Planet Book
La vita di Pan. Alla ricerca della luce
Pierluigi Nicolini
Libro
editore: Planet Book
anno edizione: 2021
pagine: 48
"Alla Ricerca della luce", ispirato dal fascino e dalla natura delle montagne, è un piccolo racconto che vuol essere grande e offrire punti di suggestione e di approfondimento per innalzare il livello delle vibrazioni interiori e porsi in un atteggiamento di positività ogni giorno della propria vita. Da leggere quasi come un mantra giornaliero, lasciandosi trasportare anche dalle energie dei colori e dei paesaggi negli acquerelli disegnati dall'autore.
Non è solo un oggetto
Caterina Morabito
Libro
editore: Planet Book
anno edizione: 2021
pagine: 80
Questo racconto parla delle fantasie, dei sogni e delle realtà che la protagonista Isabel vive in maniera intensa e profonda, a volte esasperata.
Pomo d'oro
Veronica Pellicano
Libro
editore: Planet Book
anno edizione: 2021
pagine: 234
"Qui tutto gira intorno al pomodoro. Ma mi sa che questo lo hai capito già" disse Vincenzo a Kofi. Ed è assolutamente vero. Il ragazzo ghanese è appena uscito dal cofano dell´auto di una sconosciuta in cui si è nascosto per sfuggire al suo caporale, allo sfruttamento e alla prigionia. Kofi ha dovuto lasciare il suo paese vicino a Elmina, sulla costa occidentale del Ghana, perché la piccola impresa di famiglia per la lavorazione dei pomodori è fallita in seguito all´invasione dei pomodori europei del mercato di alcuni paesi dell´Africa Occidentale. Kofi parte per l´Europa ma la sua strada, invece di volgere come stabilito verso Milano e l´Università, lo porta, per ironia della sorte, a Rignano Garganico. Qui il suo destino ha la fortuna di incrociare quello di Fiammetta e del suo squinternato gruppo di familiari e amici. La storia dell´accoglienza e dell´integrazione possibili incrocia quella dell´accoglienza e dell´integrazione osteggiate, sul filo del paragone tra l´immigrazione albanese degli anni ´90 e quella più recente. I ritmi africani si fondono con l´opera contemporanea, la cucina pugliese è anche fusion albanese, il suono dell´oceano che filtra attraverso le foglie delle palme sulle spiagge del Ghana ha lo stesso profumo della voce del mare che bagna Puglia e Albania. E poi, tra una poesia dal gusto mediterraneo, una leggenda africana e un detto albanese, la subitanea, globale epifania: in fondo, basta così poco per essere felici.
Non sono una signora
Angela Cosentino
Libro
editore: Planet Book
anno edizione: 2021
pagine: 80
Anna è una studentessa fuori sede che tra innumerevoli esami, coinquiline senza i più basilari principi della convivenza, colleghi pieni di sé, deve fare i conti con i colpi di una malattia cronica che impone di rallentare i suoi ritmi e mette alla prova i suoi legami. Anna non si dà per vinta; è lucida e razionale. Sa che è una lotta impari e non potendo vincere definitivamente, decide di prenderla con ironia. Forse non vincerà la guerra, ma almeno qualche battaglia sì.
Cromatica
Marta Aurora
Libro
editore: Planet Book
anno edizione: 2021
pagine: 72
È nato quasi come uno scherzo, una scommessa. Il tentativo di ristabilire l'esistenza di più livelli di realtà: il visibile e concreto; l'immateriale, che attiene agli occhi della mente e ai gorgoglii dell'anima, insieme a una batteria incontrollata di ricordi e suggestioni sensoriali; e infine l'onirico, ovvero una sequenza di immagini che la porta del tangibile schiude alla coscienza. Inizia come un ingresso che l'occhio dell'autrice varca per dare voce a ciò che vive sullo sfondo o che si deposita sul fondo, per delineare contorni laddove la mente umana non scorge che pallidi bagliori di vita. Frammenti di Essere, per confermare di essere immersi in un Tutto che l'umano investe della sensibilità di cui è dotato. Un viaggio, che decolla dai sensi e atterra nell'anima.
