fbevnts | Pagina 5
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Marna

Un baule di sogni

Gaetano Callocchia

Libro: Libro rilegato

editore: Marna

anno edizione: 2021

pagine: 160

Protagonista è Domenico, il giovane abruzzese che agli inizi del 1900 lascia il paese natio (Aielli nel cuore della Marsica) per andare a lavorare, come tanti altri italiani, all'estero e che abbiamo conosciuto nel precedente romanzo "Intrigo matematico a Buffalo". La sua grande "passione", le formule e i rapporti matematici, che già aveva suscitato la meraviglia dell'architetto Wright fanno sì che il celebre architetto lo voglia con sé per la realizzazione di due nuovi edifici che ha avuto l'incarico di progettare. Ma Domenico è legato alla sua Erminia, la bella ragazza di cui è sempre innamorato, e che è rimasta al paese ad aspettarlo. Entra in conflitto con sé stesso: la proposta di Wright è allettante; oltre a garantirgli anni di lavoro, riconosce l'abilità dell'uomo e lo fa sentire orgoglioso della sua immagine, di quanto è riuscito a costruire anche se con poca formazione scolastica. Che fare? La scelta è difficile. La scelta è dare una impostazione alla propria vita, al proprio futuro. Cosa prevarrà? L'amore per la sua Erminia e la sua famiglia oppure soddisfare il suo orgoglio personale, il guadagno, il lavoro? Determinato, risoluto, convinto, sceglie dopo aver meditato e considerato tutto quanto possibile, sicuro che la scelta fatta è per il suo bene.
18,00 17,10

I numeri magici

Angelo Chiarelli

Libro: Libro in brossura

editore: Marna

anno edizione: 2021

pagine: 128

Molti degli episodi narrati sono accaduti, altri sono immaginari. Essi sono volutamente mescolati e resi indistinguibili per lasciare al desiderio del lettore considerare quelli veri dagli altri. In ognuno di noi c'è un recondito bisogno di credere in ciò che vogliamo credere, che sia realtà o frutto della fantasia non ha importanza. L'importante è essere, anche se per un attimo, felici. C'è un filo conduttore comunque che li unisce ed è il confronto fra il bene e il male, che affiora in tanti momenti mentre si snodano le storie. Confronto che inevitabilmente fa emergere l'arcano dubbio che attanaglia l'uomo da millenni, ammantato di fascino e attrazione: esiste o meno l'aldilà?
14,00 13,30

Lettere di un alpino della Monterosa. 8 marzo '44-1 aprile '45

Carlo Banfi

Libro: Libro in brossura

editore: Marna

anno edizione: 2021

pagine: 250

La raccolta delle lettere inviate dall’alpino Carlo Pastori dà l’occasione per ripercorrere uno spaccato tragico della storia italiana durante la seconda guerra mondiale e la Resistenza. Si tratta di memorialistica. È un errore valutare questo lavoro come trattato storico, anche se precisi riferimenti possono condurre a tale interpretazione. I punti di vista che compaiono sono soggettivi, spesso inficiati da un sentimento anche molto marcato, ma sono di una tale immediatezza rappresentativa che credo lascino spazio al tono della veridicità.
18,00 17,10

Angela. Una storia d'amore nella guerra partigiana

Ezio Meroni

Libro: Libro in brossura

editore: Marna

anno edizione: 2021

pagine: 400

Sullo sfondo della lotta partigiana per la liberazione dal nazifascismo si sviluppa la storia d’amore tra Dina (Angela) e Andrea (Gilera), due giovani che scelgono di sacrificare tutto in nome di un ideale di libertà e di amore per la propria terra. Il romanzo d’amore ambientato nella guerra di Liberazione ha ispirato Zucchero nella creazione di “Don’t cry Angelina”, uno dei 6 nuovi brani contenuti nel suo ultimo album “D.O.C. Deluxe Edition”.
22,00 20,90

Il ritorno del Samaritano

Il ritorno del Samaritano

Michele Venanzi

Libro: Libro in brossura

editore: Marna

anno edizione: 2021

pagine: 64

Si tratta di un racconto che intende ripercorrere la Parabola evangelica del ‘Buon Samaritano’, più che rinarrandola, proseguendola. Si parla di come non arrendersi alla amara sensazione che la propria storia di vita sia un destino ineluttabile. Si parla di passaggi della vita in cui si è come pugili al tappeto, e si sa che non ci si rialzerà, a meno che qualcuno non ci aiuti a tirarci su. Si parla di incontri che provocano spaesamento, perché capovolgono visioni del mondo fondate su pregiudizi radicatissimi e condivisi. Si parla della bellezza del lavoro, di rapporti tra uomini e donne. Si parla di violenza, inganno, colpa e vergogna. Si parla di compassione e di misericordia. Si parla di umanità e di cura.
10,00

Pacì Paciana. Vincenzo Pacchiana l’ultimo dei valleriani

Marina Assanti, Stefano Cattaneo

Libro: Libro in brossura

editore: Marna

anno edizione: 2021

pagine: 240

Ambientato nelle valli bergamasche, in Valtellina e nell’Alto Lario agli inizi del 1800, il libro riporta la narrazione di un nonno ai suoi nipotini delle gesta del famoso “brigante”, difensore degli oppressi e generoso nell’aiutare i più bisognosi. Il racconto del nonno si intreccia alla vita reale. Vincenzo Pacchiana (Pacì Paciana), ferito, si rifugia nella malga del vecchio coinvolgendo i piccoli ancor più delle storie raccontate. Alcune scene di vita quotidiana (falciatura, transumanza, preparazione dei pasti, feste…) arricchiscono la narrazione.
16,00 15,20

