fbevnts | Pagina 7
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Lupetti

16,00 15,20

Temporary retailer: verso una nuova professione

Massimo Costa

Libro

editore: Lupetti

anno edizione: 2013

pagine: 160

18,00 17,10

Oggetti narranti. Fonti rinnovabili di realtà

Marco Rosetti

Libro: Copertina morbida

editore: Lupetti

anno edizione: 2013

pagine: 204

Mai come oggi la capacità di raccontare è necessaria per gestire i racconti di vita, impresa e prodotto. Dal digital marketing manager al giornalista, dal cultore del web al giovane che cerca un lavoro, prima o poi tutti si dovranno servire dello storytelling. Ma dove si trovano le storie e come si fa a scovarle? Esiste un percorso creativo che ci possa ispirare e che possiamo "sistematizzare"? Questo libro è stato scritto per chi vuole allenare la propria creatività narrativa, per chi desidera acquisire tecniche del racconto alternative e fuori dagli schemi, per chi si avvicina per la prima volta al segreto delle storie, di quelle che restano e fanno presa. Per chi ha bisogno di capire velocemente come usare il corporate storytelling per scrivere una mail importante o preparare una presentazione con metodi narrativi.
16,00 15,20

Werrilla marketing. Il guerrilla web marketing a costi sostenibili attraverso l'uso dei social media

Mauro Baricca, Antonella Cabriolu

Libro: Libro in brossura

editore: Lupetti

anno edizione: 2013

pagine: 170

"Operiamo nel marketing, lo facciamo a costi sostenibili con tecniche di guerriglia, ci stiamo spingendo sul web da cui stiamo avendo grandi soddisfazioni quindi ecco 'werrilla': non è web, non è marketing, non è guerriglia è werrilla, werrilla marketing!" I social media e il web 2.0 hanno profondamente modificato non solo i nostri stili di vita e le modalità con cui ci si relaziona, ma hanno anche notevolmente cambiato le regole del marketing. Pertanto liquidare questi fenomeni come mode passeggere o puro intrattenimento è un grave errore di valutazione. II web, infatti, è sempre più spesso il "luogo" in cui maturano importanti decisioni d'acquisto di beni e servizi e, per un'azienda, non essere sul web o esserci in modo inadeguato, può significare non solo la perdita di importanti opportunità di business ma anche un grave errore strategico. Il libro spiega, in modo chiaro e con esempi pratici, come usare in maniera professionale i social media e come sfruttare le potenzialità del web 2.0 in chiave strategica, ponendo questi due canali quali elementi fondativi di un piano di marketing vincente.
18,00 17,10

Designart. La poetica degli oggetti bastardi

Elena Agudio

Libro: Libro in brossura

editore: Lupetti

anno edizione: 2013

pagine: 141

Tra arte e design compare la designart, un neologismo che definisce oggetti limited edition dal design ricercato rivolti a un numero limitato di fruitori, e opere di artisti che hanno fatto della progettazione la loro chiave di volta (i designartists). Cosa unisce design e arte in una forma inedita e a sé stante? Un aggettivo: tricky, "bastardo". Bastardi come l'ambiguità che caratterizza gli oggetti in questione, che, da un punto di vista di utilità e pragmatismo, non hanno un campo di fruizione definito, mettono in discussione il valore normativo dell'arte e richiedono un ripensamento della definizione di "utile" rispetto a un sistema di valori scardinato alle fondamenta. In Appendice due saggi inediti in Italia: Alex Coles, "DesignArt. On art's romance with design e Joe Scanlan, "Please, Eat the Daisies".
15,00 14,25

Tecnologia e innovazione per l'industria tessile

Maria Grazia Soldati, Angelo Sabbioni

Libro: Libro in brossura

editore: Lupetti

anno edizione: 2013

pagine: 206

Un viaggio nella storia e nelle tecnologie che hanno favorito le evoluzioni nel settore tessile, oggi caratterizzato da un nuovo modo di interpretare il textile design. Il libro analizza i caratteri essenziali della filiera tessile, per fornire a studenti e operatori del settore conoscenze specifiche dei materiali e delle tecnologie produttive legate al mondo della moda. I fattori strategici che decretano il successo di un prodotto di design, oltre al contenuto creativo, sono infatti la ricerca e il valore aggiunto dato dai materiali e dalle tecnologie produttive. Per questo è essenziale partire dai filati, costituiti a loro volta dalle fibre, che attraverso i processi tecnologici portano al tessuto, dato che per qualsiasi "oggetto" che ricopre l'uomo sono indispensabili lavorazioni multiple che comprendono sia i processi industriali quanto le figurazioni astratte. Il contenuto del volume è diviso in due parti, nelle quali il singolo autore approfondisce gli aspetti peculiari delle proprietà e dell'utilizzo delle fibre naturali e sintetiche e delle tecnologie tessili che permettono di scegliere l'una o l'altra tecnologia produttiva, al fine di ottimizzare il textile nel mondo della moda, esaltando lo stretto connubio esistente tra tecnologia, tessile e moda.
18,00 17,10

