fbevnts | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Reality Book

Giancarlo De Sisti. Campione e gentiluomo

Giancarlo De Sisti. Campione e gentiluomo

Marco De Sisti

Libro: Libro in brossura

editore: Reality Book

anno edizione: 2022

pagine: 224

"Non è appariscente né spettacolare, ma il gioco ruota attorno a lui". Nils Liedholm sintetizzò così le qualità tecniche di Giancarlo De Sisti giocatore. La stessa cosa può dirsi dell'uomo: "né appariscente né spettacolare", concreto, discreto, schietto, misurato. In questa storia c'è tutto: dai primi calci in parrocchia al coronamento del sogno di giocare nella squadra del cuore - la Roma -, dal titolo europeo con la Nazionale allo scudetto conquistato con la Fiorentina, dalla storica semifinale dell'Azteca al ritorno alla Roma, dal sogno di vincere uno scudetto da allenatore - infranto per un solo punto - all'esclusione dal "centro" del calcio. Uno spaccato di storia (non manca neanche una vivida descrizione dell'alluvione di Firenze, vissuta da vicino), di storia del calcio e di storia del costume, calcistico e non, del nostro paese.
18,00

Lo bello Abruzzo che racconta e canta. Poesie e racconti di gente d'Abruzzo. Volume Vol. 1

Lo bello Abruzzo che racconta e canta. Poesie e racconti di gente d'Abruzzo. Volume Vol. 1

Franco Adriani

Libro: Libro in brossura

editore: Reality Book

anno edizione: 2022

pagine: 156

Questo libro contiene poesie ispirate da fatti di vita quotidiana, dall’ammirazione che l’autore ha per il suo paese e per la operosa gente d’Abruzzo. Contiene racconti ispirati dai raccontatori di avventure amorose. Si!̀ Da quegli uomini ai quali piace tanto parlare di donne. Racconti che arricchiti di fantasia, l’autore narra con squisita moderazione per il dileggio delle gentili lettrici e dei lettori. Pochissimi sono i racconti tristi. L’autore a volte giocando con la poesia si diletta a prendersi gioco perfino di sé stesso, ma é duro e oltraggioso con chi crede di essere poeta mentre di poesia non ne capisce niente. Solo in questi casi perde un po’ l'eleganza di linguaggio. La poesia é una cosa seria! non si scandalizzino gl’intenditori di poesia se l’autore si é preso qualche licenza di rima in alcuni sonetti. L’autore di questo libro non é un poeta, ma solo un appassionato di poesia, o diciamo tuttalpiù un “artigiano di poesia”.
14,00

Un 25 aprile anche per l'Ucraina. Atti del Convegno di Radicali Italiani

Un 25 aprile anche per l'Ucraina. Atti del Convegno di Radicali Italiani

Libro: Libro in brossura

editore: Reality Book

anno edizione: 2022

pagine: 187

Il 25 aprile 2022, a due mesi dall'efferata invasione russa in Ucraina, Radicali Italiani ha organizzato un Convegno nella propria sede nazionale, a Roma, dal titolo Un 25 Aprile anche per l'Ucraina, con l'intento tanto di festeggiare la Liberazione italiana di ieri celebrandone la Resistenza, quanto di ricordare che bisogna oggi lottare per la liberazione ucraina sostenendone in ogni modo la coraggiosa resistenza. In un momento in cui in Italia i sostenitori degli aggressori e denigratori delle vittime di questo conflitto – dichiaratamente voluto dallo Zar Vladimir Putin – acquisiscono sempre più diritto di tribuna, i radicali hanno ricordato le loro incessanti (e, purtroppo, inascoltate) battaglie nell'arco dei 23 anni di strapotere putiniano; hanno dato la parola ai giornalisti che combattono anche contro la disinformazione e propaganda russa; e hanno ascoltato i tecnici del diritto per capire come arrivare all'incriminazione del despota russo dinanzi alla Corte Penale Internazionale. Perché non ci può essere pace senza giustizia. Il volume racchiude gli atti del Convegno, con i contributi della leader radicale e di +Europa Emma Bonino, del sottosegretario agli Affari Esteri e segretario di +Europa Benedetto Della Vedova, dei deputati Elio Vito e Riccardo Magi, presidente di +Europa, dei giornalisti Mariano Giustino, Nataliya Kudryk, Carmelo Palma, Cristiano Tinazzi, Olga Tokariuk, Mauro Voerzio, Anna Zafesova e degli attivisti per i diritti umani Silvia Castaldi, Oles Horodetskyy, Nikolay Khramov, Giulio Manfredi, Silvja Manzi, Marco Perduca, Tania Smith, Antonio Stango, dei giuristi Ezechia Paolo Reale, Dino Guido Rinoldi, Antonio Vallini, e di Massimiliano Iervolino, Igor Boni e Giulia Crivellini, segretario, presidente e tesoriera di Radicali Italiani. Chiude il volume un prezioso Dossier su Vladimir Putin.
18,00