Poesie scattanti
Paola Zugna
Libro
editore: Planet Book
anno edizione: 2021
pagine: 76
Pensieri e poesie.
Il delirio di Carmela
Paola Zugna
Libro
editore: Planet Book
anno edizione: 2021
pagine: 54
Pensieri e poesie.
Scegliere Dio
Paola Zugna
Libro
editore: Planet Book
anno edizione: 2021
pagine: 76
Pensieri e poesie.
Cadenza imperfetta
Leo Di Gennaro
Libro
editore: Planet Book
anno edizione: 2021
pagine: 244
Lungo un percorso di quasi tre decenni, iniziato in una Bari degli anni '80, i personaggi intrecciano le loro vite con quella di Max, il protagonista, muovendosi in una dimensione irrequieta, sempre alla ricerca di una libertà che spesso trova la sua più immediata manifestazione nella creatività e nella musica, protagonista della narrazione e chiave di lettura psicologica degli eventi descritti. Storie e provenienze diverse confluiscono a un certo punto verso un unico obiettivo, grazie all'ambizioso progetto di un Manifesto, nato in seguito alle riflessioni inerenti all'appiattimento dell'uomo su posizioni superficiali e materialiste. Il fervore creativo che ne deriva si trasforma per i personaggi principali in un'esigenza di tipo spirituale, che non basterà però a evitare le successive delusioni, separazioni e divergenze. Un romanzo di formazione che racconta passioni che attanagliano lo stomaco e tolgono il respiro e che fa ricordare che la vita è sempre e comunque un'esperienza che vale la pena di essere vissuta.
Fanny Grunt
Franca Canitella
Libro
editore: Planet Book
anno edizione: 2021
pagine: 132
Il romanzo, caratterizzato da riflessioni sull'esistenza, vede protagonista Fanny Grunt, ragazza che ha subito la perdita del padre quando era appena una bambina. Il mistero di questa morte peserà molto sulla vita della madre, con cui la ragazza entra immediatamente in conflitto, e, in particolare, sulla propria. In conseguenza di questo trauma, mai del tutto debellato, è continuamente in cerca di una propria organizzazione esistenziale. Per sottrarsi alla tensione provocata dalle infinite insoddisfazioni, e su consiglio di un amico, trova rifugio in un casolare di campagna. Qui troverà l'ispirazione per dare un senso nuovo e concreto alla sua vita. "Fanny Grunt" è un libro sull'esistenza, sui valori, sulla possibilità di cambiamento e sulla necessità di guardare alle cose con sguardo profondo e indagatore. Fanny fa un viaggio dentro la propria coscienza e il proprio cuore, fino a toccare il senso della vita.
Lica la Papessa di Fanny Grunt
Franca Canitella
Libro
editore: Planet Book
anno edizione: 2021
pagine: 150
Con "Lica la Papessa di Fanny Grunt", Franca Canitella conclude un percorso evocativo sulla donna. Fanny Grunt, personaggio principale dell'omonimo romanzo della stessa autrice, è una giornalista e scrittrice in conflitto con se stessa, che in cerca della propria identità decide di isolarsi e combattere i propri fantasmi. In questo cammino inciampa in una storia del passato, rimasta reclusa nelle viscere della terra per secoli. Sulla base di manoscritti e appunti ritrovati in una tomba, decide di scrivere la storia di Angelica Coenti, vissuta alla fine del 1500, ricercatrice e studiosa di medicamenti. "Lica la Papessa di Fanny Grunt" invita a superare le avversità; è un romanzo in cui la speranza è racchiusa tra le virgole della vita.
Poi nasci farfalla in un giorno di pioggia
Rosita Bertocchi
Libro
editore: Planet Book
anno edizione: 2017
pagine: 146
Il romanzo segue le vicende di più personaggi che vivono desiderando di essere resilienti al proprio destino. Punta l'obiettivo su un ventaglio di persone eterogenee capaci di contaminare il lettore e trascinarlo nel loro mondo crudo e realista, nei loro codici comunicativi e nelle loro fragilità emotive.