fbevnts | Pagina 6
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Pluriversum Edizioni

Paludi nel Bel Paese. Vicende, visioni, rappresentazioni

Emilio Sarli

Libro: Libro in brossura

editore: Pluriversum Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 170

L’apparente antinomia del titolo di questo libro è solo una rêverie! Infatti, tra i ricorrenti luoghi comuni, quello della palude come realtà terribile, orribile, infernale, pestilente, marginale, nociva, inutile, è stato tra i più duri da sfatare. Da graffi dell’ordito territoriale, macchie nere da espungere dalle carte geografiche del bel paese, oggi le paludi rientrano tra le zone umide da preservare e salvaguardare per le loro valenze naturalistiche ed ecologiche e per le loro funzioni idrauliche. Eppure, anche nelle epoche passate esse sono state pretese, contese e difese, perché bacini di risorse naturali essenziali per le comunità che le frequentavano. Il libro considera e riconsidera singolari vicende ed esperienze palustri, insieme alla varietà delle visioni e rappresentazioni della palude. Tanto, curiosando tra cronache antiche, atti notarili, memorie giudiziali, documenti negoziali, istanze, suppliche e altre carte d’archivio; e spigolando tra le paludi di ieri e di oggi, sparse tra le Alpi e il mare africano.
20,00 19,00

Amore senza fine

Amore senza fine

Barbara Boschiero

Libro: Libro in brossura

editore: Pluriversum Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 114

"Amore senza fine è una raccolta di testi poetici intervallati da brani in prosa. Nasce dall’amore per la lettura dei salmi di Davide. È molto profondo, dentro di me, l’attaccamento per Geova, sebbene io non sia una che pensa di possedere tutta la verità ma guarda alle religioni con tolleranza e senza pregiudizi. Una cosa è certa: Dio ha un nome e in italiano si chiama Geova, ma le mie poesie spaziano su svariati argomenti, avendo come punto principale il creato, ma anche storie di vita vissuta, di realtà quotidiane."
13,00

La mano di Caino

La mano di Caino

Franco Mari

Libro: Libro in brossura

editore: Pluriversum Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 240

L’imprevisto rapimento del commissario Antonietta Claysset getta nella più profonda prostrazione il suo migliore amico, l’ex ispettore capo Alfio Felisi, da poche settimane in pensione. Dopo un periodo investigativo costellato da polemiche di carattere etico e politico indotte da una possibile trattativa con i rapitori, il recupero di vecchie amicizie e l’incontro con un personaggio dall’oscuro passato consentono all’ex poliziotto di arrivare a una rocambolesca soluzione dell’enigmatico caso.
18,00

Contatto. Poesie contemporanee al tempo del progresso. Volume Vol. 2

Contatto. Poesie contemporanee al tempo del progresso. Volume Vol. 2

Sergio Seri

Libro: Libro in brossura

editore: Pluriversum Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 78

15,00

L'ombrello amato

Diana Accetta

Libro: Libro in brossura

editore: Pluriversum Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 161

Donna Concetta è un donnone: alta un metro e novanta, cento chili superati da un pezzo, due manoni che fanno paura e un vocione che sembra salire dalle profondità della terra. Porta i capelli legati a crocchia perché dice che “fanno pulizia”. Fa la domestica per diverse famiglie di Puntarocca, una ridente cittadina della provincia catanese. La sua routine è interrotta dal ritorno del figlio, come commissario di Polizia e dal ritrovamento del cadavere di una ragazza, da cui va a fare le pulizie. L’inarrestabile donna Concetta si muove fra personaggi caratteristici alla ricerca di indizi sull’omicidio, parallelamente alle indagini del figlio, il commissario Paolo Amato, che dopo aver studiato e fatto carriera fuori, ha sentito il richiamo ineludibile delle sue radici. Alto, bruno, con intensi occhi scuri, di grandi capacità intellettive e doti morali, ama il suo lavoro e per fare giustizia è disposto a non seguire pedissequamente le regole. Insieme alla sua squadra, e a sua madre, procede alla soluzione del delitto e alla riscoperta della sua amata terra, che riaccende in lui emozioni e passioni sopite, mentre la relazione con la sua compagna risente del trasferimento…
17,00 16,15

