Nomos Edizioni
Grand Hotel. Luoghi e miti della villeggiatura in Italia 1890-1940
Giuseppe Pacciarotti
Libro: Libro rilegato
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 260
In Italia, tra il 1890 e il 1940, andava in scena il gran teatro della villeggiatura, con il lusso e la magnificenza che gli si addiceva: persone famose e di sofisticate esigenze caratterizzarono allora i luoghi prescelti per il riposo, la cura, lo sport e lo svago, o anche per l'avventura, sempre che essa non andasse sopra le righe, ma rimanesse ovattata nello sfarzo e nelle scenografie dei saloni ospitali e discreti e nella riservatezza delle camere vista lago o mira monti. Il volume sul Grand Hôtel percorre in 260 pagine e circa 400 illustrazioni, tutte d'epoca, il viaggio e il soggiorno ideali di una società che nel turismo e nella villeggiatura voleva ostentare il suo blasone, fosse esso di nobiltà del sangue o di ricchezza acquisita. L'opera è strutturata in più di 200 schede monografiche, accompagnate da foto d'epoca di ogni albergo e complete delle informazioni necessarie per conoscerne le fortune dalle origini fino ad oggi. Ad intodurre il lavoro di ricerca, un saggio che riprende, come in una guida esclusiva, il percorso ideale di un turista straniero attraverso i luoghi di villeggiatura italiani, già allora rinomati al di fuori dei nostri confini.
Divine. Emilio Sommariva fotografo. Opere scelte 1910-1930
Libro: Libro rilegato
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 264
Il volume, curato da Giovanna Ginex, con un introduzione di Carlo Bertelli, presenta una selezione tematica dell'attività di ritrattista di Emilio Sommariva, una tra le figure più significative nella storia della fotografia italiana sul quale ancora mancava uno studio monografico. Nel volume sono riprodotti 100 ritratti fotografici in misura pari all'originale e 207 in scala ridotta, conservati alla Biblioteca Nazionale Braidense. Dalle sue lastre sono state scelte per questo volume le fotografie di attrici di fama assoluta quali Lyda Borelli, Maria Melato, Tina Pini, Irma Gramatica, Elena Makowska, Diana Karenne o, ancora, la regina del varietà Anna Fougez, il soprano Rosina Storchio e personaggi controversi come Mata Hari. Il volume concentra in un centinaio di capolavori la ritrattistica sommariviana relativa a venti artiste, con un taglio che dalla storia della fotografia italiana alla nascita del cinema, include le vicende parallele del teatro e del costume.
Oggiona Santo Stefano. Una comunità del Seprio nella storia
M. Adelaide Binaghi, Mirella Montanari, Marco Pippione
Libro: Copertina rigida
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 352
Spira aprile maggio nasce. Millenni ritrovati, memorie
Luigi Giavini
Libro: Libro in brossura
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 148
Giulio Cesare Procaccini. Disegnatore. Ediz. italiana e inglese
Nancy Ward Neilson
Libro: Libro in brossura
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2003
pagine: 240
Ora et labora. Le comunità religiose nella società contemporanea
Luciano Vaccaro, Claudio Stroppa
Libro: Libro rilegato
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2003
pagine: 272
Luigi Arditi. Basta un «bacio» per la gloria
Daniele Rubboli
Libro: Libro in brossura
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2003
pagine: 176
Montini Paolo VI. Cultura, arte, annuncio
Giselda Adornato, Andrea Gianni, Luciano Vaccaro
Libro: Libro in brossura
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2003
pagine: 216
Antiche pergamene dei soppressi monasteri di Lonate Pozzolo
Franco Bertolli, Fausto Lincio
Libro: Copertina rigida
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2003
pagine: 404
Pome e Dina. Quattro stagioni di amicizia
Caroline Barber
Libro: Libro rilegato
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 184
Pome e Dina si incontrano in cima a una collina, proprio mentre sbocciano i primi germogli. Con il passare dei giorni, diventano lentamente amiche. Poi arrivano il caldo, il nuoto e le risate. L'autunno porta con sé i primi litigi. L'arrivo dell'inverno, tuttavia, segna la separazione delle due amiche, poiché Dina deve andare in letargo. La loro amicizia resisterà alla prova del tempo e alle tempeste? Con poesia e delicatezza, Caroline Barber e Marianne Pasquet ci offrono questa raccolta di 12 racconti, perfetti per i primi lettori indipendenti ma anche per la lettura condivisa: un viaggio nel primo anno di amicizia tra due amiche tanto vivaci quanto genuine. Un albo tenero e sincero sull'amicizia, e una vera ode alla natura, alla lentezza e alla poesia. Età di lettura: da 6 anni.
Scaglie. Piccolo catalogo di pesci d'acqua dolce
Marco Colombo, Francesco Tomasinelli
Libro: Libro rilegato
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 112
Fiumi, laghi, paludi, torrenti, ruscelli, risorgive e falde: una mirabile varietà ittica si annida nelle “arterie” del pianeta, che ospitano tantissime specie dagli adattamenti incredibili. I pesci dei fiumi fanno di tutto per stupirci, andare contro i pronostici, sbaragliare la concorrenza: taluni camminano, alcuni saltano, altri si arrampicano, e non saranno una parete rocciosa o una duna quasi desertica a fermarli. Se è vero che molti sono famosi, come il temibile piranha o il vorace siluro, un’intera schiera è praticamente sconosciuta, e tantissimi probabilmente ancora attendono di essere scoperti. I corpi di questi animali sono ricoperti da scaglie corazzate, che li rendono idrodinamici e resistenti, e da muco, una protezione contro le infezioni. Sono pronti a tutto pur di mangiare e riprodursi: è così che hanno origine alcune delle migrazioni più straordinarie ad oggi note, come quella delle anguille dalle montagne europee al cuore dell’Atlantico, con decine di migliaia di chilometri percorsi al solo fine di deporre le uova. Età di lettura: da 6 anni.

