Prospettiva Editrice
Un amore irrisolto
Marina Marucci
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 144
Molti aspetti della nostra vita restano irrisolti, ma l'amore no, non può rimanere sospeso. Sophia Vitti, insegnate di scuola media e l'ispettore di polizia Roberto Masina sono i protagonisti di questo romanzo. Lei è una donna che deve fare i conti con la sua dipendenza affettiva, Roberto maschera con il sarcasmo l'incapacità di mostrare i propri sentimenti: sono due fragilità che si scontrano. Il conflitto è continuo e genera situazioni di allontanamento e riconciliazione. La loro storia d'amore si sviluppa all'interno delle alterne vicende sulla destinazione della Certosa di Trisulti, che fa da sfondo in una suggestiva cornice ricca di colpi di scena
Tolfa e Allumiere. Profilo storico, economico e demografico dal 1800 al 2000
Bruno Fracassa, Marco Fracassa
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 265
Gli autori, rispettosi dei canoni della ricerca storica, conducono i lettori a rivisitare e rivivere le modalità di vita degli abitanti dei Monti della Tolfa nell'Ottocento e Novecento, ponendo attenzione ai principali avvenimenti storici, alle attività agricolo-pastorali e minerarie e alle profonde e significative trasformazioni demografiche, che con il trascorrere del tempo si sono verificate all'interno della popolazione. Tutto ciò al fine di ricordare, far ricordare ed educare.
Quant'è bella giovinezza. L'adolescenza raccontata da un’insegnante e da una psicologa
Chiara Del Soldato, Valeria Natali
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 230
L'adolescente si muove tra la sensazione di non essere compreso e il bisogno di riconoscimento, illudendosi di essere invincibile in un mondo complesso che lo mette a confronto con i propri limiti. I racconti offrono al lettore, adolescente o adulto che sia, una panoramica su questo interessante periodo della nostra esistenza e l'analisi psicologica, che li accompagna, evidenzia le dinamiche emotive e relazionali, oltre che descrivere i fenomeni psicosociali correlati, nell'ottica di un intervento di prevenzione.
Sopra la testa le onde
Giovanni Patini
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 166
Giovanni Galantino nacque a Talsano (TA) nel 1915. Diplomatosi al liceo classico Archita di Taranto, frequentò il corso allievi ufficiali all'Accademia Navale di Livorno e completò gli studi conseguendo la laurea in ingegneria navalmeccanica presso la facoltà di Genova nel 1938. Con il grado di Tenente del Genio Navale fu imbarcato su diversi sommergibili ed altre unità della marina militare, in tempo di pace e nei primi anni di guerra. Promosso capitano fu destinato alla scuola sommergibili di Pola e successivamente al comando sommergibili di Taranto. Fu decorato con una croce di guerra al valore militare ed una croce al merito di guerra. Nel 1947 abbandonò la vita militare e si trasferì a Reggio Emilia, dove esercitò brillantemente l'attività di ingegnere, come dirigente di azienda e come stimato libero professionista. Morì a Reggio Emilia il 22 luglio 1994.
Colonia penale. Le indagini di Fabio Marella
Massimo Torsani
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 200
Fabio Marella, ingegnere, manutentore, subacqueo e investigatore per caso alle prese con un nuovo delitto. In trasfer ta ma sempre aiutato dalla sua squadra investigativa, questa volta in videoconferenza, dovrà aiutare una bella poliziotta a scoprire il colpevole di un omicidio che affonda le sue radici nel passato della Sardegna e nella storia del nostro paese. Contemporaneamente scoprirà il valore dell'amicizia anche tra sessi diversi.
Teen coaching. Un metodo per il coaching con adolescenti
Giulio Mazzetti
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 172
Primo e innovativo manuale dedicato al Coaching con gli adolescenti. Nella prima parte sono illustrate alcune caratteristiche dell'età adolescenziale: conoscenza necessaria per instaurare la relazione appropriata con chi sta attraversando questa fase evolutiva. Nelle parti successive è mostrato - con un ampio corredo di strumenti operativi - il metodo per progettare e condurre un percorso di Teen Coaching. Tale metodologia permette di accompagnare gli adolescenti verso l'incremento della loro consapevolezza, e il raggiungimento di autonomia e responsabilità in un'ottica di autorealizzazione. Punto di riferimento è il metodo di Coaching Evolutivo® opportunamente declinato nel lavoro con i più giovani. Il presente testo è rivolto sia ai Coach professionisti sia ad altre figure professionali - counselor, formatori, educatori, allenatori sportivi... - che si occupano a vario titolo dello sviluppo del potenziale umano degli adolescenti. I primi potranno ampliare le loro competenze nell'ambito Teen integrando il proprio metodo di Coaching con quello descritto nel manuale; gli altri ne potranno trarre importanti spunti di riflessione per sviluppare i propri servizi.
