Rusconi Libri
Rémi. Senza famiglia
Hector Malot
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2026
pagine: 464
Remì è un orfano di dieci anni che va in giro per la Francia in compagnia del vecchio artista di strada Vitalis, il fedele cane Capi e la scimmietta Joli-Coeur. Sulle tracce di se stesso e della propria famiglia, Rémi attraverserà successi, disavventure e mille difficoltà per riuscire a scoprire le sue vere origini. Età di lettura: da 12 anni.
Storia di Roma
Jules Michelet
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2026
pagine: 736
Questa Storia di Roma è stata scritta, tra il 1830 e il 1831, da un giovane professore di Storia Antica della Scuola Normale di Parigi: Jules Michelet. L’autore aveva appena 32 anni ma presto sarebbe diventato (grazie anche a questo volume) un grande storico e uno dei maestri della storiografia europea. In effetti quest’opera è stata ammirata per la solidità della concezione, per la profondità della preparazione erudita ma, soprattutto per una straordinaria potenza evocatrice di un periodo storico immortale per il mondo intero. Nel narrare le vicende di Roma, Michelet riesce a far rivivere lo slancio appassionato delle sue anonime masse popolari che, mentre conquistavano il mondo, dovettero sostenere aspre e secolari lotte interne contro i privilegi aristocratici per le conquiste delle libertà e dell’eguaglianza sociale. E Roma sarebbe perita se questa lotta popolare non avesse trionfato con Cesare, affossatore della potenza aristocratica del Senato e fondatore di quell’Impero che doveva stringere insieme i popoli con l’estensione a essi della cittadinanza romana e la loro eguaglianza di fronte alla legge. Ecco, ben definita, la missione di Roma: stabilire il diritto universale a vantaggio di tutte le epoche dell’umanità.
Lord Jim
Joseph Conrad
Libro
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2026
pagine: 372
Considerato il capolavoro di Joseph Conrad, Lord Jim oltre a essere un classico romanzo d’avventura, è nello stesso tempo un romanzo d ’introspezione. Un singolo e terribile evento cambia radicalmente la vita del protagonista che tenterà con tutte le sue forze di lottare contro l’ignominia e l’isolamento. Una costruzione narrativa e uno stile originale che dividono il racconto in due parti distinte, contrassegnate entrambe da una corsa verso una fine fatale. Jim è un giovane marinaio accusato davanti al tribunale di aver abbandonato la propria nave e i compagni quando avevano più bisogno di aiuto. La sua reputazione è distrutta e, attanagliato da profondi sensi di colpa, Jim viaggia cercando di sfuggire alla vergogna ormai legata al suo nome. Una nuova vita, un nuovo amore e la speranza di riabilitare la propria coscienza sembrano finalmente giunti per lui dopo tanto tempo, ma il destino segue sempre strani percorsi…