Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Reality Book

Come eravamo. Quelli che hanno portato il tifo in curva

Come eravamo. Quelli che hanno portato il tifo in curva

Francesco Troncarelli

Libro: Copertina morbida

editore: Reality Book

anno edizione: 2023

pagine: 151

1971, la Lazio è in serie B e per risalire la china il presidente Lenzini si affida ad un nuovo tecnico, Tommaso Maestrelli. Ma la piazza, sobillata dai fan del vecchio mister, il carismatico Lorenzo, è in fermento. Alcuni tifosi però decidono di essere il più possibile vicini alla squadra. Sono tutti ragazzi di Monteverde, che si uniscono per fondare il primo gruppo organizzato del tifo giovanile a Roma, il CML, che da quel momento sarà sempre presente in tutti gli stadi d'Italia al seguito della Lazio, fino al trionfo dello Scudetto. Questo libro racconta "quelli che hanno portato il tifo in curva", quali erano i riti, i miti e i tipi che "davano il La" al tifo biancoceleste dal "Muretto", dove si riunivano i tifosi più caldi, uno su tutti il Tassinaro. L'autore, che ha vissuto in prima persona questi avvenimenti, ci porta indietro nel tempo tra pantaloni a zampa d'elefante, capelli lunghi, eskimo d'ordinanza e le canzoni di Lucio Battisti a fare da colonna sonora, descrivendo fatti e misfatti di una gioventù ribelle al conformismo del tifo ingessato e casareccio che esisteva all'Olimpico prima dell'avvento di Giorgio Chinaglia, simbolo e mito di tutti i tifosi laziali.
16,00
L'Italia e l'Europa alla canna del gas. Energia, armi, propaganda. Il ricatto di Putin e le risposte dei Radicali
18,00
Il miglior mondiale della nostra vita (reloaded). Storia e storie del trionfo azzurro al Mondiale di Spagna '82

Il miglior mondiale della nostra vita (reloaded). Storia e storie del trionfo azzurro al Mondiale di Spagna '82

Emilio Targia

Libro: Copertina morbida

editore: Reality Book

anno edizione: 2022

pagine: 194

Le notti del Mundial di Spagna del 1982 sembrano cristallizzate nel ricordo di tutti dentro a una luce speciale. La luce che abbiamo tentato di riaccendere in una sorta di diario retroattivo di quella meravigliosa estate italiana. Una sequenza di appunti, pensieri e parole sull'impresa degli azzurri. Con le cronache dell'epoca, le frasi dei protagonisti e i ricordi di scrittori, cantanti, attori, politici e giornalisti. Per tuti i racconti, così diversi tra loro, il filo conduttore sembra essere sempre quello di una gioia molto speciale. Perché non era solo vincere un mondiale. Era morire e rinascere. Sconfiggere l'invincibile. Essere soli e ritrovare se stessi. Infilare quel romanzo dentro la storia del '900. Perché quello fu davvero il miglior mondiale della nostra vita. Una luce azzurra dentro a un senso di inaspettata, indimenticabile magia. Prefazione di Bruno Conti, postfazione di Giancarlo Antognoni.
18,00
Farnesina radicale. Memorie scelte di vent'anni in giro per il mondo per il Partito Radicale

Farnesina radicale. Memorie scelte di vent'anni in giro per il mondo per il Partito Radicale

Marco Perduca

Libro: Copertina morbida

editore: Reality Book

anno edizione: 2019

pagine: 276

Dal 1995 il Partito Radicale è affiliato Onu,dove ha portato campagne storiche come la moratoria della pena di morte o l'istituzione di una Corte Penale Internazionale, ha sostenuto le battaglie dei tibetani, degli uiguri, degli iraniani, ha dato voce a decine di dissidenti e leader religiosi di mezzo mondo. Queste memorie di Perduca (senatore 2008-13, oggi dirigente Ass. Luca Coscioni) raccontano molte fasi di quelle mobilitazioni. Senza pretendere di scrivere la storia del PR, il volume evidenzia episodi, poco noti anche a simpatizzanti e iscritti, nel tentativo di spiegare con esempi cosa sia stato l'unico soggetto politico transnazionale e transpartitico della scena politica mondiale. In rete Perduca è @perdukistan.
18,00
Tortura fiscale. Da cittadino a contribuente. La degenerazione dello Stato di Diritto in regime burocratico-tributario

Tortura fiscale. Da cittadino a contribuente. La degenerazione dello Stato di Diritto in regime burocratico-tributario

