Quasar
Muro Leccese 1. Il quartiere abitativo messapico in località Palombara. Indagini archeologiche 2016-2022
Francesco Meo
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2025
pagine: 400
La pietra nell'età del Bronzo. Produzione e uso dei manufatti litici nell'abitato di Coppa Nevigata
Melissa Vilmercati
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2025
pagine: 360
Il presente lavoro si inserisce nella scia di studi che hanno come oggetto l’industria litica dell’età del Bronzo e la relativa ricostruzione delle attività di produzione e sfruttamento ad essa connesse.
Il caso studio indagato è quello dell’insediamento fortificato di Coppa Nevigata (Manfredonia, FG), uno dei più importanti contesti archeologici dell’età del Bronzo italiana.
Mirando a una più ampia comprensione del ciclo economico d’approvvigionamento e trasformazione delle materie prime litiche, l’analisi è stata portata avanti attraverso l’interpolazione di differenti approcci metodologici: tecnologico, sperimentale, morfo-funzionale e tracceologico.
Memoria culturale e identità nell'Italia antica: una prospettiva multidisciplinare. Atti dell'Incontro di studio (Lecce, 4 novembre 2022)
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2025
pagine: 116
Diagnosi microclimatica dello spazio aperto. Metodi e strumenti per la rigenerazione dello spazio tra gli edifici
Barbara Gherri
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2025
pagine: 228
Il volume vuole analizzare le molteplici questioni legate allo spazio aperto (detto anche “vuoto”) sia nella città storica che in quella contemporanea, affrontando una tematica spesso sottovalutata ma, che a causa degli evidenti cambiamenti climatici e della necessità di rigenerare gli spazi urbani esistenti, assume un ruolo fondamentale per cittadini, progettisti e amministratori. La trattazione spazia dalle esigenze di conservazione e di rispetto dell’esistente, integrando strategie già note con nuovi paradigmi ambientali e rigenerativi, al fine di coniugare istanze di tipo energetico e di comfort termico, tramite un approccio analitico-prestazionale. Le riflessioni proposte mettono al centro della trattazione la diagnosi microclimatica, che per la prima volta, viene assunta come strumento conoscitivo per l’analisi e strumento operativo per la fase di valorizzazione dello spazio aperto tra gli edifici. Il volume raccoglie una rassegna di casi esemplari in cui le valutazioni numeriche microclimatiche, eseguite ex ante ed ex post per la rigenerazione dello spazio vuoto, sono presentate e discusse, rispetto a differenti tipologie di spazio aperto. Prefazione di A. Ferrante.
La Sicilia crocevia del Mediterraneo nell'antichità: geografia e politica. Atti del Convegno (Scicli, 13-14 ottobre 2023)
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2025
pagine: 388
Il convegno, di cui qui si pubblicano gli Atti, ha affrontato una problematica della massima importanza per la storia antica, ma sempre attuale, ossia il ruolo della Sicilia come crocevia del Mediterraneo, luogo di contatto e interazione tra culture e civiltà. A questa indagine hanno contribuito specialisti di varie discipline, tra cui storia, archeologia e filologia, utilizzando approcci e strumenti diversificati. Il periodo analizzato si estende dalla preistoria alla tarda antichità, con incursioni nelle epoche successive fino a quella contemporanea.
Religion and economy. Historical, contemporary and philosophical perspectives
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2025
pagine: 170
Scienze dell’antichità. Ricerche del dipartimento. Volume Vol. 31.1
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2025
pagine: 304
Culto, memoria e identità. Divinità «etniche» nell’Italia antica? Atti dell'Incontro di studio (Roma, 22 febbraio 2024)
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2025
pagine: 184
Da Girgenti a Monaco. Da Monaco ad Agrigento. Il ritorno dei vasi del ciantro Panitteri
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2025
pagine: 136
Catalogo della Mostra Museo Archeologico Pietro Griffo Agrigento 18 dicembre 2024 – 18 ottobre 2025.
Between global and local. Glocal refractions in roman material culture and society
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2025
pagine: 168
Pelargòs. Supplemento 2. Atti della Giornata di Studio in memoria di Georges Vallet nel centenario della nascita (1922-2022) (Paestum, 10 giugno 2022)
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2025
pagine: 188
Ricordiamo Georges Vallet nel Centenario della nascita di un indimenticabile Maestro. Fondatore del Centre Jean Bérard di Napoli, Direttore dell’École Française de Rome, esploratore (con il grande François Villard) di Megara Hyblea, sito pilota per lo studio dell’urbanistica greca dove ebbe come collaboratore Paul Auberson e allievi, poi diventati Maestri, come Michel Gras ed il compianto Henri Tréziny, ci ha trasmesso un patrimonio inestimabile di studi e di idee con cui continuiamo a misurarci. Per ricordare Georges Vallet abbiamo scelto di riflettere su uno dei suoi contributi più stimolanti, quello con il quale ha rivoluzionato lo studio della chora coloniale. Esemplare il suo approccio nella relazione “La Cité et son territoire dans les colonies grecques d’Occident”, “Qu’il me soit permis d’invoquer, après d’autres ce qu’écrivait Marc Bloch «dans le développement d’une discipline, il est des moments où une synthèse, fût-elle en apparence prématurée, rend plus de services que beaucoup de travaux d’analyse, où en d’autres termes, il importe surtout de bien énoncer les questions plutôt, pour l’instant, que de chercher à le résoudre».”

