verso dimensioni non totalmente governabili e conoscibili. Tecnologia e vertigine, immanenza e ulteriorità. Padronanza del mondo e abbandono a un oltre. Qui si indaga questo doppio movimento, in cui ogni oltrepassamento si serve della materialità di un'esistenza contingente. Non si dà potenza letteraria se non a partire dall'esistenza, in carne e ossa, di un autore e delle sue immagini. Non si dà possibilità di estasi se non nella materia vivente, nella quotidianità di una forma di vita. In questo libro i due autori diventano uno, facendo esperienza del trasporto della parola dall'io all'altro, dalla padronanza di un soggetto pensante all'abbandono al pensiero altro di un altro. Oltre l'idea dell'identità autoriale, il pensiero fluisce nell'estasi, in un fuori che ci contiene e ci esclude, ci accoglie e ci inghiotte.
14,00 13,30

Crescere spettatori: il teatro va a scuola

Libro: Copertina morbida

editore: Luca Sossella Editore

anno edizione: 2022

pagine: 190

Questo libro nasce dal desiderio di offrire a docenti, educatori e tutti gli adulti che a diverso titolo hanno a che fare con i giovani e giovanissimi l'opportunità di esplorare e approfondire l'educazione alla visione, con particolare riferimento agli spettacoli teatrali. Attraverso il racconto di esperienze concrete e le testimonianze di chi quotidianamente riflette e fa pratica delle questioni legate al "giovane spettatore" si compone un mosaico di voci e pratiche, competenze e sperimentazioni. Capaci di mettere in luce una nuova consapevolezza sul nostro essere spettatori, oggi, e sul ruolo delicato e tuttavia vitale che può avere il mediatore che accompagna i più giovani nell'esperienza di visione individuale e collettiva.
18,00 17,10

Bugie bianche: Black dick-Negri senza memoria-Blind love

Alessandro Berti

Libro: Copertina morbida

editore: Luca Sossella Editore

anno edizione: 2022

pagine: 176

Un unico discorso in tre capitoli che smaschera con crudezza la violenza del rapporto tra maggioranza bianca e minoranza nera nelle società occidentali. "Black Dick" ripercorre la storia dello sguardo bianco sul corpo del maschio nero: dai linciaggi alla pornografia, dallo schiavismo ai trionfi nello sport, virando continuamente tra conferenza, confessione, stand up comedy e concerto. "Negri senza memoria", un monologo vertiginoso che interpreta un enorme materiale storiografico e porta alla luce sfumature inedite, ricorda agli italiani che da emigranti sono stati percepiti come qualcosa a metà tra neri e bianchi: spinti verso l'emarginazione, hanno creato alleanze impreviste e solidarietà incomplete. E infine un uomo e una donna; lei nera, lui bianco. Italiani entrambi, colti, cosmopoliti: "Blind Love" è un dialogo amoroso nel quale due persone, nell'intimità, si trovano inaspettatamente a nominare il non detto su desiderio, immagine dei corpi, stereotipi razziali, coscienza politica.
14,00 13,30

Non devi far altro che morire nell'arena

Angélica Liddell

Libro: Copertina morbida

editore: Luca Sossella Editore

anno edizione: 2022

pagine: 80

Scegliendo di adattare Tristano e Isotta, l'opera drammatica dell'adulterio mitico di Richard Wagner, Angélica Liddell opta per una grande storia d'amore impossibile e una composizione lirica molto espressiva. L'amore e la morte cantano per necessità, e il pubblico è invitato a vivere l'esperienza dell'assoluto. La storia degli amanti, nelle sue versioni musicali e letterarie, è una porta sulle emozioni nella loro forma più primordiale. Tra piacere e dolore. Con Liebestod, o "morte d'amore", la regista spagnola esplora le tragiche origini del teatro, ma anche della corrida, e ci invita a un'esperienza catartica, sacrificale e trascendentale. Riecheggiando il suo rapporto con il tempo - "Non mi interessa il futuro, mi interessa l'eternità" - Angélica Liddell apre le braccia agli amanti wagneriani, agli animali cacciati e al torero Juan Belmonte.
12,00 11,40

Cosa può un compost. Fare con le ecologie femministe e queer

Antonia Anna Ferrante

Libro: Copertina morbida

editore: Luca Sossella Editore

anno edizione: 2022

pagine: 126

Il compost è un modello radicalmente alternativo di convivenza. Rifiuta la gerarchia e il dominio, ma anche la razionalità e l'armonia. È una forma di ecologia, ma incompatibile con quelle pensate fino a oggi dalla cultura occidentale. È un'ecologia queer, ed è venuto il momento di adottarla per rifare il mondo, anzi: i mondi. Si entra nel compost senza malinconia della propria identità, accettando di divenire altro, trasformando la propria individualità e trasformando l'insieme. Si diventa un assemblaggio in cui corpi uni e pluricellulari cooperano, negoziano, si invadono e parassitano, cambiando in continuazione la loro composizione e ciò che li circonda, al punto da rendere impossibile la differenziazione degli elementi.
10,00 9,50

