fbevnts | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Priuli & Verlucca

È possibile. La certezza della speranza

Ernesto Olivero

Libro: Libro rilegato

editore: Priuli & Verlucca

anno edizione: 2024

pagine: 128

La raccolta degli articoli di Ernesto Olivero apparsi su «Avvenire». È possibile vedere gli occhi di un bambino e il suo grande sogno senza spegnerlo. È possibile per un uomo e una donna rimanere insieme per tutta la vita. È possibile non rimpiangere i bei tempi e invecchiare senza mollare mai. È possibile avere grandi responsabilità e servire. È possibile cambiare vita se ho sbagliato. È possibile cambiare il mondo, nonostante la paura e gli errori. È possibile sentire l'urlo di chi piange e il silenzio di chi implora. È possibile cogliere una lacrima non ancora pianta o un dramma nascosto. È possibile vedere il sole anche quando non c'è, le stelle non ancora spuntate. È possibile non avere paura. Nemmeno del fango, perché dal fango può nascere e rinascere sempre un uomo.
12,00 11,40

Essere piemontesi in tutto o un po'. Assonanze identitarie tra il secondo e il terzo millennio

Giovanni Tesio

Libro: Libro in brossura

editore: Priuli & Verlucca

anno edizione: 2024

pagine: 240

Trentuno interviste pubblicate su tre diverse testate in anni che stanno tra un secolo e l'altro, tra il secondo e terzo millennio, ma tutte collegate all'«essere piemontesi» degli intervistati. All'esserlo «in tutto o un po'» perché non tutti del tutto convinti del loro lascito regionale o locale (localistico mai). Alcuni portati all'elogio e persino a una forma di allusa o dichiarata nostalgia, altri più prudenti nel riconoscersi figli di una patria circoscritta. Da Barbero a Bobbio, da Vassalli a Zolla, da Fruttero a Lucentini, da Lalla Romano a Maria Luisa Spaziani, da Laura Mancinelli a Marina Jarre, da Gina Lagorio a Rosetta Loy, da Orengo a Revelli, da Ceronetti a Foa, una carrellata di voci che - nel loro dirsi - confessano e raccontano almeno un poco della loro esistenza, della loro opera, delle loro letture, della loro vita, della loro più o meno convinta appartenenza.
9,90 9,41

Laghi delle leggende in Piemonte. Ambiente storie itinerari

Gian Vittorio Avondo

Libro: Libro in brossura

editore: Priuli & Verlucca

anno edizione: 2024

pagine: 176

Gli specchi d'acqua, si sa, esercitano nell'immaginario collettivo un grande fascino e questo è dovuto a diversi fattori. Gli invasi, infatti, capaci di donare bellezza al paesaggio che li racchiude, diventano nel mito luoghi ideali per intrecci amorosi oppure, in virtù della grande massa oscura di acqua che contengono, luoghi di mistero capaci di ospitare figure mostruose o esseri di inaudita malvagità. Il rapporto tra lago e leggenda, dunque è un rapporto assoluto, totale, un rapporto in cui i due termini si rendono complementari in forma quasi inscindibile. Dal lago, infatti, nasce la leggenda che ne spiega l'esistenza quasi fosse una vicenda realmente accaduta, ed in certi casi ne determina addirittura il nome. Questo libro si propone di individuare gli invasi montani piemontesi ove questo rapporto è più stretto, di svelarne il significato e di spiegare, con note ambientali ed antropologiche, l'itinerario più suggestivo per raggiungerlo.
9,90 9,41

Salassi. Un popolo delle Alpi

Massimo Centini

Libro: Libro in brossura

editore: Priuli & Verlucca

anno edizione: 2024

pagine: 144

Popolo alpino che si piegò ai romani solo dopo una lunga e coraggiosa resistenza, i Salassi sono stati spesso vittime di interpretazioni mitiche sfocianti nella leggenda. La storiografia più recente ha cercato di fare un po' di ordine tra le fonti - comunque limitate - per ricostruirne un quadro attendibile e realistico. Questo libro invita il lettore a un viaggio nel passato, tra Valle d'Aosta e Piemonte, avendo come riferimenti le fonti classiche, le rilevanze archeologiche e gli echi di una tradizione a cui, di tanto in tanto, si lascia un po' di spazio per le suggestive ipotesi che suggerisce.
9,90 9,41

