Sabatelli
Amare! Lottare! Salvare! Bambini e bambine difendono il mare
Gabriele Lugaro, Paolo Rinaldi
Libro
editore: Sabatelli
anno edizione: 2024
pagine: 48
“Amare! Lottare! Salvare!” è una storia per bambine e bambini liberamente ispirata alla vicenda dell’installazione del rigassificatore al largo della costa di Savona, nel Santuario Pelagos per mammiferi marini del Mar Ligure. Di fronte ad un possibile disastro ambientale Camilla e Aurora, aiutate dal Mangiatutto, scelgono di organizzarsi con le bambine e i bambini per salvare la città e il suo mare. Età di lettura: da 6 anni.
Sembra solo ieri
Rosa Maria Rissotto
Libro: Libro in brossura
editore: Sabatelli
anno edizione: 2024
pagine: 74
In queste pagine troverete semplici e simpatici ricordi di persone ed eventi dagli anni ’80 agli anni ’90 a Montoggio, paese dell’entroterra ligure. Il taglio è quello che ho usato anche nel libro precedente: affetto, simpatia, umorismo con la speranza di sbloccare nel lettore, boomer come me, una serie di piacevoli ricordi e qualche sorriso e magari attirare, perché no, anche qualche giovane della generazione Z!
Cielo di marea (poesie dal mondo liquido)
Giacomo Franco
Libro
editore: Sabatelli
anno edizione: 2024
pagine: 114
La risacca è il moto di ritorno dell’onda che, se respinta da un ostacolo, si scontra con l’onda successiva e origina i frangenti: così nella mia poesia, come nella mia vita, ogni tanto compare qualcosa che ritorna, qualcosa che ricorre o (più precisamente) che mi rincorre... E che si manifesta a periodi, cicli, ondate. Le prime tre sezioni di questa raccolta rimandano a quelle che paiono le tematiche in me più ricorrenti (il mondo liquido e la luna) insieme con quella del Tempo, una presenza incombente e con cui bisogna, nelle varie età della vita, fare i conti. Ma se il nostro Io è una caverna di ombre è pur sempre il filo di Arianna dei sogni a disegnare la trama di queste ombre, come anche a metter in sequenza la processione di haiku nata in una sola notte e trascritta al risveglio. C’è ancora una sezione che raccoglie componimenti “dedicati” e, per concludere, una poesia tratta dal Giardino delle Esperidi, un giardino che spero di saper coltivare ancora a lungo.
Renza Laura Sciutto. Opere 1997-2024
Renza Laura Sciutto
Libro: Libro in brossura
editore: Sabatelli
anno edizione: 2024
pagine: 112
Renza Laura Sciutto, da più di 30 anni si dedica allo studio della ceramica. Considera lavorare l'argilla un piacere e un divertimento. La natura di questo materiale, estremamente plastica, permette alla sua fantasia di sbizzarrirsi, ma l'obiettivo ultimo è quello di rincorrere l'essenzialità formale. Il raku rappresenta la tecnica con la quale più volentieri si esprime e le permette di valorizzare i suoi lavori.
Arte vetraria e nobiltà. Gli stemmi dei vetrai altresi e la fine della loro autonomia
Augusto Roascio, Lino Genzano
Libro: Libro in brossura
editore: Sabatelli
anno edizione: 2024
pagine: 36
Altare ha avuto la possibilità di inserirsi nel percorso di un ramo della nobiltà, quello gentilizio, grazie alla particolare attività lavorativa, la “nobile arte del vetro”, praticata, a partire dal medioevo, da qualificati maestri appartenenti ad alcune distinte famiglie della città. Chiedersi dove e perché abbia avuto origine il riconoscimento della condizione nobiliare di queste famiglie, chi avesse avuto il potere di conferirla e che cosa abbia rappresentato nelle sue molteplici ramificazioni, è stato lo spunto per affrontare questa ricerca, limitata alle famiglie altaresi che nel 1856, riunitesi in cooperativa, fondarono la S.A.V. (Società Artistico Vetraria). Il risultato ottenuto è il frutto di ricerche documentali sulle fonti archivistiche conservate presso gli Istituti Araldici, Genealogici e gli Archivi di Stato Italiani.
Un impiego cartaceo
Francesco Battaglini
Libro: Libro in brossura
editore: Sabatelli
anno edizione: 2024
pagine: 162
I guai non sono finiti per il povero Lionel Trades. Braccato da un creditore particolarmente pericoloso, è ora costretto a cercare di ottenere un qualche genere di impiego che gli permetta di guadagnare abbastanza da sopravvivere incolume fino alla sera successiva. Quando finalmente un lavoro remunerativo sembra essere a portata di mano, si accorge però che il denaro messo in palio è diventato il bersaglio anche delle ambizioni di un rivale dal pessimo temperamento e dalla non indifferente statura. Una drammatica collaborazione sembrerà quindi essere l’unica possibile soluzione per entrambi, ma il nuovo e improbabile collega sarà soltanto uno dei vari ostacoli che precipiteranno implacabili sul suo percorso. Non per ultimo proprio il suo datore di lavoro... Ambientato dopo gli avvenimenti de "Il rinomato archeologo", "Un impiego cartaceo" è un romanzo umoristico in cui personaggi dai caratteri particolarmente differenti saranno costretti a cooperare forzati dalle circostanze. Con esiti assai disastrosi.