Cinque mani mozzate

Sophie Divry

Libro: Copertina morbida

editore: Luca Sossella Editore

anno edizione: 2022

pagine: 158

Francia. Cinque manifestazioni. Cinque uomini partecipano alle proteste dei gilets jaunes. La polizia risponde lanciando granate. Ognuno di loro perde una mano. Tra settembre 2019 e febbraio 2020 Sophie Divry ha raccolto di persona le voci di Gabriel, Sébastien, Antoine, Fréderic e Ayhan per intrecciarle in un racconto-collage corale che è la storia dei cinque incidenti, di cinque corpi individuali amputati ma resilienti, e del loro percorso per riadattarsi al quotidiano. È la storia di cinque arti smembrati, ma anche quella di una amputazione collettiva, la storia del nostro corpo sociale menomato e reso impotente, che cerca di ricostituirsi ma continua a sentire il dolore dell'arto fantasma: il mancato rapporto con l'altro. Divry dà voce a questi uomini e con loro al disorientamento, alla rabbia, alla frustrazione di individui e gruppi per cui la violenza è l'unica forma di contatto con la dimensione politica. Prefazione di Raffaele Alberto Ventura.
14,00 13,30

Lettere a Valentinov

Gabriele Frasca

Libro: Copertina morbida

editore: Luca Sossella Editore

anno edizione: 2022

pagine: 175

Le "Lettere a Valentinov" nascono intorno a un'interrogazione: com'è accaduto che un secolo iniziato con l'inerzia progressiva delle rivoluzioni sia culminato nella restaurazione di una società ferocemente iniqua e diseguale? E che ruolo hanno in questo scivolamento le pandemie? Gabriele Frasca risponde indagando non poche "rime della storia", e fra tutte quella che lega l'epidemia di spagnola di un secolo fa, arrivata a falcidiare l'Europa e il pianeta insieme alla prima guerra mondiale, a quella in corso. Mettendo a risuonare l'offensiva di primavera e un articolo di Pasolini del 1974, le purghe staliniste e la corsa allo spazio, i fatti del 1977 e una zarzuela di José Serrano Simeón, un sogno inquieto di Trockij e l'incubo prossimo al risveglio di Philip K. Dick, Frasca descrive un mondo che era già in quarantena prima che ce ne accorgessimo.
18,00 17,10

Flatus vocis. Metafisica e antropologia della voce

Corrado Bologna

Libro: Libro in brossura

editore: Luca Sossella Editore

anno edizione: 2022

pagine: 207

La voce è la volontà di dire, è la volontà di esistere e di resistere in relazione con l’altro, nella voce ciò che non è presente diventa visibile, ciò che è un ricordo diventa un’esperienza condivisa. La voce viene prima della parola, contiene un bisogno d’espressione che precede ogni forma culturale: l’infante non parla, ma attraverso le modulazioni della voce comunica un universo di significati. La voce, in origine, è il luogo nel quale comincia a vibrare l’intelligenza dell’universo. È suono, e quindi materia, ma materia sottilissima che si confonde con lo spirito. Costituisce nell’inconscio umano una forza originaria, primordiale. Ma è anche il medium che, nella semiosfera digitale, promette di re-incantare il mondo, parlando attraverso le nostre protesi tecnologiche. Torna in una nuova edizione ampliata uno dei primi saggi che nel novecento ha affrontato lo studio della voce come problema filosofico e scientifico, metafisico e antropologico. Prefazione di Paul Zumthor.
15,00 14,25

Roma e il nuovo grand tour. Ripensare il turismo nell'era del digitale e della pandemia

Andrea Granelli, Rita Batosti

Libro: Copertina morbida

editore: Luca Sossella Editore

anno edizione: 2022

pagine: 142

La rivoluzione digitale e gli sconvolgimenti pandemici hanno cambiato l'idea stessa del viaggio. Dentro la crisi, Roma e l'Italia possono immaginarsi meta del Grand Tour del futuro. Un laboratorio permanente dell'innovazione, alimentato dalla memoria del passato. Il luogo in cui la classe creativa globale impara l'arte della mescolanza. Un itinerario tra scuole e università, botteghe e imprese, musei, istituti delle conoscenze storiche, ambasciate dei saperi diffusi. Per fare del turismo un'esperienza trasformativa.
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.