Emilio Ponticiello

Libro: Copertina morbida

editore: Reality Book

anno edizione: 2019

pagine: 200

Emilio Ponticiello delinea l'itinerario storico-politico, in una ottica tutta centrata sull'evoluzione (o involuzione?) del diritto tributario e dello stesso Stato di diritto in Italia, attraverso cui il cittadino (già "suddito" negli ordinamenti pre-democratici dei secoli passati), nel nostro Paese è tornato a essere "suddito" di un sovrano impersonale, che esprime il suo autoritarismo non più (o non solo) attraverso la violenza politica o fisica, ma attraverso un dominio molto più penetrante e invasivo: quello burocratico-fiscale. In uno Stato di diritto che si è via via liquefatto, il sistema tributario è diventato una autentica macchina vessatoria, fino al punto che in taluni casi l'imposizione fiscale si è tramutata in vera e propria "espropriazione". L'analisi di Ponticiello è circostanziata, segue la cronologia degli accadimenti giuridico-politici dal dopoguerra a oggi. Prefazione di Nicola Porro.
14,00
Ho scelto l'Italia. Contro-appunti di un imprenditore europeo

Ho scelto l'Italia. Contro-appunti di un imprenditore europeo

Eric Véron

Libro: Copertina morbida

editore: Reality Book

anno edizione: 2018

pagine: 160

Pensate che avviare un'attività in Francia o in Germania sia più semplice che in Italia? Provateci. Siete convinti che a casa nostra niente funzioni e che il Belpaese sia irrimediabilmente afflitto da burocrazia e corruzione? In realtà nel resto d'Europa non se la cavano meglio. Un imprenditore cosmopolita racconta la sua esperienza e spiega perchè ha scelto di fermarsi proprio in Italia. Mette a fuoco un paese dove si lavora benissimo. Dove si può fare impresa, crescere e macinare utili da investire oltreconfine. E al contrario di ciò che in genere si dice, dove lo si può fare molto meglio che altrove. Con un'analisi molto pragmatica, Eric Véron racconta un'Italia che ha robusti punti di forza e ne fa una una carrellata in 15 punti, per smontare altrettanti luoghi comuni. Dalle infrastrutture a un'etica del lavoro che resiste e premia la produttività. Dal patrimonio culturale alla qualità della vita. Perchè il nostro è un paese che soffre di esterofilia ma in fondo conosce poco quello che succede all'estero e ne ha una concezione idilliaca. Mentre avrebbe tante ragioni per essere più fiero e ottimista e diventare più forte in Europa.
16,00
Marijuana rulez. Le vittorie referendarie negli USA

Marijuana rulez. Le vittorie referendarie negli USA

Luca Marola

Libro: Copertina morbida

editore: Reality Book

anno edizione: 2017

pagine: 128

Gli Stati Uniti d'America sono diventati, da feroce baluardo della "War on Drugs", terreno di sperimentazione delle più avanzate politiche di legalizzazione e regolamentazione della cannabis. A colpi di consultazioni referendarie, nel 2012 in Colorado e Washington, nel 2014 in Oregon, Alaska e Washington D.C., e nel 2016, in California, Maine, Arizona, Nevada e Massachusetts, i cittadini americani stanno spingendo la marijuana fuori dal mercato nero, fuori dal monopolio della criminalità con indubbi vantaggi collettivi sotto il profilo economico, occupazionale, sanitario, fiscale, di giustizia e di welfare. "Marijuana rulez. Le vittorie referendarie negli USA" ci accompagna in un viaggio al centro del dibattito pubblico sulla cannabis, al centro delle campagne referendarie appena conclusesi, al centro della "Rivoluzione Verde" che sta impetuosamente affermandosi negli Stati Uniti. Con l'auspicio che le buone pratiche qui raccontate siano una guida per gli attivisti e i legislatori italiani.
10,00
In volo con l'aquila. La mia Lazio

In volo con l'aquila. La mia Lazio

Giancarlo Governi

Libro: Copertina morbida

editore: Reality Book

anno edizione: 2014

pagine: 176

Giancarlo Governi è un magazzino di memoria inesauribile. Lui ha visto la Lazio vincere il primo scudetto il 12 maggio 74, il giorno del no all'abrogazione del divorzio. Ha visto la Lazio vincere il secondo scudetto in un campionato durato 74 minuti in più. Ha visto Chinaglia con il dito alzato verso la curva romanista, e lo ha scappare di notte in aereo. Ha visto morire Maestrelli, Paparelli, Re Cecconi, Frustalupi, Sandri. Ha visto giocatori in manette. La zampata di Fiorini, il gol in cielo di Poli. E molto altro. Governi cuce i frammenti della sua personale Storia Laziale, con grazia appassionata e malinconica, con infinito affetto. Un libro per ogni tifoso della Lazio. Ma forse anche per ogni innamorato di calcio.
12,00
È passato un gatto nero. Il romanzo di Memo comandante partigiano

