Notes Edizioni
Di che colore sono le zebre?
Pino Pace, Santo Pappalardo
Libro: Libro rilegato
editore: Notes Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 32
"...In un grande branco di zebre un giorno succede una cosa strana. A due delle zebre bianche e nere o nere e bianche, (dipende da come si vedono le cose) nascono due cuccioli. Diversi dagli altri. Sono nati senza strisce. Nemmeno una strisciolina sottile come un nastro per capelli o il laccio di una scarpa..." Età di lettura: da 4 anni.
Il sapore dell'ultima neve. Aprile 1915: nulla sarà più come prima
Marco Tomatis
Libro: Copertina morbida
editore: Notes Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 139
Una primavera particolare. Aprile 1915: la Guerra sta per coinvolgere anche l'Italia, ma è solo un'eco lontana per Guido, tredici anni, carattere fiero e insofferente al collegio in cui è costretto a studiare e di cui detesta tutto. Frequenta con discreto profitto la terza Ginnasio (in quel periodo le Medie si chiamavano così), ma cerca di scappare e viene espulso. Farà di tutto pur di non tornare mai più in quella scuola. Figlio di un militare, è costretto ad andare a preparare gli esami che darà a settembre, per non perdere l'anno, dalla zia che abita in un borgo di montagna. Nel piccolo paese tutta la sua vita cambia, scopre un ambiente diverso, ha più libertà, conosce persone interessanti, nuovi amici. Contribuisce persino a smascherare il colpevole di un delitto del passato. Capisce cosa realmente sono l'ingiustizia e l'omertà, ma anche la solidarietà, la tenacia, la legalità. Una serie incalzante di eventi lo porta a fuggire sui monti, dove è sorpreso da una tempesta di neve, l'ultima nevicata primaverile, che rischia di rivelarsi tragica... Una primavera particolare. Guido impara a essere autonomo, a prendere decisioni importanti. Rapidamente diventa grande. In collegio non tornerà. Nulla sarà più come prima... Età di lettura: da 12 anni.
La bicicletta di Bartali
Simone Dini Gandini
Libro: Libro in brossura
editore: Notes Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 64
Un racconto scritto con brio tutto toscano, che narra l'impresa eroica di Bartali in cui si mescolano sport, eroismo, coraggio, eventi tragici e attimi di vita. Firenze, 1943-1944. Gino Bartali, uno dei più importanti nomi nella storia del ciclismo di tutti i tempi, decise di rischiare la propria vita pur di salvare quella di altre persone. E così si prestò a nascondere nella canna della sua bicicletta verde i documenti falsi che servivano a far espatriare ebrei nascosti. Venne arrestato, ma alla fine riuscì a farcela! Oltre ottocento ebrei poterono così salvarsi dai campi di sterminio nazisti. In appendice la testimonianza di Andrea Bartali, figlio di Gino, che narra in prima persona questo e altri momenti di vita del padre e della famiglia. "Il bene si fa ma non si dice" era una frase ricorrente del campione, che non volle essere un eroe e raccontò solo al figlio il suo segreto. Per queste imprese Gino Bartali nel 2013 è stato proclamato Giusto fra le Nazioni. Età di lettura: da 10 anni.
Il mistero del dente perduto
Anna Vivarelli
Libro: Copertina morbida
editore: Notes Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 56
Prima o poi succede... i denti da latte cadono! Andrea, come tutti i bambini ha un po' di paura e una gran voglia di trovare un piccolo dono sotto il cuscino. Magari riuscirà finalmente a scoprire chi porta via i denti caduti e lascia al loro posto un regalo! Uno strano e buffo personaggio lo accompagnerà, attraverso un passaggio segreto, in un mondo fantastico e misterioso: quello dei denti perduti... Età di lettura: da 7 anni.
Piccoli segreti
Ferdinando Albertazzi
Libro: Copertina morbida
editore: Notes Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 64
Quale bambina non ha un piccolo e innocente segreto da scrivere sul diario oppure da confidare alla mamma e all'amica del cuore? Due storie: Giada e Miretta, bambine allegre, aperte agli altri, curiose. Le loro emozioni, i desideri, la famiglia, la scuola, il diario. Due teneri segreti: un orologio molto speciale e il pezzo mancate alla collezione della migliore amica. Età di lettura: da 7 anni.
Grande, piccolo, così così
Guido Quarzo
Libro: Libro in brossura
editore: Notes Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 32
Margherita è proprio fortunata: mentre giocava ha trovato una scatoletta magica, uno scrigno incantato che può esaudire ogni suo desiderio! Dal gelato più goloso che si possa immaginare a un elefante colorato che vola tra le nuvole... sono incredibili le meraviglie che saltano fuori dalla buffa scatolina, e per evocarle basta un semplice "Voglio". Potere star certi che ci sarà da divertirsi, e chissà se la prossima creatura a spuntare fuori sarà grande, piccola o così così. Una storia curiosa che fa sorridere bambini e adulti e restituisce la voglia di giocare con l'immaginazione. Età di lettura: da 3 anni.
Io ti faccio amico
Ferdinando Albertazzi
Libro: Copertina morbida
editore: Notes Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 80
Età di lettura: da 8 anni.
