Meravigli
Tarantasio il drago del lago Gerundo
Fabio Conti
Libro: Libro in brossura
editore: Meravigli
anno edizione: 2024
pagine: 192
«C'è qualcosa che ci portiamo dentro, qualcosa che è incancellabile, unico e privato come il codice genetico: si chiama ricordo - scrive Gabriele Moroni nella prefazione al nuovo libro dell'amico e collega Conti - (…) Fabio Conti non ha dimenticato i racconti del nonno: li ha portati con sé racchiusi nello scrigno prezioso della memoria. Diventato adulto, con il piglio del cronista abituato all'inseguimento quotidiano dei fatti e insieme con il rigore dello storico che risale alle fonti primarie, si è dedicato alle ricerche sul lago Gerundo, immenso specchio d'acqua che nell'antichità si estendeva fra Bergamasca, Cremasco, Lodigiano, fino a lambire le porte di Milano. Il drago Tarantasio, suo abitatore, secondo la leggenda ammorbava e uccideva i malcapitati che capitavano a tiro del suo mefitico fiato» e la sua fama ha traversato il tempo, avendo la forza di arrivare fino a noi anche tramite una sorprendente serie di raffigurazioni, dal simbolo araldico di Visconti e Sforza (il Biscione) al logo dell'ENI (il cosiddetto cane a sei zampe)…
L'artiglio della mangusta
Giancarlo Mele
Libro: Libro in brossura
editore: Meravigli
anno edizione: 2024
pagine: 192
Tutti temono il veleno della Vipera, salvo l'astuta Mangusta, che ne è immune e l'uccide. Sullo scenario dell'Italia del primo Quattrocento, percorsa da bande di feroci mercenari al soldo dei vari signori, si muove la figura di Francesco Sforza, un condottiero diverso dagli altri per estrazione sociale e lungimiranza politica. Nulla sembra precluso a quest'uomo che seppe costruire il proprio destino fidando nella sola spada. A Francesco si antepone la figura cupa ed enigmatica di Filippo Maria, l'ultimo Visconti, aggrappato al potere al di là di ogni logica e della stessa Storia, del quale sposerà la figlia naturale, Bianca Maria. Ma numerose altre figure femminili affiancano o contrastano lo Sforza nella sua irresistibile ascesa verso il trono ducale, fra tutte l'ambigua Tigri, che lo odia per esserne stata respinta… Giancarlo Mele
Lo sguardo della chimera. Un'indagine del commissario Lorenzi
Gino Marchitelli
Libro: Libro in brossura
editore: Meravigli
anno edizione: 2024
pagine: 256
Il commissario Lorenzi, della Squadra mobile milanese, indaga su malaffare, corruzione e delitti nei cantieri edili dell'hinterland del capoluogo lombardo. Una scia di sangue che pare non avere fine. Un torbido intreccio tra affari, politica e malavita organizzata del quale sembra impossibile venire a capo. Una complicata storia d'amore, che lega Lorenzi a Cristina, giornalista di Radio Popolare, che rischia di spezzarsi per sempre. Un impietoso spaccato di una società alla deriva, un formidabile j'accuse contro l'ingiustizia, la mancanza di scrupoli, la bestiale violenza che pervadono il mondo dei cosiddetti intoccabili.
Lo scudiero del conte di Cemmo
Osvaldo Agostani
Libro: Libro in brossura
editore: Meravigli
anno edizione: 2023
pagine: 192
1438: il Ducato di Milano, retto dall'ultimo Visconti, Filippo Maria, sta attraversando un periodo di decadenza, attaccato a nord dagli Svizzeri e a est dalla Serenissima Repubblica di Venezia. Francesco, fido scudiero di Bartolomeo della Torre, conte di Cemmo e Cimbergo - discendente di un ramo della grande famiglia milanese dei Torriani - e la contessina Federici s'innamorano perdutamente, ma il loro amore è contrastato dalle difficoltà della guerra e dal desiderio del nobile Giacomo Federici di maritare la figlia a un giovane di alto lignaggio. Sul maestoso sfondo della Val Camonica, compagnie di ventura comandate da grandi capitani si fronteggiano in uno scenario epico, dove ancora gli eroi si sfidano in suggestivi tornei cavallereschi. Una vicenda che intreccia storia e fantasia, intessuta di valori d'altri tempi. Un romanzo d'esordio che dimostra che la Storia è davvero appassionante quando la si sa raccontare!
El Menabon. Calendario 2024
Libro: Libro in brossura
editore: Meravigli
anno edizione: 2023
pagine: 16
L'unico, autentico calendario meneghino da parete, a colori: proverbi, modi di dire, ricette tipiche, ricorrenze, notizie e curiosità sulla città e sui suoi personaggi illustri e suggestive riproduzioni di vedute cittadine (2 per ogni mese) accompagnano il cultore della Milano che fu, giorno dopo giorno. Inoltre, in abbinamento a El Menabon 24, l'Almanacco milanese per l'anno 2024, pubblicazione da collezione con un apparato iconografico e 24 testi d'autore per (ri)scoprire storie, aneddoti e curiosità meneghine. Prefazione di Giangiacomo Schiavi.
