Novecento Media
Manuale lavoro 2013
Pietro Zarattini, Rosalba Pelusi
Libro: Copertina morbida
editore: Novecento Media
anno edizione: 2013
Il manuale - giunto alla nona edizione - offre un quadro organico della normativa che disciplina l'amministrazione e la gestione dei rapporti di lavoro, subordinato e parasubordinato, avendo come principale riferimento la posizione del datore di lavoro. Con il supporto delle circolari interpretative e degli orientamenti giurisprudenziali vengono esaminati i diversi tipi di contratto utilizzabili, gli istituti contrattuali che regolano costituzione, svolgimento ed estinzione del rapporto, le norme di tutela dei lavoratori, gli ammortizzatori sociali e le altre prestazioni previdenziali a sostegno del reddito dei dipendenti e dei collaboratori, gli adempimenti di carattere contributivo e fiscale. Particolare attenzione viene rivolta ad evidenziare gli istituti derivanti dalla contrattazione collettiva sia interconfederale che di categoria e le materie demandate dalla legge all'autonomia delle parti sociali.
Codice tributario. Procedure concorsuali. Principi contabili
Riccardo Bauer
Libro: Copertina morbida
editore: Novecento Media
anno edizione: 2012
pagine: 1018
Codice civile. Norme tributarie, principi contabili
Riccardo Bauer
Libro: Libro in brossura
editore: Novecento Media
anno edizione: 2012
pagine: XIX-1738
Tra le novità più salienti del codice 2012: nella sezione relativa alle norme del codice civile le modifiche apportate nel libro V e VI; nella sezione relativa alle leggi collegate l'inserimento di una nuova voce antitrust e del recente provvedimento (d.l. 22 dicembre 2011, n. 212) in tema di composizione delle crisi da sovraindebitamento; le numerose modifiche al d.lgs. n. 385/1993 (T.U. banche) e al d.lgs n. 270/1999 (amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza) apportate, soprattutto, dal d.l. 13 maggio 2011, n. 70, conv., con modif., in I. 12 luglio 2011, n. 106; le modifiche al decreto interministeriale 18 ottobre 2010, n. 180 in tema di mediazione; i provvedimenti previsti dall'art. 8, d.l. 6 dicembre 2011, n. 201 (ed. decreto salva-Italia) in materia di aiuti di Stato a sostegno della stabilità del sistema creditizio nel contesto della crisi finanziaria; nella sezione norme tributarie le modifiche apportate al Tuir dal d.l. 6 dicembre 2011, n. 201 e quelle previste dalla legge 15 dicembre 2011, n. 217 (legge comunitaria) al d.p.r. n. 633/1972; nella sezione principi contabili il nuovo principio OIC n. 6 sulla ristrutturazione del debito; nella sezione revisione legale dei conti e professioni le nuove norme di comportamento del collegio sindacale emanate dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
Il lavoro che vorrei. Costruire il futuro, tra crisi e opportunità
Marina Calderone
Libro: Libro in brossura
editore: Novecento Media
anno edizione: 2011
pagine: 174
Quale Italia lasceremo ai nostri figli? Che futuro aspetta i nostri giovani che affollano speranzosi le università italiane, sognando di trovare un lavoro adatto ai loro studi? A questi interrogativi occorre dare una risposta. Marina Calderone usa la sua esperienza sul campo per accompagnarci nella riflessione sulle strategie per uscire dalla crisi degli ultimi anni e mettere le basi per le opportunità future. In un Paese la cui crescita economica è minima, i giovani in cerca di occupazione aumentano sempre di più, le donne hanno difficoltà a trovare una loro collocazione lavorativa e spesso scoraggiate desistono, tutti dobbiamo sentire l'obbligo di dare il nostro contributo di individui responsabili. La strada delle riforme è piena di difficoltà ma la scelta di percorrerla è un imperativo a cui nessuno, politici, istituzioni, professionisti, cittadini, può sottrarsi.
Federalismo fiscale. La grande illusione
Ernesto M. Ruffini
Libro: Libro in brossura
editore: Novecento Media
anno edizione: 2010
pagine: 92
"Federalismo" è la parola magica degli ultimi anni. E "federalismo fiscale" è la soluzione di gran parte dei problemi della Nazione. Ma di cosa stiamo parlando? Cercare di capire cosa vuol dire veramente federalismo per evitare demagogia, bugie e illusioni. "Gli italiani sono da anni bombardati dalla propaganda leghista e governativa sul federalismo (oggi soprattutto sul federalismo "fiscale"). Ne è risultato che nessuno capisce di cosa si tratti in concreto, e anche se viene detto che si tratta di "cosa buona", molti temono (in base alle esperienze passate) che alla fine non vi saranno i benefici promessi. Il breve saggio di Ruffini può essere utile a chi vuole meglio comprendere l'essenza delle questioni e il dibattito in corso, diradando le nebbie in cui esso è oggi avvolto". Prefazione di Vincenzo Visco e postfazione di Sergio Cofferati.
Mandiamoli a casa, i luoghi comuni. Razzismo e pregiudizi: istruzioni per l'uso
Libro: Libro in brossura
editore: Novecento Media
anno edizione: 2010
pagine: 82
Sugli immigrati e sull'immigrazione trionfano pregiudizi e luoghi comuni. La strumentalizzazione politica e le informazioni distorte fanno il resto. "Mandiamoli a casa", "ci rubano il lavoro", "sono tutti integralisti": sono parole che a forza di essere pronunciate diventano vere. Frasi che agitano le viscere di una società che non sa chi è, cosa farà domani, cosa faranno i propri figli. Questo volume vuole aiutare a capire, per smitizzare i luoghi comuni che imperversano a proposito degli stranieri residenti nel nostro Paese. Prefazione di Luigi Manconi e Valentina Brinis.
