fbevnts | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Priuli & Verlucca

Dove la parete strapiomba

Riccardo Cassin

Libro: Libro in brossura

editore: Priuli & Verlucca

anno edizione: 2024

pagine: 320

Dove la parete strapiomba è il primo libro di Riccardo Cassin, scritto nel 1958, al termine delle prime grandi imprese che lo hanno portato nell'Olimpo dell'alpinismo mondiale. E come tutte le opere prime, questo ha la fama di essere il più avvincente e il più emozionante dei libri di e su Riccardo Cassin. Uno tra i libri più ambiti e ricercati nella storia dell'alpinismo mondiale. Un libro in cui appare il travolgente spirito di conquista degli anni d'oro del sesto grado e l'incontenibile passione che spinge gli uomini all'avventura nel mondo verticale.
21,50 20,43

Memorie di vita vissuta, antichi saperi, tradizioni e credenze nell'alta valle dell'évançon

Saverio Favre

Libro: Libro in brossura

editore: Priuli & Verlucca

anno edizione: 2024

pagine: 312

Prendendo le mosse dalle ricerche effettuate nel corso degli anni dalle scolaresche di Ayas, nell'ambito del Concours Cerlogne - concorso di patois francoprovenzale rivolto prioritariamente alle scuole dell'obbligo della Valle d'Aosta - il volume esplora la civiltà contadina tradizionale nelle sue varie espressioni, in un'epoca in cui si stava incamminando sul viale del tramonto per cedere il passo alla modernità, riuscendo così a raccoglierne gli strascichi rimasti. È stato infatti possibile attestare o riesumare scorci di vita quotidiana del passato, fatti di lavoro, di relazioni sociali, di organizzazione comunitaria, di saperi ancestrali, di religiosità, attraverso il racconto degli ultimi protagonisti. Non solo, ma - grazie alla memoria indiretta di coloro che, pur non avendolo vissuto personalmente, hanno potuto avere contezza di un mondo ancora più lontano nel tempo - in virtù della trasmissione intergenerazionale delle conoscenze, l'arco temporale della ricerca si è dilatato ulteriormente, consentendo di addentrarsi nelle pieghe di un passato remoto e, nel contempo, di evidenziare il passaggio graduale dalla civiltà agropastorale a quella moderna, incentrata prevalentemente sul terziario e in particolare sul turismo.
24,00 22,80

Torino città magica. Esoterismo, diavolo, leggenda, mito, mistero

Massimo Centini

Libro: Libro in brossura

editore: Priuli & Verlucca

anno edizione: 2024

pagine: 208

La ricerca che è alla base delle pagine che seguono è stata condotta in modo razionale, senza l'enfasi della «passione» per le proprie tradizioni, ma con osservazione accurata e equilibrio metodologico. La connessione tra Torino e un mondo dell'occulto ha trasformato la città in un'icona certamente poco edificante, ma divenuta, malgrado l'effettiva realtà dei fatti, uno stereotipo. Si aggiunga che, secondo una credenza molto radicata, la nostra città, con Lione e Praga, costituirebbe uno dei vertici del triangolo nero d'Europa. Prefazione di Mariano Tomatis.
9,90 9,41

Mondo contadino. Tradizioni e insegnamenti da ricordare. Vita quotidiana, cibo, rimedi, saggezza, superstizione

Renzo Baschera

Libro: Libro in brossura

editore: Priuli & Verlucca

anno edizione: 2024

pagine: 144

Il mondo contadino del passato viveva in una dimensione che oggi non è facile immaginare. Tutto veniva scandito dall'orologio della natura e molte tradizioni si ancoravano a concetti medioevali che nel tempo avevano alimentato magie e misteriose credenze. Risalire a quel tempo vuol dire scoprire un mondo nuovo, che può insegnarci a cogliere alcuni aspetti della vita cancellati dalla civiltà moderna. Anche nel vivere quotidiano la cultura contadina aveva delle regole ben precise. Una sentita religiosità e un atavico amore per la terra trasparivano da ogni gesto. Che cosa è rimasto di quel mondo a diretto contatto con la natura, che viveva semplicemente tra mille tradizioni e radicate magie? Ci sono rimasti solamente i ricordi, che - attraverso leggende, usi, storie e tradizioni - dovrebbero servirci da insegnamento.
9,90 9,41