Acqua dappertutto! Ediz. italiana e inglese
Guido Quarza
Libro: Libro in brossura
editore: Notes Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 40
Emma gioca con il mare, ma quanta acqua c'è nel mare? E fin dove arriva? Una piccola onda fa capire a Emma che l'acqua nel mare non finisce mai: acqua e ancora acqua... Che bello giocare con l'acqua! Acqua dappertutto! Un libro per chi ama giocare con l'acqua e anche per chi ne ha ancora qualche timore... Età di lettura: da 4 anni.
Un gatto nero in candeggina finì... 35 haiku per bambini di ogni età
Pino Pace
Libro: Copertina morbida
editore: Notes Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 40
Gli haiku in soli tre versi si raccontano un gesto, una visione, un momento, un'emozione. Nel libro Pino Pace scorrono haiku divertenti e ironici, come quelli che rimandano al mondo delle fiabe, altri gettano uno sguardo attento ai gesti quotidiani, altri ancora al mondo della natura. Le illustrazioni colorate e originali di Tai interpretano e suggeriscono con leggerezza. I più piccoli troveranno giochi di parole, i più grandi potranno utilizzare la semplice guida finale che insegna a creare il proprio haiku. Un libro molto amato e utilizzato nel mondo della scuola, perché stimola la scrittura e aiuta i bambini e ragazzi a comporre, divertendosi. La tecnica per comporre un haiku è semplicissima, basta sapere dividere in sillabe le parole! Somigliano a filastrocche e invece sono proprio poesie! L'haiku è un'antica forma di poesia giapponese che in soli tre versi racconta un gesto, una visione, un momento. Sono componimenti divertenti da leggere e semplici da realizzare, tutti possono provare a farlo, anche i bambini. La loro tecnica di scrittura è davvero facile, per questo sono molto conosciuti e apprezzati anche nel mondo della scuola: perché stimolano la scrittura e aiutano i bambini a comporre, divertendosi. Basta saper leggere e scrivere e avere imparato a dividere in sillabe le parole per fare un haiku, oltre a saper cogliere la poesia di un attimo di vita o l'unicità e l'ironia di un gesto. Età di lettura: da 8 anni.
99 e più giochi cooperativi
Sigrid Loos, Rita Vittori
Libro: Libro in brossura
editore: Notes Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 144
Un libro di giochi, un libro per giocare. Frutto della lunga esperienza delle autrici nel campo dell'animazione, della formazione e del gioco, questo volume è l'erede del fortunatissimo "99 Giochi cooperativi" da cui trae spunto, offrendo al lettore una rinnovata e ampliata parte teorica e un percorso di giochi più ricco, articolato e diversificato. Cosa sono i giochi cooperativi? Scopriremo che in questi giochi ci si diverte e nessuno vince, nessuno perde, nessuno viene escluso. I partecipanti non giocano l'uno contro l'altro, ma sfidano se stessi, i limiti delle loro creatività e fantasia, per raggiungere un obiettivo comune. Oltre 100 giochi, tutti sperimentati sul campo: per ogni gioco sono precisati obiettivi, materiali, numero dei partecipanti, età minima, tipologia, luogo. Un libro da usare a scuola, in famiglia, nei gruppi di animazione per bambini, ragazzi e adulti.
L'invenzione degli alberi da 7 a 21. Ediz. italiana e inglese
Guido Quarzo, Fabrizio Monetti
Libro: Libro rilegato
editore: Notes Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 40
Ancora una volta Fabrizio Monetti e Guido Quarzo propongono un progetto tra poesia e arte, per grandi e bambini. Un percorso che si snoda attraverso un paesaggio composto da quindici alberi particolari, dipinti in bianco e nero. La sequenza degli alberi è accompagnata da quindici poesie che li raccontano nella loro individualità e che li uniscono come in un racconto. Una sorta di un gioco creativo in gli alberi sono numerati da sette a ventuno, dando per scontato che quelli creati nei primi sei giorni sono altra cosa... In un monologo finale, che riprende le parole delle poesie, un immaginario narratore rappresenta il possibile punto di vista di un lettore-spettatore che si confronta con la propria idea di "albero" per capire alla fine che "noi apparteniamo all'albero e l'albero appartiene a noi, perché in ogni albero sono scritti tutti gli anni del mondo, e le storie, la follia, la verità". Età di lettura: da 9 anni.
Il giorno della gloria
Roberto Morgese
Libro: Libro in brossura
editore: Notes Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 208
"Il giorno della gloria" è il giorno in cui si pensa di avere raggiunto un obiettivo, un ideale, una meta. Per ognuno "il giorno della gloria" può essere un traguardo diverso. Per Marcel quale sarà? Sarà quello in cui i suoi ideali di giustizia, uguaglianza e libertà diventeranno patrimonio comune? Siamo nel 1789, Marcel ha tredici anni e arriva a Parigi dalla campagna, fa il lavapiatti e viene trascinato dagli eventi della Rivoluzione. Conosce Robespierre e addirittura riceve un importante incarico segreto: sventare un complotto per impossessarsi della mitica la spada di Carlo Magno. Un romanzo di avventura e di crescita, ricco di colpi di scena. La ricerca di cambiamento, il sogno di un mondo nuovo in cui ogni generazione si può riconoscere. Allora come oggi. Età di lettura: da 12 anni.