Quando prevenire è peggio che punire. Torti e tormenti dell'inquisizione antimafia

Libro: Libro in brossura

editore: Reality Book

anno edizione: 2022

pagine: 320

Nel nome della guerra santa alla mafia sono stati rovesciati i principi sacri, le norme universali, le regole fondamentali dello Stato di Diritto. Gli stessi processi e castighi penali, troppo garantisti e dagli esiti incerti, sono stati soppiantati da processi e castighi sommari e più distruttivi. Scioglimenti dei comuni per mafia hanno stravolto i risultati elettorali e umiliato le istituzioni rappresentative di base. Sequestri, confische personali e patrimoniali, misure di prevenzione e informazioni interdittive cosiddette antimafia hanno stravolto il sistema di trasparenza e libera concorrenza e distrutto il lavoro e la vita delle imprese. La lotta alla mafia è un obiettivo sacrosanto ma il modo peggiore per perseguirlo è la terribilità di campagne di persecuzione alimentate dalla stessa folle cultura del sospetto che qualche secolo fa portava al rogo donne innocenti accusate di stregoneria. Nessuno tocchi Caino è una lega internazionale di cittadini e di parlamentari per l'abolizione della pena di morte nel mondo. È un'associazione senza fine di lucro fondata a Bruxelles nel 1993, costituente il Partito Radicale Nonviolento Transnazionale e Transpartito, riconosciuta nel 2005 dal Ministero degli Esteri italiano come ONG abilitata alla cooperazione allo sviluppo. Il nome è tratto dalla Gènesi. Nella Bibbia non c'è scritto solo "occhio per occhio, dente per dente", c'è scritto anche: "Il Signore pose su Caino un segno, perché non lo colpisse chiunque l'avesse incontrato". Nessuno tocchi Caino vuol dire giustizia senza vendetta. L'associazione è guidata dal segretario Sergio D'Elia e dalla tesoriera Elisabetta Zamparutti, già parlamentari della Repubblica. Prefazione di Sergio D'Elia.
20,00 19,00

BHA. Ovvero frammenti di momenti (per lo più insignificanti) ma vissuti

BHA. Ovvero frammenti di momenti (per lo più insignificanti) ma vissuti

Sarah Brizzolara

Libro: Libro in brossura

editore: Reality Book

anno edizione: 2022

pagine: 56

"Un percorso sintetico e criptico dentro alla storia di vita di una giovane donna, Sarah, che racconta per allusioni, mezze frasi, mezze poesie, il dolore e il dramma di una ragazza alle prese con una sofferenza e un mal di vivere più grandi di lei. Eppure le appartengono. Questo dolente e suggestivo testo in ogni caso offre una indicazione preziosa, quella di andare oltre le etichette diagnostiche, che in molti casi ingabbiano le persone dentro a schemi che si frappongono a un incontro autentico con la loro storia di vita, con la ricerca del senso che c'è in ogni vita. Per avvicinarsi a questo testo consiglio di entrare in punta di piedi, portandosi dietro la voglia di lasciare fluire pensieri ed emozioni in libertà, di perdersi in ricami e intrecci creativi senza pretendere di incasellarlo in un discorso razionale e logico, secondo gli schemi di una certa filosofia occidentale. La qualità del mondo cui vi introdurrà la lettura delle pagine a seguire è di altra natura. Gli aereoporti ''sono luoghi che riflettono l'anima di chi non ha paura di partire, di chi decide di esplorare e, per farlo, sceglie di volare''. (dalla Prefazione di Maria Grazia Riva).
10,00

