Sabatelli
Il partigiano paolo
Giacomo Saccone
Libro: Libro in brossura
editore: Sabatelli
anno edizione: 2022
pagine: 238
Il racconto dell'operaio ventiduenne Paolo è la storia della piccola comunità ligure, di cui egli fa parte, negli anni cruciali dal 1943 al 1945. Una storia che non si finirà mai di esplorare e cercar di capire, perché terribilmente complessa nella sua apparente semplicità.
Mms per te
Marco Pino
Libro: Libro rilegato
editore: Sabatelli
anno edizione: 2021
pagine: 112
L'autore Marco Pino propone in maniera nuova la poesia affiancando allo stile epistolare tradizionale immagini realizzate avvalendosi di una tecnica (tattile) del tutto rivoluzionaria e personale. Ogni poesia non nasce dalla solita penna su carta da lettere ma su un display di smartphone e poi condiviso tramite MMS.
Urbano, le avventure di un vigile
Domenico Cerveno
Libro: Libro in brossura
editore: Sabatelli
anno edizione: 2021
pagine: 130
Da appartenente alla categoria, l’autore racconta le vicende di servizio di un Vigile Urbano di nome e di fatto, il quale, a metà degli scorsi anni ’90, ha iniziato a lavorare come Agente nella Polizia Municipale di un piccolo Comune della Riviera ligure, per poi progredire nella carriera diventando prima Ufficiale e dopo Comandante. Nel suo agire quotidiano, Urbano affronta, subito con impeto giovanile ed in seguito con sempre maggiore ponderatezza, situazioni critiche di vario genere, come un’invasione di prostitute e clienti lungo le vie cittadine, diverse forme di follia umana, problemi igienico-sanitari provocati da animali domestici incolpevolmente molesti, comportamenti giovanili devianti, un devastante incendio boschivo, scioperi con cortei e blocchi del traffico e, da ultimo, la terribile emergenza pandemica che ha stravolto le nostre vite e che si spera lasci presto spazio ad una ritrovata normalità. Gli capita di essere investito da un motociclista in fuga, di ricevere insulti e minacce più o meno gravi, in un’occasione gli sparano contro, ma è tenace e fortunato.
L'automobile nella pubblicità. 1898-1930
Mario Moscardini, Augusto Zerbone
Libro: Libro rilegato
editore: Sabatelli
anno edizione: 2021
pagine: 192
La valle rossa
Giacomo Saccone
Libro: Libro in brossura
editore: Sabatelli
anno edizione: 2021
pagine: 320
La storia della Resistenza nel territorio di Vado Ligure, insignito della Medaglia d'Argento al Valor Militare per il contributo alla lotta di Liberazione.
Il BeGnamino. Riassunto di cucina per studenti e non solo
Lorenza Giudice
Libro: Libro in brossura
editore: Sabatelli
anno edizione: 2021
pagine: 90
Il cibo raccontato in versione ridotta, come un riassunto di vita, leggero, appetitoso, bello, veloce, sano, sostenibile, Anchesenza!
Premesse allo studio di una lingua straniera. Un approccio antropologico
Davide Baiardi
Libro: Libro in brossura
editore: Sabatelli
anno edizione: 2021
pagine: 140
In un periodo storico in cui la parola fast (fast food, fast fashion, fast music) è diventata sinonimo di risultato perseguito in breve tempo e con sforzo minimo, anche l'apprendimento delle lingue straniere si sta adeguando a questa tendenza. Le applicazioni disponibili per smartphone, anche se ludiche ed intuitive, fanno perdere il contatto con il vero significato dell’imparare una lingua: comunicare con “l’altro”. Si finisce per concentrare il focus sulla lingua in quanto mero strumento, tralasciando o sottovalutando le componenti culturali dei suoi parlanti. Cultura e lingua sono però due elementi inscindibili, intrecciati l'uno con l'altro ed evolutisi insieme, pertanto uno studio completo deve necessariamente tenere conto delle caratteristiche umane ad essi sottese. Il presente saggio intende proporre spunti di riflessione a chi si sta rapportando per la prima volta con queste nuove dimensioni, offrendo una panoramica sulle componenti antropologiche che caratterizzano l'oggetto dello studio: la lingua.