La morte della pubblicità. La stupidità nell'epoca della sua riproducibilità tecnica

Bruno Ballardini

Libro: Copertina morbida

editore: Lupetti

anno edizione: 2012

pagine: 188

"All'inizio, era il verbo. Poi, il verbo si nascose e la persuasione divenne occulta...". Questo provocatorio saggio, scritto da un pubblicitario "pentito", è diventato un vero e proprio cult negli anni Novanta. Tutte le profezie in esso contenute si sono avverate. Contiene un lungo elenco di quesiti cui il mondo della comunicazione deve ancora rispondere. Ma è anche il manifesto di una nuova ecologia mentale per sopravvivere a quello che l'autore definisce Media Evo, fornendo tutti gli strumenti per comprendere dall'interno i segreti della comunicazione pubblicitaria e diventarne possibilmente immuni. Dalle vecchie tecniche di persuasione ai nuovi scenari che si stanno aprendo, con la denuncia di un gravissimo pericolo: se tutta la comunicazione tende al modello pubblicitario, dovranno esserne ridefiniti al più presto i metodi altrimenti, per dirla con McLuhan, la sua intrinseca stupidità si diffonderà a velocità elettronica. Per questo e per molti altri motivi la vecchia pubblicità, se non è ancora morta, deve morire. Questa nuova edizione è arricchita da sezioni dedicate all'analisi della comunicazione, al digitale e alle sfide che verranno. Se, dopo il Media Evo, ci sarà un nuovo Rinascimento.
16,00 15,20

La svolta fiduciaria. Forme e strategie della comunicazione pubblica contemporanea. Da Berlusconi a Grillo

Alberto Negri

Libro: Copertina morbida

editore: Lupetti

anno edizione: 2012

pagine: 166

La politica e i partiti, oggi in Italia, sono arrivati a un bivio: o cambiano la loro natura e i modi di comunicare con i cittadini, gli elettori, oppure la scena sarà occupata da forme di antipolitica e da estremismi che possono sfociare in derive fiduciarie pericolose. Questo volume, però, non si occupa dell'"essere" della politica, compito che lasciamo volentieri ai politologi, ma del "dire", ovvero delle forme e delle strategie della comunicazione pubblica contemporanea, utilizzando esempi tratti dai discorsi messi in campo da soggetti politici italiani e internazionali. In particolare si vuole porre l'accento su quello snodo fondamentale e prioritario della comunicazione politica che è la questione fiduciaria. All'interno di ogni patto comunicativo, e di quello politico in particolare, la fiducia è la premessa e, allo stesso tempo, la base fondamentale su cui si regge ogni narrazione che abbia la prerogativa e l'ambizione di essere coerente ed efficace. Il libro prende in esame l'evoluzione del patto fiduciario con gli elettori. Dopo aver avanzato l'ipotesi secondo cui, nella comunicazione pubblica postmoderna, il credere precede e, spesso, mette in secondo piano il sapere, vengono analizzate le forme e le strategie tipiche delle narrazioni iperrealiste (Berlusconi, Sarkozy, Di Pietro, Grillo) che si sono imposte in questi ultimi anni, moltiplicando consenso e producendo risultati elettorali positivi.
15,00 14,25

Manuale di sopravvivenza per giovani in cerca di lavoro. Le parole chiave dalla A alla Z

Libro: Copertina morbida

editore: Lupetti

anno edizione: 2012

pagine: 154

"Ti sei appena laureato e, dopo un brillante percorso di studi, ti stai affacciando al mercato del lavoro e non sai bene cosa ti aspetti e con chi dovrai confrontarti? Ti chiedi se il tuo profilo possa risultare interessante per le aziende e quale tipo di cammino e quali prove ti attendano? Questo volume può aiutarti a fare un po' di chiarezza su un mondo (quello del lavoro) e un linguaggio (quello delle aziende) che attualmente ancora non ti sono completamente familiari." Il libro è strutturato in forma di glossario e raccoglie, dandone una sintetica descrizione, le parole chiave più emblematiche e brevi focus di approfondimento su alcuni temi legati alla relazione tra i giovani e il loro percorso professionale. Pertanto, può essere consultato in ordine sparso, grazie anche alla presenza di riferimenti incrociati a voci e approfondimenti correlati o collegati, che consentono una visione relativamente ampia dei concetti espressi dalle diverse definizioni. I destinatari di questo volume sono, naturalmente, i giovani alle prese con la ricerca di un impiego e le loro famiglie, che svolgono sempre un rilevante ruolo di orientamento delle scelte relative al percorso professionale dei figli. II manuale può tuttavia essere utile anche per chi, all'interno delle istituzioni, delle università o delle aziende, ricopra un ruolo di orientamento, di reclutamento o selezione. Prefazione di Enrico Mentana.
16,00 15,20