Il miglior mondiale della nostra vita (reloaded). Storia e storie del trionfo azzurro al Mondiale di Spagna '82

Il miglior mondiale della nostra vita (reloaded). Storia e storie del trionfo azzurro al Mondiale di Spagna '82

Emilio Targia

Libro: Libro in brossura

editore: Reality Book

anno edizione: 2022

pagine: 194

Le notti del Mundial di Spagna del 1982 sembrano cristallizzate nel ricordo di tutti dentro a una luce speciale. La luce che abbiamo tentato di riaccendere in una sorta di diario retroattivo di quella meravigliosa estate italiana. Una sequenza di appunti, pensieri e parole sull'impresa degli azzurri. Con le cronache dell'epoca, le frasi dei protagonisti e i ricordi di scrittori, cantanti, attori, politici e giornalisti. Per tuti i racconti, così diversi tra loro, il filo conduttore sembra essere sempre quello di una gioia molto speciale. Perché non era solo vincere un mondiale. Era morire e rinascere. Sconfiggere l'invincibile. Essere soli e ritrovare se stessi. Infilare quel romanzo dentro la storia del '900. Perché quello fu davvero il miglior mondiale della nostra vita. Una luce azzurra dentro a un senso di inaspettata, indimenticabile magia. Prefazione di Bruno Conti, postfazione di Giancarlo Antognoni.
18,00

Stamm sott' 'o cielo. Appunti su una città cresciuta tra due vulcani

Stamm sott' 'o cielo. Appunti su una città cresciuta tra due vulcani

Enrico Salvatori

Libro: Libro in brossura

editore: Reality Book

anno edizione: 2021

pagine: 102

Una raccolta di interviste andate in onda su Radio Radicale nella rubrica Overshoot, dedicata a territorio e ambiente. La follia di Napoli, area metropolitana lasciata crescere tra due vulcani attivi – Vesuvio e Campi Flegrei – è spunto per riflettere sulle cause della crisi territoriale e sociale del capoluogo campano. Interventi di Aldo Loris Rossi, Furio Colombo, Raffaele La Capria, Aldo Masullo. Prefazione di Angiolo Bandinelli. Preziosa Appendice con un testo di Carlo Vulpio, e la sintesi della conversazione tra Marco Pannella e Massimo Bordin (Radio Radicale, 24 maggio 2009) con ospite Aldo Loris Rossi, dedicata allo sviluppo urbano di Napoli.
13,00

12 maggio 1977. L’assassinio di Giorgiana Masi, pallottole e menzogne di Stato. Il racconto, i documenti

12 maggio 1977. L’assassinio di Giorgiana Masi, pallottole e menzogne di Stato. Il racconto, i documenti

Andrea Maori

Libro: Libro in brossura

editore: Reality Book

anno edizione: 2021

pagine: 127

Il ritrovamento di documenti della Direzione generale della Pubblica sicurezza sugli incidenti avvenuti a Roma nel mese di maggio 1977 consente di ricostruire la tensione di quei giorni. Comunicazioni dettagliate: evidenti le omissioni sull’uso della violenza da parte delle forze dell’ordine. La ricerca analizza gli effetti dell’ordinanza del 22 aprile 77 voluta dal ministro Cossiga, che limitò fortemente le libertà civili. Fino al 12 maggio, segnato dalla tragedia di Giorgiana Masi, uccisa durante una manifestazione indetta dai Radicali per festeggiare il terzo anniversario della vittoria del referendum sul divorzio. L’autore ricostruisce i fatti, e cerca di fare luce su una delle pagine più opache della storia repubblicana.
13,00

