Reggio Children
I tempi del tempo-The times of timel. DVD
Libro
editore: Reggio Children
anno edizione: 2011
Mostra Fotografica di bambini e ragazzi dal nido alla scuola primaria Un progetto della città di Reggio Emilia che ha coinvolto bambini e adulti dal nido alla scuola dell'Infanzia e primaria, realizzato nell'ambito della grande rassegna internazionale Fotografia Europea. Attraverso le fotografie e i pensieri di bambini e adulti vengono raccontati i tempi, tanti, differenti, percepiti e misurati, attesi. Alle immagini si affiancano i video di documentazione del progetto e dell'Atelier fotografico cittadino realizzati da insegnanti e atelieristi. Durata: 27'. Audio italiano con sottotitoli in inglese. DVD - NTSC. Il DVD contiene un libricino di accompagnamento.
Utopie quotidiane. Una giornata al nido. Una giornata alla scuola dell'infanzia-Everyday utopias. A day in an infant-toddler centre. A day in a preschool
Libro
editore: Reggio Children
anno edizione: 2011
pagine: 18
Una giornata al nido / Una giornata alla scuola dell'infanzia Dalla mostra "Lo stupore del conoscere", due video che raccontano la vita di una giornata al nido e alla scuola dell'infanzia a Reggio Emilia: la quotidianità dello stare insieme, la forza di un'organizzazione progettata e "leggera", sapiente e flessibile; la cura degli ambienti e del modo di vivere la scuola, l'idea forte che il nido e la scuola siano luoghi in cui si costruisce cultura. Durata: 33'. Audio italiano con sottotitoli in inglese. DVD - NTSC.
Browsing through ideas
Libro: Copertina morbida
editore: Reggio Children
anno edizione: 2011
pagine: 23
Una collezione di idee belle, microstorie, pensieri e teorie dei bambini, frammenti di progetti dei nidi e delle scuole dell'infanzia comunali di Reggio Emilia che, attraverso una grandissima sintesi narrativa e iconica, tengono traccia del progetto di base ma esprimono concetti generativi di grande potenzialità didattica. Un raccoglitore aperto e accogliente di diversi contributi di bambini e adulti, capace di far nascere nuove idee e nuove proposte.
Making learning visible. Children as individual and group learners
Libro: Copertina morbida
editore: Reggio Children
anno edizione: 2011
pagine: 368
Dalla ricerca condotta a Reggio Emilia con Howard Gardner e Harvard Project Zero insieme agli insegnanti e ai pedagogisti dei nidi e delle scuole dell'infanzia del Comune di Reggio Emilia e a Reggio Children. Un ricco intreccio dove la teoria dei cento linguaggi e la teoria delle intelligenze multiple trovano gli accordi per promuovere e proporre una scuola nuova.
Una città, tanti bambini. Memorie di una storia presente
Libro
editore: Reggio Children
anno edizione: 2010
pagine: 264
Il racconto della nascita e dello sviluppo delle scuole e dei nidi d'infanzia comunali di Reggio Emilia: un ampio progetto di ricerca che ha tenuto insieme voci e pensieri di tanti protagonisti. Un'autobiografia collettiva, una storia appassionata che s'intreccia con altre storie in una trama lunga ma sottile, fili di seta, come ricordava Loris Malaguzzi: "Una storia così fatta può passare come una storia che limpidamente ha attraversato gli anni e le stagioni... invece esperienze come queste, così anomale, camminano sempre su fili di seta."
Malkia. Regine
Letizia Quintavalle
Libro
editore: Reggio Children
anno edizione: 2010
pagine: 168
Il Progetto Malkia nasce da "Children in Need", un programma di recupero dei ragazzi di strada che AMREF promuove da oltre quindici anni nella periferia di Nairobi, Kenya. Il progetto ha dato vita allo spettacolo Il cerchio di gesso, realizzato grazie alla collaborazione con il Teatro delle Briciole di Parma, con un cast composto prevalentemente da giovani donne africane. Questa straordinaria avventura è raccontata dalla regista Letizia Quintavalla insieme alle protagoniste, con un intermezzo pedagogico curato da Reggio Children. In allegato il DVD che ripercorre la ricerca teatrale e l'allestimento dello spettacolo.
Regolamento scuole e nidi d'infanzia del Comune di Reggio Emilia. Ediz. inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Reggio Children
anno edizione: 2010
pagine: 20
L'elaborazione del Regolamento dei nidi e delle scuole d'infanzia del Comune di Reggio Emilia, avvenuta con una partecipata consultazione, rappresenta una tappa importante per rendere trasparenti, condivisi e praticati i criteri-guida del funzionamento dei servizi dell'infanzia.
Rendere visibile l'apprendimento. Bambini che apprendono individualmente e in gruppo
Libro
editore: Reggio Children
anno edizione: 2009
pagine: 376
Dalla ricerca condotta a Reggio Emilia con Howard Gardner e Harvard Project Zero insieme agli insegnanti e ai pedagogisti dei nidi e delle scuole dell'infanzia del Comune di Reggio Emilia e a Reggio Children. Un ricco intreccio dove la teoria dei cento linguaggi e la teoria delle intelligenze multiple trovano gli accordi per promuovere e proporre una scuola nuova.
Idee da sfogliare
Libro: Copertina morbida
editore: Reggio Children
anno edizione: 2009
pagine: 23
Una collezione di idee belle, microstorie, pensieri e teorie dei bambini, frammenti di progetti dei nidi e delle scuole dell'infanzia comunali di Reggio Emilia che, attraverso una grandissima sintesi narrativa e iconica, tengono traccia del progetto di base ma esprimono concetti generativi di grande potenzialità didattica. Un raccoglitore aperto e accogliente di diversi contributi di bambini e adulti, capace di far nascere nuove idee e nuove proposte.
La colonna di gomma nera
Libro: Libro in brossura
editore: Reggio Children
anno edizione: 2009
pagine: 52
Nelle esplorazioni del Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia, prima dell'apertura al pubblico, i bambini s'incantano guardando le colonne della Sala mostre. Decidono di far loro un regalo: una serie di vestitini di materiali diversi che le colonne possono indossare e cambiare. Dall'ideazione alla realizzazione del bozzetto finale della "Colonna di gomma nera" della Scuola dell'infanzia comunale Diana: una piccola e preziosa narrazione svela le strategie di apprendimento dei bambini.
The black rubber column
Libro: Libro in brossura
editore: Reggio Children
anno edizione: 2009
pagine: 52
Nelle esplorazioni del Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia, prima dell'apertura al pubblico, i bambini s'incantano guardando le colonne della Sala mostre. Decidono di far loro un regalo: una serie di vestitini di materiali diversi che le colonne possono indossare e cambiare. Dall'ideazione alla realizzazione del bozzetto finale della "Colonna di gomma nera" della Scuola dell'infanzia comunale Diana: una piccola e preziosa narrazione svela le strategie di apprendimento dei bambini.