Storie e fantasie. Favole per stare insieme
Carlo Giacobbe
Libro: Libro in brossura
editore: Sabatelli
anno edizione: 2021
pagine: 80
Una raccolta di "storie della Buonanotte" scritte da Carlo Giacobbe tra il 1992 e il 1998 per rendere il mondo dei suoi figli un po' più magico e insegnar loro le cose importanti (tra le quali, anche, cosa sia un'interrogazione parlamentare e una convenzione internazionale). La raccolta viene conclusa da una storia diversa, il Capolinea, scritta in treno sullo smarthphone nel 2014 mentre tornava a casa dal lavoro. Età di lettura: da 5 anni.
Il cammino e la singolarità artistica di Gino Borlandi. Port lligat «the scent of life»
Silvana Rivella
Libro: Libro in brossura
editore: Sabatelli
anno edizione: 2021
pagine: 48
Dante, Noli e il Purgatorio. La scoperta dell'anello mancante da 700 anni nella vita del poeta e nella Commedia
Giovanni Toso
Libro: Libro rilegato
editore: Sabatelli
anno edizione: 2021
pagine: 312
"Dante, Noli e il Purgatorio" svela dopo 700 anni i luoghi, in cui Dante visse e ambientò il Purgatorio, chiaramente identificati in Noli ("discendesi in Noli", Purgatorio IV.25), e ricostruisce il lungo periodo oscuro nelle sue biografie tra 1308-9 e 1316-7. Il Poeta trasfigurò poeticamente i paesaggi, le architetture e la vita medievale della guelfa Civitas Nauli nel progetto e nelle scenografie del suo Purgatorio in modo integrale, dettagliato e in perfetta sequenza spazio-temporale. L'originale intuizione dell'Autore sul rapporto tra Dante, la Cantica e l'antica Repubblica marinara ligure (1193-1797) è stata confermata, ampliata e documentata da oltre tre anni di accurate ricerche e straordinarie scoperte. I molti elementi scenografici dipinti dal Poeta nei suoi versi sono approfonditi con le note di celebri commentatori e le visioni di noti illustratori e puntualmente rapportati agli ambienti nolesi attraverso immagini e mappe, antiche e attuali. Prefazione di Giovanni Farris.
Un magnifico spreco di tempo
Alessandro Minetti
Libro: Libro rilegato
editore: Sabatelli
anno edizione: 2020
pagine: 260
Un uomo nella più ampia accezione del termine, non del tutto colpevole, non del tutto innocente. Superata la mezza età ha deciso, (non richiesto), di raccontare la sua versione dei fatti e di mettere nero su bianco la sua vita, a volte divertente, a volte tormentata, a tratti anche scorretta, ma sicuramente mai banale. Le frequenti disgressioni sul mondo del calcio, sulle donne e sui viaggi, possono essere giudicati discutibili, così come le molte citazioni, i continui salti temporali tra presente e passato, ma certi episodi raccontati in modo brillante, con tono ironico, indolente, nostalgico a volte perfino poetico, rendono il libro assolutamente godibile. Ne esce tra le righe, una persona istintivamente più trasparente di quanto si creda, uno che avendo scampato la morte per un pelo, si è sentito in dovere, in nome di quel fatto tragico, di rendere unica la sua vita, rischiando molto, ma sempre con un certo stile.
La bella storia della scultura «Aria marina» e della Cava di Orco Feglino
Roberta Grossi
Libro: Libro in brossura
editore: Sabatelli
anno edizione: 2020
pagine: 64
Da una scatola contenente antiche fotografie del suo passato, la cara zia Litta, molti anni fa, estrasse l'immagine della bella scultura presente sul lungomare di Finale Ligure, narrandomi con orgoglio e struggimento che lei stessa aveva posato come modella, ritratta dal marito scultore. È qui racchiusa la bella storia della statua "Aria Marina", una storia che parte da molto lontano nel tempo e nello spazio, quando all'inizio del '900, mio bisnonno Grossi Paolo, da un piccolo paese umbro Gualdo Tadino, giunse, dopo varie vicessitudini, nella nostra terra ligure. Qui, con grande ingegno ed enormi sacrifici, si riscattò da precarie condizioni di vita, lavorando presso la cava di pietra di Orco Feglino, che venne gestita da lui e dai famigliari per molti anni.