El Milanes 2024. Calendario da tavolo
Prodotto: Calendario
editore: Meravigli
anno edizione: 2023
pagine: 26
La "famiglia" degli unici, autentici calendari meneghini si arricchisce del nuovo, coloratissimo El Milanes da Tavolo. Perfetto per personalizzare le scrivanie degli uffici e ideale anche per casa, proverbi e modi di dire, ricette tipiche, ricorrenze, storie, aneddoti e curiosità oltre a suggestive riproduzioni di vedute cittadine (2 per ogni mese) accompagnano il cultore della Milano che fu, giorno dopo giorno. In abbinamento a El Milanes da tavolo 2024, pubblicazione da collezione con uno straordinario apparato iconografico e 24 testi d'autore per (ri)scoprire storie, aneddoti e curiosità meneghine. Prefazione di Giangiacomo Schiavi, giornalista e scrittore.
Così era Milano. I sestieri
Bruno Pellegrino
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Meravigli
anno edizione: 2023
pagine: 1056
Rinnovata edizione, implementata e arricchita con materiale iconografico a colori, della pregevole opera del "meneghinologo" Bruno Pellegrino dedicata al volto antico della città di Milano, alla riscoperta soprattutto di quei «monumenti per così dire minori che per schegge d'arte o reminiscenze storiche meritano di venir segnalati, descritti e fotografati». 6 volumi (176 pagine a colori cad) raccolti in un cofanetto rigido: l'opera che non può mancare nelle case di chi vuole davvero conoscere Milano e la sua storia.
El Milanes 2024
Prodotto: Calendario
editore: Meravigli
anno edizione: 2023
pagine: 108
L'autentico calendario meneghino di grande formato (da appendere): proverbi, motti e detti, episodi del passato e biografie di milanesi illustri, filastrocche e ricette tipiche oltre a suggestive foto d'epoca (2 per ogni mese) accompagnano il cultore della Milano che fu, giorno dopo giorno. In abbinamento a El Milanes 2024 l'Almanacco milanese per l'anno 2024: preziosa pubblicazione da collezione (album cm 24×16,5) con uno straordinario apparato iconografico (96 pagine a colori) e 24 testi d'autore (2 per ogni mese) per riscoprire storie, aneddoti, curiosità meneghine e ricordare importanti ricorrenze dell'anno. Prefazione di Giangiacomo Schiavi
El Piscinin 2024
Prodotto: Calendario
editore: Meravigli
anno edizione: 2023
pagine: 108
L'autentico calendario meneghino di piccolo formato (da tenere a portata di mano): proverbi, motti e detti, e ricette tipiche, oltre a suggestive foto d'epoca (2 per ogni mese) accompagnano il cultore della Milano che fu, giorno dopo giorno. In abbinamento a El Piscinin 2024 l'Almanacco milanese per l'anno 2024: preziosa pubblicazione da collezione (album cm 24×16,5) con uno straordinario apparato iconografico (96 pagine a colori) e 24 testi d'autore (2 per ogni mese) per riscoprire storie, aneddoti, curiosità meneghine e ricordare importanti ricorrenze dell'anno. Prefazione di Giangiacomo Schiavi
Manzoni e la sua Milano. La città di Don Lisander dal Seicento all'Ottocento
Maria Teresa Sillano, Luigi Inzaghi
Libro: Libro in brossura
editore: Meravigli
anno edizione: 2023
pagine: 160
Un'accurata indagine sullo stretto rapporto tra Alessandro Manzoni e la "sua" città, Milano, fra luoghi a lui familiari e cari (dalla casa natale in via San Damiano, oggi Visconti di Modrone, all'amata dimora di via Morone alla chiesa di San Fedele), vie, piazze e palazzi carichi di storia, amici intimi e conoscenti illustri che animavano i "salotti" a metà Ottocento parlando di "questione della lingua" e musica e spingendo l'Italia sulla via del rinnovamento civile, politico, letterario. Un sorprendente spaccato della società milanese attraverso la complessa personalità e le opere del più importante scrittore italiano del XIX secolo, con un ricco e variegato apparato iconografico.
Porta Ticinese. Così era Milano
Bruno Pellegrino
Libro: Libro in brossura
editore: Meravigli
anno edizione: 2023
pagine: 176
Bruno Pellegrino, "meneghinologo" appassionato - scomparso all'inizio del 2024 - racconta le sue passeggiate nel sestiere di Porta Ticinese, invitandoci a fare un sorprendente viaggio nel tempo. Questo sestiere - nel cui ambito venne distinto, nell'800, quello di Porta Genova - si svolgeva grosso modo intorno al tracciato dell'odierna via Torino e, dopo il Carrobbio, del corso e borgo di Porta Ticinese: lunga dirittura su cui, per secoli, si snodarono i solenni cortei che accompagnavano l'ingresso in città di arcivescovi e regnanti.
Miracoli a Milano. Prodigi, meraviglie, credenze popolari da Ambrogio all'altro ieri
Giuseppe Tesorio
Libro: Libro in brossura
editore: Meravigli
anno edizione: 2023
pagine: 192
Miele, zolfo e incenso, nella Mediolanum delle origini, nella Milano di domani: la dolcezza dei dipinti sacri, quel sottile odore del Diavolo, e la devozione che tramanda queste storie. Le più belle storie di eventi inspiegabili che hanno attraversato il tempo, dagli albori della città alla fine del Novecento, che è solo l'altrieri: 21 fatti "miracolosi" (più un prodigio non ancora accaduto, ma che potrebbe accadere se solo ci si accorgesse di quanto bello sia "meravigliarsi" davanti alle cose che solo il cuore o lo spirito o la fede possono vedere…), che hanno riscontro in più fonti storiche e cronachistiche, e, soprattutto, che hanno lasciato traccia in opere d'arte custodite nelle superbe chiese cittadine ma anche in umili edicole votive sparse nella città. Prodigi, meraviglie e credenze popolari, che hanno avuto la forza di arrivare fino a noi.