È passato un gatto nero. Il romanzo di Memo comandante partigiano

Giancarlo Governi

Libro: Libro in brossura

editore: Reality Book

anno edizione: 2023

pagine: 118

Che senso ha oggi un libro, un romanzo, su un eroe della Resistenza? Ce lo siamo chiesti, e la risposta è venuta facile: in un momento di smemorizzazione, quando chi ricorda vuole dimenticare e chi non sa non è interessato a un passato che non viene più raccontato neppure da quelli che avrebbero il dovere di tenerlo vivo, come la scuola, è necessario raccontare. Chi custodisce la memoria ha il dovere di trasmetterla alle nuove generazioni. Parlare della Resistenza, del fascismo, del nazismo, della seconda guerra mondiale, e poi del dopoguerra, della Repubblica e della Costituzione, oggi è reso necessario da questa tendenza a negare i valori della Storia, a voler ricordare e celebrare soltanto quello che è condiviso, a questa tendenza al revisionismo e soprattutto a negare in maniera recisa ogni sintomo che quella storia negativa tende a riproporsi. Chi sa non può tacere ma deve raccontare, perché la memoria sia sempre viva perché un popolo senza memoria è un popolo senza radici e senza futuro. Così abbiamo deciso di ripubblicare questa storia di Resistenza. Quando i partigiani di Carrara comandati da Memo decidono di passare dalle azioni di sabotaggio cittadino alla guerra per bande, hanno bisogno di armi. Allora Memo decide di andarsele a prendere là dove sono, nella caserma della federazione fascista. Infiltra, quindi, due partigiani fra i brigatisti neri. Dopo qualche giorno i due fanno sapere che la notte dopo saranno di guardia e che la parola d’ordine sarà “è passarto un gatto nero”. La notte dopo Memo si presenta con una decina di partigiani. “Chi va là - gridano i due infiltrati - parola d’ordine!”. “È passato un gatto nero”. “Entrate”. Memo entra, prende prigionieri i brigatisti neri che stanno dormendo e gli porta via tutte le armi. Il gatto nero diventerà il simbolo dei partigiani di Memo che combatteranno fino alla liberazione di tutta la Versilia e di Carrara, che libereranno tre volte. Le prime due saranno gli Alleati a farli tornare indietro, perché non ancora pronti per l’avanzata, la terza volta definitivamente. Alla loro testa c’era Memo, Alessandro Brucellaria, l’unico uomo al comando di duemila ragazzi che portavano nel cuore tre cose: Libertà, Giustizia sociale e Italia.
16,00
La disobbedienza è civile. Come risvegliare la passione, aprire il dibattito, conquistare un diritto, nell'epoca della crisi politica

La disobbedienza è civile. Come risvegliare la passione, aprire il dibattito, conquistare un diritto, nell'epoca della crisi politica

Giulia Crivellini

Libro: Libro in brossura

editore: Reality Book

anno edizione: 2023

pagine: 80

Quella della disobbedienza civile è la storia ultracentenaria e più che mai attuale della conquista politica e sociale di spazi di libertà. È la storia di uno dei più potenti strumenti di informazione pubblica. In un'epoca di rivoluzione digitale, di bombardamento informativo e di sfiducia per la politica tradizionale, strumenti come la disobbedienza civile, unita ai ricorsi strategici nei tribunali, ritrovano la loro efficacia e modernità perché fanno emergere le storie personali, il "dare corpo" alle proprie idee, l'incarnazione e non solo la rappresentazione didascalica dei propri giudizi. Per le battaglie civili e le sfide di domani potrebbe essere tra le più importanti forme di lotta. Uno strumento in grado di scardinare la realtà, aprire un dibattito nelle coscienze, anche dei cittadini più distratti, emozionare, e rispondere ad un racconto conservatore che ci vorrebbe assediati da mille vecchie e nuove paure.
10,00
Giancarlo De Sisti. Campione e gentiluomo

Giancarlo De Sisti. Campione e gentiluomo

Marco De Sisti

Libro: Copertina morbida

editore: Reality Book

anno edizione: 2022

pagine: 224

"Non è appariscente né spettacolare, ma il gioco ruota attorno a lui". Nils Liedholm sintetizzò così le qualità tecniche di Giancarlo De Sisti giocatore. La stessa cosa può dirsi dell'uomo: "né appariscente né spettacolare", concreto, discreto, schietto, misurato. In questa storia c'è tutto: dai primi calci in parrocchia al coronamento del sogno di giocare nella squadra del cuore - la Roma -, dal titolo europeo con la Nazionale allo scudetto conquistato con la Fiorentina, dalla storica semifinale dell'Azteca al ritorno alla Roma, dal sogno di vincere uno scudetto da allenatore - infranto per un solo punto - all'esclusione dal "centro" del calcio. Uno spaccato di storia (non manca neanche una vivida descrizione dell'alluvione di Firenze, vissuta da vicino), di storia del calcio e di storia del costume, calcistico e non, del nostro paese.
18,00
Quando prevenire è peggio che punire. Torti e tormenti dell'inquisizione antimafia

Quando prevenire è peggio che punire. Torti e tormenti dell'inquisizione antimafia

Libro: Copertina morbida

editore: Reality Book

anno edizione: 2022

pagine: 320

Prefazione di Sergio D'Elia.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.