È la tv, bellezza! Se la conosci, puoi difenderti

Mariano Sabatini

Libro: Copertina morbida

editore: Lupetti

anno edizione: 2012

pagine: 264

Chi sono i nuovi protagonisti della televisione? Quali sono gli argomenti che oggi acquisiscono rilevanza e notorietà? Quali volti catturano maggiormente l'attenzione del pubblico? Quali sono i nuovi poli televisivi? Mariano Sabatini, noto giornalista e critico televisivo, conduce un'analisi che approfondisce i recenti mutamenti della programmazione e conduzione televisiva (un esempio per tutti, il caso Santoro e la Rai), mettendo sotto torchio un aspetto rilevante della società odierna. Inoltre, viene indagato il fenomeno della larga diffusione della tv satellitare: cosa ha comportato questa novità mediatica? E ancora, le nuove tipologie di format, gli approfondimenti politici che oggi colpiscono maggiormente il telespettatore... Il libro non mancherà di suscitare un dibattito interessante, che a fronte di una parcellizzazione dell'audience pone al suo centro la potenza, oggi ancora più evidente, della funzione della tv nel contesto sociale, culturale e politico.
16,00 15,20

Per. Divagazioni sull'assenso

ILIPRANDI

Libro: Copertina morbida

editore: Lupetti

anno edizione: 2012

pagine: 159

Nel marzo 2011 presentavamo in Triennale il libro "Basta divagazioni sul dissenso" pubblicato da Lupetti Editori di Comunicazione, ricco non solo di duecento immagini a colori, ma dei contributi critici di Dorfles, Carmagnola, Barbetta, Terragni, Scianna, Guerriero, Ghidelli. Sin qui l'antefatto. Poiché a seguito della presentazione la Triennale ci offriva la sua sede alla Bovisa per organizzarvi un workshop collettivo Politecnico/NABA su un nuovo argomento, definito PER. Il tema PER ci era stato suggerito da un amico giornalista, il quale giudicava questo nuovo approccio una proposta in divenire. Abbiamo ora più di cento immagini che girano attorno al soggetto avvalendosi delle più attuali tecniche progettuali. Però quello che a noi maggiormente interessa è l'apporto critico dei testi, che vorremmo fossero la reale essenza di questo volume. Poiché, solo attraverso una serie di valutazioni e riflessioni, possiamo cercare di interpretare in giusto modo la vena creativa di questi studenti della comunicazione ma, ciò che più conta, potremmo valutarne le intenzioni, cercando, ove possibile, di avviarli verso una professionalità più responsabile. Contributi critici di Gillo Dorfles, Giangiacomo Schiavi, Marco Vitale, Giancarlo Majorino, Patrizia Moschella, Till Neuburg, Andrea Bosco. Hanno partecipato: Politecnico di Milano, Naba Nuova Accademia di Belle Arti di Milano.
20,00 19,00

Geografie dell'abitare

Eleonora Fiorani

Libro: Libro in brossura

editore: Lupetti

anno edizione: 2012

pagine: 255

Abitare è esistere, perché dell'esistenza ha il sapore e il respiro, i sogni, che lo mettono in moto e fanno tutt'uno con l'istanza antropologica, che costruisce luoghi dove raccontare la vita e fa degli stessi una narrazione, in cui mettere in scena lo stare e l'agire, i desideri e i ricordi. Questa valenza antropologica è ciò che emerge in primo piano nei processi che stanno ridefinendo la postmetropoli nelle diverse accezioni delle megalopoli prossime venture, delle nuove città ecologiche e futuribili, delle aerometropoli, delle città patologiche o imperfette, città non finite, caratterizzate dall'habitat abusivo e dalla presenza di attività informali, delle città "ristrette", dell'"acrescita" e della ricerca della "giusta dimensione". La territorialità, in quanto campo relazionale, può allora valere come chiave interpretativa in grado di far apparire i meccanismi messi in atto dagli attori sociali e di individuare le logiche spaziali che si sono stratificate e che interagiscono sul tessuto urbano e gli intrecci tra spazi fisici e spazi transnazionali e virtuali. Così, mentre la città è sempre più un mosaico di luoghi separati e di mondi autoreferenziali, nei nodi di reti socialmente condivisi, gli spazi si aprono al coesistere e all'intrecciarsi delle geografie materiali, costruite dalle pratiche quotidiane, con le geografie immateriali che attribuiscono significati simbolici al mondo reale, che rimandano a una geografia fatta di esperienze individuali e rappresentazioni collettive.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.