A dark truth. Uncensored. The graphic novel

Adam Kadmon

Libro: Libro in brossura

editore: Priuli & Verlucca

anno edizione: 2024

pagine: 128

Lo scrittore Adam Kadmon, popolare autore di saggi dai contenuti incredibili poi rivelatisi straordinariamente profetici, ci presenta per la prima volta dalla sua apparizione online avvenuta nell'ormai lontano 2005, proseguita in radio nel 2009 e quindi in televisione dal 2011, una sconvolgente storia priva di ogni censura, tratta dal suo romanzo UNCENSORED pubblicato da Priuli & Verlucca nel novembre 2021. La genesi segreta della Terra e del genere umano, l'agghiacciante ragione della plurimillenaria cospirazione globale in corso, il micidiale sistema di controllo mentale di massa pianificato ed imposto da poteri occulti, fondati su una strategia del «divide et impera», che provoca, ciclicamente, un apocalittico grande reset della civiltà per poi ricominciare daccapo. Un destino ad oggi inevitabile che ha sempre condannato l'inconsapevole umanità alla sofferenza sotto una eterna feroce schiavitù. Tutto questo vuole forse dire che stiamo per scoprire la ragione per cui Adam Kadmon dimostra di conoscere fin dall'inizio i piani dell'impero esoterico-militare che domina segretamente il nostro pianeta? Lo scoprirete nelle pagine di questa nuova opera di Adam Kadmon.
9,90 9,41

Vej come l'aso dël presepio màire come n'anciova. E molti altri modi di dire e proverbi dal mondo animale

Carlin Porta, Gian Vittorio Avondo

Libro: Libro in brossura

editore: Priuli & Verlucca

anno edizione: 2024

pagine: 128

La stretta relazione tra uomo e natura, il rapporto del primo con gli animali, le piante e il territorio ha avuto, nel tempo, anche effetti sul linguaggio, facendo sì che questi entrassero di diritto a far parte dell'immenso patrimonio di locuzioni dialettali, quasi sempre utilizzate per stabilire dei termini di paragone. Ma che ruolo ha la natura nei modi di dire dialettali? Quasi sempre è utilizzata per stabilire dei termini di paragone che, secondo il tipo di animale o vegetale in questione, possono essere più o meno o del tutto positivi. La natura - insomma - è ciò che l'uomo ha sempre preso a modello per stabilire i suoi canoni di comportamento e questi canoni sono stati tramandati di generazione in generazione. Detto questo va riconosciuto che il condizionamento che il mondo animale ha esercitato nei confronti del linguaggio vernacolare è veramente considerevole, tanto che molte antonomasie, utili a definire il carattere o le prerogative di una persona, sono desunte proprio di lì.
9,90 9,41

Escursioni facili facili. 40 escursioni per tutti nelle valli di Lanzo, valli del Canavese e Valle d'Aosta

Roberto Bergamino

Libro: Libro in brossura

editore: Priuli & Verlucca

anno edizione: 2024

pagine: 160

Valli di Lanzo (Valle di Viù, Valle d'Ala, Valle Grande, Bassa Valle); Valli del Canavese (Valle Tesso, Valle del Malone, Valle Orco, Valle Soana, Valle Sacra); Valle d'Aosta (Pian del Nivolet, Valle di Champorcher, Valle di Champdepraz, Valsavarenche, Valle di Rhêmes, Val Veny, Val Ferret, Valle Centrale, Valpelline, Valle di Saint-Barthélemy, Valtournenche, Val d'Ayas).
9,90 9,41

Saraceni in Piemonte. Mito, realtà, tradizione

Gianbattista Aimino, Gian Vittorio Avondo

Libro: Libro in brossura

editore: Priuli & Verlucca

anno edizione: 2024

pagine: 150

Tra il IX ed il X secolo il Piemonte fu soggetto ad una lunga e spesso distruttiva invasione saracena. Di questi invasori, che dal mare risalirono le valli, oggi non si conosce molto, ma le tracce che essi hanno lasciato non sono del tutto scomparse. I Saraceni, infatti, hanno saputo caratterizzare molti aspetti della nostra vita quotidiana, con segni di cui si trova ancora memoria nella lingua occitana, nei costumi, nell'architettura o nella cultura materiale. Questo libro si propone da un lato di ricostruire storicamente il passaggio saraceno nelle valli piemontesi, dall'altro di andare alla ricerca di queste tracce, spiegandone i contenuti ed il significato.
9,90 9,41