Unghie spezzate

Gian Franca Paci

Libro: Libro in brossura

editore: Pluriversum Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 68

Questi pensieri poetici fanno seguito a quelli contenuti in “Falena” e in “I miei pensieri liquidi”, e sono stati composti durante il lungo periodo di emergenza pandemica che ha provocato tante sofferenze. Ce lo rivela nei seguenti versi: Ho bisogno di un sorriso/ che mi allarghi il cuore/ mi si è ristretto/ in questa lunga pandemia./ Le poesie, il vento, il sole/ e la preghiera come medicina/ sono il mio salvavita. La cura di cui l’autrice afferma di aver bisogno è rappresentata da questa terza raccolta, il cui tema dominante è ancora una volta la fragilità umana, l’incertezza come la sola certezza, ma anche lo sforzo per affrontare e superare le problematiche dello scorrere del tempo. Ed ecco così chiarito il titolo che Franca ha dato alla raccolta, titolo quanto mai illuminante: Unghie spezzate, estrapolato dai versi che seguono: Ho le unghie spezzate/ a forza di aggrapparmi alla vita... che sono rivelatori del contenuto di tutta l’opera. Esprimono, ce lo scrive lei stessa, Inquietudine, ferite di un’anima sensibile,/ disagio di fronte al mondo illusorio e punitivo...
13,00 12,35

Nessuno mi aveva detto. Diario sulla maternità

Nessuno mi aveva detto. Diario sulla maternità

Enza Graziano

Libro: Libro in brossura

editore: Pluriversum Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 142

Mi chiamo Enza e sono una mamma. Mi sono imbattuta in diversi libri su gravidanza e maternità, ma sentivo che c’era sempre qualcosa che mi sfuggiva. Perché? Ho capito che, anche se ero in cerca di consigli, spiegazioni e dritte, avevo l’esigenza di sperimentarmi come mamma. Ogni genitore, infatti, a mio avviso, non può che essere diverso da un altro, perché ogni bambino lo è e ogni famiglia ha il suo peculiare funzionamento. Da qui, questo libro/diario, che è come un viaggio attraverso la maternità: gravidanza, parto allattamento, vita con i figli e relativi vissuti, emozioni ed esperienze, inclusa la mia. Nello scrivere, sono stata guidata da tre obiettivi, che ben riassumono l’essenza del libro. Il primo è condividere un’esperienza, la maternità, appunto, tra le più difficili ma anche tra le più belle della mia vita. Il secondo è parlare di cose che di solito non dicono e che quindi ho scoperto (e sto scoprendo) strada facendo. Infine, mi piacerebbe se le mie righe riuscissero a offrire spunti di riflessione volti a favorire prese di coscienza, a far rivivere momenti intensi e indimenticabili legati alla maternità.
15,00

Così dentro ho un urlo incontenibile. Poesie di una voce forte

Così dentro ho un urlo incontenibile. Poesie di una voce forte

Sara Roma

Libro: Libro in brossura

editore: Pluriversum Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 88

Un poeta non salverà vite, però mi piace pensare che di qualcuna ne nutrirà i sogni. E magari anche tu potrai godere di questi versi, per quella condizione che ci fa tutti uguali alle intemperie dello stesso cielo.
12,00

Storie per fantasticare

Giuseppina Carta

Libro: Libro in brossura

editore: Pluriversum Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 46

Una raccolta di cinque fiabe dove i protagonisti, Istante e il cagnolino Cica, vivranno tante avventure; in ogni storia vi faranno incontrare nuovi amici. Scoprirete l’importanza del tempo e il rispetto per chi è meno fortunato. Conoscerete l’apina Mirtilla che, dopo essersi cacciata nei guai, aiuterà Cica a scoprire il mondo delle api. Si parlerà di libertà con i delfini: Seader, Azzurra e i piccoli Icaro e Zoe. Con Trilly Alice e la loro mamma Luna si parlerà dell'abbandono degli animali. Scopriremo le avventure di Flora la gattina e della sua padroncina Sara, con loro si parlerà di obbedienza. Con le loro storie divertenti e bizzarre, i piccoli potranno imparare l’importanza dell’amicizia, del rispetto e della libertà. Età di lettura: da 7 anni.
12,90 12,26