Vento di montagna. Storie dell'altro ieri

Sergio Arneodo

Libro: Libro in brossura

editore: Priuli & Verlucca

anno edizione: 2024

pagine: 96

Nel decennale della morte, proponiamo il primo libro di Sergio Arneodo (1927-2013) - magistre, scrittore e poeta di interesse internazionale di Coumboscuro, centro oggi della cultura provenzale transalpina. Pubblicate nel 1952, queste «storie dell'altro ieri» mantengono - come tutti i classici - un forte e intrinseco sapore di attualità e umanità. Tra neorealismo e realismo magico - tipici del periodo di scrittura - emergono situazioni e atteggiamenti - ormai desueti - che hanno caratterizzato la vita della montagna. In appendice, come omaggio alla sua produzione poetica, proponiamo, in lingua provenzale e italiana, la poesia Tenerezza di luna, pubblicata postuma in occasione del Natale del suo ultimo anno.
7,90 7,51

Guantoni granata i portieri che hanno scritto la storia del Toro

Francesco Bramardo, Gino Strippoli

Libro: Libro in brossura

editore: Priuli & Verlucca

anno edizione: 2023

pagine: 256

C'è chi ha giocato una sola partita per vincere il derby, chi ha parato il primo rigore a Ronaldo, chi a Maradona. Chi ha fondato il Torino football club e difeso la porta una volta sola, chi è andato in guerra e chi la «guerra» l'ha fatta in campo, aggredito da avversari e guardalinee in Coppa. È un portiere-centrocampista del Toro il primo professionista ed emigrante del nostro calcio. Numeri uno da leggenda che hanno contribuito a vincere lo scudetto o la Coppa, eroi periti a Superga, Campioni, chi prima o dopo aver indossato la maglia granata, vincitori di coppe e trofei nei club ed in nazionale. I nostri numeri uno, anche per una sola partita, sono qui ricordati con aneddoti curiosità e storie raccontate dagli stessi protagonisti. Da Olivieri a Bacigalupo, da Vieri a Castellini, da Marchegiani a Sereni 106 guantoni granata dalla A alla Z.
16,90 16,06

Mi sai nen. Anche questi detti fra un po' non saranno più detti

Ugo Revello

Libro: Libro in brossura

editore: Priuli & Verlucca

anno edizione: 2023

pagine: 160

Un pò 'd sossì, un pò 'd lon-là… e la mia mama: sull'aria del noto canto popolare, mi tornano alla memoria parole e modi di dire di quando il lessico famigliare si esprimeva prevalentemente in piemontese. Così, riprendendo il filo di un discorso iniziato col mio primo libro, ho provato a ricreare le atmosfere che mi suggerivano i vari motti, divagando il giusto come mio solito. Non aspettatevi di trovare, neppure questa volta, perle di saggezza. Sono storie intime con notazioni divertenti, riflesso di un mondo che non si deve dimenticare, cercando di non perdere mai il filo della tenerezza.
8,90 8,46

Mestieri di una volta nelle Alpi piemontesi

Gian Vittorio Avondo, Pino Moretti

Libro: Libro in brossura

editore: Priuli & Verlucca

anno edizione: 2023

pagine: 192

Quali erano i lavori per i quali gli abitanti della montagna erano maggiormente portati? Innumerevoli, ovviamente, e soprattutto localizzati. Si trattava di attività stagionali, da svolgersi quasi sempre lontano da casa. Finita la stagione, però, si ritornava al paese per riprendere il lavoro dei campi. A parte qualche rara attività (come quella di minatore o di mugnaio) i mestieri della montagna erano lavori di sussistenza, da esercitarsi temporaneamente e da trasmettere a figli e nipoti, che in un mondo immutabile quale quello delle Alpi piemontesi di un tempo, a loro volta si incaricavano di tramandare.
9,90 9,41

Cotto e mangiato. A tavola in 30 minuti. Più di 100 piatti belli, buoni e pronti in mezz'ora