Nostro Signore vi guardi. La peste del 1630 tra terrore, fede e fatalismo

Bruno Cocco

Libro: Libro in brossura

editore: Marna

anno edizione: 2021

pagine: 127

"Ambientato durante la peste del 1630 in un piccolo borgo dell'Alta Brianza, sembra richiamarci alla situazione che stiamo oggi vivendo. I ritmi del vivere quotidiano sono sconvolti, la paura s'impadronisce degli abitanti, il morbo porta a termine senza indugio un quadro spietato di miseria. La ribellione che ci aveva preso in quei primi giorni, quando anche noi uomini di chiesa avremmo perfino bestemmiato se ci fosse stato consentito, alla vista di quello scempio di umanità che sembrava gratuito e senza uno scopo, è andata pian piano attenuandosi nei giorni che sono seguiti, e l'orgoglio del cuore si è tramutato in umile supplica perché ci fosse data la forza di sopportare un dolore così immane".
10,00 9,50

Lasciamole andare... Spunti e appunti di una dipendente affettiva

M. Carmen Vitali

Libro: Libro in brossura

editore: Marna

anno edizione: 2021

pagine: 96

La dipendenza affettiva è una modalità relazionale patologica che compromette in modo significativo e crescente la qualità della vita di chi ne è affetto, caratterizzata da eccessivo attaccamento all’altro considerato come sola e unica fonte di benessere e gratificazione. Sono raccolti i post che ho scritto e pubblicato giorno dopo giorno nel gruppo da me creato sulla dipendenza affettiva, intervallati da teorie psicologiche e considerazioni di autori che svolgono la loro professione nell’ambito delle dipendenze.
12,00 11,40

Inshallah. Così come vuole Dio. Storia di una missione

Inshallah. Così come vuole Dio. Storia di una missione

Chiara Fantini

Libro: Libro in brossura

editore: Marna

anno edizione: 2021

"Quasi un diario di un’esperienza nel campo profughi di Samos, questo libro racconta, in modo scorrevole, fresco e piacevole, vita vissuta, una storia vera, quella che tocca profondamente per la sua intensità e per questo invita ad amare, a conoscersi e ad agire. Ringrazio Chiara perché, condividendo la sua esperienza, ci porta a viaggiare con lei per incontrare gli sguardi di tutti quei bambini spaventati e soli; che non vengano dimenticati." (dalla prefazione di Carlotta Brucco)
14,00

Autostop

Autostop

Graziano Crobu

Libro

editore: Marna

anno edizione: 2020

pagine: 112

"Perché non mi hanno arrestata? Cosa intendeva il brigadiere quando ha detto che la mia è una storia complicata? E le facce di Enrico e di Giovanni cosa ci facevano tra quelle foto segnaletiche? È inutile continuare a pensarci, il brigadiere ha detto che presto potrà spiegarmi tutto... Devo solo aspettare."
12,00

Semplicità

Antore Tovari

Libro: Libro in brossura

editore: Marna

anno edizione: 2020

pagine: 263

Suoni, parole, silenzi, sgorgati dal silenzio, dall'ascolto della vita, nelle sue varie fasi, nelle sue molteplici sfumature, dalla contemplazione della creazione, dallo sguardo posato sul cuore dell'uomo e immerso nel cuore di Dio. Così l'autore, nel corso degli anni, di giorno e di notte, esprime con la penna ciò che passa attraverso la sua vita, ciò che vuole lasciare in dono alla vita.
15,00 14,25

La CasadiSiracusa@44

La CasadiSiracusa@44

Iosè Silvestre

Libro: Libro in brossura

editore: Marna

anno edizione: 2020

pagine: 95

«È con vero piacere che mi accingo a tentare di scrivere una qualche riflessione introduttiva a questo romanzo di Iosè Silvestre, amica di lungo corso e collega in un tratto significativo della mia docenza nei licei statali, cordiale e sempre disponibile alla collaborazione, dote non scontata negli ambienti scolastici. Ad attrarre l'attenzione, e forse la curiosità, contribuisce anzitutto il titolo del romanzo: LaCasadiSiracusa@44, certamente figlio della società digitalizzata in cui viviamo e in cui occorre dotarsi di PIN e password se si vuole sbarcare il lunario sociale, come mi ha confidato la stessa Autrice quando le ho chiesto una delucidazione ermeneutica di questa scelta. Molto opportunamente, a proposito di un saggio di Guido Mazzoni sull'argomento è stato scritto che: "il romanzo è la più importante tra le arti occidentali, quella che raffigura la totalità della vita [...]. Grazie al romanzo, la letteratura occidentale ha allargato il raggio dei propri temi e delle proprie possibilità, e soprattutto è riuscita nell'impresa di narrare l'esistenza delle persone comuni". Ed è bello rilevare come, quasi cento anni dopo il saggio di Lukàcs, Teoria del romanzo, è messa ancora in luce l'interpre-tazione complessiva del romanzo come fenomeno culturale e come genere letterario, segno e sintomo della condizione moderna. Iosè Silvestre ha scelto proprio il romanzo come struttura narrativa per rievocare in un manipolo di capitoli, trentuno per l'esattezza, e servendosi proprio della password LaCasadiSiracusa@44, tutti i suoi ricordi legati appunto a quella casa, che abbracciano essenzialmente la sua infanzia e la sua giovinezza. Operazione di ricordo anzitutto, quella della Silvestre, che ci rimanda, tout-court, a un illustre scrittore siracusano, Elio Vittorini nato nel 1908 che, nel suo Conversazione in Sicilia, ha voluto ripercorrere il paese della sua infanzia per ritrovare il genere umano perduto...» (Dalla Prefazione di Giovanni Spagnolo)
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.