Cinema d'ascolto. Volume Vol. 2

Cinema d'ascolto. Volume Vol. 2

Mariangela Ungaro

Libro: Libro rilegato

editore: Pluriversum Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 688

Per avere le prove definitive dell’universalità del linguaggio musicale, Cinema d’ascolto prosegue il suo viaggio, partendo dall’Estremo oriente per spostarsi nelle calde regioni del Maghreb, per proseguire in tutto il continente africano e in Sudamerica. Un viaggio affascinante per la varietà di popoli e culture incontrati, attraverso pellicole spesso introvabili, che solo nel loro insieme possono intonare un canto di pace. Ascoltando migliaia di colonne sonore, ti accorgi che stai ascoltando un’unica voce: il suono dell’umanità è lo stesso, perché l’anima dell’uomo è la stessa in qualsiasi parte del mondo vive, spera, soffre, gioisce. La musica ne intona la sua parte emozionale più atavica.
28,00

Mio papà, il padre dello scudetto

Stefano Arrica, Sergio Cadeddu, Gianluca Zuddas

Libro: Libro in brossura

editore: Pluriversum Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 244

"Tra le tante cose che mio padre mi ha insegnato, mantenere la parola data ha importanza di prima grandezza: promisi a me stesso, nel giorno del suo funerale, di fare un qualcosa che ne tenesse viva la memoria e, grazie agli amici Gianluca e Sergio, con questo libro mantengo fede all’impegno. Ho scelto di scrivere dell’uomo, ancor prima del dirigente di Sport, con tutti i pregi ma anche i difetti, caratteristici di chi vive la propria vita con passione, sudore e sangue. Per questo motivo, ho scelto di intrecciare il racconto di un uomo che sapeva essere allo stesso tempo flessibile e tutto d’un pezzo, affabile e charmant con gli uomini e le donne più importanti di quell’Italia che, come una fenice, risorgeva dalle ceneri della Guerra; al contrario, rigido e burbero (almeno in apparenza) nella vita familiare. Un racconto diviso in tre tempi da undici capitoli ciascuno (così come undici erano i “suoi ragazzi” che, per decenni, ha accompagnato in giro per l’Italia), la cui trama si dipana tra vicende private e imprese di sport e di storia – già, di storia, perché quello scudetto fu un’epica cavalcata che fece entrare a tutti gli effetti la Sardegna in Italia." Prefazione di Giovanni Malagò. Postfazione di Gigi Riva.
20,00 19,00

Ombre

Cesare Paoletti

Libro: Libro in brossura

editore: Pluriversum Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 316

È il primo romanzo di una serie poliziesca, “Giallo-scuro, le inchieste del commissario Gentile”. Tutto inizia con l’omicidio di un uomo il cui cadavere viene ripescato da due pescatori a Porto Santo Stefano. Pare un omicidio rituale, perché l’uomo ha un crocifisso infilato in bocca. In quello stesso giorno Don Alfredo, il parroco di Porto Santo Stefano, trova il libro della messa macchiato di sangue alla pagina del Vangelo che riporta l’episodio nel quale Gesù parla della fine dei tempi. Una setta religiosa? Don Alfredo coinvolge nelle indagini il commissario Luca Gentile, in vacanza all’Argentario come ogni estate. Da lì si sviluppa un’inchiesta ricca di colpi di scena fino alla scoperta della verità sconvolgente e inattesa. "Ombre" è il titolo, e anche la cover dovrebbe essere ispirata al tema delle ombre. Sullo sfondo il bellissimo mare dell’Argentario, con i suoi tramonti e le sue albe, che il commissario trova il tempo di gustarsi.
17,00 16,15

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.