Ero una brava ragazza
Ornella Scarrone
Libro: Libro in brossura
editore: Sabatelli
anno edizione: 2024
pagine: 90
Il racconto di Ornella Scarrone ripercorre la sua vita con l'amore per l'arte e il dolore per la perdita dell'amato figlio Alessandro portatole via dal destino quando aveva solo 17 anni. Anche Alessandro era un artista...
Il rinomato archeologo
Francesco Battaglini
Libro: Libro in brossura
editore: Sabatelli
anno edizione: 2024
pagine: 166
Un cuoco criminale, uno scriteriato amico e una disponibilità davvero straordinaria. Ecco la ricetta che porterà il fisico Robert Board a rispondere, suo malgrado, ad una disperata richiesta di aiuto. Quando un giorno apparentemente normale Lionel Trades, sconvolto, gli comunica di aver appena scoperto che un uomo poco raccomandabile è intenzionato a farsi assumere presso la tenuta del vecchio Henry Shield, come potrebbe rifiutarsi di correre in soccorso di un amico in difficoltà? Nemmeno se questi gli chiedesse di impersonare un archeologo ed introdursi nella dimora del ricco uomo di affari nel tentativo di salvare quest’ultimo da chissà quali oscure macchinazioni. E tutto a sua insaputa. "Il rinomato archeologo" è un romanzo umoristico che mescola insieme personaggi insoliti e situazioni improbabili, il tutto condito dalla ricca atmosfera elegante dell’Inghilterra del secolo scorso.
Renata Scotto Savonese
Libro: Libro rilegato
editore: Sabatelli
anno edizione: 2024
pagine: 152
Il volume Renata Scotto savonese, curato da Giovanni Di Stefano, Emanuela E. Abbadessa e Luigi Cerati, attraverso le fotografie di Cerati narra l’impegno degli ultimi sette anni del grande soprano nella sua città. Dalle masterclass alle regie, il volume (arricchito da un saggio di Giuseppe Montemagno) racconta l’arte della più illustre savonese, tornata nella sua terra dopo la gloriosa carriera internazionale e testimonia la sua presenza costante nella vita culturale cittadina.
Lucio Perna. Asimmetrie ed equilibrio
Lucio Perna
Libro
editore: Sabatelli
anno edizione: 2024
pagine: 170
La pittura di Perna, in oltre trent’anni di attività si sviluppa alla ricerca di un linguaggio personale e per cicli di ricerca (il ciclo dei “Deserti” 1975-1980; il ciclo delle “Maschere” e delle “Sirene”1980-1988; il ciclo dei “Miraggi” che ha inizio intorno agli anni ‘90) e perviene, via via, alle attuali forme di “astrattismo geometrico” che sviluppa con i cicli di ricerca: “Bidonville”, “Confini”, “Città Surrogote”. Con i lavori più recenti, a cominciare dai primi anni di questo secolo, sintetizzando le precedenti esperienze e seguendo un percorso “per sottrazioni coerenti”, intraprende una ricerca che travalica l’etichetta deIl’astrattismo accademico, ogni richiamo all’informale ed arriva a coniare una sorta di “neo astrattismo geometrico e dinamico” ove predomina l’interesse per movimento, spazio, luce e colore.
Gennaio '43
Anna Mancini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Sabatelli
anno edizione: 2024
pagine: 114
La storia, soprattutto quella relativa al periodo delle due Guerre Mondiali, fa parte dellla vita di molte famiglie italiane. Anna Mancini ricora sua madre, la quindicesima di sedici fratelli nati fra il 1899 e il 1923, e i racconti di questa particolare famiglia. E i racconti personali spesso si intrecciano con la Storia del momento, e con i ricordi delle guerre mondiali per alcuni ancora molto vicini.
Poesia di risacca
Giacomo Franco
Libro: Libro in brossura
editore: Sabatelli
anno edizione: 2024
pagine: 112
La risacca è il moto di ritorno dell’onda che, respinta da un ostacolo, si scontra con l’onda successiva in arrivo, dando origine ai frangenti: così nella mia poesia, come nella vita, compare di tanto in tanto “qualcosa che ritorna”, qualcosa che ricorre o più precisamente che mi rincorre... E che si manifesta a periodi, cicli, ondate. Questa nuova raccolta incomincia con l’inquietudine dei vent’anni e perviene alle poesie alla deriva di queste ultime stagioni, quelle della “grande mareggiata”. Nel mezzo, come in una sorta di controra, trovano posto una selezione di poesie per il “cane nero” e alcuni componimenti ispirati all’Odissea e alle figure femminili che vi sono rappresentate.