fbevnts | Pagina 6
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Pontecorboli Editore

The miserables' chronicles-Le cronache dei miserabili

The miserables' chronicles-Le cronache dei miserabili

Franco Pisani

Libro: Copertina morbida

editore: Pontecorboli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 100

Nati a partire dall'infausto 10 marzo 2020 prima delle 9 di mattina, le Miserables' Chronicles, sono una serie di schizzi nati su un taccuino economico. Momenti di autoindulgenza in cui ho riscoperto il piacere per il disegno. Rappresentazioni di situazioni di incertezza derivate da un contesto pandemico, ma anche una terapia salvifica. Scaturiscono da una melodia, un ricordo, un sogno, uno stato d'animo: situazioni da cui i Miserabili traggono spunto per mettere in scena le loro povere vite. A volte non portano a niente, a volte prendono vita e generano scene inaspettate di una storia frammentaria ma consistente.
14,00

Turismo e itinerari culturali in Sicilia

Salvatore Cannizzaro, Gian Luigi Corinto

Libro: Libro in brossura

editore: Pontecorboli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 98

Il turismo culturale, opportunamente organizzato in percorsi che collegano luoghi ameni di particolare interesse e bellezza, appare la declinazione migliore del paradigma della sostenibilità. Lo sviluppo sostenibile dell’industria turistica è compatibile solo con modelli di comportamento imprenditoriale e di fruizione più responsabili e rispettosi del patrimonio culturale e naturale. Intraprendere un itinerario culturale non è solo beneficiare di un prodotto turistico, significa soprattutto praticare un’esperienza che provoca una mutazione positiva dell’anima. Il patrimonio territoriale siciliano, da tempo base materiale e culturale per la realizzazione di molti itinerari turistico-culturali, custodisce molte altre potenzialità in attesa di essere valorizzate. La vitalità delle iniziative già intraprese deve essere affiancata dall’ideazione, l’organizzazione e continua gestione di nuovi itinerari culturali: qualsiasi politica di programmazione non è tale se non è continua, lungimirante, flessibile, attenta a cogliere le opportunità e affrontare le sfide poste dal mutare del contesto.
16,00 15,20

La mano che obbedisce all’intelletto: il metodo flessibile e la Pietà Fiorentina

John R. Taylor

Libro: Libro in brossura

editore: Pontecorboli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 70

Le recenti ricerche sull’incompiuta Pietà Fiorentina hanno fornito nuove informazioni sull’approccio di Michelangelo alla scultura e sul modo in cui è stato influenzato dal blocco di marmo su cui stava lavorando. Questo saggio presenta un’indagine sulla storia del marmo da lui usato e la via per cui ha mutato le sue tecniche, oltre che un’analisi delle trasformazioni subite dal blocco prima e dopo l’abbandono dell’artista.
12,00 11,40

«Antichi mangiari» dal Trecento al Settecento a Firenze e dintorni

Giovanna Zipoli, Carla Latino

Libro: Libro in brossura

editore: Pontecorboli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 104

Il libro nasce dall’intreccio di varie arti, complementari tra loro, che ruotano intorno a dimore e vivande di una certa rilevanza, raccontando il segmento temporale di storia della cucina che va dal Trecento al Settecento. La peculiarità di questo libro è quella di dare forma, figurazione, ad alcune preparazioni attraverso la rappresentazione grafica, inedita, che ne fa Carla Latino. Il commento storiografico e i rimandi artistici e geografici arricchiscono e completano la ricerca che incuriosisce il lettore attraverso un fil rouge che prevede il raccordo fra alcune realtà, fatte talvolta solo di tracce e di fonti storiche. Difficile non venir sorpresi da un elemento araldico che diviene tutt’altro da sé, da un particolare pittorico che si trasforma in una preparazione gastronomica. Da segnalare l’argomentazione, non conosciuta, dell’agronomo Agostino Del Riccio sulla cioccolata medicea e il manoscritto inedito dell’Accademia della Crusca. La “Sezione gastronomica” adatta alcune proposte culinarie, sollecitando il lettore a sperimentarle. L’indagine si focalizza su Firenze e dintorni per dilatarsi, inevitabilmente, in altre zone della Toscana.
16,00 15,20

Geografie del rischio e della vulnerabilità: approcci teorici ed esperienze didattiche a confronto

Francesco De Pascale

Libro: Copertina morbida

editore: Pontecorboli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 124

Questo volume mira principalmente ad analizzare le prospettive interdisciplinari della geografia del rischio, una branca della geografia che studia le interazioni tra gli eventi naturali estremi e le società umane. Mentre in Italia non esiste attualmente una scuola consolidata di geografia del rischio, geografi illustri come Roberto Almagià e Mario Baratta possono essere considerati i precursori di questo ramo della geografia. Gli studi sulla dimensione sociale del rischio, promossi per la prima volta dalla scuola americana e seguiti dai contributi della scuola francese negli anni Settanta, tracciano l'evoluzione di questo campo di ricerca. Gli approcci teorico-metodologici e la ricerca empirica evidenziano come la geografia del rischio sia strettamente connessa con l'analisi del comportamento umano e delle percezioni sociali, da cui possono emergere i fattori di resilienza e vulnerabilità sociale di una comunità. La seconda parte del volume è caratterizzata dalla presentazione di casi studio che riguardano l'analisi di esperienze didattiche sulla percezione del rischio sismico in diverse scuole ubicate nei Comuni della Calabria, Basilicata e nelle isole maltesi.
18,00 17,10

