fbevnts | Pagina 9
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Menabò

Ortona e i suoi figli nella grande guerra

Ortona e i suoi figli nella grande guerra

A. Orlandi, Lelio Del Re

Libro: Copertina morbida

editore: Menabò

anno edizione: 2018

pagine: 160

I bombardamenti navali e le incursioni aeree che la marina e l'aviazione dell'Impero austroungarico effettuarono lungo la costa ortonese, le paure della popolazione, le sofferenze delle madri e delle mogli dei caduti vengono rappresentati al fine di rinsaldare la condivisione nella memoria. La cronologia degli eventi riferiti alla cittadina ortonese e l'elenco dei suoi caduti durante il conflitto del 1915-18 (tra cui la medaglia d'oro Pantaleone Rapino) serviranno a mettere in rilievo le aberrazioni della guerra e saranno un monito per le future generazioni.
12,00

Guida pratica per osservare gli animali in Abruzzo. Ediz. italiana e inglese

Massimo Pellegrini

Libro: Copertina morbida

editore: Menabò

anno edizione: 2018

pagine: 175

Nella regione dell'orso e del lupo, dell'aquila reale e del fringuello alpino, il manuale in italiano e inglese offre un documentato contributo alla conoscenza della fauna vertebrata della regione Abruzzo e si propone come strumento prezioso non solo per turisti curiosi ed esigenti, ma anche per ricercatori, studenti, operatori della pubblica amministrazione, gestori delle aree protette, gestori della fauna. La guida è arricchita da più di trecento foto a colori e dall'indice aggiornato della fauna vertebrata terrestre in Abruzzo e, così come le più note guide dei sentieri, è suddivisa per itinerari con indicazioni relative alle modalità e ai migliori periodi per contattare le diverse specie osservabili e ai piccoli "trucchi del mestiere" per rilevarne la presenza.
15,00 14,25

E... sarà bellissimo! Storie condivise per vivere serenamente la tua gravidanza

Sara Del Vecchio, Graziella Catalano

Libro: Libro in brossura

editore: Menabò

anno edizione: 2018

pagine: 90

L'agile e giovane libro presenta le risposte alle più importanti domande che una donna si pone durante quella esperienza temuta e desiderata, piena di ansie e paure che costituisce la gestazione di una vita. E, negli anni delle chat lines, è vincente l'intuizione di Sara e Graziella Catalano che hanno capito come la condivisione su Whats App possa far sentire le mamme non più sole, ma all'interno di un cerchio affettuoso di "colleghe" che vivono le loro stesse emozioni e che quindi possono comprenderle più degli altri. La parte più interessante del libro è costituita proprio dalle testimonianze. La dimensione è nuova: attraverso la condivisione si vuol comunicare, a chi vive quello stesso percorso, i momenti più intensi della propria esperienza, le reazioni avute, le difficoltà incontrate e le tecniche adottate per superarle.
10,00 9,50

Nenetta

Nenetta

Eleonora Carta Belfiore

Libro: Copertina morbida

editore: Menabò

anno edizione: 2018

pagine: 272

In un paesino poco distante dalla costa abruzzese, basato su un'economia ancora agricola, agli inizi degli anni Sessanta, le donne vivono in una condizione di totale subordinazione. L'arrivo degli elettrodomestici, in particolare la TV, fa intravedere un mondo diverso e accende nei giovani sogni e speranze che le antiche leggi, incarnate negli anziani, reprimono con severità. Nenetta sogna di poter determinare la propria vita: vorrebbe fare la sarta e avere la possibilità di scegliersi lo sposo. Ma lo scontro con la morale collettiva diventa drammatico. Il tema è purtroppo ancora attuale.
15,00

Lamericaaa! Lamericaaa! 1916

Roberto Giuliani

Libro: Copertina morbida

editore: Menabò

anno edizione: 2017

pagine: 60

Una storia di emigrazione, basata su una vicenda vera, di un ragazzo sedicenne che il padre nel 1916 costringe ad emigrare a New York, anche per sottrarlo alla prossima chiamata alle armi nella "Grande Guerra". È il racconto del viaggio e soprattutto delle emozioni di uno dei milioni di ragazzi che hanno attraversato l'Oceano da soli e senza sicure prospettive future. Emozioni magistralmente suggerite anche dalle significative illustrazioni che accompagnano il testo. Il testo in italiano è ripetuto anche in inglese a sottolineare l'attualità della riflessione sull'emigrazione. Documenti e cenni storici arricchiscono la pubblicazione.
15,00 14,25

I bagliori del cuore

Nicola Sciannimanico

Libro: Libro in brossura

editore: Menabò

anno edizione: 2017

pagine: 72

"La poesia di Sciannimanico prende le mosse dalla personale riscoperta di quella voce serena che rinnova la luce di uno spazio celeste" in un approccio religioso rispetto alla realtà esistenziale fatta rifluire, con misura e limpidezza, al livello delle cose e delle figure. In una chiave "favolosa" che ritorna all'evocazione della vita attraverso i soggetti del mondo naturale, alla luce aurorale di quella religiosità francescana che si esprime a livello di creature come "recipienti" del soffio divino e vitale." (Dalla prefazione di Paolo Ruffilli)
10,00 9,50

