Marna
Grecia
Luigi Ginami, Grecia Monserrat
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2019
pagine: 120
Un testo che ci invita ad avere nuovi occhi nel guardare questa umanità che grida aiuto. Tutti noi che leggeremo questo libretto non avremo la possibilità di ascoltare da vicino questo grido e tanto meno di guardare direttamente queste violenze. Non ci capiterà di sentire l’odore del sangue sparso per terra, ma tutti noi potremo ascoltare, guardare, sentire queste violenze che ancora oggi continuano imperterrite.
Ivonete
Luigi Ginami, Giovanni D'Aniello
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2019
pagine: 120
Autori e in un certo senso protagonisti delle storie raccontate in questo libretto sono due ecclesiastici: un monsignore che lavora in Vaticano e un vescovo che guida la nunziatura apostolica in Brasile. Eppure la combinazione degli stessi ingredienti vaticani porta in questo caso ad un amalgama tutta diversa. Trame non di sordidi complotti ma di un’umanità dimenticata, storie non di cinico potere ma di fede umile e sincera.
Doan
Luigi Ginami
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2018
pagine: 96
“Non puoi viaggiare di una strada senza essere tu stesso la strada”. I protagonisti sono gli uomini, le donne, i bambini: tutti restituiti nella loro umanità, dolente ma quasi sempre intrisa di una speranza, un desiderio di guardare al domani con le ragioni del cuore.
Ero un figlio di N.N. La storia vera di Pierangelo Cattaneo
Aurora Cantini
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2018
pagine: 106
E ora, io, io solo, suo figlio, l’avevo ritrovato. A me aveva concesso di mostrarsi e di riconoscermi. Sì, ora mio padre, con quel gesto miracoloso, mi aveva riconosciuto. Per sempre figlio e, ora lo comprendevo, anche se a modo suo, anche se in un modo non di questo mondo, figlio amato.
Bruno Depetris. Cuore & lavoro sotto il Monviso
Roberto Alborghetti
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2018
pagine: 96
Le pagine di questo libro sono nate sotto la magnifica e possente sagoma del Monviso. Vogliono raccontare la storia di un uomo, Bruno Depetris, la sua passione per il lavoro, per la sua famiglia, per il territorio nel quale visse e operò. Sono il risultato di una lunga conversazione con Agnese Peiretti Depetris, che con Bruno condivise quarant'anni di vita coniugale e la gioia di una famiglia meravigliosa. Nel fare memoria di suo marito, Agnese ha voluto compiere un gesto di grande significato: fissare e documentare momenti, tappe, traguardi e sogni che hanno scandito la vita di Bruno. Ha inteso ricordare, verbo che nel suo significato più profondo è collegato alle "cose del cuore". Non è cadere nella retorica dire che anche Bruno Depetris rappresenta il modello e l'esempio di chi — partito dalla gavetta e credendo fermamente in un obiettivo — è riuscito a tagliare il traguardo. Anche lui fa parte, a pieno titolo, di quella schiera di italiani che, a testa bassa, a fronte di ostacoli e difficoltà, ha saputo pensare, costruire, guardare oltre e in alto.
Maritza
Luigi Ginami
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2018
pagine: 120
Non è facile leggere questa narrazione di P. Luigi Ginami; si tratta di un resoconto in presa diretta, lacerante, sconvolgente e in diversi momenti anche straziante, del “30esimo viaggio della solidarietà” di questo sacerdote singolare, anima della “Fondazione Santina”, piccola ma molto efficace Onlus che insegna un esercizio quotidiano dell’anima: la condivisione. Questo racconto di don Gigi, come viene affettuosamente chiamato da chi lo conosce bene, illustra la sua esperienza di condivisione con persone di una delle regioni più misere, violente e disastrate dell’America Latina: il Perú a ridosso della regione amazzonica, crocevia di popoli ed etnie, dove uomini, donne, bambini e anziani sono alla ricerca disperata della sopravvivenza quotidiana. È un libro che non nasconde o camuffa la malvagità del nostro mondo: povertà endemica, sfruttamenti e traffici, degrado morale e violenze, discese negli inferi della scelleratezza e della perfidia dell’uomo.