Il marchese de Sade a Firenze nel 1775

Valerio Cantafio Casamaggi

Libro: Libro in brossura

editore: Pontecorboli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 76

Il marchese de Sade soggiornò a Firenze fra l’agosto e l’ottobre del 1775. Tre mesi intensissimi durante i quali ammirò opere d’arte, teatri, palazzi, giardini ed ebbe amori ed amici sinceri, tutti destinati a rivivere nelle sue opere più celebri e famigerate, insieme alle “sregolatezze” dei fiorentini. Il soggiorno italiano – e quello fiorentino in particolare – apriranno a Sade le porte dell’arte e della letteratura, offrendogli cronache e racconti popolari e permettendogli di stabilire legami di amicizia, culturali, scientifici, mondani e anche sentimentali ed erotici con persone di ogni categoria e classe sociale. Ciò influenzerà profondamente tutte le sue opere più celebri, da Juliette a Justine, dalla Filosofia nel boudoir alle Centoventi giornate di Sodoma. A Firenze, Sade si legò di sincera amicizia al dottor Mesny (uomo di scienza e medico del Granduca), ebbe importanti relazioni amorose, incontrò nobili e popolani, attori e diplomatici, prese appunti, lesse giornali e gazzette, visitò chiese e palazzi, percorse giardini e campagne.
10,00 9,50

La vera luce della democrazia. Adon Toccafondi antifascista, partigiano, massone

La vera luce della democrazia. Adon Toccafondi antifascista, partigiano, massone

Andrea Giaconi

Libro: Libro in brossura

editore: Pontecorboli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 144

Questo libro intende valorizzare una figura, quella di Adon Toccafondi, fin qui poco nota e ancor meno studiata. Adon fu tra i protagonisti della Resistenza a Firenze e Prato e tra i fautori (e il principale promotore) della Ricostruzione materiale del Comune di Vernio. Per questo, lo studio intende riscoprirne la figura a partire dal suo contributo dato tanto alla massoneria fiorentina quanto a quella pratese e chiarire come la sua attività di antifascista, partigiano e amministratore si inserisse in un ampio quadro ideale il cui riferimento centrale fossero i principi di libertà, fratellanza e democrazia promossi dalla Liberamuratoria. La storia di Adon Toccafondi antifascista e massone è indubbiamente una di queste piccole, esaltanti, grandi storie che vanno fieramente custodite e tramandate di generazione in generazione per onorare la memoria di quei fratelli che hanno lasciato il segno inequivocabile della loro opera virtuosa e prospera di frutti. Uomini che sono stati momenti di fulgida luce per la Democrazia in Italia e l’affermazione dei principi massonici di Libertà, Fratellanza ed Uguaglianza.
16,00

Ars medica nelle Gallerie degli Uffizi

Libro: Libro in brossura

editore: Pontecorboli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 176

Questo volume aiuta a comprendere come, storicamente, i canoni estetici fossero diversi e mutevoli tanto quanto le idee sulla fenomenologia di salute e malattia, e come nell’espressione artistica il bello possa manifestarsi anche in presenza di patologie evidenti all’occhio di un clinico esperto. Ma soprattutto, il merito degli studiosi che vi hanno partecipato è quello di aver messo a confronto campi del sapere diversissimi tra loro, alimentando la sempre fruttuosa discussione interdisciplinare e aiutando a comprendere la storia dell’arte attraverso quella della medicina. I capolavori delle Gallerie degli Uffizi si trasformano in strumenti didattici e si arricchiscono di nuove chiavi di lettura per visitatori, turisti, curiosi. Il mondo della Medicina, infatti, affiora in queste opere, diventando spunto per originali approfondimenti e per inedite incursioni. Diventano, in questo modo, pretesti per mettere in luce aspetti della cultura medica del passato e del presente, interpretazioni altre, utili a sviluppare l’occhio artistico e l’occhio clinico.
38,80 36,86

