Oligo
L'intruso
Cesare Pavese
Libro: Copertina morbida
editore: Oligo
anno edizione: 2021
pagine: 36
Pubblicato per la prima volta nel 1950 all'interno della rivista "Rinascita" diretta da Palmiro Togliatti, "L'intruso" è un racconto composto da Pavese ben prima, ossia nel 1937, quando capolavori come "La casa in collina" (1948) e "La luna e i falò" (1950) erano ancora di là da venire. Questo racconto rappresenta quindi un vero e proprio caposaldo nella poetica dell'allora giovane scrittore, in quel momento ancora imbrigliato dal regime e alle prese solo con poesie e traduzioni dall'inglese di capolavori quali "Moby Dick" di Melville (1932). In questo scritto troviamo già temi cari al grande scrittore, come l'appartenenza a una terra di provincia, che Sergio Pent nella sua introduzione critica definisce per Pavese «il luogo dell'anima».
Il pigiama rosa
Fabio Federici
Libro: Libro in brossura
editore: Oligo
anno edizione: 2021
pagine: 260
Nella Bologna alla vigilia della pandemia, mentre in piazza si festeggia il carnevale, inizia un viaggio nell’imperscrutabile, nelle paure di ognuno di noi, nel bianco e nero della psiche e nel profondo del dark web. Tra luci e ombre, angosce ed emozioni, una giovane investigatrice dei Carabinieri cerca di fare chiarezza in una storia di provincia da cui emergono realtà oscure, fatte di tradimenti e colme di segreti inconfessabili. Personaggi che si nutrono di narcisismo e vanità si muovono in un intreccio carico di suspense, mentre uomini e donne dal profondo senso di umanità lottano per la verità, fino ad arrivare a un avvincente finale che promette più di un colpo di scena.
I solitari. Scrittori appartati d’Italia
Davide Bregola
Libro: Libro in brossura
editore: Oligo
anno edizione: 2021
pagine: 180
Quindici ritratti di scrittrici e scrittori italiani. Alcuni di enorme successo – come Gavino Ledda con "Padre Padrone", Stefano Benni con "Bar sport" e Lara Cardella con "Volevo i pantaloni" – ma che poi hanno preferito abbandonare i riflettori; altri che hanno sempre scelto una vita appartata, anche se sono molto noti tra gli scrittori (i cosiddetti scrittori-per-scrittori), come Roberto Barbolini, col suo tipico baffo da moschettiere, o Gianni Celati, le cui opere sono addirittura raccolte nei Meridiani Mondadori. Ma abbiamo anche gente come Vitaliano Trevisan, attore dallo sguardo truce, capace di stilettate letterarie uniche. Bregola li ha conosciuti tutti e in questo libro racconta di incontri, aneddoti, capolavori, ma anche di tic, piccole debolezze e grandi virtù: ecco svelato il dietro le quinte di persone solitarie, che fanno dell’assenza la loro vitalità.
L’architetto. Breve storia di una parola dall’antichità al Rinascimento
Stefano L'Occaso
Libro: Libro in brossura
editore: Oligo
anno edizione: 2021
pagine: 36
Una lettura di non più di mezz’ora, quasi un dialogo, una chiacchierata per conoscere la storia e il significato di una parola tra le più importanti della storia dell’arte – “architetto” – dalla sua genesi nell’antica Grecia, alla quasi eclissi nel Medioevo, per finire con la graduale riscoperta nel Rinascimento favorita dal nuovo clima umanistico e dalla rilettura dei classici latini, Vitruvio in primis.
Libri. Non danno la felicità (tanto meno a chi non li legge)
Luigi Mascheroni
Libro: Libro in brossura
editore: Oligo
anno edizione: 2021
pagine: 36
Un pamphlet che desacralizza l’oggetto libro, ne smitizza l’aura miracolosa e ne ridimensiona la missione salvifica di cui è stato caricato, soprattutto da chi i libri li ignora. Niente è più dannoso al libro che innalzarlo sugli altari, mentre serve gettarlo in mezzo alla piazza così che sia letto o scartato perché, come ha scritto Schopenhauer, «Per ogni libro degno di essere letto c’è una grande quantità di carta straccia». I libri non rendono le persone migliori: non c’è casta come quella degli intellos più percorsa da invidie, gelosie, rivalità, egoismi, ipocrisia, disonestà intellettuale. Leggere non deve essere un imperativo – lo ha già detto meglio di tutti Pennac – né di legge né morale. E non tutti i libri sono intoccabili. La sacralità del testo deriva solamente da ciò che la singola opera sa comunicare e meritarsi nel corso del tempo: ecco perché un classico non è paragonabile al bestseller di una stagione.
Manuale di criminologia e di scienze forensi
Alessandro Meluzzi, Giada Alessandroni
Libro: Libro in brossura
editore: Oligo
anno edizione: 2021
pagine: 208
Un manuale aggiornato che affronta la criminologia a 360 gradi. Dopo una precisa ricostruzione degli sviluppi storici della disciplina, a partire dal contributo di autori quali Beccaria e Lombroso per poi passare allo sviluppo delle teorie sociopsicologiche e psicodinamiche, gli autori affrontano singoli aspetti della materia, quali la delinquenza giovanile, la psicopatologia forense, il rapporto tra malattie mentali e condotte criminose. Si entra quindi sempre più nel dettaglio, analizzando singoli aspetti della criminologia anche alla luce dell’evoluzione della disciplina tra XX e XXI secolo, affrontando temi come il criminal profiling e la vittimologia. Il libro si chiude con un capitolo dedicato alla figura del criminologo nel contesto odierno.