In ascolto dello spirito. Una forte esperienza nel pieno della vita del nostro tempo. Volume Vol. 2
Antonio Centurelli
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2018
pagine: 138
Ecco qui un volume che senza pretese si colloca nel sentiero giusto per raggiungere Dio: essere disponibile a dialogare col divino. Non è la prima volta che Antonio Centurelli offre anche al lettore disincantato la sua esperienza. L’aveva già fatto con molti interventi soprattutto con il primo volume: "In ascolto dello spirito". Una forte esperienza nel pieno della vita del nostro tempo. Ora il soffio dello spirito ritorna a farsi vivo nella sua vita. E offre anche a ciascuno di noi l’opportunità di muoverci nella stessa direzione.
Maria
Luigi Ginami
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2018
pagine: 95
“Fragili, ma portatori di un tesoro che ci rende grandi” è la frase di Papa Francesco, tolta dalla sua ultima esortazione apostolica che ha come tema la santità, che ben si addice a Maria, questa signora che don Gigi incontra nella sua umile e piccola casa in Vietnam. Presentazione di Angelo Comastri.
Buccinigo nella storia
Emilio Galli
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2018
pagine: 128
«19 settembre 2016... una serata culturale presso la sede dell'Associazione "La Sorgente" dal titolo "Buccinigo nella storia" condotta dal prof. Emilio Galli. L'interesse, la curiosità e l'entusiasmo dei partecipanti ci hanno stimolato a chiedere al relatore di raccogliere le sue ricerche in un libretto... Eccolo qui! Ci auguriamo che i lettori apprezzino il lavoro minuzioso di analisi dei documenti, i racconti e le testimonianze dei momenti di vita passata della gente dei nostri luoghi.» (Associazione "La Sorgente")
Saggi pop. Indagini sull’effimero essenziale alla vita e non solo
Claudio Sottocornola
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2018
pagine: 556
Da Nilla Pizzi a Marco Mengoni, da Abramo a Malcolm X, da Socrate a Bauman, sono innumerevoli i link che Sottocornola suggerisce nel suo viaggio fra musica, cinema, mode, televisione, controculture e spiritualità, alle radici della popular culture italiana e del suo immaginario globale, mentre tratteggia il grande affresco del ’900 sino al nuovo millennio, fra saggi, interviste, lezioni-concerto e disegni pop che ci accompagnano in un percorso interdisciplinare e transmediale imprevedibile. Questi “Saggi pop” si confrontano dunque coi prodotti della cultura di massa in Italia, analizzati come contestuali a un sistema che tende a mercificare tutti gli ambiti vitali della persona, ma anche come spazio socio-culturale di negoziazione di senso e costruzione di identità, secondo una “didattica della bellezza” che coniuga abilmente il vissuto personale, la trasfigurazione in senso universale, l’apporto mediatico di musica e immagini, l’insegnamento storico e sociale, l’ermeneutica grazie alla quale la contemporaneità è affrontata, assorbita e offerta artisticamente nella sua essenza più profonda.
Innamorarsi a Parigi
Sergio Grea
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2018
pagine: 160
Una vivace, impetuosa storia di due giovani che si scontrano e subito si incontrano: Mino che deve trattare un importante affare nel campo della moda e Liliana che deve sostenere degli esami al Louvre. Non mancano dubbi, paure ed incomprensioni, ma alla fine a Parigi l'amore trionfa.
Donna che venne dal mare
Mirella Ardy
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2018
pagine: 160
Un breve romanzo cheintreccia gli spunti di un giallo intorno ad un misterioso braccialetto con il nome "Isabel" e l'irrequietezza di Federica, una giovane che sta per farsi donna. Seguono numerosi racconti "dedicati" a chi in essi vuole ritrovare una parte della propria vita, vissuta o sognata.

