QuiEdit
Vittorio Betteloni
Ernesto Guidorizzi
Libro: Copertina rigida
editore: QuiEdit
anno edizione: 2007
pagine: 134
Relegato tra i "minori" da una vecchia tradizione critica, Vittorio Betteloni si rivela quale poeta vero in molte sue pagine liriche, narrative e anche saggistiche, secondo una lettura rinnovata della sua opera.
Giovanni Paolo II. La testimonianza
Gilberto Antonioli
Libro: Copertina rigida
editore: QuiEdit
anno edizione: 2007
pagine: 32
Uno dei segni della grandezza evangelica di Papa Wojtyla risiede senza dubbio nel fatto che la sua vita, proprio come la parola del Vangelo, ci parla a tutte le età e sotto qualsiasi latitudine. E questo non solo in ragione delle sue esperienze polacche in momenti di grande pregnanza storica per l'Europa, o a causa della performante durata temporale del suo lunghissimo Pontificato, ma soprattutto per la straordinaria conoscenza di quell'uomo che egli ha avuto il paziente coraggio di incontrare ai quattro angoli della terra. Pensiamoci un attimo: Giovanni Paolo II è stato indubbiamente la persona che durante la sua vita ha incontrato fisicamente, e sottolineo fisicamente per non confonderlo con la vacua virtualità di certi fenomeni mediatici di massa, il più gran numero di abitanti del pianeta! Cosa questa non senza significato se pensiamo che il Santo Padre è il primo Testimone di una fede che si fonda non sul religioso ossequio di nobili principi morali ma su una personale, e spesso faticosa, relazione umana con Cristo.
I pensieri delle mamme. La cura e la salute del bambino nella percezione delle madri
Paola Di Nicola
Libro: Copertina rigida
editore: QuiEdit
anno edizione: 2007
pagine: 220
La madre, attenta osservatrice dei fattori naturali, ambientali e relazionali che fanno da contorno alla salute-malattia del proprio figlio, può essere rappresentata da un'immagine in movimento che vede crescere il protagonismo della donna nella cura con l'aumentare delle sue competenze relazionali e comunicative. La ricerca condotta nell'area di Verona, mette in luce che la propensione ad instaurare un dialogo proattivo con il pediatra è maggiormente ravvisabile nelle madri occupate, a più alta scolarizzazione e al di sopra dei 40 anni che dimostrano, grazie alla disponibilità all'ascolto e al dialogo offerta dal medico, di saper instaurare un clima comunicativo favorevole, volto all'elaborazione di un'adeguata diagnosi. Emerge dunque la necessità che il pediatra, con le tecniche dell'ascolto e della medicina narrativa, dedichi una particolare attenzione a quelle madri che per timore o per insicurezza poco e raramente "parlano al medico" del loro bambino, comunicando i loro pensieri.
Vivere con il telefonino. Inchieste sociali su consumi e culture
Bruno Sanguanini
Libro: Copertina rigida
editore: QuiEdit
anno edizione: 2007
pagine: 300
Italiani, chiacchieroni digitali da morire! Con la diffusione del cellulare, la comunicazione interpersonale è divenuta un "mercato delle informazioni" a distanza pervaso dalle chiacchiere. Comunicare in mobilità con un familiare, gli amici, il collega di lavoro, un addetto ai servizi, ha un costo non irrisorio: è una vera e propria faccenda economica. Conseguentemente la comunicazione interumana a distanza diviene una risorsa, un valore di scambio e un bene capitalistico. Tra gli italiani, chi ne fa un uso moderato e chi ne abusa? Quale differenza c'è tra uomini e donne? E tra le regioni del nord e quelle del centro o del sud-Italia? A che cosa porta la valanga degli Sms provocata da ragazzi e giovani? C'è corrispondenza o contraddizione tra le motivazioni di spesa e le reali pratiche di uso? Come mai gli italiani hanno una minima mobilità rispetto al luogo di nascita mentre sviluppano un forte consumo di telefonia mobile? Italiani, chiacchieroni digitali da morire!
Casi ed esperienze di logistica nelle imprese italiane
Antonio Borghesi, Barbara Gaudenzi, Ivan Russo
Libro: Libro rilegato
editore: QuiEdit
anno edizione: 2007
pagine: 156
Il matrimonio vittoriano: contratto, professione o tagliola? Analisi di tre romanzi di fine secolo dimenticati
Cristina Ceron
Libro: Copertina rigida
editore: QuiEdit
anno edizione: 2007
pagine: 280
La reinvenzione del cibo. Culture del gusto fra tradizione e globalizzazione ai piedi delle Alpi
Cristina Grasseni
Libro: Copertina rigida
editore: QuiEdit
anno edizione: 2007
pagine: 175
In Italia e in Europa sono in atto da tempo una serie di strategie produttive, comunicative e amministrative, per la riscoperta di prodotti e ricette tradizionali come risorse per lo sviluppo locale. L'obiettivo è quello di rendere 'appetibili' al mercato globale saperi e sapori eminentemente locali, dando garanzie di igiene e qualità, e giocando una partita complessa tra standardizzazione del gusto e rivalutazione della tipicità. Nell'arco alpino questa 're-invenzione del cibo' ha importanti ricadute sull'economia del territorio, sugli assetti sociali e politici delle comunità, e sull'impatto ecologico delle pratiche produttive.

