fbevnts | Pagina 5
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Overview Editore

Glamour zen

Glamour zen

Anna Bonetti

Libro: Copertina morbida

editore: Overview Editore

anno edizione: 2010

pagine: 28

8,00

Vittime di reato, giustizia riparativa e architetto di comunità. Dai vincoli della societas alle possibilità della communitas

Vittime di reato, giustizia riparativa e architetto di comunità. Dai vincoli della societas alle possibilità della communitas

Elena Bellei, Michele Romanelli, Guido Pasquale, Gian Piero Turchi

Libro: Libro in brossura

editore: Overview Editore

anno edizione: 2021

pagine: 208

Il volume apre uno spazio di possibilità al cambiamento per coloro che sono, si sentono e vengono raccontate come vittime di un reato: considerarle comunque come generatrici di interazione nella propria appartenenza alla Comunità. Lo scritto prende in considerazione le situazioni e le peculiarità di chi è/è stato coinvolto in situazioni di reato, suo malgrado, accompagnando e sostenendo la vittima per trasformare l’evento subìto in una occasione di dispersione della responsabilità, di incremento di coesione nella Comunità e quindi anche di valorizzazione della propria biografia. Mantenendo il focus sull’interazione (sulla scorta della Mediazione Dialogica, del Paradigma Riparativo e dell’Architetto di Comunità), diviene possibile sviluppare un contributo che si caratterizza per: la presentazione di una disamina critica dell’attuale panorama normativo e teorico; l’esplicitazione dell’esigenza per le vittime, ossia la riconfigurazione del ruolo della vittima in quanto membro della Comunità e in interazione con la stessa; la descrizione di un modello di classificazione degli strumenti operativi della Giustizia Riparativa e la proposta di un intervento ad alto impatto generativo.
13,90

L'architetto di comunità per la giustizia riparativa e la coesione sociale

L'architetto di comunità per la giustizia riparativa e la coesione sociale

Gian Piero Turchi, Michele Romanelli, Guido Pasquale, Marzia Mascaro

Libro: Libro in brossura

editore: Overview Editore

anno edizione: 2020

pagine: 104

Parlare di Giustizia Riparativa e delle figure professionali che sono chiamate a lavorare in questo paradigma porta con sé ancora molti interrogativi. In questa sede gli autori riflettono su come generare una convergenza teorica, metodologica e operativa tra coloro che progettano, erogano e promuovono interventi riparativi. L’operazione che gli autori compiono con questo scritto è di tracciare una filiera che tenga in considerazione l’esigenza sia di disporre di una definizione condivisa degli elementi che connotano la Giustizia Riparativa, sia di esplicitare i riferimenti tali da consentire, organizzare e sviluppare – in modo pragmatico – le prassi d’intervento. La proposta è che i professionisti possano usare specifiche competenze e strumenti, diventando Architetti di Comunità e considerando tutti coloro che sono coinvolti nella gestione di servizi (pubblici o del terzo settore) che operano secondo l’impostazione di questo peculiare paradigma di giustizia. Viene presentata una modalità di lavoro, i Gruppi dialogici per la Giustizia Riparativa, che coinvolge autori di reato nel processo di riparazione, in riferimento alla promozione della responsabilità e coesione della Comunità.
9,90

L'architemario. Volevo fare l'astronauta

L'architemario. Volevo fare l'astronauta

Christian De Iuliis

Libro: Copertina morbida

editore: Overview Editore

anno edizione: 2014

pagine: 160

Molto surreale, a tratti disincantato, certamente irriverente. Nel suo stile fluido ed ironicamente amaro, De Iuliis ci svela il pianeta misterioso sul quale ogni giorno vive ed opera una delle figure professionali più contraddittorie ed eclettiche dell'universo italiano: l'architetto. Un libro per tutti perché tutti, oggi, hanno a che fare con gli architetti. Ce ne sono talmente tanti che ognuno di noi ha un architetto nella propria vita: come amico, fratello, sorella, padre, cugino, collega. Oppure egli stesso si sente "architetto dentro" o lo è veramente. La penna di Christian De Iuliis racconta e la matita di Roberto Malfatti illustra: la realtà e le peripezie più curiose e paradossali del mondo di chi da piccolo, in fondo, sognava di fare solamente l'astronauta.
18,00

Storia nera di un innamoramento

Tecla Terazzi

Libro: Libro in brossura

editore: Overview Editore

anno edizione: 2023

pagine: 72

La capitolazione di fronte all'innamoramento sorprende la quotidianità di Tecla, che si riteneva aliena dall'attrazione verso chi professa idee avverse, forte della sua netta inclinazione verso la sponda politica di chiaro orientamento antifascista. Ma la poeta sa che al cuore non si comanda, e che arrendersi al desiderio è dolce, e inevitabile. La fiamma brucia, tra sagre ferragostane e attese sotto il sole, fino a estinguersi, lasciando una svuotata crisalide sospinta dal vento. Le parole, precise e puntuali, rimangono e cesellano emozioni e visioni, con tutte le possibili ansanti sfumature dei contrapposti sentimenti che ci pervadono quando siamo storditi dalla passione.
12,90

Macelleria di me

Maddalena Capalbi

Libro: Libro in brossura

editore: Overview Editore

anno edizione: 2023

pagine: 88

In questa silloge Maddalena Capalbi genera, tra lei "integra" e il suo frammentato vissuto, una superficie di contatto sfaccettata fatta di specchi che riverberano, di immagini peculiari e puntuali, infinite scintille di sensitività. I suoi versi sciolti imbrigliano e conducono il lettore per binari insospettati all'acme del senso e della sensualità, rivelando grande impegno nella ricerca di sé, e non solo.
13,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.