Architettura del Medio evo in Italia. Con una introduzione sullo stile futuro dell’architettura italiana
Camillo Boito
Libro: Libro in brossura
editore: Oligo
anno edizione: 2021
pagine: 248
Camillo Boito (1836-1914), architetto, docente di architettura e scrittore, ha svolto un ruolo di primo piano nello sviluppo culturale dell’Italia post-unitaria. Nel libro “L’architettura del Medio Evo in Italia”, pubblicato nel 1880, Boito intreccia la sapienza del costruttore con l’eleganza dello scrittore e offre non solo una proposta dedicata allo “stile futuro” dell’architettura italiana, ma anche un metodo di lettura degli edifici del passato – condotto attraverso lo studio delle fonti – per valorizzare le eredità culturali di ogni regione d’Italia.
Il passato è un fuoco che brucia. Sette casi per il commissario Presti
Riccardo Landini
Libro: Libro in brossura
editore: Oligo
anno edizione: 2021
pagine: 132
Il commissario Lodovico Presti è uomo solitario e malinconico che vive nel ricordo di Giulia, la sua compagna scomparsa anni prima in un incidente stradale. Questo non gli impedisce di essere un brillante investigatore che si trova alle prese con casi di ogni specie: un collega accusato d'aver ucciso la propria famiglia, un serial killer che lo sfida apertamente, l'omicidio di una donna che andava pazza per l'enigmistica, persino una cantina misteriosamente spostata. I suoi sottoposti ne temono le sfuriate, i magistrati mal sopportano la sua indisciplina, Presti invece sogna le ferie al mare, nel suo capanno isolato dal resto del mondo.
Colora la tua Verona. Colouring book
Federica Aiello Pini
Libro: Libro in brossura
editore: Oligo
anno edizione: 2021
pagine: 38
"Colora la tua Verona" è un libro nel quale ci sono tutti i luoghi più famosi di Verona. Un libro per artisti in erba, stracolmo di idee per realizzare disegni, dipinti, stampe e collage utilizzando una varietà di materiali e di tecniche artistiche. Si possono eseguire i progetti proposti seguendo fedelmente le sagome riportate sulle pagine oppure i bambini si possono lasciare guidare dalla fantasia. Età di lettura: da 3 anni.
Il pescatore di Lenin
Lorenzo Beccati
Libro: Copertina morbida
editore: Oligo
anno edizione: 2021
pagine: 260
Tra rigorosa realtà storica e finzione narrativa, in un intreccio che lega insieme il presente con l'avvio del XX secolo, Lorenzo Beccati costruisce un romanzo partendo da un frammento di vita del rivoluzionario russo più famoso di sempre: il breve soggiorno di Lenin a Capri qualche anno prima del fatidico ottobre 1917. Le giornate del futuro padre dell'Unione Sovietica scorrono tra gite in barca ai faraglioni e passeggiate nella piazzetta, tra partite a scacchi con i compagni di partito, un amore clandestino, e cene di gala sul panfilo degli industriali dell'acciaio Krupp. Anto 'o muto, pescatore solitario e anarchico verace, con caparbietà diventa suo amico. Il caprese è capace di grande devozione ma anche di gettare nel tumulto la coscienza di Lenin. Con lui il russo scoprirà lati sconosciuti, e a tratti oscuri, dell'isola partenopea e della sua anima rivoluzionaria. Il tutto è pervaso da un enigma: perché il capo dei bolscevichi è andato a Capri?
Colora il tuo Peter Pan. Colouring book
Libro: Copertina morbida
editore: Oligo
anno edizione: 2021
pagine: 34
"Colora il tuo Peter Pan" è un libro da colorare con tavole derivate dalle illustrazioni di Francis D. Bedford per la prima edizione di "Peter e Wendy", il capolavoro di James M. Barrie (1911). È un libro per artisti in erba, stracolmo di idee per realizzare disegni, dipinti, stampe e collage utilizzando una varietà di materiali e di tecniche artistiche. Dai vita all'Isola che non c'è, insieme a Peter Pan, Wendy, Capitan Uncino, le sirene e i pirati. Si possono eseguire i progetti proposti seguendo fedelmente le sagome riportate sulle pagine oppure i bambini si possono lasciare guidare dalla fantasia. Le illustrazioni da disegnare sono accompagnate da passi scelti dell'opera di Barrie che i bambini possono leggere da soli o farsi leggere da mamme, papà, nonni e amici. Età di lettura: da 3 anni.
Colora la tua Divina Commedia. Colouring book
Libro: Copertina morbida
editore: Oligo
anno edizione: 2021
pagine: 34
"Colora la tua Divina Commedia" è un libro da colorare con tavole derivate dalle illustrazioni di Gustave Doré del 1861. È un'occasione per conoscere il mondo immaginato da Dante Alighieri, ripercorrendo l'Inferno, il Purgatorio e il Paradiso. Ma è anche un libro per artisti in erba, stracolmo di idee per realizzare disegni, dipinti, stampe e collage utilizzando una varietà di materiali e di tecniche artistiche. Si possono eseguire i progetti proposti seguendo fedelmente le sagome riportate sulle pagine oppure i bambini si possono lasciare guidare dalla fantasia. Le illustrazioni da disegnare sono accompagnate da passi scelti del sommo poeta che i bambini possono leggere da soli o farsi leggere da mamme, papà, nonni e amici. Età di lettura: da 6 anni.

