Prospettiva Editrice
Afterline. In linea con l'aldilà
Serena Bombana
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 136
Noel è un ragazzo autistico con il dono (o maledizione) di poter comunicare con i morti tramite un telefono che solo lui può percepire. Quando Sara, la sua cotta dai tempi dell’infanzia, si rifà viva con una disperata richiesta d’aiuto, Noel dovrà affrontare una misteriosa e molto pericolosa minaccia paranormale…
Cronache di eventi annunciati. Romanzo teorematico
Fabio Sommella
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 152
Ma, i tuoi, ti hanno donato tutta quella terra. La masseria è grande: con quelle stalle zeppe di vitelli, tori e vacche. Masseria di pianura. Te la trasformerò in una reggia, Filumé. Per il figlio che stanotte abbiamo concepito. E per quelli che verranno. Pure loro saranno dottori e avvocati. (…) A Teresa, che con la sua lucidità comprende e supera la vita dei frammenti (…) La radio stava trasmettendo Quanno chiove di Pino Daniele. Io, che mi ero perduto in quell'incanto, l'avevo baciata con delicatezza sulle labbra. Lei non si era sottratta. Dopo esserci staccati, mi aveva guardato negli occhi aggiungendo: «Gloriosamente vivere o gloriosamente morire.» (…) A me viene in mente quella storia che ci raccontavano da bambini quando eravamo malati: più lo sciroppo è cattivo, più fa bene. (…) Ne era lontanissimo ma non lo sapeva. Così il poverino abbandona Samarcanda.
I delitti della peschiera
Massimo Torsani
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 186
Fabio Marella ritorna ad investigare in Ogliastra. Una serie di delitti nello scenario di una peschiera, nella laguna sul mare. Il romanzo vede il ritorno di una persona molto importante per Fabio. Parallelamente la vicenda di due coppie omosessuali si intreccia alla vicenda principale. Fabio come al solito verrà aiutato dalla sua squadra investigativa.
Baciami il male
Antonio Davini
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 134
"Baciami il male" è una richiesta di asilo di sentimenti perturbanti, un grido di dolore che cerca accoglienza e condivisione attraverso la creazione di storie nelle quali ognuno può ritrovare un po' di se stesso e sentirsi più leggero. In una serie di 10 racconti, Antonio Davini, classe 1969, oggi imprenditore agricolo, affida a Elisa, Sandro e Mia, fra gli altri, il compito di portare parte dei propri pesi mediante la fine narrazione di preziosi istanti dell'animo umano. Rovistando tra i ricordi del passato, resuscitando emozioni sopite e abbandonate, l'autore cerca di dare un nuovo significato alla sofferenza e ci offre spaccati di vite di personaggi catartici con ingombranti passati, sullo sfondo di periferie e di piccole cittadine di provincia, oppure incorniciati in polverose fotografie della campagna padana, in cui traspare tutto il suo amore per la terra. Uno sguardo estremamente sensibile e consapevolmente maturo che sente lo scorrere incessante del tempo del mondo e racconta per non smarrirsi e per rinascere. Non sempre è lieta la fine ma batte forte la luce della speranza.
Le porte del cuore
Danilo Preite
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 72
Una tranquilla cittadina del Sud Italia, che vede protagonisti due giovani, tra sogno e realtà. Francesco, docente universitario a contratto, appassionato del suo lavoro e non del tutto sereno. Semplìcita, laureata in filosofia, amante della lettura e commessa in una libreria, dotata di una vivacità non invadente, che non ha ancora trovato la sua vera dimensione. “Le porte del cuore” è un romanzo sul perdersi e sul ritrovarsi e sull’importanza delle emozioni.
La cortigiana scandalosa. Vita e amori di Fillide Melandroni. Modella e amante del Caravaggio
Gianfranco Sassu
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 366
La storia affascinante della cortigiana Fillide, bellissima e ambiziosa, che volle diventare immortale attraverso i dipinti del pittore più geniale di tutti i tempi un grande affresco storico della Roma del ‘600 una figura di donna indimenticabile.
