Prospettiva Editrice
Destre italiane. L'ideologia delle Destre politiche in Italia. Volume 2
Rodolfo Capozzi
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 365
Con questo secondo volume prosegue il lungo viaggio dell'Autore (parafrasando quello di Ruggero Zangrandi nel Fascismo) nell'ideologia delle Destre politiche italiane, partendo dalla "gemmazione" del Msi-Dn in Alleanza nazionale (An), ovvero quella Destra postfascista di cui il principale demiurgo è Silvio Berlusconi che nel 1994 porterà per la prima volta al governo del paese una maggioranza dichiaratamente di Centro-Destra, imperniata su Forza Italia, un partito di Centro che guarda a Destra. La Destra postfascista rappresentata da An è stata veicolata da Gianfranco Fini nel Popolo della Libertà (PdL) prima dell'incauta ma fascinosa avventura di Futuro e libertà (Fli), espressione di quel Fascismo immaginario, figlio della versione italiana della Nuova Destra di Alain De Benoist. Fratelli d'Italia (FdI) oggi rappresenta senz'altro una neo-Destra post fascista e ha raccolto l'intera esperienza missina e post-missina nel segno del sovranismo conservatore di Giorgia Meloni, a cui si affianca a destra quello radicale di CasaPound Italia (CPI) espressione più originale ed elaborata del neo-radicalismo di destra.
I giorni della quiete
Michele Morsello Angileri
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 150
Mattia vive in un casale tra le pianure, lontano dalla città. Un luogo in cui il tempo è scandito dalla luce del giorno, tra l'aia e il pascolo. Ma la notte, quando chiude gli occhi, gli incubi lo assalgono. Il sonno lo porta in posti lontani, appannati e sconvolgenti. Lontano dal casale incontra sempre un uomo che sa ma non rivela, che sfila la matassa, piano piano, dalla punta del filo. E nelle notti insonni, tra gli incubi e i tormenti del buio, qualcosa cambia nella sua vita e cambia per sempre.
Lettera a un perfetto sconosciuto
Kempes Astolfi
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 81
Sei personaggi e i destini che si incrociano tra loro, legati da una lettera, da un'iniziativa. Chi riceve, chi spedisce, tutto si svolge in poche ore, incrociando destini ed emozioni, sogni e speranze, frustrazioni e ambizioni, fughe e riscatti. Un romanzo corale, dove non vi è un solo protagonista, dove il vero protagonista è la lettera, che tanti bramano di ricevere, e tanti vorrebbero scrivere. E le consegne, le parole celate, i gesti nascosti, i sorrisi misteriosi, tutto dietro delle consegne speciali. Cosa succede quando i destini di sette sconosciuti si incrociano per puro caso? Le coincidenze esistono? E in che forma si possono sviluppare? Tutto nasce da un'iniziativa chiamata "Lettera a un Perfetto Sconosciuto", che coinvolge inostri protagonisti e che si svolge da anni, ogni due ottobre. Chiunque, e dunque anche alcuni dei personaggi, sono entusiasti di scrivere una lettera anonima, senza mittente, senza destinatario, per poi uscire fuori e andare a imbucarla, come se i protagonisti fossero i postini del loro destino, consegnando sogni, speranze, ambizioni, frustrazioni o rimpianti a un perfetto sconosciuto. Questa azione, così semplice eppure così intensa, coinvolgerà le azioni di chi spedisce o riceve, di chi è coinvolto, in un intreccio di nuove amicizie, ricerche e appassionanti, inaspettati incroci del destino. Le loro parole e le loro azioni li porteranno oltre tutto ciò che potevano aver immaginato nel momento in cui avevano scritto la lettera.