Terra di Masche. Luoghi, fatti, leggende e un po' di storia

Massimo Centini

Libro: Libro in brossura

editore: Priuli & Verlucca

anno edizione: 2024

pagine: 192

In Piemonte, lo sanno tutti, con "masca" si intende la strega. È vero, però si tratta di una figura un po' speciale, che pur avendo fatto sue alcune caratteristiche delle streghe della storia (cioè le donne processate con questa accusa), è una figura mitica che incarna tutta una serie di peculiarità tipiche dei personaggi fantastici che trapuntano la tradizione folklorica piemontese. Questo libro raccoglie fatti sentiti direttamente dagli ultimi esponenti di comunità contadine non restii a trasmettere le loro memorie sulle masche: il risultato è una sorta di diario, una raccolta di memorie con qua e là, spunti per approfondimenti.
9,90 9,41

Valichi e colli alpini del Piemonte. Ambiente, storia, curiosità

Gian Vittorio Avondo

Libro: Libro in brossura

editore: Priuli & Verlucca

anno edizione: 2024

pagine: 136

La cura che i vecchi montanari posero nella realizzazione e manutenzione di questi percorsi è oggi per noi un patrimonio di grandissimo valore, che va tutelato e tramandato a chi verrà dopo di noi. Perché le vie che risalgono i versanti dei colli rappresentano la storia della viabilità del passato più remoto, quando per raggiungere villaggi posti in valli tra loro distanti si prediligeva la via diretta, che saliva e discendeva più valichi, piuttosto che non il percorso aggirante attraverso i fondovalle.
9,90 9,41

Quattro passi in Paradiso. 30 itinerari nel Parco nazionale del Gran Paradiso

Guido Novaria, Giovanni Dematteis

Libro: Libro in brossura

editore: Priuli & Verlucca

anno edizione: 2024

pagine: 96

Il volume si configura come una guida pratica alla scoperta di una trentina di itinerari nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Un libro agile, che con precise indicazioni permette a escursionisti e appassionati del cammino di scoprire le bellezze del nostro meraviglioso Parco. Attraverso la percorrenza di sentieri molto ben descritti e catalogati in base alla difficoltà, gli autori ci portano ad esplorare aree di raro valore paesaggistico e naturalistico. Molto belle le immagini che corredano il volume ed estremamente interessanti i cenni storici su personaggi ed avvenimenti ormai entrati nella leggenda. Il Parco ha da poco superato i cent'anni di vita e sta assumendo una sempre maggior importanza anche a livello internazionale. Il nostro impegno è quello di renderlo sempre più fruibile pur nel doveroso rispetto dovuto all'ambiente ed alla sua conservazione.
12,00 11,40

L'arte di essere libero. Voytek kurtika

Bernadette McDonald

Libro: Libro in brossura

editore: Priuli & Verlucca

anno edizione: 2024

pagine: 308

Voytek Kurtyka è uno dei più grandi alpinisti di tutti i tempi. Nato nel 1947, è stato uno dei protagonisti dell'età d'oro dell'alpinismo himalayano: un periodo - gli anni Settanta e Ottanta - che ha ridefinito lo stile di scalata sulle grandi montagne dell'Himalaya. Formato sulle mitologiche montagne dei Tatra, il suo approccio visionario verso lo stile alpino sulle grandi montagne della Terra lo ha portato a realizzare ascensioni straordinarie che occupano una posizione di primo piano nella storia dell'alpinismo. Si pensi alla salita della parete ovest del Gasherbrum IV, la «parete lucente», considerata l'ascensione più incredibile di sempre. Come lui, i suoi compagni di cordata - Jerzy Kukuczka, Erhard Loretan, Alex MacIntyre, John Porter e Robert Shauer - erano i miti di quegli anni. Di carattere schivo e riservato, Kurtyka ha declinato per vent'anni innumerevoli inviti ad apparizioni pubbliche e interviste, creando attorno a sé un alone di mistero che ha accresciuto il suo mito. Nel 2016 è stato insignito del Piolet d'Or alla carriera, premio che aveva rifiutato ripetutamente prima di convincersi ad accettarlo. L'arte di essere libero è il ritratto approfondito di uno degli scalatori più rispettati e ammirati del mondo dell'alpinismo mondiale.
19,50 18,53

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.