Discorso sul sacro
Alberto Treccani Chinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 136
Con questo lavoro l’autore torna a occuparsi di quelle che, nel corso dei millenni, sono state immaginate verità trascendenti appartenenti al sacro, ossia a quell’assieme soprannaturale che, sfidando la ragione, l’evidenza, e a volte anche il buon senso, unisce l’umano al divino. Del sacro l’autore analizza alcuni aspetti e, tra questi, il suo rapporto con la ricchezza e la follia, tentando di comprenderne l’essenza più profonda. Il lettore avrà inoltre modo di apprendere come la filosofia, la sociologia, l’antropologia e la psicologia abbiano inteso, e giudicato, questa fondamentale e imprescindibile esperienza dell’umanità.
La polizia municipale. Storia e continuità sociale e territoriale
Federico Rodia
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 124
Con questo saggio il lettore non soltanto può disporre di un manuale in materia, che assembla i profili necessari a comprendere e definire gli atti e gli strumenti della funzione Polizia Locale, ma attraverso esso può riconoscere i concreti aspetti assunti nel controllo del territorio per assicurare la pacifica e civile convivenza nel nostro tempo e nel nostro Paese, ed addirittura comprendere la problematica securitaria dei comuni che con la riforma del titolo V della Carta Costituzionale, ad opera della legge costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3, sono gli enti prossimi ai cittadini che costituiscono la Repubblica secondo il principio di sussidiarietà. Dott. Domenico Giannetta Comandante Polizia Locale Docente Scuola Regionale Polizia Locale della Campania Docente Scuola Regionale Polizia Locale della Puglia Componente Comitato Tecnico Consultivo Regione Campania Docente di Corsi e Master Universitari
Suite n° 3 altri racconti e piéces teatrali
Rino Gualtieri
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 238
"Suite n. 3" raccoglie i racconti scritti negli ultimi anni ed in essi è costante il tema del rimpianto per un'occasione perduta e non percepita come tale quando si è manifestata. Rimpianto e rimorso dunque, poiché la mancata azione ha spesso causato ad altri un dolore irrimediabile. Nei Racconti è sviluppata, quindi, la crudeltà della vita, di ogni vita, mai pienamente vissuta, perché nelle tortuosità del presente, sempre sfugge l'essenza delle cose, la loro verità. I testi, talvolta, assumono una forma saggistica nel tentativo inane di comprendere con la luce della ragione il magma, l'irrisolto del destino tragico dell'uomo e della fatica artistica, che tenta di porre ordine nel casuale, spesso caotico fluire delle cose.
L'armata dell'amore
Giovanni Vezzelli
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 168
"Questo romanzo prende spunto da un diario tenuto da mio suocero Domenico Duca e per caso ritrovato dopo la sua morte. Due elementi mi hanno quasi obbligato a raccontare: la possibilità di narrare la resistenza di molti soldati italiani durante la Seconda guerra mondiale, tema assai poco frequentato, e la gran massa di informazioni autentiche sulle vicende di quel periodo a me note grazie al diario di mio suocero, maresciallo di marina messinese, di stanza ad Atene nel 1943, che dopo l'8 settembre, preferì la discesa all'inferno nei lager nazisti alla collaborazione col regime di Hitler." (Giovanni Vezzelli)
Un laghetto da salvare
Vittoria Vecchiato, Cecilia Cesaroni
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 82
Cosa si può fare quando qualcuno invade la tua casa? Questa è la domanda a cui cercano di rispondere Lag e Fib, due piantine che vogliono mandare via dal loro laghetto alcune combinaguai. Grazie all'aiuto del vecchio Casat, la situazione potrebbe risolversi, ma a quale prezzo?
Il numero 8 è il portiere
Guglielmo Manuali
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 218
Il numero 8 è un simbolo di perfezione ed armonia, ma come può coesistere in una squadra che ha tentato di comprimere lo spazio ed il tempo? Nel racconto l'autore traccia la descrizione di un'epoca che in una storia sportiva ha emozionato gli amanti del football. I tulipani olandesi, appaiono in questa prospettiva gli eredi naturali dei Provos, dei Beatles e dei Rolling Stones. Ma il saggio invita a comparare le tattiche del campo alla struttura del cervello umano, alle leggi della comunicazione ed alle variegate forme della relazione interpersonale.