L'Abruzzo della vite e del vino

Fabio Pietrangeli, Maurizio Odoardi

Libro: Copertina morbida

editore: Menabò

anno edizione: 2017

pagine: 160

Dopo una introduzione storica gli autori descrivono il terroir dell'Abruzzo, regione geograficamente vocata alla produzione della vite e del vino, "sulle cui colline e montagne si possono coltivare i vari vitigni nel luogo che essi prediligono". Si analizzano i vitigni che l'uomo ha selezionato in questi territori, dal mitico Montepulciano, ai Trebbiani, al Pecorino, varietà unica nel panorama dei vitigni a bacca bianca, alla Passerina, al Cococciola, al Montonico. Si passano in rassegna anche altri vitigni autoctoni la cui produzione potrebbe essere incrementata nel prossimo decennio. Si passa poi alla documentazione dell'evoluzione della vitivinicoltura abruzzese attraverso tabelle che mettono a confronto i dati di superfici e produzioni nel tempo. E infine pagine dedicate all'enoturismo in cui si propongono abbinamenti tra i vini e i prodotti tipici delle varie zone dell'Abruzzo.
18,00 17,10

Prigioniero del blu. Dalle memorie di Giovanni Capanna, reduce di Cefalonia

Francesco Fagnani

Libro: Copertina morbida

editore: Menabò

anno edizione: 2017

pagine: 152

Cefalonia, settembre 1943. La divisione Acqui viene sterminata. Le vie della splendida Argostoli che si specchia nell'azzurro del mare, le verdeggianti distese dell'interno sono ingombre di cadaveri di soldati italiani. Giovanni Capanna viene risparmiato perché è autista e sa condurre i mezzi militari. Di qui il suo coinvolgimento in situazioni drammatiche e inimmaginabili. La rigorosa preparazione storica, la cartografia originale, basata su rilevamenti effettivi, garantiscono nello svolgimento avvincente della trama, la puntuale ricostruzione dei fatti.
15,00 14,25

Felice Giuliante. Ultimo scalpellino della Majella, primo scultore delle botteghe d'Abruzzo

Rocco Di Ciero, Guido Giuliante

Libro: Copertina rigida

editore: Menabò

anno edizione: 2017

pagine: 60

La figura poliedrica di Felice Giuliante, ultimo scalpellino della Majella, primo scultore delle botteghe d'Abruzzo, risalta per la sua notevole produzione artistica. Originario di Pennapiedimonte, paese conosciuto anche al di fuori dell'Abruzzo per le sue cave e i suoi artisti, entra presto in rapporti di amicizia e collaborazione con i più famosi uomini di cultura del suo tempo tra i quali i Cascella e Michetti. Il libro illustra la sua vita e le sue opere, ma anche l'attività di tutti gli scalpellini di Pennapiedimonte, la loro grande dedizione al lavoro e la passione con cui hanno svolto questa attività artistica di grande pregio e fatica.
20,00 19,00

Sull'origine della chitarra per far maccaroni. Con ricette tradizionali in appendice

Franco Cercone

Libro: Libro in brossura

editore: Menabò

anno edizione: 2017

pagine: 96

L'autore ricostruisce la storia dell'umile strumento da cucina chiamato chitarra, prendendo in esame le varie diciture usate in Abruzzo per definirla, indicandone le origini nei vari attrezzi per far maccheroni, suoi precursori, e seguendone la loro evoluzione. Attraverso il saggio si documentano anche le origini dei nomi dei vari tipi di pasta filiformi e, sulla base di ricca bibliografia e documentazione, l'etimologia del termine "maccheroni". In appendice tre significative ricette codificate dall'Ordine dei Cavalieri dei maccheroni alla chitarra e 20 ricette selezionate per valorizzare gli abbinamenti della cucina tipica abruzzese con i vini del territorio.
18,00 17,10

Storia di un guastatore

Antonio Di Paolo

Libro: Libro in brossura

editore: Menabò

anno edizione: 2017

pagine: 344

Il racconto è una storia che va dagli anni '20 agli anni '70. Dal paesino di Campo di Giove (AQ), che vive di povera pastorizia e agricoltura, Antonio riesce a uscire grazie a un concorso di leva volontaria. Sottufficiale del Genio Guastatori, si sposta da sud a nord dell'Italia, affascinato da ragazze più libere delle sue compaesane. Segue l'inferno della guerra in Africa, dove Antonio viene decorato due volte per azioni di incredibile coraggio. Il libro è particolare perché, come in una matrioska, nel racconto del guastatore si inserisce un secondo percorso narrativo di minuziose ricostruzioni attraverso piacevoli racconti della vita paesana e soprattutto documentate interviste sulle tecniche di allevamento e coltivazione dei primi anni del novecento per noi oggi assolutamente sconosciute e affascinanti.
18,00 17,10

Ortona. Guida al comune di Ortona. Ediz. italiana e inglese

Ortona. Guida al comune di Ortona. Ediz. italiana e inglese

Viviana Farinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Menabò

anno edizione: 2017

pagine: 204

Il turista viene accompagnato, anche grazie alle numerose ed eleganti foto, a scoprire le bellezze della città, dal castello alle frazioni della campagna, attraverso i monumenti, i quartieri, i luoghi cari agli Ortonesi, il ricco museo diocesano, il museo civico d'arte contemporanea, la pinacoteca Cascella, il museo dell'Istituto Tostiano, il Museo della battaglia, le feste, le tradizioni. Con testi basati su una puntuale ricerca storica e geografica, la guida offre vari percorsi dal culturale allo sportivo, dallo storico all'enogastronomico, in modo che il visitatore scelga quello a lui più consono.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.