Figli delle stelle. Storie del passato viste dal mondo d'oggi
Carmelo La Torre
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 136
Con questo volume si cercherà di fare un poco di luce su come sia stato possibile che - prendendo spunto da un testo scritto migliaia di anni fa da sconosciuti incolti, che raccontano di popoli barbari e violenti e di un mitico personaggio nullafacente, impegnato a raggiungere un favoloso aldilà - abbiano potute crearsi le basi di una monumentale Organizzazione che, coinvolgendo miliardi d'individui, abbia acquisito, in un reale aldiquà, un inestimabile patrimonio, pontificando l'elemosina, e un solido potere, pontificando la modestia.
La principessa Pulcicuore e il malvagio Coronamagus
Nadia Ramuscello
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 74
"La principessa Pulcicuore e il malvagio Coronamagus" è il secondo volume di una trilogia incentrata sulla figura della principessa Pulcicuore i cui magici occhi viola di cristallo hanno il potere di rendere buono chiunque li guardi. Questa volta è il Covid 19, causa della pandemia che stiamo vivendo, il nemico da combattere e, dopo molte peripezie, grazie alla sinergia di draghi, maghi e fate, sarà sconfitto. Il volume è suddiviso in tre parti: la fiaba, il copione teatrale in un atto unico, il teatrino di carta con i suoi numerosi personaggi da fotocopiare, ritagliare e plastificare per mettere in scena infinite storie con i compagni di scuola o di gioco dando sfogo alla più ampia creatività in un gioco senza fine. I numerosi disegni da colorare, lo rendono un libro interattivo permettendo ai lettori una ulteriore attività. Età di lettura: da 4 anni.
Bajkal
Vincenzo Totaro
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 138
Quando il giovanissimo Larion Romanovic Solomatin accompagnò dall'altra parte del Bajkal suo padre, l'inventore Roman Arsenievic Solomatin, non poteva immaginare che sarebbe cambiata la sua vita per sempre; dall'altra parte del lago, infatti, incontrò l'amore della sua vita, o almeno così credeva il giovane, che non aveva ancora mai sperimentato l'ebbrezza dell'innamoramento. Sistemati gli affari, padre e figlio, ritornano a casa sulla sponda centro occidentale del lago Bajkal; Solomatin padre torna con la promessa di un affare importante, Solomatin figlio con la promessa di un amore eterno. Questo romanzo racconta la scoperta dell'amore, le tribolazioni sentimentali e i tentativi fatti da Larion Romanovic di ritornare dalla sua bella, Elena Zavrovskaja, dall'altra parte del lago Bajkal...
Billo e la discesa di Molotto
Clara Ramuscello
Libro
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 78
"Billo e la discesa di Molotto" è il secondo volume che Clara Ramuscello dedica alla figura di Billo, amante della Natura e desideroso di conservarla, aiutato nell'impresa da una piccola goccia di arcobaleno. Ma è anche la storia di una forte amicizia nata tra lui e Molotto nel Mondo delle Nuvole, dove vivono e agiscono personaggi fantastici. Quando poi Billo torna sulla Terra, Molotto decide di andare a cercarlo, attraversando anche lui l'arcobaleno, incontrando strane e magiche creature, come i Sassi Parlanti, gli Alberi Ribelli, la Fata del Bosco e, dopo aver vissuto le più disparate avventure, i due amici si rincontreranno. Una storia fantastica dunque, che consegna un messaggio a tutti noi: essere amici della Natura, rispettandola e preservandola. Il testo è corredato dalle illustrazioni realizzate dalla stessa autrice e dal gioco da tavolo "Mol-Billo", che ha come protagonisti i due personaggi principali del racconto ed è stato ideato, disegnato e realizzato dall'autrice stessa. Età di lettura: da 5 anni.
