Parva
Beati i poveri. Meditazioni di don Luigi Bosio
Libro: Copertina rigida
editore: Parva
anno edizione: 2008
pagine: 128
Canta il salmista: "I ricchi impoveriscono e patiscono la fame, ma a chi Ti ama, o Signore, non mancherà mai niente". I ricchi senza di Te sono poveri! Se dispongono bene delle loro ricchezze, a servizio tuo e dei tuoi poveri, sono nella piena benedizione della tua povertà, ricchissima povertà. Difficile passare per la cruna di un ago: difficile per un povero superbo e facile per un ricco umile. Se il ricco è umile passa in velocità attraverso la cruna dell'ago e va dritto nel regno dei cieli. Una sola ricchezza, una sola miseria. Un solo bene: Tu. Un solo male: il peccato. A confronto della tua sapienza, Signore, tutto l'oro del mondo è un pizzico di sabbia e tutto l'argento un pugno di fango. Ma se l'oro e l'argento vengono usati per Te, per la tua gloria, quale benedizione!
La «meditatio mortis» nella tradizione monastica dei primi secoli
Stefano Albertazzi
Libro: Copertina morbida
editore: Parva
anno edizione: 2006
pagine: 128
Commento alla prima Lettera di Pietro
Divo Barsotti
Libro: Libro in brossura
editore: Parva
anno edizione: 2006
pagine: 128
Il dono dell'alta Lessinia. Esperienze esistenziali con la natura e con Dio
Emilio Romeri
Libro: Copertina rigida
editore: Parva
anno edizione: 2006
pagine: 112
La montagna veronese e la preghiera. Un francescano descrive la vita di preghiera sua e di un piccolo gruppo di amici che si riuniscino in montagna per pregare e lodare Dio.
Con i sandali inchiodati ai piedi
Libro: Copertina morbida
editore: Parva
anno edizione: 2006
pagine: 144
Il testo si propone come una raccolta umoristica delle espressioni linguistiche degli studenti delle scuole medie inferiori.
Salve sancta parens. Don Luigi Bosio contempla la Vergine Maria
Libro: Libro in brossura
editore: Parva
anno edizione: 2006
pagine: 128
Il volume si articola attraverso i pensieri e le contemplazioni di don Luigi Bosio sulla Vergine Maria.
Il gioco di Dio. Dagli scritti di don Divo Barsotti una riflessione sulla salvezza affidata alla donna
Anna Zanardi
Libro: Libro in brossura
editore: Parva
anno edizione: 2005
pagine: 112
Uno studio della figura della donna nella Sacra Scrittura attraverso gli scritti di don Divo Barsotti.
Il dono di seguire Gesù Cristo crocifisso e risorto
Emilio Romeri
Libro: Libro in brossura
editore: Parva
anno edizione: 2004
pagine: 128
Solo per te, sacerdote di Cristo! Sedici sogni per far più bella la Chiesa
Anna M. Cenci
Libro
editore: Parva
anno edizione: 2003
pagine: 128
Se anche qualche vescovo volesse gettare uno sguardo su questi sogni, ci permettiamo di indicare la lettura del Terzo, del Settimo e del Sedicesimo e magari anche del Decimo, ma soprattutto del Nono, affinché veda quali meravigliose visite pastorali sarebbero quelle che potessero sempre far saltare di gioia san Francesco.
La mistica della riparazione
Divo Barsotti
Libro
editore: Parva
anno edizione: 2002
pagine: 112
Si tratta di una riedizione del libro: Il Sacro Cuore e la riparazione, che don Divo Barsotti scrisse nel 1962, e che fu ben presto esaurito. In accordo con l'autore, il libro esce ora con un titolo diverso: La mistica della riparazione. Il padre ritiene che questo titolo esprima meglio il contenuto del libro: egli infatti affronta non tanto il tema dell'apparizione a Santa Margherita Maria Alacoque e della devozione al Sacro Cuore, quanto piuttosto il tema della riparazione cristiana nei confronti del mondo. Questo tema era caro sia ai Padri della Chiesa che ai Padri del deserto, ed è stata sempre una tensione presente nella vita dei Santi. Eppure ora non se ne sente quasi più parlare: si condanna il peccato (in generale quello degli altri: le guerre, le ingiustizie nel mondo...), ma nelle chiese non si parla quasi più della riparazione. In questo libro, don Divo Barsotti dimostra che la riparazione è un impegno del cristiano, perché è stata, in fondo, la vita stessa di Gesù. E lo fa con approfondimenti che entrano nel cuore del Mistero cristiano stesso (di qui il titolo: La mistica). Alcuni ritengono che questo sia addirittura uno dei migliori testi di don Barsotti.
Io dormo, ma il mio cuore veglia. Quando il sogno è voce di Dio
Mariadele Orioli
Libro
editore: Parva
anno edizione: 2001
pagine: 160
Partendo dall'analisi del fenomeno dei sogni, e tenendolo in sottofondo per tutto il suo testo, Mariadele Orioli ci parla di Dio. Non del Dio astratto e senza volto della rivelazione cosmica, ma del Dio che parla, che comunica, che si rivela come persona. Il pamphlet è sorprendente: ora energico, ora polemico, ora incisivo e penetrante, ora quieto nella sua espressione, ora grido quasi angosciato? Si fa leggere di un fiato. E, al termine, è la testimonianza del bisogno urgente di Dio di comunicare con i propri figli che vagano fuori dall'Eden alla perenne ricerca della "via del ritorno". Anche il sogno può essere dunque voce di Dio, voce che acuisce la nostra nostalgia di Lui? Ma l'uomo moderno non lo sa più? Lo scritto di Mariadele Orioli ha il merito di ricordarcelo e di rimetterci in giusto rapporto con il nostro immaginario.