La storia di un Fioraio artigiano di Firenze

La storia di un Fioraio artigiano di Firenze

Emilio Gabbrielli

Libro: Copertina morbida

editore: Pontecorboli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 222

L'Autore racconta la storia della famiglia Gabbrielli che per secoli sono stati giardinieri di una storica villa fiesolana. Nel 1902 Emilio apre una bottega artigianale di Fioraio a Firenze e sposa una ragazza originariamente analfabeta, Chiarina, che fino ai sedici anni aveva portato capre a pascolare sull'aspro appennino romagnolo, ma era poi diventata dama di compagnia delle "Ladies" inglesi proprietarie della villa. Nel 1920 Chiarina diventa paraplegica e poco dopo Emilio muore per infarto, lasciando un figlio di 11 anni, Maurizio. Chiarina cede la gestione della bottega a un altro Fioraio, che prende il ragazzo a lavorare con sé come garzone. Nel 1940 Maurizio parte soldato per la guerra e sopravvive grazie alla generosità di alcuni soldati greci. Guarito di una ferita torna in bottega e finita la guerra conosce e sposa Valeria, figlia di braccianti della Bassa Modenese, la quale deciderà di ricercare l'albero genealogico dei Gabbrielli dove si innestano i copiosi ricordi aneddotici familiari. La storia documenta la rapida e profonda trasformazione dalla realtà rurale e cittadina di Firenze, sostanzialmente immutata per secoli, durante il secolo XX.
18,00

Le miniere di Porter

Le miniere di Porter

Roberta Asteri

Libro: Copertina morbida

editore: Pontecorboli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 282

Un noir metafisico, due amiche che si ritrovano per portare alla luce un nuovo sapore, estraggono da una serie di fatti incalzanti nuove opportunità di crescita. Con spirito indagatore e in nome di una "consapevolezza diffusa" di cui ogni essere umano fa parte, Prani e Porter si avventurano nella concretezza dei cibi e delle città, intese come schemi viventi. Il diario di Prani a NY è un amorevole dialogo costellato di risposte dai volti più diversi. La ricerca della genuinità in ciò che mangiano porterà alla scoperta di altrettante verità nascoste su veleni abitualmente posti o nascosti in evidenza, a cui non si fa caso. Gli ultimi dialoghi, sempre più "purificati", porteranno entrambe nella metafisica delle differenze tra visioni spirituali, permettendo loro di osservare le percezioni avute sia in rapporto a queste che come indizi di un'indagine "finale" che non è tale, ma si svolge in un continuo dialogo tra realtà e psiche umana che la delinea.
19,00

Elia Volpi e Wilhelm Von Bode. Fotografia e commercio d’arte tra Firenze e Berlino, 1892-1927

Elia Volpi e Wilhelm Von Bode. Fotografia e commercio d’arte tra Firenze e Berlino, 1892-1927

Patrizia Cappellini

Libro: Libro in brossura

editore: Pontecorboli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 578

Elia Volpi e Wilhelm von Bode. L’antiquario che ha legato il suo nome a quello del trecentesco Palazzo Davanzati e l’ideatore del Kaiser Friedrich Museum. Firenze e Berlino, nell’era dei grandi musei europei. Incrociando i dati derivanti dalle lettere scritte da Volpi a Bode con quelli iconici e materiali delle fotografie conservate nel Fondo fotografico Volpi, questo libro ricostruisce la storia di una lunga relazione commerciale. La prima parte della monografia indaga il contesto storico e legislativo del tempo e, sulla base di nuove fonti archivistiche, aggiorna la storia dell’attività di Elia Volpi, finora conosciuto come il mercante che ha esportato negli Stati Uniti il gusto per l’arredo dell’antica casa fiorentina e visto qui, infatti, nei suoi rapporti con Bode e l’area Mitteleuropea. Particolare importanza viene data alla fotografia: nella sua veste iconica ci permette di dare un’immagine alle tante opere oggetto delle trattative tra i due, nella sua veste materiale e funzionale ci invita a indagare su come l’antiquario Volpi studiasse le opere che vendeva. Seguono, nella seconda parte, le lettere inviate da Volpi a Bode, trascritte e annotate.
40,00

Il mio quaderno di relatività e meccanica quantistica

Il mio quaderno di relatività e meccanica quantistica

Gennaro Zanfardino

Libro: Libro in brossura

editore: Pontecorboli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 312

"Ho provato a riportare in un libro due corposi quaderni che avevo riempito di appunti in questo periodo di pandemia. No, non sono un addetto ai lavori per professione, non lo sono! Anzi ho dimenticato tante nozioni apprese dallo studio di analisi e fisica durante la frequentazione dei corsi della facoltà d’informatica dell’Università di Pisa. Questo però non toglie nulla al taglio rigoroso, che ho ossessivamente ricercato in anni di studi e letture sugli argomenti trattati, anche se il livello del libro è volutamente di assoluta divulgazione. La nostra vita è stata cambiata in profondità dalle teorie rivoluzionarie scaturite nella prima metà del XX° secolo, e non alludo solo al progresso incontestabile delle tecnologie. Scoprire che alla velocità della luce e nel microcosmo subatomico la realtà non è quella che i nostri sensi ci hanno abituato a percepire, ha influenzato questioni esistenziali normalmente relegate alla filosofia; non sono nati a caso il cubismo di Picasso, la musica dodecafonica di Schoenberg, gli archetipi della psicoanalisi junghiana, la letteratura pirandelliana e altro ancora."
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.