Quasar
Potere, povertà e politica in Basilio di Cesarea
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2024
pagine: 130
Il volume verte su alcuni aspetti specifici della leadership di Basilio, vescovo di Cesarea di Cappadocia, figura carismatica multiforme e polifunzionale, uomo, cristiano, presbitero, vescovo-monaco.
Vulnerabilità sismica e patrimonio archeologico. Una proposta di valutazione speditiva per la conservazione e la gestione dell’architettura allo stato ruderale
Elisabetta Montenegro
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2024
pagine: 332
Il volume – che raccoglie gli esiti di una ricerca di dottorato – mira a definire un metodo speditivo di indagine per la valutazione del rischio sismico del patrimonio archeologico, argomento di indubbio interesse e (per certi versi) ancora trascurato. In un percorso a metà tra metodo empirico e analisi quantitiva, dopo un’approfondita disamina della evoluzione normativa in materia, l’autrice tenta di stabilire un indispensabile e affidabile indice di vulnerabilità, che – opportunamente combinato con la pericolosità e l’esposizione dei beni – concorre alla definizione di una scala delle priorità del rischio, fondamentale in una programmazione (necessaria) degli interventi. Il risultato quantitativo è frutto di un continuo e argomentato dialogo tra meccanismi di collasso e considerazioni storico-morfologiche, a cui il calcolo deve sempre riferirsi per una sua validazione, in un rigoroso approccio analitico che inserisce la ricerca all’interno di un panorama consolidato per le costruzioni storiche, allargandone l’orizzonte ad un tema ancora poco esplorato, come le ‘rovine’.
Come Federico opera sul campo 2022. Scavi e ricerche archeologiche dell’Università di Napoli Federico II
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2024
pagine: 228
L’edizione del convegno “Come Federico opera sul campo 2022”, fermamente voluto dalla Direzione e dai docenti della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici (SSBA) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, prosegue la serie di appuntamenti annuali voluti per raccontare le ricerche promosse dal Dipartimento di Studi Umanistici. La presentazione dei risultati delle indagini, concluse e in corso, e il proficuo confronto sugli aspetti archeologici e storici tra tutti i partecipanti - docenti, assegnisti, dottorandi, specializzandi e studenti - è estesa ai colleghi delle Soprintendenze e dei Parchi archeologici, interlocutori - e attori - delle ricerche.
The inscriptions of Kayseri and Kayseri Museum (Caesarea-Mazaca)
David Henry French
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2024
pagine: 184
Segni antica. Temi e percorsi storici e archeologici
Francesco Maria Cifarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2024
pagine: 100
Il volume propone la più aggiornata sintesi di quanto ad oggi noto per la città antica, dalle sue origini di metà del VII secolo a.C. alla fase tardo imperiale. La prima parte contiene un bilancio critico sullo stato delle conoscenze ad oggi raggiunto, approcciate tanto nello specifico della città quanto della più ampia discussione cui esse contribuiscono, con la relativa bibliografia di riferimento. La seconda parte raccoglie invece la lettura topografica e architettonica dei grandi complessi archeologici che la ricerca ha consentito di recuperare alla conoscenza. Ne risulta un quadro completo e ragionato, al contempo storico e archeologico, di una città ricchissima, oggi punto di riferimento per gli studi sul Lazio (e non solo) antico e medievale.
Nora. Viaggiatori, antichisti e archeologi. Storia della ricerche e degli studi tra XVI e XX secolo. Volume Vol. 1
Alessandro Mazzariol, Arturo Zara
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Quasar
anno edizione: 2024
pagine: 1328
To protect the classical cultural patrimony papal legislation from Renaissance to 1802
Ronald T. Ridley
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2024
pagine: 176
Scavi di Suasa II. La necropoli orientale
Enrico Giorgi, Julian Bogdani, Anna Gamberini, Sara Morsiani, Ilaria Rossetti
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2024
pagine: 480
Fra il 2012 e il 2016 è stata riportata in luce a Suasa, municipio romano nell’entroterra di Senigallia oggetto di ricerche da parte dell’Università di Bologna da oltre trent’anni, una necropoli che si va ad aggiungere alle altre tre già note e che trae il nome dalla sua posizione rispetto all’abitato. Il suo lungo utilizzo, protratto per almeno sei secoli tra l’età repubblicana e la piena età imperiale, e la sua collocazione topografica a cavallo di uno degli assi generatori della città, rendono questo contesto particolarmente significativo. Lo studio della Necropoli Orientale di Suasa è stato occasione di confronto tra studiosi con competenze diverse, che spaziano dall’archeologia, all’antropologia e all’archeozoologia, sino alle analisi paeloambientali, aggiungendo un tassello importante alla ricostruzione del paesaggio funerario. Grazie a questo approccio integrato è stato possibile ricostruire i gesti e la fisionomia di una comunità romana dell’area medio-adriatica.
Margini e marginalità: per un'analisi multidisciplinare delle figure e dei contesti. Atti del seminario Semi di Sapienza 2023 (22-23 giugno 2023)
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2024
pagine: 216
Atti del seminario Semi di Sapienza 2023 (22-23 giugno 2023).
Studi micenei ed egeo-anatolici. Nuova serie. Volume Vol. 9
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2024
pagine: 140
I curatores rei publicae nelle province ellenofone dell'Impero romano: Bitinia e Ponto
Carlo Slavich
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2024
pagine: 86
Un catalogo prosopografico dei curatores rei publicae delle città della provincia romana di Bitinia e Ponto, arricchito dall'apporto recente dei cd. Statthaltergewichte. Si tratta, negli auspici dell'autore, del primo volume di una serie dedicata all'istituto della curatela di città nelle province romane di lingua greca.
Archeologia e archeometria delle miscele leganti di Aquileia romana e tardoantica (II sec. a.C. - VI sec. d.C.)
Simone Dilaria
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2024
pagine: 588
Il volume propone un approccio metodologico innovativo per lo studio delle miscele leganti antiche, un materiale da costruzione fino a pochi anni fa poco considerato negli studi sull’architettura classica, e ne sottolinea il potenziale informativo per la ricerca archeologica. Attraverso il campionamento e l’analisi con tecniche avanzate di laboratorio di oltre 370 campioni di malte e calcestruzzi da strutture di età romana e tardo antica dal sito archeologico di Aquileia (Friuli Venezia Giulia) è stato possibile svelare le tecnologie produttive, la provenienza delle materie prime e le dinamiche economico-commerciali e sociali del passato celate nelle “ricette” di uno tra i più antichi geomateriali prodotti dall’Uomo.