Libro: Libro in brossura

editore: Priuli & Verlucca

anno edizione: 2023

pagine: 224

Un volume pratico e versatile, soprattutto utile, per cucinare bene risparmiando tempo in cucina, con oltre 100 ricette di piatti semplici ma originali, da realizzare in mezz'ora, in perfetto stile Cotto e Mangiato. Pensato non solo per chi ha letteralmente mezz'ora di tempo per preparare pranzo o cena, ma per offrire a chiunque e sempre la possibilità di risparmiare tempo in cucina, con consigli pratici su come velocizzare le preparazioni. Cucinare, fare la spesa e utilizzare gli ingredienti a disposizione per l'alimentazione in famiglia è sempre stata una questione culturale ma, ancora di più oggi, è una questione legata alla necessità di ritrovare uno stile di vita più appropriato nel rapporto con il cibo, non soltanto in relazione alla qualità e all'alimentazione corretta, ma soprattutto ad un utilizzo più razionale delle materie prime e di contrasto al fenomeno dello spreco. I concetti di anti-spreco si legano poi a filo doppio in questo volume a quelli del salva-tempo, per offrire la possibilità, attraverso l'azione quotidiana della cucina, di uno stile di vita sia appropriato che sostenibile, che vi porterà a trascorrere il tempo "giusto" ai fornelli.
14,90 14,16

Amedeo duca d'Aosta il principe aviatore

Dino Ramella

Libro: Libro rilegato

editore: Priuli & Verlucca

anno edizione: 2023

pagine: 220

La breve ma intensa vita di Amedeo di Savoia Aosta, il principe sabaudo con la passione per il volo, ripercorsa attraverso le pagine di un vero e proprio album riccamente illustrato con immagini provenienti da archivi privati e pubblici, collezioni, molte delle quali inedite. La gioventù, il «battesimo di fuoco» avuto nella Grande Guerra e le missioni in Libia, i primi voli, la carriera aeronautica, il delicato compito assunto come viceré d'Etiopia. Infine, la morte in prigionia nel corso del Secondo conflitto mondiale. Un libro dove si susseguono testimonianze, opinioni, giudizi e ricordi di quanti ebbero modo di conoscere e avvicinare il principe aviatore, attinti dai suoi biografi più accreditati. Testi arricchiti dai contributi di memoria storica dei discendenti di coloro che composero l'entourage ducale e grazie ai quali oggi rivive la figura di Amedeo duca d'Aosta. Un personaggio rappresentativo, appartenente al patrimonio storico aeronautico nazionale, tra i precursori della pattuglia acrobatica nazionale, ineludibile nel contesto del centenario di fondazione dell'Arma Azzurra.
32,50 30,88

Religion. New Age, Chaos Magick, Voodoo, Osho, I AM, Wicca, Damanhur, Thanateros, Ramtha, Opus Dei, Ashtar Sheran, Scientology e tanto altro sul mondo dei culti magici, delle scuole spirituali e delle psicosette

Adam Kadmon

Libro: Libro rilegato

editore: Priuli & Verlucca

anno edizione: 2023

pagine: 304

Lo scrittore Adam Kadmon ci illustra luci ed ombre delle più potenti e diffuse religioni ufologiche, magiche, psicologiche talvolta accusate di plagiare alcuni adepti, ricordandoci al tempo stesso che le organizzazioni più pericolose non sono solo quelle di cui non si conosce l'esistenza ma anche quelle note, quando purtroppo al loro interno si formano e riescono a resistere fazioni deviate dedite a frodi, abusi e condizionamenti mentali che trasformano gli adepti in fantocci totalmente nelle loro mani. Come sempre il miglior modo di difendersi da una realtà tanto diffusa quanto insidiosa è studiarne e conoscerne ogni aspetto per imparare a valutare solo e sempre con il proprio giudizio. Ed è quanto l'autore insegna e consiglia con successo ai suoi tanti lettori da sempre.
14,00 13,30

Beppe Fenoglio. Vita, guerre, libri

Franco Vaccaneo

Libro: Libro in brossura

editore: Priuli & Verlucca

anno edizione: 2023

pagine: 192

Quando nel 1968 uscì postumo "Il partigiano Johnny" avvertimmo la netta sensazione di trovarci di fronte a una voce inconfondibile del Novecento italiano. Da allora molto è cambiato, in Italia e nel mondo, ma la voce di Beppe Fenoglio risuona ancora ben distinguibile da ogni altra. A cent’anni dalla nascita (1922-2022) questo libro ci invita a riascoltarla nella sua freschezza non scalfita dal tempo.
9,90 9,41

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.