Un Po di contraddizioni. Il libro verde della Lega
Libro: Libro in brossura
editore: Novecento Media
anno edizione: 2010
pagine: 172
La Lega partito di lotta, la Lega partito di governo. La Lega è tutto e il contrario di tutto. La straordinaria capacità di tenere insieme nell'immaginario collettivo - gli opposti, ne fanno un fenomeno mai abbastanza chiarito. Iprimi a contribuire al successo e alla mitologia della Lega sono sempre stati i suoi commentatori, anche a sinistra. La Lega è radicata, la Lega offre messaggi semplici e concreti, la Lega dice cose che colpiscono e coinvolgono. Insomma, funzionano. Anche perché la Lega vince, quindi deve avere ragione. II volume indaga sul fenomeno leghista dal 1994 a oggi, sulle sue contraddizioni e sulle questioni aperte che il partito del nord non risolve e non sa come affrontare. Un'analisi lucida e documentata per giudicare cosa la Lega dice e cosa in effetti fa. Introduzione di Giuseppe Civati.
Attacco alla Costituzione. Giorno dopo giorno, articolo per articolo
Giuseppe Civati, Ernesto M. Ruffini
Libro: Copertina morbida
editore: Novecento Media
anno edizione: 2010
pagine: 156
Alla vigilia del 150° anniversario dell'Unità d'Italia la certezza è che non esista più l'Italia della Costituente. E fatica anche l'Italia della Costituzione, sottoposta ad attacchi quotidiani, a provocazioni continue, a banalizzazioni d'ogni tipo. Eppure, l'Italia della Costituzione sarebbe il Paese della cittadinanza, del diritto, delle regole, della lealtà, del rispetto, della laicità e della vera libertà di ciascuno e di tutti. Ma è ancora così? È arrivato il momento di aprire gli occhi, anche solo per verificare lo stato di salute della nostra democrazia. "Il lavoro che Pippo Civati ed Ernesto Ruffini hanno fatto in questo libro è molto efficace: hanno messo a confronto ravvicinato ciò che sta scritto nella Costituzione e che della Costituzione si è detto all'epoca in cui fu approvata, con ciò che della stessa Costituzione hanno detto Silvio Berlusconi e la sua parte politica ai giorni nostri. Il risultato è impressionante: consente di misurare la distanza che corre fra una cultura politica solida, unitaria e unificante, una visione volta al futuro e nutrita di senso della giustizia, che nella Costituzione ebbe il suo miglior prodotto, e quella che si fatica a chiamare la "cultura" politica che ispira i nostri odierni governanti". Prefazione di Valerio Onida.
Codice lavoro. Rapporto di lavoro, contratti atipici, igiene e sicurezza
Pietro Zarattini
Libro: Copertina morbida
editore: Novecento Media
anno edizione: 2010
Il nuovo esame di abilitazione per dottore commercialista ed esperto contabile
Riccardo Bauer
Libro: Copertina morbida
editore: Novecento Media
anno edizione: 2009
pagine: 250
Con la riforma universitaria e quella del nuovo Albo per i Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, anche per l'esame di abilitazione le cose sono cambiate e le nuove norme prevedono ora tre prove scritte e una orale. Le prove non hanno solo un contenuto teorico delle materie previste, ma soprattutto la terza prova ha un contenuto fortemente pratico, teso a verificare l'effettiva conoscenza applicativa del candidato a svolgere casi concreti. L'autore componente di diverse Commissioni di esami di abilitazione, intende con questo volume fornire una guida pratica e utile per chi affronta le prove scritte. I contenuti del volume sono tratti da una serie di lezioni pubbliche su temi effettivamente assegnati agli Esami di abilitazione. Scopo principale è di sviluppare una metodologia di riferimento per affrontare le prove scritte, prescindendo dal loro contenuto tecnico.
Reddito d'impresa e IRAP 2008
Antonino Spoto, Andrea Aliberti
Libro: Copertina morbida
editore: Novecento Media
anno edizione: 2008
pagine: 391
Il volume è uno strumento professionale rapido e affidabile che fornisce un quadro completo e organico dei profili applicativi del reddito d'impresa, del sistema delle agevolazioni e dell'Irap, e che si caratterizza per semplicità e chiarezza di esposizione, per il taglio operativo e per l'immediato riferimento alle fonti. L'esposizione tralascia le questioni teoriche, si concentra sugli aspetti applicativi e si avvale di moltissimi esempi, per fornire indicazioni operative sui problemi della pratica professionale.
Imposte sui redditi
Antonino Spoto, Andrea Aliberti
Libro: Copertina morbida
editore: Novecento Media
anno edizione: 2008
pagine: 367
Il volume è uno strumento professionale rapido e affidabile che fornisce un quadro completo e organico dei profili applicativi delle imposte sui redditi, e che si caratterizza per semplicità e chiarezza di esposizione, per il taglio operativo e per l'immediato riferimento alle fonti. L'esposizione tralascia le questioni teoriche, si concentra sugli aspetti applicativi e si avvale di moltissimi esempi, per fornire indicazioni operative sui problemi della pratica professionale.