Nuova Prhomos
Tracce
Fabio Salvatore Pascale
Libro
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2016
pagine: 100
"Tracce" è la seconda raccolta poetica di Fabio Salvatore Pascale; è articolata in tre sezioni: "Il ciclo della natura" contenente il maggior numero di liriche, ben 35, "Le laudi" con 17 poesie e, a chiudere l'opera, "Il disimpegno dell'uomo" formata da 19 componimenti. Come si evince dai titoli, la Natura è al centro di questa raccolta: la Natura e la natura umana sono le protagoniste delle poesie e sembrano rincorrersi in un moto circolare che lega tutta l'opera e le dà ampio respiro. La Natura non è semplicemente contemplata, ma è artefice dei fatti narrati e, dunque, protagonista delle liriche; spesso, infatti, gli elementi naturali (piante, fiori, stagioni, fenomeni atmosferici, elementi del paesaggio) sono personificati e concorrono a destare i sentimenti dell'animo umano.
Storia e futuro delle confraternite nel terzo millennio
Donato Occhiogrosso
Libro
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2016
pagine: 144
Far parte di una società pensante, moderna e pluralistica, significa vivere in uno spazio ideale dove c'è posto e dignità per tutti, in cui ogni individuo, riconosce una parte di sé, mediante l'apporto delle proprie peculiarità, dirette ad interagire per meglio comprendere quelle degli altri. Il tentativo dell'autore è stato quello di voler tratteggiare, un breve "viaggio nella storia religiosa" delle congregazioni cattoliche, perseguendo un pellegrinaggio culturale e privilegiando la ricerca di sane percezioni. Del mondo confraternale - già anticamente presente e tuttora caratterizzato per i forti contenuti sociali - si è voluto mettere a fuoco luci e ombre, fornendo risposte convenienti, dischiudendo orizzonti, palesando radici storiche che potranno fare luce e facilitare, altresì, l'incerto attuale cammino spirituale del professante la religione cattolica. Con il semplice linguaggio del cronista, molti interrogativi sono stati sciolti, attraverso il racconto degli interessanti eventi che hanno socialmente caratterizzato il mondo delle pie associazioni.
Il bel pianeta (ovvero il mondo di Andrea). Poesie e filastrocche di questo e altri mondi
Paolo Fossati
Libro: Copertina morbida
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2016
pagine: 80
Brevi poesie e filastrocche per scherzare e giocare con le parole e con la realtà e i suoi paradossi.
Il Piave mormorò... La grande guerra
Giuseppe Dicuonzo, Giuliana Donorà
Libro: Copertina morbida
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2016
pagine: 232
Sia il Dicuonzo che la Donorà si sono impegnati a ricercare dati e fatti di storia della gente istriana, gente di profughi protagonisti dell'esodo forzato verso i campi di internamento in Austria in conseguenza degli avvenimenti della Prima Guerra Mondiale. Uno studio questo che riguarda la storia ed i fatti non solo di guerra, ma soprattutto delle sofferenze della vita quotidiana vissuta nelle baracche delle "città di legno" che si trovavano nella regione delle Stiria: Wagna e Leibnitz. Dicuonzo e Donorà hanno voluto allacciarsi a quel filo conduttore - il centenario della prima guerra mondiale - che ha unito ogni parte d'Italia a ricordare a vecchie e nuove generazioni una pagina di storia tremenda: la prima guerra mondiale, per portare all'attenzione fatti, persone e vicissitudini più strettamente legati alla terra delle loro origini, l'Istria. Il loro lavoro è l'anello che congiunge il racconto storico vissuto di ieri al successivo anello di una catena che si prolungherà nella memoria di domani.
Risk management e contesto di un'organizzazione. La nuova ISO 9001-2015
Alessandro Pavone, Alessandro Corbisiero, Alessio Pelusi
Libro: Copertina rigida
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2016
pagine: 208
Come definire il contesto di un'organizzazione ed analizzarne i rischi alla luce delle nuove norme ISO - Procedure e casi applicativi in aziende di servizi e di produzione. "Da una lettura superficiale della nuova ISO 9001:2015 si potrebbe pensare che sia stata redatta per migliorare l'interpretazione dei suoi punti norma da parte di consulenti e responsabili della Qualità delle aziende, e permettere una migliore integrazione con altri schemi come quelli Ambientali e della Sicurezza. In verità, essa contiene molto di più. Si può tranquillamente parlare di una rivoluzione, che prende il via attraverso i numerosi riferimenti della norma al Risk Management. In questo libro gli autori tracciano un profilo chiaro del perché del cambiamento, i vantaggi dell'adozione del risk management e come definire il contesto di un'organizzazione e i relativi rischi."