L'accura. Le indagini del capitano Contavalle
Michele Costanzo
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 94
La vita scorre tranquilla nel piccolo centro di Collerupo dove il capitano dei carabinieri Ignazio Contavalle è stato trasferito da Parma. Il Teatro dell'Ulivo, fortemente voluto dal nuovo sindaco Fabio Albertino "...come l'indispensabile scintilla di un futuro radicale cambiamento..." del paese, realizzato recuperando gli spazi di una chiesa sconsacrata è quasi ultimato. Il progetto di restauro è del caro amico di Ignazio, Duilio, un architetto romano originario di Collerupo e la sua realizzazione è dovuta alla generosità del noto imprenditore Santo Finuzzi, benvoluto per la sua onestà e competenza, e ostacolato dal rivale costruttore Tano Pituzzo. Alla sua materiale realizzazione contribuisce un gruppo di giovani volontari che fanno parte di un'associazione no-profit, Progetto Arancia, di cui fa parte 'Ntunuzza cara amica di Ignazio. Un periodo normale... ma un evento tragico viene a sconvolgere la pigra quotidianità del paese: Viola, figlia del costruttore Finuzzi viene rapita.
Napoleone fino all'ultimo discendente (in meno di 80 pagine)
Marisa Spada
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 74
Stratega astuto e fulmineo nel prendere decisioni, amante della storia antica e degli eroi romani; curioso di tutto. Durante la spedizione di guerra portava sempre al suo seguito un folto gruppo di professionisti in diverse specialità, per approfondire la conoscenza e il valore die territori che conquistava, trarne benefici per la sua Francia che tanto amava. Era abile nel cambiare i piani di guerra, anche all'ultimo istante: flessibile, audace, imprevedibile. Capace di compiere imprese inimmaginabili: all'inizio di una battaglia impostava la sua strategia sul modello di Carlo Magno, in seguito imitava le tattiche di guerra di Giulio Cesare, così da disorientare gli avversari. Fu console e imperatore portò il vento di libertà e dell'Europa; rimarrà ancora un enigma e non si finirà mai di parlare di lui, per comprenderlo fino in fondo. "..era estraneo al mondo. tutto in lui era mistero", così lo definisce Madame De Stael. Aveva quattro grandi amori: la madre, Giuseppina, il figlio e la Francia. Nato in un isola, morirà in altra isola. L'uomo, signore della guerra inizierà il suo mito.
Premio culturale ArgenPic
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 135
Arrivato alla sua IV edizione, il premio culturale ArgenPic coinvolge scrittori, poeti, disegnatori e tutti coloro che sono professionisti della scrittura, per approfondire temi legati al "piccante".
Piccolo zibaldone burlesco satirico
Loredana Simeoni
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 76
Tanti piccoli racconti espressi in versione poetica, ma in chiave ironica: senza pretese, senza presunzione, condite bensì con una punta di sarcasmo. Piccole poesie scritte con l'intento di far riflettere e al contempo sorridere il lettore. Tanti personaggi tra cui domina la figura di Coriolano Stercodivacca che impersona le molteplici deformazioni dei comportamenti umani e delle dottrine politiche, religiose, filosofiche. Coriolano Stercodivacca si può paragonare ad una sorta di pulcinella che, scherzando, dice la verità; anche quella scomoda che si preferisce ignorare per opportunismo, per convenienza morale o per pigrizia mentale.
Il libro del principe e della principessa. La Bella Addormentata e la riscoperta dei simboli e degli archetipi
Carlo Scirocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 68
Questo libro nasce da un antico struggimento, una antica nostalgia; da un trasalimento come quello che si prova per un amore perduto improvvisamente rinverdito dall'inaspettata scoperta, nel fondo di un cassetto, di una lettera d'amore dimenticata. Un trasalimento che genera coscienza e misura del materialismo profondo in cui conduciamo la nostra vita, dimentichi della magia principesca che ci appartiene per diritto di origine e che i racconti di fiabe, lungi da essere solo testi per bambini, tentano di salvaguardare e di tramandare. Ecco, spero che questo libro, che rappresenta sostanzialmente una testimonianza umana, possa risvegliare in tutti voi la mia stessa nostalgia.