«Oggi sono più tantissimo felice». (Re)imparare ad essere felici attraverso i bambini
Monia Quagliarotti
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 80
"Veniamo al mondo per essere felici". È questo il filo conduttore del libro: nasciamo con l'abilità di trovare la gioia semplicemente ma poi si cresce e se ne perde la capacità. Un viaggio alla scoperta del mondo dei bambini attraverso le loro frasi a volte sghembe ma intrise di saggezza. Un invito a riscoprire l'arte dell'essere felici attraverso l'innata spontaneità che li contraddistingue.
News vs Italy. Storia di un paragone
Stefano Morelli
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 132
Cosa ricercano gli italiani nel web tutti i giorni? Qual è il rapporto tra le variegate ricerche dei googler con le notizie principali offerte dai quotidiani on-line ogni giorno? Questo libro è un condensato di un anno di paragoni tra quella che viene definita l'informazione ufficiale, ossia quella della stampa professionale, e quello che, effettivamente, interessa e incuriosisce gli internauti italiani. Cosa hanno ricercato i googler del Bel Paese nel giorno in cui il "paziente zero", risultato infetto da Coronavirus, ha occupato tutte le home-page dei giornali italiani? E cos'ha interessato gli internauti italiani nel mentre i media mainstream riportavano della prima vittima italiana da Covid-19? "News vs Italy" ci aiuta a comprendere quanto siano distanti le "cose pregnanti" dei cittadini da quelle ritenute tali dalla stampa ufficiale e professionale, ma anche a farci un'idea del perché l'autorevolezza della stampa e dei media in generale sia stata rasa al suolo dall'avvento del web, prima, e dei social network, poi.
Il pensiero pensante
Roberto Infrasca
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 228
Le forme contemporanee assunte dal sentire, pensare, comunicare e comportarsi apparse nell'ultimo scorcio storico unitamente al rafforzarsi di quelle esistenti, hanno prodotto un'eterogenea molteplicità di strutture di personalità e di modalità pensanti, fenomeno che ha complicato sensibilmente la dinamica sociale e quella culturale, ostacolando la comprensione reciproca e il vivere civile. La consistente varietà di modi di pensare e di essere, tuttavia, non ha permesso la crescita di un pensiero differenziato e critico, bensì di uno parcellizzato che non risulta in grado di agevolare e comporre una ricca modalità pensante in grado di favorire una crescita orientata all'evoluzione dell'intera umanità. Un pensiero unico i cui protagonisti si ritengono diversi, assumendo così una singolarità intellettuale destituita da ogni fondamento umano e scientifico in virtù di una esasperazione soggettiva che deve credere a questo assunto fittizio per giustificare il nulla con la sostanza.
Stupor mundi. Federico II di Svevia
Marisa Spada
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 86
Federico II di Svevia nasce per stupire il mondo. Da piccolissimo dimostrò un ingegno e una creatività eccezionali. Diventa uomo in fretta e, giovanissimo nominò se stesso imperatore! Le sue idee era chiare e illuminate. Amava molto l’Italia e l’ha arricchita di numerosi edifici soprattutto per difenderla dagli attacchi nemici: castelli, fortezze, muraglioni. Avrebbe voluto creare un mondo in cui regnasse la pace e, per affrontare i problemi credeva fortemente nell’uso della diplomazia e non nelle guerre. Amava il bello in tutte le sue espressioni: nell’arte, nell’architettura, nella natura, nella cultura, e nelle donne. Unico genio tra i sovrani Tedeschi.
Viaggi e 67 ricette «dal mio mondo»
Tiziana Musmeci
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2021
Un libro per sognare a zonzo per il mondo, ma anche per sbizzarrirsi ai fornelli in modo semplice e immediato. Viaggia con me alla scoperta dei luoghi più belli e dei cibi più sfiziosi, un viaggio in lungo e in largo attraverso colori e sapori dei 5 continenti.
Germi di poesia mistica e ascetica
Paolo Giardi
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 112
Nel titolo dell'opera riassumo l'essenza della mia poetica attraverso il lessema "Germi" perché nel mondo della spiritualità coesistono sia il nucleo dell'ascetismo sia quello del misticismo. Spesso i due nuclei "germinativi" si arricchiscono reciprocamente (e misteriosamente) per cui nella stessa lirica può coesistere la tensione ascetica (ascensus animae ad Deum tramite le virtu cardinali) con quella mistica (descensus Dei ad animam tramite la pratica delle virtù teologali). La volontà di trascendere l'umano per salire nell'abbagliante onnipotenza divina si concretizza nell'accettazione della Redenzione dal peccato originale (morte e resurrezione di Cristo) e nella certezza del Dono finale: immeritatamente salvifico! L'attesa spasmodica del legame filiale (sinolo o religio secondo la teologia paolina e l'apocalittica eutopica giovannea) col Padre avverrà quando tutti saremo perdonati per l'intervento della misericordia (bergogliana mente interpretata) che sarà trasfusa in tutte le creature accolte nella luce della Gerusalemme Celeste (divinizzazione della pagana figura di Fanes: la luce).