Uomini della grande guerra. Storia di combattenti molisani
Massimo Vitale
Libro: Copertina rigida
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2016
pagine: 384
"Ai lettori chiedo di conservare nel cuore anche la memoria di quella dolorosa vicenda che fu la prima guerra mondiale."
Una compagnia portuale a Genova dal Medioevo al XX secolo
Aldo Giovanni Velardita
Libro: Copertina morbida
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2016
pagine: 410
Tutto quello che ho capito della logopedia e non ho capito delle logopediste
Fulvio Cavalet-Giorsa
Libro: Copertina morbida
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2016
pagine: 116
Un libro che vuol essere "serio" ma leggero, nato da 25 anni di esperienza lavorativa di un "raro" esemplare di logopedista uomo in un ambiente tutto femminile. Una riflessione personale sulla logopedia e sul mestiere del logopedista con approfondimenti su alcuni disturbi (deglutizione atipica, disfagia, disfonia, balbuzie, disturbi di apprendimento e afasia) rivolto agli addetti e non.
Dizionario perugino. Italiano-perugino, perugino-italiano
Guido Giannotti
Libro
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2016
Segni del gotico internazionale in Puglia e Basilicata. Tre casi di studio
Francesco Calò, Ruggiero Doronzo, Marcello Mignozzi
Libro: Copertina rigida
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2015
pagine: 112
"Questo volume, indirizzato a rintracciare i segni del Gotico Internazionale in Puglia e in Basilicata, raccoglie le ricerche di tre valenti studiosi, tutti formati dall'Università di Bari, e le correda con rilievi di esemplare chiarezza e con immagini a colori. L'impresa è tanto ambiziosa quanto meritoria, poiché il nostro patrimonio culturale tardogotico ha subito secolari manomissioni, decurtazioni, mascherature e innumerevoli distruzioni, tanto da comprometterne una piena leggibilità e una corretta comprensione storico-artistica. Chiunque si imbatta in una simile ricerca deve fare i conti con un 'Patrimonio Latente' che, per essere correttamente riconosciuto e svelato, necessita di ricognizioni lente e pazienti nonché di un approccio scientifico multidisciplinare."
Recondite armonie
Marco Valle
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2015
pagine: 234
"Viaggio autobiografico fra fatti, personaggi e atmosfere musicali varallesi. In questo libro si parla di musica. Scrivendolo, dalla prima all'ultima parola, l'ho pensata e da lei mi sono lasciato condizionare, così come ha sempre fatto nella mia vita. Sebbene non possa definirmi un musicista di mestiere devo dire che la musica ha fatto parte della mia infanzia, della gioventù, della maturità e ora è parte determinante dell'attuale età, quella argentea e crepuscolare che ancora non sa smettere di sognare con la musica tutti i giorni. Anzi, più il tempo passa più sembra che di musica la mia giornata non possa fare a meno, come l'aria, il sole, la natura, l'amore per le cose belle..."
Habaneria. Il ritorno di Bichon havanesi
Paolo Camerano
Libro: Copertina rigida
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2015
pagine: 368
Un romanzo d'amore e di fantascienza ambientato ai giorni nostri, ma la cui trama affonda le radici in un passato lontano decine di migliaia di anni, in un mondo dominato dai cani. La razza dei Bichon havanesi, in particolare, era quella più evoluta culturalmente e tecnologicamente. Il Regno di Habaneria fu distrutto da un'onda radioattiva, ma prima del cataclisma le informazioni e le caratteristiche dei Bichon sono state salvate in alcuni file, per poi essere, grazie a dei beacon, riattivate un giorno, una volta cessati gli effetti delle radiazioni, in esemplari dal DNA compatibile con gli "originali". Questo avviene appunto nel XXI secolo: Giovanni Maltini, un trentenne di Schio, scopre che la sua cagnolina Cookie è in realtà il Capitano Omicron QK, incaricato di riportare in vita Alari, la Regina di Habaneria. Il ragazzo viene quindi catapultato in un'avventura che lo porterà, insieme alla veterinaria Franca, tra le rovine di Nazca in Perù, in Tirolo e infine in Canada. Tra mille difficoltà, incontri inaspettati, tradimenti, colpi di scena e la nascita di un amore profondo, Giovanni, Cookie e Franca riusciranno a "ripristinare" Alari, ma la missione non sarà ancora compiuta.