La valigia di Kappler. 15 agosto 1977. Dal Celio a Soltau, cronaca di una fuga annunciata

Andrea Maori

Libro: Libro in brossura

editore: Reality Book

anno edizione: 2021

pagine: 192

In Italia l’esecuzione dei 335 cittadini trucidati il 24 marzo 1944 alle Fosse Ardeatine non è mai stata perdonata: è uno dei crimini più efferati compiuti durante l’occupazione nazista. Per quella strage Herbert Kappler fu condannato all’ergastolo. La clamorosa fuga di Kappler dall’ospedale militare del Celio, nella notte di Ferragosto 1977, viene narrata in modo acritico dai giornali dell’epoca. I documenti sulla fuga, fatti circolare intenzionalmente, mostrano una trama di depistaggi per coprire una verità scomoda. Maori ricostruisce i fatti, esamina le relazioni italo-tedesche, con il supporto di documenti di polizia e della consultazione dei quotidiani. Il “caso Kappler” resta una pagina oscura della storia repubblicana.
16,00 15,20

È la dose che fa 'l veleno. Cosa manca all'Italia per un Rinascimento psichedelico

È la dose che fa 'l veleno. Cosa manca all'Italia per un Rinascimento psichedelico

Libro: Libro in brossura

editore: Reality Book

anno edizione: 2021

pagine: 258

Nonostante le Convenzioni internazionali garantiscano l'accesso alle sostanze controllate per fini terapeutici in realtà ciò non accade. Il volume presenta le potenzialità degli psichedelici e le ricerche internazionali su patologie come depressione o stress condotte da Ralph Mechoulam, Amanda Feilding, Rick Doblin, Ben Sessa, Carl Hart, José Carlos Bouso e Tomas Palenicek. E presenta i lavori di Vittorio Biancardi, Tania Re e Giuseppe Vitiello su cannabis e microdosing e le possibili applicazioni terapeutiche. Obiettivo: aprire il dibattito pubblico-istituzionale sul rinascimento psichedelico, a 60 anni dalla prima Convenzione ONU sulle sostanze psicotrope. Il testo si chiude con un appello internazionale per liberare la ricerca.
16,00

R-Esistere. Un racconto partigiano

R-Esistere. Un racconto partigiano

Roberto Rampi

Libro: Libro in brossura

editore: Reality Book

anno edizione: 2021

pagine: 60

Questo piccolo racconto ci porta nel cuore di un passaggio cruciale del Novecento italiano: la guerra di Liberazione. Resistere è l’unico modo di esistere. Nella fantasia di un ragazzo così come nei racconti di chi l’ha vissuta la Storia tra il 1943 e il 45 attraversa vite, passioni, convinzioni. Ma la gemma unica di umanità che è in ognuno riesce a sbocciare nel sottobosco, tra gli alberi della Valgrande, lungo cammini antichi, e ogni storia diventa storia universale e ci parla, narra di noi, della nostra esistenza e della nostra resistenza. Del sapore e del valore di una libertà conquistata e delle tante da conquistare ogni giorno.
10,00

Le sindache d'Italia. Viaggio nella storia delle amministratrici italiane

Andrea Catizone, Michela Ponzani

Libro: Libro rilegato

editore: Reality Book

anno edizione: 2021

pagine: 184

Il libro ricostruisce la storia delle amministrazioni locali attraverso l’attività svolta da alcune delle Sindache elette a partire dalle elezioni del 1946 in cui le donne hanno esercitato, per la prima volta, il diritto di voto, fino ai giorni nostri. Ventisei schede di Sindache corredate da una parte iconografica ed una descrittiva che contiene la loro bio, ma anche una descrizione delle principali attività svolte nel corso del loro mandato. Un rilievo particolare è stato dato alle prime dieci donne elette, le prime Sindache d’Italia, per ricordare l’alto valore che quell’ingresso nel mondo delle Istituzioni con la fascia tricolore ha avuto per le donne, ma anche per il Paese, che usciva dal periodo terribile del fascismo.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.